AYAHUASKA, SI O NO?

ayahuasca.jpg

DA ALCUNI ANNI, ALCUNI SCIAMANI PERUVIANI ARRIVANO IN ITALIA, FANNO TAPPA IN ALCUNE CITTA’ CHIAVE, OVE ESSI HANNO GRUPPI DI FEDELI, E CON UNA CIFRA CHE SI AGGIRA TRA LE 150 e 200 EURO, CONSENTONO DI EFFETTUARE ESPERIENZE AYAHUASCHERE. MI SPIEGO MEGLIO.  GLI ADEPTI DELLO SCIAMANO SI INCONTRANO VERSO LE 8.00 DI SERA IN VILLE ISOLATE, IN MODO CHE GLI ASTANTI POSSANO GODERE DI UN’ESPERIENZA ESTATICO-SCIAMANICA GRAZIE AD UN’ALTERAZIONE DELLO STATO DI COSCIENZA USUALE, BEVENDO UN BICCHIERE DI AYAHUASCA, OSSIA UNA BIBITA AMARA OTTENUTA DA UNA PIANTA POTENTEMENTE PSICOTROPA. GLI SCIAMANI AFFERMANO CHE QUESTA PIANTA, CONSIDERATA SACRA, ABBIA UNO SPIRITO, E QUESTO SPIRITO PUO’ DECIDERE DI NON OFFRIRE ALCUN’ALTERAZIONE DELLA COSCIENZA A CHI NON E’ PRONTO. NEL GRUPPO VI SONO PESONE ALLA PRIMA ESPERIENZA, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PERSONE CHE HANNO FATTO L’ESPERIENZA ANCHE DUE O TRE VOLTE. L’INDIVIDUO BEVE L’AYAHUASCA E O LA VOMITA POCO DOPO (SE LA RIGETTA), O NON BENEFICIA DI ALCUNA VISIONE, OPPURE OTTIENE LA VISIONE. IN PRIMO LUOGO OCCORRE DIRE CHE L’AYAHUASCA NON E’ UNA DROGA, ERGO NON CREA DISASTRI CEREBRALI COME LE DROGHE. E’ ASSOLUTAMENTE INNOCUA DA QUESTO PUNTO DI VISTA. IN SECONDO LUOGO, L’AYAHUASCHERO NON PERDE COSCIENZA O CADE IN SONNO, MA E’ PERFETTAMENTE COSCIENTE. DICIAMO CHE LA BANDA VIBRAZIONALE CHE PUO’ ESSERE PERCEPITA SI ESPANDE, E L’AYAHUASCHERO INIZIA A VEDERE LE ENERGIE, PUR VEDENDO ANCHE LA REALTA’ MATERIALE. PUO’ ACCADERE DI VEDERE IL PROPRIO SPIRITO, IL PROPRIO MAESTRO INTERIORE. SPESSO LE ENERGIE SI MOSTRANO CON ARCHETIPI ANIMALI, IL CHE SPINGE SUBITO A PENSARE CHE LA TRADIZIONE EGIZIA ABBIA INCONFUTABILI CONNESSIONI SCIAMANICHE. SI PUO’ VEDERE DI TUTTO, E CIO’ CHE E’ POSSIBILE VEDERE DIPENDE COMUNQUE DAL PROPRIO STATO DI EVOLUZIONE SPIRITUALE E DAL PROPRIO DESTINO MISTICO. NON HO MAI VOLUTO FARE QUESTA ESPERIENZA E NON CERTO PER TIMORE. NON INTENDO FARLA, PUR RISPETTANDOLA,  PERCHE’ LA RITENGO UN’ESPERIENZA CHE NON FA AVANZARE DI UN PASSO SUL PIANO DELL’EVOLUZIONE E DELLA TRASMUTAZIONE. LA RITENGO UN OSSERVAZIONE INDEBITA NEI MONDI ASTRALE E SPIRITUALE. RITENGO CHE SE CE LO MERITIAMO, POTREMMO AVERE ESPERIENZE ANCOR PIU’ POTENTI SENZA IL BISOGNO DI BERE L’AYAHUASCA. SE AVANZIAMO DAVVERO SULLA VIA DELLO SPIRITO, LO STESSO SPIRITO PUO’ MOSTRARCI COSE STRABILIANTI. IO HO GODUTO DI ESPERIENZE MISTICHE POTENTI IN ASSENZA DI SOSTANZE PSICOTROPE. LA LEGGE DIVINA IMPONE CHE OGNI AZIONE SPIRITUALE PORTA SEMPRE I SUOI FRUTTI, PER CUI VEDO LA RITUALITA’ AYAHUASCHERA COME IL DESIDERIO DI GODERE DI UN FRUTTO SENZA MERITARLO. QUESTA SENSAZIONE E’ MOLTO FORTE IN ME, E MI HA IMPEDITO DI PARTECIPARE A CERIMONIE SCIAMANICHE PUR AVENDONE LA PIENA POSSIBILITA’. DIREI ADDIRITTURA CHE ALLA LUNGA QUESTE SOSTANZE POTREBBERO PERSINO BLOCCARE LA CRESCITA SPIRITUALE, ANCHE PERCHE’ LO SPIRITO INTERIORE, SU CERTE COSE, E’ INFLESSIBILE E INESORABILE: NON DESIDERARE DI AVERE CIO’ CHE NON MERITI O ANCORA NON MERITI. E’ COME ENTRARE NEL REGNO SENZA ESSERE INVITATI. HO CONOSCIUTO ALCUNE PERSONE CHE HANNO FATTO L’ESPERIENZA MOLTEPLICI VOLTE, MA NON SONO CAMPIONI INIZIATICI, TUTT’ALTRO. CIO’ CHE ERANO PRIMA DELL’ESPERIENZA, CON VIZI E DEBOLEZZE, TALI RESTANO DOPO. NONOSTANTE TUTTO, RISPETTO CHI DECIDE DI SPERIMENTARE ALMENO UNA VOLTA. QUI DI SEGUITO, LA TESTIMONIANZA DI UNA PERSONA CHE HA BEVUTO E HA GODUTO DI UN’ALTERAZIONE DELLA COSCIENZA

(Mike Plato)

 

AYAHUASCA: LA MEDICINA DELL’ANIMA. Viaggio ed esperienze tra gli sciamani  Shipibo-Conibo del Perù.

