L’UOMO DI GIACOBBE

jacob_wrestles_angel.jpg

E ORA RISPONDO ANCHE A BOH (TI PREGO, USA UN NICK PIU INIZIATICO). CARO BOH, TI MOSTRO ORA COME DAVVERO SI LAVORA SUL TESTO BIBLICO PER STRAPPARNE I SEGRETI. HAI MAI SENTITO PARLARE DELLA SFINGE? CREDI CHE DIO TI IMBOCCHI? COSA DICEVA ERACLITO? LA DIVINITA’ NON NASCONDE NE’ SVELA, MA SUGGERISCE. LA SFINGE E’ LO SPIRITO SANTO, E LO SPIRITO SANTO, CHE E’ MELKIZEDEK, OVVERO LA REGINA DI SABA, CERCA DI PORTARE IL TUO INTELLETTO  UMANO A LIVELLI SUPERIORI, TI VUOL FAR CRESCERE. ORA ATTENTI TUTTI. PRENDO IN CONSIDERAZIONE GENESI  32:23-33

GIACOBBE LOTTA CON UN UOMO TUTTA LA NOTTE. E’ LA NIGREDO. NON E’ DETTO “ANGELO” MA “UOMO”. GIACOBBE TRATTIENE L’UOMO E GLI DICE:

“NON TI LASCERO’ ANDARE SE NON MI AVRAI BENEDETTO”.

E ALLORA CI SI DEVE PORRE UNA DOMANDA: CHI E’ COLUI CHE BENEDICE? A CHI COMPETE LA SACRA BENEDIZIONE? QUELL’UOMO NON E’ CERTO SATANA, PERCHE SATANA NON PUO’ BENEDIRE, MA SOLTANTO MALEDIRE. PER CAPIRLO, OCCORRE RETROCEDERE A GENESI 14, OVE SI MOSTRA AD ABRAMO COLUI CHE DAVVERO BENEDICE, MELKIZEDEK RE DI SALEM:

“BENEDETTO SIA ABRAMO…E BENEDETTO SIA IL DIO ALTISSIMO”

QUINDI QUELL’UOMO, CHE E’ L’UOMO INTERIORE DI GIACOBBE, E’ MELKIZEDEK, COLUI CHE BENEDICE GLI INIZIATI…

E SE QUEST’UOMO FOSSE ADAMO? PADAMO E’ L’UOMO, E NESSUN’ALTRO. E SE COLUI CHE BENEDICE E’ ADAMO, NE CONSEGUE CHE ADAMO E’ MELKIZEDEK? SECONDO ME, LA RISPOSTA E’ AFFERMATIVA. LO DEDUCO DAL VERSETTO 29, CHE SOLO PER CHI NON VEDE SEMBRA BANALE, MA E’ INVECE RICCO DI IMPLICAZIONI:

“L’UOMO RIPRESE: “NON TI CHIAMERAI PIU GIACOBBE, MA ISRAEL, PERCHE’ HAI COMBATTUTTO CON DIO E HAI VINTO”.

E A QUESTO PUNTO VI CHIEDO: CHI HA IL POTERE DI CONFERIRE I NOMI? UNO SOLO RICEVETTE QUESTO IMMENSO POTERE. LEGGETE GENESI 2:19:

“ALLORA YHWH ELOHIM PORTO’ GLI ANIMALI AD ADAMO PER VEDERE COME LI AVREBBE CHIAMATI. IN QUALUNQUE MODO L’UOMO AVESSE CHIAMATO OGNUNO DEGLI ESSERI VIVENTI, QUELLO DOVEVA ESSERE IL SUO NOME”…

ERGO, E’ L’UOMO PRIMORDIALE AD AVERE IL POTERE DI IMPORRE I NOMI GIUSTI…COSA CHE FA CON ABRAM, CHE CHIAMERA’ ABRAHAM, IN ONORE AL DIO BRAMAN (MI E’ STATO DETTO DALLO SPIRITO CHE ABRAMO ERA UN SACERDOTE DEL LIGNAGGIO DEGLI ANTICHI SACERDOTI DI BRAHAMAN), E CON GIACOBBE.

QUINDI, L’UOMO DI GIACOBBE, ADAM, MELKIZEDEK, CRISTO (ECCE HOMO!), SONO TUTTI UNO SOLO: L’UOMO DENTRO.

