LA VIA FACILE (LATO OSCURO) E LA VIA ARDUA (LATO LUMINOSO)

Yoda-and-Luke.jpg


Il maligno sembra mellifluo ed adulante, amabile e prudente, promettente e facile, seducente e dolciastro, mascherato e abile, eludente e vago, compiacente e grazioso, lesto e servile. Il mondo lo ricerca e cade agevolmente nelle sue reti. Il suo salario è l’inganno, la desolazione, il tormento e la morte.. L’uomo di Dio sembra duro e grossolano, deludente e severo, rugoso e brutale, maldestro e tagliente, esigente e intrattabile, scandaloso e indignato, scoraggiato e amaro. Tutti lo fuggono come la peste. Il suo regalo è la verità, la consolazione, la pace e la vita in Dio (Louis Cattiaux, Il Messaggio ritrovato XVI,24)

 

Le origini della via facile, in quanto archetipo, vanno ricercate nella proposta ingannevole della Serpe ad Eva di poter facilmente diventare come Dio mangiando un frutto, laddove la conseguenza fu una catastrofe (Mike Plato)

 

Yoda: Corri! Si! Si! Il vigore di un Jedi scaturisce dalla Forza, ma attento al Lato Oscuro! Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come ha consumò l’apprendista di Obi-Wan! Luke: Fener….! Il Lato Oscuro è più forte?Yoda: No! No! No….più rapido… più facile… più seducente…Luke: Ma come distinguo quello cattivo dal buono? Yoda: Lo imparerai! Quando sei calmo, in pace! Passivo….un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare! (Star Wars, L’Impero colpisce ancora)


Per Aspera ad Astra«attraverso le asperità alle stelle» e in senso traslato «la via che porta alle cose alte è piena di ostacoli». Con tale espressione si indica che la tensione verso le sommità accompagna un animo grande attraverso le fatiche, l’anelito alle cose eccelse si libra al di sopra delle avversità. La sua origine deriva probabilmente dalla mitologia greca, in cui gli eroi Ercole in primis – alla loro morte venivano portati sull’Olimpo; ma essere eroi implicava appunto avere compiuto una serie di imprese faticose.

LA VIA FACILE (LATO OSCURO) E LA VIA ARDUA (LATO LUMINOSO)ultima modifica: 2013-03-08T20:48:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo