VONNEGUT E LE 50 PORTE

kurtvonnegut.jpg

Oggi tutti sanno come trovare dentro di sé il significato della vita. Ma l’umanità non è stata sempre così fortunata. Meno di un secolo fa uomini e donne non avevano facile accesso ai puzzle che hanno dentro di sé. Non sapevano nominare neppure uno dei dei cinquanta portali dell’anima. E le religioni più stravaganti facevano affari d’oro … L’esteriorità perse alla fine le sue immaginarie attrattive. Rimaneva da esplorare solo I ‘interiorità. Solo I ‘anima dell’uomo rimaneva terra incognita. Questo fu I ‘inizio della bontà e della saggezza»(Da Le Sirene di Titano di Kurt Vonnegut)
E riferendosi ai suoi colleghi scrittori di sci-fi, scrisse:
Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi, quello che cí fanno gli equivoci tremendi, gli errori, gli incidenti e le catastrofi. Voi siete i soli abbastanza stupidi per tormentarvi al pensiero del tempo e delle distanze senza limiti, dei misteri imperituri, del fatto che stiamo decidendo proprio in questa epoca se il viaggio spaziale del prossimo miliardo di anni o giù di lì sarà il Paradiso o l’Inferno.
E ancora:
Non c’e ragione per cui il bene non possa trionfare tanto quanto il male. Il trionfo di qualsiasi cosa dipende dall’organizzazione. Se esistono gli angeli, spero che siano organizzati sulla falsariga della mafia.

KURT VONNEGUT E’ UNO DI QUEI POCHI AUTORI DI FANTASCIENZA CHE IL MIO SPIRITO MI DISSE DI LEGGERE. BASTA RIFLETTERE SU QUANTO DICE IN QUESTA CITAZIONE PER CAPIRE IL PERCHE’ ME LO ABBIA CONSIGLIATO. E’ UN’ALTRA DRITTA CHE VI DO. COSA VOLETE DI PIU DA UNO CHE SCRISSE: LA COLAZIONE DEI CAMPIONI? NON C’E’ SOLO DICK

VONNEGUT E LE 50 PORTEultima modifica: 2009-05-20T11:38:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. Lleyton
    at |

    Caro Mike,
    non ho mai letto Vonnegut, lo conoscevo solo di fama ma pensavo fosse un autore come tanti altri. Dopo aver letto le frasi che hai postato non ho potuto far altro che ricredermi prontamente, per cui inizierò a leggerlo con molto interesse!

Comments are closed.