BOH, SE TU NON PERDESSI IL TEMPO A DENIGRARE LA LETTERA DELLA BIBBIA, E TI SMAZZASSI PER ESTRARRE IL SENSO SEGRETO, EMERGEREBBERO INTUIZIONI CHE TI FAREBBERO PRESTO CAMBIARE IDEA. NON DENIGRARE CIO’ CHE ANCORA NON COMPRENDI. E’ UN GRAVISSIMO ERRORE. RICORDA CHE IL TESTO E’ SACRO. DIO E’ NASCOSTO; E DIO SI NASCONDE. SE NON RIESCI A VEDERLO “TI DARO’ COLLIRIO PER UNGERTI GLI OCCHI E RECUPERARE LA VISTA” (APOCALISSE 3:18)

L’UOMO DI GIACOBBEultima modifica: 2009-08-07T13:47:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

17 Responses

  1. Boh
    at |

    Ciao Mike. Conosco ed estrapolo i “segreti” della bibbia, ma c’è anche da dire che non sono proprio suoi segreti oltre a non essere univoca.

    Per quanto mi rigurada sono d’accordo su tutto, tranne che utilizzare l’esoterismo come “arma” per riconfermare la visione, poichè è errata, “pretistica” del mondo e della vita(punizioni eterne,satana,peccato etc. etc.)… a questo punto l’esosterismo non servirebbe a nulla, neanche come spiegazione!

    Ciao

  2. Boh
    at |

    Altra cosa, Dio siamo Noi, in quanto noi è nascosto dentro di noi non fuori come molte volte pare trapelare tra i tuoi scritti, così come i “demoni”; non c’entra nulla testo sacro etc.

    Ri-ciao

  3. mike plato
    at |

    NO…BOH…DIO NON SIAMO NOI.
    IN PRIMO LUOGO; IN QUANTO ESSERI UMANI, NOI NON SIAMO…NON ABBIAMO REALTA’ ONTOLOGICA. DIO E’ IN NOI, NON SIAMO LUI.

    LUI MI DISSE:
    “SE NON MI AVESSI, NON MI CERCHERESTI…NON SONO IO A POSSEDERE TE, MA TU A POSSEDERE ME”…
    NOTERAI CHE LO SPIRITO NON USA MAI L’ESSERE NEI NOSTRI CONFRONTI, MA L’AVERE.

    NOI ABBIAMO DIO (E NON TUTTI LO POSSIEDONO), NON SIAMO DIO.

    ESSERE DIO (E NON COME DIO) E’ UNO STADIO MOLTO AVANZATO DEL PERCORSO, L’ULTIMO STADIO. SI E’ DIO QUANDO TU MUORI IN VITA, QUANDO NON SEI PIU’, QUANDO RINUNCI ALLA TUA FALSA VOLONTA’ EGOISTICA.

    NESSUNO HA MAI DETTO CHE DIO E’ FUORI. BOH, TI CI METTI ANCHE TU? CHI HA MAI SCRITTO CHE DIO E’ FUORI? TROVAMI UN SOLO PASSO IN CUI HO DETTO QUESTO. I DEMONI INVECE SONO DENTRO E FUORI. E SPERO CHE QUESTO SIA CHIARO.

    TROVO IMMOTIVATO E PRECONCETTO QUESTO TUO OSTRACISMO NEI CONFRONTI DEL TESTO BIBLICO. SANTI NUMI, SE CI LEVI QUESTO COSA CI RIMANE? NON VEDI CHE I TESTI APOCRIFI COMUNQUE FANNO LEVA SUI SINOTTICI? NON VEDI CHE CRISTO CITA I SALMI?

    E NON CAPISCO IL TUO CONCETTO DI ESOTERISMO. COMUNQUE QUI NON SI PARLA DI PAURE E PUNIZIONI PRETESCHE. QUI SI ACCENNA AL VERO INFERNO CHE E’ LA MATERia. NON COMPRENDI CHE I PRETI DI TUTTI I SECOLI HANNO ALLUSO ALL’ESISTENZA DI UN INFERNO? NON MENTIVANO SU QUESTO, MENTIVANO SPUDORATAMENTE SOLO SULL’UBICAZIONE SPAZIALE E TEMPORALE DELL’INFERNO. L?INFERNO E’ QUI E ORA. E’ IL CORPO FISICO INTESO COME CARCERE DELL’ANIMA. I PRETI SPOSTAVANO AL POST-MORTEM L’INFERNO E IN LUOGO ALTRO, MA AVEVANO RAGIONE A DIRE CHE L’INFERNO ERA ETERNO. PERCHE? LE REINCARNAZIONI, SE NULLA FACCIAMO, POSSONO ANDARE AVANTI PER L’ETERNITA’.