I pensieri muoiono nel momento in cui si materializzano in parole (A. Schopenhauer)


Self-Reflection-in-a-Cup-of-Tea.gif

INTRODUZIONE

Questo articolo vorrebbe rappresentare la continuazione ideale del pregevole lavoro del Dr. Antonio Bianchi comparso sul secondo volume del 1994 dei Quaderni di Parapsicologia. Per tale ragione non mi soffermo su quegli argomenti che sono già stati trattati dal Dr. Bianchi, alla cui opera rimando il lettore che volesse saperne di più (Nota 1). Bastino queste poche informazioni preliminari. In quell’articolo il Dr. Bianchi  illustrava le singolari proprietà di una droga allucinogena, l’ayahuasca, derivata da una liana diffusa in tutta la foresta amazzonica. Leggendo l’articolo, l’aspetto che mi era parso più rilevante è che l’ayahuasca viene estratta da una pianta considerata una “pianta-maestro”. Dietro questa definizione si cela la supposta capacità dello spirito della pianta di dare agli sciamani della foresta insegnamenti di vario genere, da quelli di ordine pratico (come guarire le persone ammalate, come ritrovare oggetti smarriti o rubati, come fare una buona caccia, ecc.), a quelli che permettono allo sciamano ed ai suoi discepoli di ottenere una emancipazione spirituale. Il mio interesse si è subito focalizzato principalmente su due punti: 1) verificare se veramente dietro alla pianta dell’ ayahuasca si cela un “maestro”, o alcunché di equivalente, e 2) di capire, in caso affermativo del punto precedente, in che modo possano mai gli insegnamenti essere trasmessi ai discepoli. Non restava altro che fare le valige, partire per la foresta amazzonica e  bere l’ayahuasca. E così feci. Ho trascorso l’intero mese di ottobre del 1994 a Pucallpa, cittadina nel cuore della foresta amazzonica peruviana, in compagnia del sopracitato Dr. Antonio Bianchi e di altri due amici ugualmente interessati a queste cose: Luigi Vernacchia e Fabio Ravanello. Ci siamo spostati anche lungo il fiume Ucayali sino alla cittadina di Atalaya, visitando diversi villaggi e, quando presenti, contattando gli sciamani e bevendo con essi l’ayahuasca. La conoscenza che il Dr. Bianchi aveva sia della ambiente amazzonico, che di alcuni sciamani che utilizzano l’ayahuasca, ha reso notevolmente più facile affrontare questa difficile esperienza. Esperienza che, tuttavia, non è stata per niente immune da pericoli, fatiche e delusioni di vario genere e sui quali non desidero soffermarmi.


Ayahuasca_Peru_gallery__556x400-600x400.jpg

 

I  PRELIMINARI

Dopo quasi un mese di permanenza in Perù e dopo almeno 9-10 sedute nel corso delle quali abbiamo bevuto l’ayahuasca, non ero per niente soddisfatto. L’effetto dell’ayahuasca su di me era sempre stato al di sotto delle aspettative e, comunque, decisamente inferiore a quello ottenuto dai miei tre amici. Ci sono state sedute interamente negative, accanto ad altre caratterizzate dalla presenza di visioni più o meno sempre uguali e prive, apparentemente, di qualsiasi significato.  Avevo provato già con cinque sciamani diversi senza notare alcuna differenza sostanziale, tranne che in una sola e limitata occasione. Don Pedro (il nome è stato cambiato), lo sciamano Shipibo di Pucallpa col quale avevo avuto precedentemente cinque sedute e che sembrava essersi preso maggiormente a cuore le nostre istanze, si era dimostrato incapace a togliermi quel blocco che lui sosteneva di avere individuato in me (mi ha parlato di un soffio, di una corrente d’aria nel mio corpo, o di uno spirito che impediva alle visioni di raggiungere la testa). Anche il suo comportamento si era fatto estremamente antipatico e deludente. Alla iniziale cortesia e disponibilità, si era sostituito un atteggiamento che non riuscivo ad accettare. Aveva cominciato a chiedere, senza alcuna giustificazione, soldi ed altri regali con una faccia tosta che non ci saremmo aspettati da lui. Per queste ragioni, oltre che per lo sconforto che già avevo, associate al fatto che la nostra permanenza in Perù stava esaurendosi, avevo deciso di troncare definitivamente con lui. Volevo provare, come ultima volta, con un altro sciamano, don Laurencio, che godeva fama di provocare esperienze con l’ayahuasca molto più profonde e decise (forse anche troppo, da quello che ho sentito in giro). “O la va, o la spacca!”, come si dice quando si è decisi a tutto. I miei amici mi hanno a fatica persuaso a fare un ultimo tentativo con don Pedro. Ho accettato con tantissime riserve e senza alcun interesse. Quella che segue è la relazione di questa seduta che ho scritto  al mio risveglio il mattino seguente.

