GLE ESSENI E LE DONNE

woman_at_the_well-2.jpg


QUESTA NOTIZIA è ENORME…E MOSTREREBBE COME I VERI INIZIATI INTEGRAVANO LE DONNE NEI LORO ORDINI…COME FECE GESU’ CHE “ERA ASSISTITO DA MOLTE DONNE”…SALUTO COME UN GRANDE SEGNO QUESTA SCOPERTA….

Archeologia: Qumran, giare svelano comunita’ Esseni aperta a donne

Firenze, 27 feb. – (Adnkronos) – Le grotte di Qumran, dove nel 1947 furono ritrovati i famosi rotoli del Mar Morto, furono, nel I secolo d.C., un importante centro di spiritualita’ e di culto del gruppo ebraico degli Esseni, una sorta di monastero non solo maschile ma aperto anche alle donne, come dimostrerebbe il recente studio di una serie di antichi contenitori utilizzati per conservare gli unguenti e i profumi ed anche piatti e brocche. Se i rotoli negli ultimi 65 anni sono stati studiati a fondo, finora non era mai stato compiuto un’indagine approfondita sulle ceramiche di Qumran, ritrovate nelle grotte vicino al Mar Morto, tra cui anche le giare (diverse decine) che contenevano proprio quei manoscritti.

Questo studio e’ stato compiuto adesso da un’equipe di studiosi italiani guidata dai professori Marcello Fidanzio e Riccardo Lufrani nei sotterranei del museo Rockfeller di Gerusalemme.

La Facolta’ Teologica dell’Italia Centrale ha partecipato a questo progetto in collaborazione con l’Ecole Biblique et Archeologique Française di Gerusalemme ospitando due sessioni preparatorie nella propria sede di Firenze e inviando due dei suoi studenti di teologia biblica, Diletta Rigoli e don Bledar Xhuli, che oggi hanno riferito, in una conferenza stampa nel capoluogo toscano, dei risultati emersi durante il ”Qumran Seminar”. 

– Le ”giare-manoscritto”, hanno spiegato Rigoli e Xhuli, sono cilindri di ceramica alti circa un metro, di fattura molto raffinata, che vanno dal II secolo a.c. al 70 d.C., anno della distruzione del Tempio di Gerusalemme da parte dei romani.

La ‘lettura’ delle giare, e dell’altro materiale ceramico ritrovato nel sito archeologico (molti piatti, che probabilmente servivano per la offerte votive, ma anche brocche, vasi, unguentari) secondo i due ricercatori potrebbe confermare che Qumran (su cui esistono ancora molti misteri e punti di controversia tra varie correnti di pensiero) sia stato un importante centro di spiritualita’ e di culto esseno, di cui le grotte (in cui le giare sono state ritrovate) costituivano una specie di ”biblioteca” per la conservazione del testo sacro nella sua purezza, anche per difenderlo da eventuali saccheggi da parte dei soldati Romani.

I nuovi studi sulle giare sembrano confermare molte delle ipotesi avanzate da Roland De Vaux, domenicano dell’Ecole Biblique di Gerusalemme, che condusse gli scavi delle grotte di Qumran e dell’insediamento adiacente. Fu De Vaux a formulare la celebre teoria che interpreta il sito archeologico come un ”monastero esseno”.

De Vaux propose nel 1959 la sua teoria: Qumran era il sito comunitario degli Esseni, una setta che intorno al 150 a.C. si era staccata da Gerusalemme, in opposizione all”’empia” ellenizzazione dell’ebraismo, per praticare il lavoro, la preghiera e l’osservanza della purita’ rituale; e i rotoli erano la loro ”biblioteca”, nascosta nelle grotte per metterla in salvo, al tempo della rivolta antiromana culminata nella distruzione del Tempio, nel 70 d.C.

Nel periodo successivo la prematura morte di De Vaux nel 1971, gli studi si approfondirono e la teoria dell’archeologo subi’ le prime forti critiche: si constato’ che solo una parte dei documenti rimandava agli Esseni, gli altri attestavano tendenze religiose diverse e anche divaricanti.

Tuttavia mentre i manoscritti furono completamente pubblicati negli anni ’90, i materiali di scavo, rimasti ‘dormienti’ dalla meta’ degli anni ’50, nel 1987 furono affidati dall’E’cole Biblique all’archeologo domenicano Jean-Baptiste Humbert, sotto la cui supervisione ha operato la squadra italiana nelle ultime settimane.

GLE ESSENI E LE DONNEultima modifica: 2012-02-28T09:05:05+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

2 Responses

  1. vivantica
    at |

    Qumran non era un monastero, ma: 1) nel periodo ellenistico era una fortezza, 2) nel periodo erodiano era una fattoria o una villa agricola.
    Che esistessero donne si sapeva da tempo, per lo meno da quando erano stati scavati i cimiteri.
    Secondo Plinio il Vecchio e Giuseppe Flavio gli Esseni vivevano in poverta` SOPRA Ein Guedi e non avevano donne. A Qumran invece c’erano donne e beni di lusso, quindi non ci abitavano gli Esseni. I Rotoli non sono stati scritti a Qumran, dove e` stato trovato in tutto un calamaio e niente scritti. I Rotoli provenivano probabilmente da Gerusalemme e sono stati nascosti nelle grotte prima della distruzione della citta`. In altre grotte sono stati trovati documenti privati, lettere, testamenti , il che dimostra che era un uso diffuso nascondere bene nelle grotte.

  2. Manuela forte
    at |

    Paolo Forgione alias Mike Plato k tu vada screditando il mio nome col tuo fratellino scrivendo a caratteri cubitali caxxate…me ne sbatto ma sappi k ad azione corrisponde reazione.
    Sei una persona k predica bene e razzola malissimo ne ho piene le scatole se nn vuoi la gente sappia taci e ritirati nella tua tana.

    Manuela Forte

Comments are closed.