    SVEGLIA BOH (NOME CHE ALLUDE AD UNA CONDIZIONE DI PERENNE PERPLESSITA’), E RISPETTA MAGGIORMENTE IL TESTO BIBLICO CHE ANCORA INTERPRETI TROPPO AD LITTERAM

  4. rovigatti
    at |

    Sono affascinata dalla figura di Giacobbe: la sua lotta con l’”uomo” ne fa l’esempio perfetto del percorso iniziatico a cui tutti siamo chiamati. Quello che una certa tradizione definisce “angelo” è in realtà lo sposo interiore a cui dobbiamo unirci. E’ nella nostra profondità, nella nostra notte del’anima (la lotta con l’”angelo” si svolge di notte), che dobbiamo scontrarci con questa forza perché dobbiamo diventarla e questo è una lotta senza esclusione di colpi. Il nostro incontro e fusione con il Dio Interiore è una lotta delle profondità ed è dolorosa perché ci obbliga a sradicarci totalmente da quello che siamo stati fino a quel momento: questa è la nostra Nigredo. Ma è un incontro benedetto che benedice: l’uomo quando incontra l’Uomo si auto-benedice perché finalmente si è fuso con il Nome, lo Yod. Ecco perché non potrà più chiamarsi come prima: Giacobbe diventa Israel. La scala del sogno si appoggia ora sul Luz della Terra Promessa ed arriva fino allo Yod della sacra Somiglianza. Riusciremo a fare altrettanto?
    Chiara

  5. Boh
    at |

    Sulla secondo parte, quella relativa l’inferno,mi trovo d’accordo.

    Sulla prima assolutamente no. anche perchè si sta cmq dando importanza di più ad essere “esterno” che a noi.E lo stadio ultimo è quello un ritorno al nostro vero io e potenzioale e cioè Dio. Ovviamente il ritronare a Dio ci porta ad arrivare al suo livvelo.

    Per il resto, davvero, troppa importanza al testo biblico è esagerato anche perchè alcuni punti non hanno “segreti” ma vengono solo affibiati.
    Si può fare la medesima cosa con i testi vedici ed egizi… giusto per fare un esempio.

  6. Boh
    at |

    Anche questo articolo che hai riportato ne è la prova.

    Dio col quale Giacobbe lotta non è altro che una parte di noi,dentro di noi, che nel racconto è apparentemente esteriorizzata.Non è il caso di questo tuo articolo, ma in altre parti invece questa estriorizzazione viene invece presa alla lettera. O tutto o niente.

  7. mikeplato
    at |

    BOH…TI HO GIA DETTO CHE NON HO MAI ALLUSO AD UN DIO FUORI. SE CREDO NELL’ALBERO DELLE SEPHIROTH, E’ PERCHE TUTTO E’ DENTRO DI NOI. L’UOMO E’ LA BAMBOLA ESTERNA DELLA MATRIOSHKA…

    CERCHIAMO CORTESEMENTE DI PORTARE LA DISCUSSIONE AD UN LIVELLO SUPERIORE, EVITANDO DI ACCUSARE A VANVERA: ALTRIMENTI MI COSTRINGI SEMPRE A CAMMINARE COME IL GAMBERO…E QUI NON C’E’ TEMPO

  8. Boh
    at |

    Sveglia. Guardiamoci dentro e confrontiamoci. Basta. Usciamo da questo tunnel biblico!

  9. Boh
    at |

    Scusami ma sull’inferno io ho specificato “la visione “pretistica””dicendo che è errata( senza approfondire cosa ne penzo in generale) quindi che vuol dire se non che non posso appoggiarla? E tu poi mi vieni quasi a fare la paternale su questo. Boh
    Ogni tanto si svia dall’argomento non si comprende le sotto-intenzioni dell’intelocutore.Boh Questo intendo per tunnel biblico.