RESOCONTO

Pucallpa, 25 ottobre 1994.  Alle ore 20,30, Antonio, Fabio ed io abbiamo raggiunto  l’abitazione di don Pedro alla estrema periferia di Yarinacocha, villaggio distante pochi chilometri da Pucallpa. Ci sono, nella veste di curanderos, anche don Emanuel, sciamano probabilmente Muraya (il massimo grado della gerarchia sciamanica), un altro sciamano parente di don Pedro, più un apprendista sciamano. C’è anche una nutrita schiera di pazienti (dalle 20 alle 30 persone) tra indigeni e meticci venuti a farsi diagnosticare i propri malanni e sfortune e a farsi prescrivere la relativa terapia: il tutto viene comunicato agli sciamani dagli spiriti che si rivelano attraverso l’ingestione dell’ayahuasca. Sono infine presenti alcuni bambini ammalati, in genere molto piccoli e per lo più dormienti tra le braccia dei genitori. Don Pedro è già seduto al suo solito posto al centro di uno dei lati maggiori della capanna ed ha accanto a sé gli altri sciamani. Tutti gli altri  sono  stipati nel rimanente spazio sotto la capanna, ed anche fuori. Questa ha forma rettangolare, di circa 8 metri per 4, ed è formata da un tetto di foglie di palma sostenuto da pali di legno. Non ci sono pareti laterali. E’ posta accanto alla abitazione di don Pedro, in uno spiazzo circondato da orti. La gente sta sdraiata o seduta per terra, gomito a gomito. Pian piano i convenuti abbassano il tono della voce e le varie conversazioni si attenuano. Sono circa le ore 21 quando  don Pedro  inizia  il canto  (icaro) che serve a richiamare lo spirito della “pianta-madre” dell’ayahuasca. Ad un certo punto mi chiama e mi ordina di soffiare alcune volte all’ interno di un bicchiere pieno a metà di ayahuasca e di bere un sorso ma, se volevo, aggiunge, potevo berne di più. Procedura insolita, riservata solo a me ed a Fabio. Bevo a fatica l’intero contenuto dal sapore orrendo ed amarissimo. Dopo di me chiama a bere, uno alla volta, Fabio, Antonio, gli altri sciamani e due o tre pazienti accompagnando la mescita con icari identici. Per ultimo beve lui stesso.  La luce viene poi spenta e ciascuno raccoglie in un silenzio interiore i propri pensieri e le proprie speranze: di guarire, di risolvere i più svariati problemi esistenziali, di avere visioni illuminanti, o si pone in semplice attesa che qualcosa di indefinito succeda.  Dopo 20-30 minuti, mentre sono sdraiato per terra e con gli occhi chiusi, sento una pressione alla tempia destra  oltre ad  un senso di freddo che mi sale dai piedi. Queste sensazioni, che anche nelle precedenti sedute hanno preceduto il comparire degli effetti dell’ayahuasca, sono di lì a poco seguite da numerose visioni geometriche, vorticose, intense, sotto forma di onde di tantissimi colori che si sovrappongono o si succedono l’una all’altra come in un caleidoscopio. Mi accorgo che l’intensità delle visioni è accresciuta dagli  icari  che  gli  sciamani  cantano  contemporaneamente e ciascuno per proprio conto. In questa fase questi canti servono a far favorire la discesa  dello spirito della pianta sul paziente che ciascun sciamano ha fatto sedere davanti a sé. Le visioni arrivano ad ondate e nei momenti di maggiore intensità mi trascinano in uno stato di semincoscienza. Di lì a poco perdo quasi ogni contatto con la realtà circostante e con la cognizione del tempo. Mi sembra di essere al centro di un vortice di onde e di colori che mi trascina vertiginosamente in mille direzioni. Cerco di controllare un fastidioso stimolo a vomitare. Mi si alternano, facendomi soffrire molto, un senso di grande calore e un senso di freddo intenso, per cui mi scopro e mi ricopro in continuazione con il sacco a pelo su cui sono sdraiato. Percepisco dapprima vagamente, in seguito con maggiore e crescente intensità (o intuisco), la presenza di una guida che identifico con, o intuisco essere, don Pedro. Se esprimo un desiderio o un’  intenzione, essi falliscono quasi subito. Infatti mi accorgo di essere sempre più, man mano che il tempo passa, in balia della guida che fa di me quello che vuole e mi trascina lentamente  da  qualche  parte  o  verso qualche esperienza sconosciuta infischiandosene dei miei desideri e timori. Ho paura e cerco di oppormi a farmi trascinare chissà dove, non sono sicuro che finirò bene. Il mio smarrimento e la mia paura ad un certo punto si trasformano in panico vero e proprio, specialmente quando mi sento solo.  Infatti, le persone accanto a me sembrano statue morte, incapaci di portarmi aiuto. La percezione della presenza della guida è sempre e solo una impressione, a volte vaga e che talora perdo quando cerco di non abbandonarmi completamente  per timore che dietro ad essa non ci sia veramente don Pedro,  ma qualche cos’altro che vuole la mia rovina. Se apro gli occhi per prendere maggiore contatto con la realtà normale, vedo solo forme indefinite e scure sovrastate dalle solite  visioni colorate in veloce movimento. Il mio senso di solitudine e di paura aumenta in modo vertiginoso e per un po’ mi dà sollievo trovare e stringere una funicella del mio zaino che era nei pressi, a portata di mano. E’ l’ultimo punto di contatto con la realtà normale. Ma subito dopo vengo trascinato via e mi perdo di nuovo. Ho momenti di maggiore lucidità alternati a momenti di quasi o totale perdita della normale coscienza. Nei momenti lucidi intuisco che gli icari servono a dirigere la forza della pianta, o quella dello sciamano, dentro di me. La potenziano anche. Ad un punto indefinito di questa