GARY ZUKAV

gary zukav.jpg

Inauguro questa nuova rubrica, che mi tornerà utile per segnalarvi ricercatori spirituali contemporanei che  risultano profondi ed interessanti, pur essendo poco noti al grande pubblico. Gary Zukav, noto soprattutto per UNA SEDIA PER L’ANIMA, è uno di questi.

Gary Zukav, laureato ad Harvard, è autore di numerosi saggi in cui si fa interprete delle frontiere della fisica a contatto con lo spirito umano. E’ un Autore interessato a fondare una nuova disciplina dello spirito, una psicologia spirituale, focalizzata allo studio dell’anima dell’essere umano. Zukav suggerisce di ampliare la percezione della realtà  -ciò che i cabalisti chiamavano ricevere-  andando oltre le esperienze limitate ai cinque sensi per accedere ad una comprensione più evoluta. E’ interessante notare l’accento che Zukav pone sul termine ‘evoluzione’ che non può più riguardare semplicemente la forma fisica. Cercare di soddisfare i propri bisogni nel mondo esterno non ci appaga più. Ci sentiamo, invece, più soddisfatti se usiamo la nostra vita, le nostre cose, la comunità per un fine più elevato: l’evoluzione spirituale, che consiste nel creare una comprensione nuova e più profonda di chi siamo e quali sono i nostri scopi. Invece di tentare di cambiare le circostanze esterne per sentirci più sicuri, preziosi ed amati, stiamo imparando a guardare dentro di noi per scoprire le radici delle nostre insicurezze ed estirparle. Stiamo imparando a guardarci attorno per vedere ciò che in precedenza non avevamo mai notato: il nostro paesaggio interiore. Lo spostamento della nostra attenzione dal paesaggio esteriore a quello interiore è l’indice più significativo che sta sorgendo una nuova specie umana. La vecchia specie esplora il mondo fisico e crea sicurezza manipolando e controllando ciò che scopre. La nuova specie cerca il potere autentico, che si consegue quando la personalità è in sintonia con l’anima . Questo è il viaggio che Zukav ci invita a fare, alla scuola della Terra, il viaggio dell’evoluzione spirituale. Ciò è possibile solo se si riduce progressivamente il distacco tra la personalità transeunte e mortale e l’anima immortale, che è poi la nostra personalità divina.

Ho letto UNA SEDIA PER L’ANIMA, e posso dire che Zukav si discosta molto dalla tipica New Age che arriva da oltre-oceano. Ho trovato molto profonda la sua disamina dell’interazione fra personalità e anima, nonchè fra karman e reincarnazione.

GARY ZUKAVultima modifica: 2010-05-30T23:33:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

3 Responses

  1. Vito S.
    at |

    Ciao Mike , è vero la nuova Sacra Terra accetterà di comunicare solo chi avrà la Sua stessa frequenza.

  2. Vito S.
    at |

    Ciao due, ho letto da qualche parte che i piani di Venere e Marte si possono utilizzare e si risolvono sul piano di Meldek o Pax. Pertanto è stata una stella apposta. Ulcuni individui hanno chiesto e ottenuto. Ciao Vito S.

  3. Vito S.
    at |

    Ciao Mike, non sapevo quello che stava succedendo su questo blog.
    Pertanto tolgo il disturbo e scusa a tutti per l’ntromissione.
    Buon lavoro a tutti e pace.
    Ciao Vito S.

Comments are closed.