  10. Boh
    at |

    Alcuni testi apocrifi sono più antichi di quelli sinottici. C’è accordo sul fatto che alcuni apocrifi(specie alcuni testi gnostici come vangelo di tommaso e filippo)siano più antichio o comunque facciano riferimento ad una tradizione che risale al “cristianesimo” primitivo originario. Quindi non sarebbero tanto gli apocrifi ad appoggiarsi sui sinottici(e ci mancherebbe visto che sono pure più chiari e spiegano)ma il contrario. Anche lo stesso vangelo di griovanni forse in origine nacque come vangelo gnostico poi introdotto tardi nel canone con aggiustamenti per “rispondere” allo gnosticismo stesso.

  11. Boh
    at |

    In più gli apocrifi, non essendo stati scelti, non sono potuti passare per varie mani e modifiche durante i secoli.

  12. mike plato
    at |

    BEH.IL VANGELO D GIOVANI CON AGGIUSTAMENTI E’ SOLO UNA TUA SUPPOSIZIONE. A ME NON RISULTANO AGGIUSTAMENTI. BOH, HO LETTO TUTTI I TESTI SACRI DELL’UMANITA’, E NON C’E’ ALCUN TESTO PIU POSSENTE SPIRITUALMENTE DEL TESTO BIBLICO, POICHE IVI E’ TUTTO NASCOSTO. HO INTRAVISTO COSE MERAVIGLIOSE NELLA BIBBIA. IL FATTO CHE TU TI SIA FATTO ANNOIARE DALLA CLASSE PRETESCA, E’ UN TUO PROBLEMA. MA IO NON MI AZZARDO A DENIGRARE IL TESTO BIBLICO. ANZI, L’AFFRONTO CON GRANDE REVERENZA E UMILTA’. LEGGI DI EDGAR CAYCE, E DEL SUO TALENTO NELL’INTERPRETAZIONE DEL TESTO. SE TU NON CI VEDI IL BELLO, TI PRECLUDI UN UNIVERSO. SONO AFFARI TUOI…MA NON INSISTERE PIU DI TANTO SUL PUNTO. E’ TEDIOSO. FIDO NELLA TUA COMPRENSIONE. GRAZIE

  13. boh
    at |

    Sul vangelo e la bibbia e le modifiche nei secoli e l’intero collage biblico su altri testi antichi(bibbia=libro dei libri)svolto dai preti e da Costantino, e poi ancora dai preti,ci sono le prove fornite dagli studi che si fanno apposta in questi casi per verificare un testo,la sua autentiicà e originalità, quindi non è una mia supposizione.
    Per il resto io non mi sono fatto per niente ingannare dai preti,infatti non parlo,e non ho parlato di quello che i preti dicono, ma di quello che nella bibbia c’è, e anche il mio discorso era tuttt’altro e cioè proprio “l’uso”,totalitario,specie in questi casi,della bibbia(“pretesca”,letterale o meno)…poi altri testi per me sono più belli poichè diretti e davvero comprensibili scevri da eccessive interpretazioni realtive le cose dell’Universo, ma sono “opinioni”(+ o -). 🙂
    Questo tuo modo,scusami,di affibiarmi un qualcosa(come con il discorso nickname)è un modo pregiudiziale e scorretto di rivolgersi algi altri, errore che persone di un certo livello non dovrebbero commettere.

    Edgar Cayce l’ho letto e ha detto un sacco di inesattezze special modo sul piano fisico e spirituale oltre che storico(ovviamente non è un caso che si basasse proprio sul testo biblico come Nostradamus e avvolte i massoni(soprattutto per la parte storica) ^_^).

    Ciao grazie per l’ascolto.

  14. boh
    at |

    * (soprattutto per la parte storica; Ed è già un tutto dire!).^_^).

  15. Boh
    at |

    I testi biblici sono molto sopravalutati.

    Ciao

  16. Boh2
    at |

    I testi biblici, e non solo, sono molto sopravalutati.

    Ciao

  17. Gan867
    at |

    I giornali e tele giornali ci parlano per simboli,avete presente il caso delle gemelle “scomparse”….se fate caso marcano spesso l’accento sul fatto che il loro paese è vicino a saint sulpice…cosa?il nome della famosissima chiesa di parigi contenente un famoso dipinto dell’evento biblico da voi citato….i tempi si restringono,nigredo o non nigredo…questo è il problema!!!

Comments are closed.