situazione intuisco che presto vomiterò. Perciò mi alzo e, barcollando, esco dalla capanna; finisco anche con il piede nudo in un piccolo fosso melmoso. Sento una forza che mi dirige (o trascina) in certe direzioni ed io mi lascio guidare. Non vedo distintamente le cose che mi circondano, però mi sembra di intravedere un albero e intuisco che è proprio lì che debbo vomitare. Mi avvicino e cerco di toccarlo non sicuro che ci sia realmente. Lo sento, mi appoggio con una mano e vomito. Finito questo, mi guardo attorno e sento gli i icari provenire da una direzione abbastanza definita. Ma non vedo la capanna. Mi giro verso tutte le direzioni e vedo sempre lo stesso quadro indistinto e scuro. Rimango appoggiato per un po’ all’albero (non so quanto). Le visioni mi tornano, ho paura, non so dove andare e se sono in grado di muovermi, vorrei aiuto, non so che fare. Sento qualcosa che mi spinge a sedermi per terra. Dopo non so quanto tempo mi sdraio completamente. Ho una paura tremenda di non potere più uscire da quella condizione, di perdermi e di non potere prendere l’aereo per tornare in Italia. Arrivo al punto in cui credo di stare per morire. Infatti le mie forze sono allo stremo e si rivelano impotenti a fronteggiare una situazione così devastante e tragica. La morte, ad un certo punto e all’improvviso, non mi fa più paura, mi sembra una cosa del tutto normale e accetto tranquillamente l’eventualità di morire in quello stesso momento. La vedo accanto a me, posso quasi toccarla tanto la percepisco reale. E non mi sembra così brutta, anzi, nella sua indifferenza di ghiaccio mostra di avere un suo fascino ed una sua logica  in rapporto a quel mio momento particolare. Non oppongo resistenza, sono pronto a seguirla. Traggo un insperato sollievo quando Sonia, la nuora di don Pedro ed ella stessa apprendista sciamana, inviata da don Pedro giunge in mio soccorso, mi parla e mi chiede come sto. Rimane in ginocchio accanto a me per non so quanto tempo. Le visioni ed il mio smarrimento a tratti sembrano toccare il limite massimo ma, aprendo gli occhi e vedendo ancora Sonia, mi rincuoro. Per un paio di volte la vedo trasfigurarsi contro lo sfondo scuro della notte in un  vecchio  sciamano  vestito  di pelli.   Ha  il   viso incartapecorito e coperto di fango o di cenere ed i capelli sono lunghi ed arruffati. Forse guarda nella mia direzione, ma con distacco e indifferenza. Sembra in meditazione. Arriva anche don Pedro che mi soffia l’Agua Florida (un profumo rituale) sul capo e sulle mani giunte. Sonia mi porge un fiore secco invitandomi ad odorarlo. Ha un profumo molto intenso che mi dà energia. Con il fiore in mano e con l’aiuto di Sonia, barcollando ed inciampando più volte, raggiungo il mio posto nella capanna. Guardo verso don Pedro e vedo tanti don Pedro quante sono le persone presenti alla seduta. In seguito le riconosco una ad una e sento che sono presenze amiche e che anche nel loro silenzio ed immobilità emanano solidarietà per la mia difficile situazione. In questi momenti in particolare sento che l’icaro che sto ascoltando è quanto di più appropriato ci sia a sostenere ed a sviluppare la trasformazione che sento avvenire dentro di me. Mi sembra anche che dietro a tutta questa mia esperienza ci sia sempre don Pedro. La mia coscienza appare ancora abbastanza vigile, anche se talvolta la sento come sospesa a mezz’aria. Ho una gran sete. C’è è una borraccia con dell’acqua sul tavolo  accanto a me, quasi a portata di mano. Capisco che non riuscirei a prenderla e lascio perdere. Sento che negli icari, tra loro sovrapposti e indirizzati ai pazienti, c’è è una componente rivolta a me. Essa mi sembra ricca di insegnamenti e comprendo che mi proviene in un qualche modo da don Pedro. Le visioni sono più controllate, mi sento leggermente meglio, sono più tranquillo e mi abbandono con crescente fiducia alla guida interiore che identifico con quasi assoluta certezza con don Pedro. Le visioni e gli icari mi stanno ora insegnando qualcosa, in modo chiaro, tranquillo. E lo fanno in modo ripetuto, tornando come ad ondate a ripropormi gli stessi tipi di insegnamento. Per prima cosa mi viene insegnato (non chiedetemi come – comunque intuisco, capisco, talvolta mi sembra di vedere) ad eliminare ogni desiderio e volizione. Ogni volta che esprimo un desiderio o l’intenzione di fare o pensare a qualcosa, intuitivamente mi viene fatto notare che il pensiero appena formulato contiene il verbo volere o un altro verbo similare ed io subito cerco di cancellarlo. Mi riesce abbastanza bene, probabilmente perché sono aiutato. Poi mi viene insegnato a concentrarmi e a pormi in una condizione di meditazione. Ma qui i miei ricordi sono vaghi. Segue un’altra fase in cui si cerca di farmi cancellare il senso dell’io. Anche in questo caso, quando formulo dei pensieri personalizzati, vale a dire dei pensieri il cui soggetto sono io o è in qualche misura  legato a me, mi viene fatta notare la cosa ed io cerco di rimediare o eliminando l’intero pensiero, o modificando quella parte di esso dove compare la mia presenza.  Ad un certo punto capisco, o intuisco, che occorrerebbe far sparire ogni verbo dal linguaggio della mente per raggiungere uno stato di perfetta assenza dell’io che, a tratti, mi sembra di realizzare. Questi processi sono ripetuti più volte ed ogni volta provo meno sforzo e difficoltà ad apprendere quanto mi viene insegnato. Sono processi che sperimento visivamicarente sotto forma di cerchi concentrici che si fanno sempre più piccoli sino a ridursi ad un punto. Quando ho realizzato la cancellazione del mio io, mi sono visto, o ho visto qualche parte di me, non so bene, affondare e sparire in uno stagno di melma scura. C’era anche  un caimano che, con la testa che emergeva dalla melma, assisteva indifferente alla scena.  