TRINITA’ IN UNITA’…UNITA’ IN TRINITA’

latest

Per secoli si è discusso teologicamente della Trinità divina. Esiste? Hanno ragione gli ebrei e gli islamici a dire che Dio è Uno? E se esiste, cosa rappresentano le tre persone? Sono tre aspetti di Uno? Sono poste sullo stesso piano? Sono ordinate secondo una gerarchia come sosteneva Origene? Se doveste leggete le innumerevoli discussioni di secoli sul tema, uscireste pazzi.

Dico sempre che Dio ci offre delle chiavi per dipanare ogni matassa. Sono lí e nessuno le nota. Come in basso così è in alto, e se applichiamo questo principio Ermetico, non ci sbagliamo.

Ebbene, osservate la costruzione semplice di una frase : SOGGETTO, VERBO, COMPLEMENTO OGGETTO.

Il Soggetto è il Padre, il Verbo è il figlio, l’oggetto è lo Spirito.

Non ci sbagliamo. Il soggetto è Colui che crea, il Verbo è l’azione del creare, l’oggetto è ciò che è creato.

CREATORE, ATTO DI CREARE, CREATURA…

ELOHIM CREA ADAM, questa è secondo me la Trinità. Potremmo scrivere anche ELOHIM CREA GLI SPIRITI, non muterebbe nulla.

Se è così, allora lo Spirito è Adam Qadmon, l’immagine e Somiglianza.

Ma alla fine, Soggetto Creatore, Verbo e Spirito sono e saranno sempre una cosa sola, poiche Dio non crea altro da sé, quando Egli crea.

Il soggetto creatore è Maschio risorto alla Creatura creata, che rispetto a Lui è Femmina.

E per rispondere al quesito: DIO È UNO O TRINO?

Rispondo che DIO È UNO SE NON CREA… IL SOGGETTO È SUSSISTENTE DI PER SÉ E NON HA BISOGNO D’ALTRO. MA SE ESERCITA LA SUA FACOLTA DI CREARE, SE ESERCITA IL SUO VERBO, ALLORA È INEVITABILMENTE TRINO. QUINDI POSSIAMO RISPONDERE CHE DIO È UNO E TRINO AL CONTEMPO, E I SOSTENITORI DELL’ESCLUSIVA UNICITÀ SBAGLIANO AD ESCLUDERE IN REGIME DI CREAZIONE LA TRINITÀ.

Peraltro esiste anche una TRINITA INTERIORE ONTOLOGICA DEGLI ESSERI, non quindi riguardo all’atto di creare, ma al modo di Essere. Altro principio delle corrispondenze : la famiglia è composta da un PADRE, UNA MADRE E UN FIGLIO. questa TRINITÀ ONTOLOGICA è presente nella Trinità egizia OSIRIDE ISIDE HORUS. il Padre è il principio emittente, la madre il principio ricevente, il figlio è la sintesi, ma alla fine anche qui sono uno.206

TRINITA’ IN UNITA’…UNITA’ IN TRINITA’ultima modifica: 2016-05-06T09:57:55+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo