Le Tre Croci

 Perchè  Tre croci sul Golgota? Perchè non una sola?

05_08_11---Three-Crosses_web.jpg

 

Occorre capire in primo luogo che il Logos è il sacro 3, Colui che riunifica (COAGULA) i complementari, ma  separa gli opposti irriducibili (SOLVE), ossia Luce e Tenebra. Ma qui non si allude alla prima ipotesi quanto alla seconda. Il Logos prende così il ladrone alla sua destra e rifiuta quello alla sua sinistra. Le tre croci sono i tre corpi: Spirituale, Animico,Fisico. Per dirla al modo degli gnostici:

1) Pneuma (Cristo)

2) Psiche (Ladrone di destra)

3) Soma (Ladrone di Sinistra)

 

Il Logos, alla morte del composto, ritorna al suo elemento (Il Pleroma) ma può portare con sè la Psiche, se essa ha sciolto tutti i legami col mondo e con la materia corporale, ergo ha sciolto il karman. Il Soma è abbandonato alla terra (cenere alla cenere, polvere alla polvere).

Pieta-Michelangelo.jpg

Nella Pietà di Michelangelo, il SOMA e la PSICHE LIQUIDA  vengono ripresi dalla Grande Madre Terra, dalla Natura Naturata, mentre Sophia, la vera e superiore Madre, NATURA NATURANS,  accoglie la Psiche superiore e il Pneuma nel suo Regno, il Tesoro di Luce…E’ detto da Paolo in 1 Corinzi 15:50: Questo vi dico, o fratelli: la carne e il sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che è corruttibile può ereditare l’incorruttibilità.

Perchè i tre crocifissi sono ladroni? Si tratta di tre ladroni, in effetti. Il Logos ruba sempre agli Arconti, ma di converso il Soma ruba alla Psiche, e la Psiche sottrae al Pneuma. Voi vedete che sul podio delle manifestazioni sportive vi sono tre scalini in ordine decrescente:

 

podium.jpg

 

1) Oro-Pneuma- incorruttibilità assoluta

2) Argento-Psiche-corruttibilità correggibile

3) Bronzo-Soma-corruttibilità incorreggibile

 

La croce di sinistra sono gli Ilici, le anime materiali. Esse non hanno scintilla divina, e la loro anima appartiene alle Potenze astrali, cosicchè non possono salvarsi. La croce di destra sono gli Psichici. Essi hanno una possibilità di salvezza, ma devono lavorare moltissimo e per generazioni su se stessi. Ma al centro ci sono i Pneumatici, gli Spirituali. Essi, poichè hanno la scintilla pleromatica, sono già salvi 

 

 

 
 
 

 

Le Tre Crociultima modifica: 2009-02-06T10:55:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

4 Responses

  1. Laura
    at |

    @ Mike

    le tre croci corrispondono ai tre tetraedri stella della Merkaba?

    La croce, figura geometrica su questo piano che rappresenta la terra, corrisponde a un punto
    nella dimensione divina rappresentando il cuore cristico?

  2. Laura
    at |

    le tre croci, e i tre tetraedi corrispondono alla nicchia la lampada e al cristallo?

  3. mike plato
    at |

    Laura…La Merkaba per come ci è stata divulgata da Drunvalo Melkizedek è una vergogna. Il Corpo di Luce non ha assolutamente quella forma. Lui ha preso l’esagramma di Salomone, la cui forma è il simbolo dell’unione di maschio e femmina, e l’ha resa tridimensionale. Quella del tetraedro stella è una panzanata new age. Sta attenta a ciò che ci viene dagli Usa. Neanche la seconda interpretazione è corretta. Ciao

  4. Laura
    at |

    Riguardo alla seconda interpretazione, la trasformazione della croce in un punto, mi hai detto che non
    è corretta ma non mi hai esposto il perchè….non accetto un dissenso se non è seguito da una motivazione.

    Per quanto riguarda la nicchia la lampada e il cristallo non ti sei espresso….secondo me corripondono
    proprio alle tre croci…la nicchia rappresenterebbe il soma la lampada la psiche e il cristallo lo spirito.

Comments are closed.