Gli icari e le visioni intanto cominciano a veicolare insegnamenti di tipo concettuale. Certe domande che nella giornata o nei giorni precedenti mi ero posto trovano, per intuizione interna, una risposta che si incastra esattamente con la rispettiva domanda. Percepisco per un attimo la risposta, oserei dire che la vedo, e la riconosco come corretta e logica. Subito dopo essa entra in un piccolo scrigno (tipo cofanetto per anelli) incastonato su una parete verticale. Lo scrigno all’ improvviso si chiude e io non vedo e non ricordo più il suo contenuto. A questo seguono insegnamenti su argomenti non legati a nessuna mia domanda precedente, ma che sono stati scelti direttamente dalla fonte che me li invia. Anche in questo caso mi rendo conto del loro elevato valore ma, dopo un attimo, spariscono anch’essi nello stesso modo di prima. L’unico insegnamento che mi ricordo è che l’ayahuasca serve anche per ridurre la distanza tra  la nostra cultura occidentale e quella indigena al fine che anche noi possiamo cogliere appieno i frutti che gli sciamani ci possono dispensare. Forse serve anche agli stessi Shipibo che si sono allontanati dalle loro tradizioni. Ma probabilmente non si limita solo a questo. Intuisco che gli insegnamenti non sono perduti, ma sono entrati in qualche angolo della mia mente e mi guideranno nei momenti opportuni. Intuisco che in futuro non avrò, ai miei occhi e a quelli degli altri, più potere, sapienza ed altre capacità positive, ma che anche dopo questa esperienza sarò, tutto sommato, quello di prima, ma con un piccolo tesoro nascosto da qualche parte. Esso mi potrà essere utile o mi guiderà senza che io od altri se ne accorga. La cosa mi verrà confermata da Sonia una volta alla fine della seduta. Il mio stato è tale che mi accorgo di non percepire quasi per niente il mio corpo. Mi chiedo più volte se per caso mi sono vomitato addosso o se quello che mi sembra di sentire al tatto sulla mia camicia non sia invece fango. Sarebbe imbarazzante una situazione del genere davanti a tanta gente, ma subito dopo mi viene da pensare e da dire che non me ne frega un …… e ci rido sopra. La stessa cosa si ripete con il sospetto di essermela fatta addosso. Dapprima grande imbarazzo ma poi, all’ improvviso, qualcosa scatta in me e mi viene da pensare – forse lo dico anche – che non me ne frega assolutamente niente, la cosa mi fa ridere (anzi, rido di gusto) e mi lascia del tutto indifferente, se non soddisfatto. Tanto -penso- sono tra amici (tutti quelli presenti alla seduta, anche quelli che non conosco) che mi capiscono e comprendono il mio difficile momento. Alla fine della seduta tutte queste mie preoccupazioni, apparentemente così banali ed anche un pò buffe, si sono rivelate infondate. Nulla del genere mi era successo. Tuttavia, ho intuito che anche questo ulteriore piccolo dramma personale faceva parte degli insegnamenti e del programma di ricostruzione del mio io sopra descritti. Durante questa fase finale delle mie allucinazioni, intuisco che tutto quanto è successo in questa mia vacanza così ricca di imprevisti, fatiche e delusioni, comprese la mia sfiducia e la mia irritazione per don Pedro arrivate quel giorno stesso al loro apice, facevano parte di un programma. In altre parole, sono stato ripetutamente messo alla prova prima di essere sottoposto al rito finale di questo che in quel momento ho capito essere un vero e proprio processo di “INIZIAZIONE”.  Inoltre, mi sono reso conto che don Pedro ha voluto darmi una dimostrazione del fatto che lui non era da meno di don Laurencio (lo sciamano con cui volevo fare l’ultima seduta con l’ayahuasca) e che le stesse cose che si attribuiscono a quest’ultimo, lui le poteva fare anche con maggior forza ed in modo più drammatico, come per volermi punire per la mia mancanza di fiducia. Quando credo di essermi ristabilito a sufficienza, accendo una sigaretta, esco dalla capanna, mi siedo accanto a Sonia che mi rivolge delle domande e mi confida, ma lo sapevo già dal giorno precedente, che era un’apprendista sciamana. Mi spiega anche che il fiore secco e profumato che mi aveva precedentemente dato era un fiore “sagrado” (sacro) avuto in dono da suo marito, sciamano anche lui. Vengo poi chiamato da don Pedro che mi canta un icaro  e mi soffia per la seconda volta l’Agua Florida sul capo e sulle mani e mi dice che ora sono forte e posso uscire dalla dieta (Nota 2). Dice anche che ora ho un arcana (una specie di scudo protettivo) contro i pericoli ed i mali del mondo e che posso andare tranquillo.Parlando con i miei amici ed alcuni altri fra i presenti, mi rendo conto che quella sera la seduta è stata molto forte per tutti coloro che hanno bevuto l’ayahuasca, sia in positivo che, ancor più, in negativo (in diversi hanno vomitato o hanno avuto violenti attacchi di diarrea o, ancora, hanno avuto visioni terrificanti). Nessuno, però, tra quelli che si sono dichiarati più soddisfatti  della loro personale esperienza, ha riferito d’avere avuto alcunché di simile a quello che ho sperimentato io. Alle cinque del mattino faccio ritorno al mio albergo in discrete condizioni di lucidità mentale e di forze.

bora-art6.jpg

TIPOLOGIA DELLE VISIONI

Le visioni che ho avuto hanno sempre evidenziato la presenza di alcune costanti. Non ho notato sostanziali differenze qualitative delle  visioni tra uno sciamano e l’ altro ed anche il loro contenuto, pur essendo variato all’interno di una stessa seduta, tendeva a ripetere certi temi e schemi fissi. L’andamento più tipico è così articolato: dopo 20-30 minuti dall’ assunzione dell’ayahuasca, periodo durante il quale mi metto in uno stato rilassato e di attesa con gli occhi chiusi, le visioni sono costantemente precedute  da alcuni segnali che anticipano di poco il loro arrivo. In particolare avverto una sensazione di freddo che mi parte dai piedi e si diffonde a tutto il corpo. All’improvviso il freddo sparisce per tornare di nuovo nel giro di pochi minuti. Questa sensazione è accompagnata da un senso di pressione alla tempia destra, come se qualcuno vi premesse sopra con un dito. Entrambe le sensazioni inizialmente vanno e vengono e, ad ogni loro ritorno, appaiono più intense delle volte precedenti. La pressione alla tempia può, in alcuni casi, estendersi a più ampie aree della testa. E’ nel corso di questa fase che le visioni arrivano, in modo impetuoso ed improvviso. All’inizio si presentano ad ondate, rimangono un po’ per poi sparire. Nei casi in cui l’effetto dell’ayahuasca è particolarmente intenso, esse possono durare a lungo, anche alcune ore ed hanno come sfondo una rete a maglie piuttosto fini. La loro forza d’impatto e la loro intensità sembrano aumentate notevolmente dagli icari degli sciamani, come se questi fossero in grado di canalizzarle e focalizzarle all’interno della mente dei partecipanti. Di solito sono costituite da immagini geometriche dai mille colori che si trasformano in altre immagini simili ad una velocità vertiginosa. Non sono mai ferme ed è difficile descriverle adeguatamente perché di solito non hanno alcun riscontro con alcunché di reale e di definito (immagini caleidoscopiche). A volte si presentano come una miriade di luci colorate che si accendono e si spengono cambiando di colore. In questo caso mi ricordano  quelle di un Luna Park, anzi mi sembra proprio di essere in un Luna Park. Altre volte sembrano animaletti o pupazzi tratti dai cartoni animati per i più piccini. Più spesso mi ricordano motivi decorativi geometrici degli Indiani del Nord e del Sud America, sempre senza una forma ed un significato precisi. Più raramente, insieme ad esse, ho la sensazione di immergermi nella giungla, sommerso dalla sua esuberante vegetazione. In almeno un paio di esperienze ho notato particolari enormemente ingranditi di oggetti comuni (una spalliera di una sedia, una penna biro, parti del corpo di insetti, etc.). In questa nuova prospettiva mi sembrava di entrare in un mondo nuovo, ancora inesplorato, in cui i più minuti particolari si animavano ed acquisivano una ricchezza straordinaria di forme e di colori.  Era come se mi fossi trasformato in un microbo così da poter vedere con nuovi occhi una realtà che a noi, esseri macroscopici, è preclusa. Era, in definitiva, come entrare in una nuova dimensione esistenziale. Talvolta i colori apparivano così evidenti da sembrare di possedere una consistenza solida. Ma queste descrizioni colgono solo  parzialmente il modo di percepire le visioni. Il vedere era fuso al pensare anzi, ad un modo nuovo di pensare e di vivere le cose che mi comparivano d’innanzi. In definitiva, non erano solo immagini, ma molto di più. In una occasione in particolare (una delle prime volte con don Pedro ma, in misura molto minore, è successo anche con un altro sciamano), le visioni hanno lasciato il posto, o si sono accompagnate, a modificazioni della mia percezione sensoriale.  C’è è stato un momento in cui ho sentito una parte di me sollevata di alcuni centimetri dal corpo. Mi sembrava che questa parte corrispondesse alla mia mente, almeno a quella che in qualche misura ragionava e percepiva queste sensazioni. Anche l’intensità delle mie percezioni tattili e dolorifiche oscillavano vistosamente. A tratti mi sentivo leggero o come adagiato su di un comodo materassino che non mi faceva sentire eccessivamente le asperità del terreno su cui ero disteso. Altre volte il mio contatto con il terreno era doloroso, molto più del normale. Sentivo il mio corpo pesantissimo che si schiacciava, sotto il proprio peso, contro il suolo. Se poi tenevo una mano lievemente appoggiata sul collo, all’improvviso ne sentivo forte la pesantezza e quasi si sembrava di soffocare; se invece la mano era appoggiata sul petto, la percepivo pesantissima al punto di provare dolore e di non riuscire a respirare. In altri momenti, se avevo necessità di grattarmi, lo dovevo fare con grande forza, altrimenti non sentivo il contatto e la pressione delle dita. Anche la coperta che mi serviva a proteggermi dai momenti di freddo, talvolta la sentivo pesantissima sul mio corpo ed ero costretto a liberarmene. Mi sono reso conto che, come regola, non  dovevo avere nulla  che appoggiasse sulla parte del mio corpo al di sopra della cintola. Nella medesima occasione la mia attività mentale ha incontrato un grosso ed inaspettato ostacolo. Nel formulare un pensiero qualsiasi notavo un sensibile ritardo tra la decisione di pensare a qualche cosa  e vedere quel qualche cosa che si concretizzava in pensiero. Normalmente i due processi sono pressoché contemporanei, ma in quell’occasione, tra il decidere di pensare a qualche cosa e pensarlo effettivamente, il tempo intercorrente si dilatava in modo innaturale. Questo inconsueto sfasamento mi disorientava e non mi permetteva di dar forma a pensieri anche non particolarmente complessi. Il mio atteggiamento mentale ed emotivo nei confronti delle visioni è stato duplice, probabilmente perché rifletteva la minore o maggiore intensità dell’ azione dell’ayahuasca. Spesso mi sentivo come un semplice spettatore che osservava, sempre ad occhi chiusi, le diverse visioni che si succedevano davanti allo schermo della sua mente. Erano percepite, pertanto, come qualcosa prodotto da qualche agente esterno e che non mi riguardavano direttamente. Il mio coinvolgimento emotivo era scarso o nullo, spesso perfino pieno di delusione e di noia per il fatto che non vi riconoscevo alcun significato ed importanza. Non  ero quasi mai soddisfatto da questo tipo di visione. In altre circostanze, più rare, le cose erano completamente diverse. Ero come rapito, immerso o trascinato dalle visioni. La mia coscienza spesso veniva quasi annullata, mi sentivo un tutt’uno con le visioni, non  più uno spettatore inerte ed indifferente. Non esisteva più nulla al di fuori del connubio fatto da me e dalle visioni, mentre il mondo esterno non esisteva più. La mia coscienza, o quel poco che rimaneva, era leggera e trasparente, impalpabile, a volte inconsistente e seguiva, adeguandosi perfettamente, l’andare e venire ciclico delle visioni. Talvolta, per intuizione (non trovo altra definizione migliore) capisco che le visioni sono in qualche modo l’espressione visiva di un lavoro minuzioso di forgiatura (più volte mi si presenta alla mente questo termine quando cerco di decifrare il senso delle visioni). Forgiatura di qualcosa di interno (l’io?), come se avvenisse dentro di me un modellamento ed una correzione di una struttura che deve essere modificata o ricostruita secondo nuove regole. A volte le visioni quasi si fermano ed entrano in uno stato di intensa e finissima vibrazione accompagnate da una specie di sibilo molto acuto, leggero e penetrante. Capisco che in quei momenti la forgiatura diventa cesello. Sono momenti che percepisco essere molto importanti per la trasformazione profonda e sottile del mio io o di qualcosa di correlabile ad esso. Ogni volta ho percepito questi attimi come  quelli rappresentativi della fase più profonda e pregnante dell’ esperienza. Spesso, in questi momenti, la rete che costantemente fa da sfondo alle visioni, entra anch’essa in vibrazione, per poi  avvicinarsi lentamente a me sino ad avvolgermi. Fabio mi ha detto che anche lui ha vissuto questa situazione ed ha aggiunto che se si riesce a saltare al di là della rete, si entra in un altro livello esperienziale molto più pregnante e ricco di contenuti. Del mio “rapporto” con don Pedro ho già trattato. Alcune volte ho intuito che nelle visioni, o nascosto dietro ad esse, ci fosse qualcosa di vivo ed intelligente, anche se indefinito, con una propria consistenza fisica, che era lì perché aveva un compito da svolgere che forse mi riguardava.

blueberry-1.jpg
Il film BLUEBERRY mostra per larghi tratti il “mistero” dell’Ayahuasca e ne mostra le potenziali visioni

 

CONCLUSIONI

Questa è solo una breve relazione di un’esperienza assai complessa durata diverse ore e che, da una grossolana valutazione, credo di ricordare solo per il 20-30 per cento. Vorrei puntualizzare che l’intero processo si può compendiare in alcune significative fasi, di cui le principali sono: quella delle visioni; quella della solitudine; quella della paura che si tramuta in terrore panico; quella dell’incontro con la morte; e quella degli insegnamenti. Nel complesso, l’ intero processo sembra corrispondere molto da vicino, se non coincidere, con un vero e completo processo di iniziazione. I significati ed i messaggi contenuti in queste varie fasi sono stati recepiti da me per intuizione (non saprei trovare un termine più adeguato), anche se spesso essi erano accompagnati o completati da una componente visiva molto intensa e vivace. Ho anche intuito, verso il termine della seduta,  che tutto quanto era successo era stato voluto e condizionato dallo sciamano che aveva scelto il tempo ed i modi più opportuni per condurmi sino a quel punto, per poi istruirmi secondo un preciso programma. E tutto questo trovò una piena realizzazione proprio quando avevo deciso di abbandonare ogni cosa e tornarmene a casa. Questa esperienza, sia per i contenuti che per le modalità con cui si è svolta, è stata veramente impressionante e complessa e, a mio parere, ben al di là delle mie capacità creative ed immaginative.  Non ho mai assunto prima di allora droghe di alcun genere e ritengo di avere sempre dimostrato una condotta sufficientemente critica e razionale. Ora mi accorgo di avere un atteggiamento ambivalente verso il significato di questa mia esperienza. Da una parte sento ancora molto forte il convincimento che don Pedro sia stato la causa ed il regista di tutto. In altre parole, egli avrebbe agito su di me per via forse paranormale sottoponendomi a numerose e difficili prove preliminari prima di permettermi di affrontare la prova finale, quella dell’iniziazione. Infatti, una mia impressione raggiunta durante le fasi finali di quella seduta è stata  che queste prove coincidessero con le numerose traversie e delusioni che hanno costantemente caratterizzato la mia permanenza in Perù sino a quel momento oltre, naturalmente, alle difficilissime situazioni che ho dovuto superare durante quell’ultima seduta. Si tratta di un’ interpretazione coincidente con la visione sciamanica delle popolazioni amazzoniche e che fa risalire ogni trasformazione interiore a forze e ad entità esterne all’individuo che le vive. Naturalmente, all’interpretazione strettamente sciamanico-iniziatica che si può attribuire a questa mia esperienza, se ne può contrapporre un’altra molto più razionale. Ovvero, che io abbia soggettivamente  raggiunto un livello molto profondo e nascosto della mia psiche. Infatti, è opinione largamente diffusa ed accettata che, entro le inesplorate profondità del subconscio, esista un’ area di consapevolezza superiore che solo molto di rado raggiunge il livello conscio. Grazie all’effetto dell’ayahuasca ed al particolare contesto rituale in cui mi trovavo, mi è stato possibile rimuovere gli ostacoli tra me e questa misteriosa dimensione e raggiungerne in modo molto selettivo e chiaro i contenuti. In questo caso don Pedro, da vero psicoterapeuta, con un opportuno rituale e tecniche appropriate, avrebbe favorito  la mia discesa entro quella inesplorata realtà, senza essere però lui a determinarla concretamente. Solo da quella realtà interiore, e non da don Pedro o dallo spirito dell’ ayahuasca, avrei ricevuto gli insegnamenti di cui ho riferito. Infine, ci può essere un’altra logica spiegazione dei fatti: che l’ intero processo iniziatico sia derivato interamente da processi legati alla mia mente ed alla mia immaginazione. Una sorta di sogno allucinatorio con caratteri psicotici.  La mia immaginazione, per un complesso processo inconscio favorito dalla droga, avrebbe prodotto allucinatoriamente questa iniziazione facendomela apparire come reale. Tutto questo in risposta a mie personali e molto particolari istanze ed aspettative più o meno consapevoli. Quest’ultima interpretazione è quella che sento a me più lontana, in quanto i sentimenti provati durante la seduta mi sembrano completamente estranei ad essa. . Ma forse, come mi hanno consigliato alcuni amici, è del tutto inutile volere trovare un’interpretazione ad ogni costo. L’importante, secondo loro, è avere vissuto di persona questa esperienza che è unica e probabilmente fondamentale per quel processo di recupero delle proprie potenzialità che il più delle volte è impossibile realizzare con le nostre sole forze Ora, dopo diversi mesi da allora, sento di essere sempre lo stesso di prima e che nulla è cambiato in me in maniera evidente. O forse credo che sia così. Mi dispiace che le parole, che così faticosamente riesco a raccogliere per comporre questo racconto, non possano esprimere compiutamente ciò che ricordo di quella seduta. I miei ricordi dei particolari di questa esperienza non sono legati a parole, a discorsi o a fatti consueti facilmente descrivibili con i normali mezzi comunicativi. Essi, al contrario, sono fatti di pensieri che non si possono pensare, di immagini chiare ma fugaci, di sentimenti e di intuizioni mai provati prima. Bisognerebbe inventare un linguaggio nuovo per riferire in modo soddisfacente i contenuti delle esperienze di questo genere. Anche se mi è difficile comunicarlo, ora so, o credo di sapere, come l’ayahuasca opera e come può dispensarci i suoi insegnamenti. Anche se a volte mi viene da pensare di avere vissuto un fantastico sogno che con il tempo lentamente si  scolora, un mio intimo sentimento  mi suggerisce che, con quell’ esperienza, mi è stata indicata una strada e che dipende solo da me se seguirla o meno.

NOTE

1- Chi desiderasse maggiori informazioni riguardo l’ayahuasca  ed  il  contesto sciamanico in cui viene impiegata, si consigliano le seguenti letture:
– Andritzky, W.: (1989) Sociopsychotherapeutic functions of Ayahuasca healing in Amazonia. J.Psychoactive  Drugs, 21(1), 77-89.
– Bianchi,  A.:  I mistici del vegetale: Piante psicotrope e stati alterati di coscienza nella selva amazzonica. Quaderni di Parapsicologia,  25, 43-58, 1994.
– Bianchi, A. : Gli allievi delle piante maestro. I Fogli di Oriss, n. 3, 81-96, 1995.
– Cardenas, C.: Los Unaya y su mundo. CAAP-IIP, 1989. Lima.
– Dobkin de  Rios, M.: A modern-day shamanistic healer in the Peruvian Amazon:                                                       Pharmacopoeia and Trance. J. Psychoactive Drugs, 21, 91-99, 1989.
– Harner, M.: La via dello sciamano. Ed. Mediterranee 1995.
– McKenna, T.: Il nutrimento degli dei. URRA, Apogeo 1995.

Significativi, per alcune strette somiglianze con la mia esperienza, sono i resoconti  tratti dai seguenti articoli:
– Samorini, G.:  L’ iniziazione  alla  religione Buiti. Metapsichica, Numero Unico,  19-25, 1994.
– Slotkin, J.S.: La via del peyote. Luce e Ombra, Anno 60, N. 3, 161-168, 1960.

2- La dieta è un tipo di regime alimentare e di comportamento richiesto a chi si accinge a fare sedute con l’ayahuasca. In particolare essa è richiesta agli aspiranti sciamani per i quali può durare da alcuni mesi ad un anno o più. Noi stessi dovevamo conformarci ad un regime alimentare piuttosto stretto evitando di mangiare e di bere una ampia varietà di cose. In particolare, il giorno in cui dovevamo bere l’ayahuasca, dovevamo digiunare.

AYAHUASKA, SI O NO?ultima modifica: 2010-04-25T21:20:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

7 Responses

  1. timor
    at |

    L’ayahuasca è un regalo di madre terra, un’offerta di guarigione e una proposta per tornare a essere integri. Assumerla con il semplicistico proposito di “vedere” i piani invisibili denota mancanza di conoscenza e atteggiamento infantile. L’ayahuasca è una medicina e quindi cura. Ma come per moltissime medicine, l’effetto è estremamente variabile in base a molteplici fattori. Il metabolismo, i bisogni, le resistenze, i conflitti, le aspettative, il livello di maturità e consapevolezza del soggetto che l’assume e il setting in cui avviene l’assunzione influiscono in maniera determinante sulla natura dell’esperienza e della possibilità di comprensione e di guarigione. Inoltre a un livello più profondo ed essenziale di realtà la natura stessa dell’esperienza è coordinata dalla pianta con il proprio maestro interiore che indirizza verso certi insegnamenti e visioni la personalità egoica quasi sempre ignara delle varie tappe e mete del percorso.
    Vale a dire che con l’ayahuasca ci si può rendere conto che un’intelligenza più grande, multistratificata, coordina le nostre esperienze umane e il nostro percorso evolutivo spesso fornendoci suggestioni e insegnamenti che non sono veri in maniera assoluta (qualsiasi scelta è sempre relativa al grado di consapevolezza). Lo sono tanto più si avvicinano a una logica di amore ed equilibrio ma, di fondo, rivelano soprattutto bisogni e/o carenze di struttura della personalità che devono essere integrate o soddisfatte nelle proprie esperienze di vita e una volta comprese eventualmente abbandonate.
    Pertanto tanto più è elaborato un’insegnamento o una visione o una premonizione ricevuta durante un’esperienza tanto più è facilmente contaminata dalle subpersonalità egoiche del soggetto.
    L’ayahuasca nel bene e nel male ti mette in contatto sia con la parte più luminosa del Sè che con le parti irrisolte e immature, con quel sopraconscio e quell’inconscio che pur determinando la nostra vita e la natura dei nostri pensieri e delle nostre reazioni raramente diventa oggetto di consapevolezza. E’ il confronto con le parti irrisolte, con le paure e con i bisogni insoddisfatti che indirizza alla guarigione se l’io consapevole è sufficientemente strutturato ed equilibrato. Questo permette poi di indirizzarsi verso scelte assunte con responsabilità e consapevolezza
    La mera visione delle bellezze dei mondi spirituali o sentirsi raccontare che si è Figli di Dio o dello Spirito non solleva di un pollice il proprio fardello e la propria consapevolezza.
    Ma di certo ricordarsi dell’inizio del Tempo in cui TUTTO ma proprio TUTTO è stato emanato dall’AMORE IMMORTALE di DIO per Se Stesso aiuta ad affrontare le sfide della propria vita con un sorriso che magari prima si smarriva più facilmente.

    Un saluto

  2. walter
    at |

    Articolo egregio! Mai mi era capitato di leggere un resoconto così minuzioso ed attendibile.
    Riguardo all’articolo sul giuramento, devo dire che mi trovo d’accordo, tutto sommato, ma è la messa in pratica dei propositi ivi riposti che ne determina il valore assoluto. Secondo me.
    Adelante amigos !!!!

  3. senusret
    at |

    concordo in pieno la disamina di timor. che mi ha introdotto da magistrale guida nel mondo delle acque magiche. come disse il mio maestro: fate di ogni cosa, gesto, esperienza un gradino verso la realizzazione. ciao

  4. senusret
    at |

    consiglio due link di una altra pianta psicotropa che ha anche prorietà contro le dipendenze ( droga, alcool..) il testo che ne parla è di natura scientifica.
    come vedrete, se leggerete bene, la natura non manca certo di darci tutto ciò di cui necessitiamo.

    http://www.macroedizioni.it/libri/attacco-alla-droga.php

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tabernanthe_iboga

  5. Ittosan
    at |

    Sig. Plato, ma quando la finisce di scrivere vaccate new age ? Lei non sa neanche dove stanno di casa Spiritualità ed Esoterismo

  6. mike plato
    at |

    ITTOSAN…METTICI LA FACCIA….

    IO NEW AGE? E DOVE STA SE MI ACCUSANO DI ESSRRE TROPPO “TRADIZIONALISTA”…

    ECCONE UN ALTRO CHE GIUDICA

  7. mikahel369
    at |

    Itto (uomo) San (maturo)… insomma, non direi!

    l’articolo merita di essere letto con calma, ancora non lo ho fatto, pero’ per quanto mi riguarda porto 2 contributi:
    1) con “droghe” naturali si possono ottenere come detto all’inizio dell’articolo esperienze extrasensoriali ed extracorporee, se pero vi e’ una persona esperta e fidata e’ meglio, altrimenti si rischia o di non capire o di non avvertire nulla, ma solitamente sono le droghe artificiali a creare la successiva depressione e alterazione di sincronia dei 2 emisferi del cervello.
    2) con un grado di sopraggiunta elevazione di coscienza si possono verificare cose simili anche senza uso di droghe (non semplice mantenerle).

Comments are closed.