NIKOS KAZANTZAKIS

kazantzakis.jpg

NIKOS KAZANTZAKIS, AUTORE DE L’ULTIMA TENTAZIONE e di ZORBA IL GRECO, FU UNA GRANDISISMA ANIMA SPIRITUALE. LA CHIESA ORTODOSSA GRECA MISE ALL’INDICE LE SUE OPERE, MA LUI ERA UNO DI NOI, INDISCUTIBILMENTE UNO DI NOI. QUESTE POCHE CITAZIONI TRATTE DALLE SUE OPERE FARANNO VIBRARE I VOSTRI ARCHETIPI, SE LI AVETE. IN ITALIA, COME VOLEVASI DIMOSTRARE, LE SUE OPERE SONO INTROVABILI

“Veniamo da un abisso oscuro; ritorniamo in un abisso oscuro. Lo spazio luminoso che intercorre tra di loro lo chiamiamo vita. Appena nati inizia il nostro ritorno; contempora-neamente l’inizio e il ritorno; ogni attimo moriamo. Per questo molti hanno protestato: lo Scopo della vita è la morte”  

“Sii dissidente, inquieto, insoddisfatto… Quando un’abitudine degenera in conformismo, distruggila!”

“Fratello Francesco, perdonami e, con tutto rispetto, fammi parlare: andare seguendo il tempo in cui vivi, questo è il dovere dell’uomo vivo”. “NO, fratello,Andare contro il tempo in cui vivi-replica Francesco- questo è il dovere dell’uomo libero!”

“Io, l’Urlo, sono il tuo Signore, il tuo Dio! Non sono un rifugio. Non sono una Casa, neanche la speranza. Non sono Padre, né Figlio, né Spirito. Sono il tuo Generale! Tu non sei uno schiavo, né un giocattolo nelle mie mani. Non sei mio amico, non sei mio figlio. Sei il mio compagno nella battaglia. Difendere coraggiosamente gli stretti che ti ho affidato; non tradirli! Hai il dovere e le possibilità per diventare un eroe nel tuo ambito. Amare il pericolo. Qual è la cosa più difficile? Questa pretendo! Qual è la strada da seguire? La salita più ardua. Questa strada ho intrapreso anch’io; seguimi! Impara ad obbedire. Solo quello che obbedisce ad un ritmo superiore a se stesso è libero. Impara a comandare. Solo colui che sa comandare è il mio rappresentante su questa terra. Amare la responsabilità. Dire: io, soltanto io ho il dovere di salvare il mondo. Se non si salverà sarà soltanto colpa mia. ”

“L’essenza del nostro Dio è la LOTTA. In questa lotta si manifestano e operano eternamente il dolore, la gioia e la speranza. Il salire e la guerra controcorrente generano in noi il dolore. Ma il Dolore non è il monarca assoluto. Ogni vittoria, ogni equilibrio è solamente un momento della scalata, che riempie con gioia ogni ente vivente, che respira, cresce, si innamora e genera. Ma all’interno della gioia e del dolore c’è la speranza eterna di sfuggire alla sofferenza, di moltiplicare la felicità. E’ così che ricomincia la salita, il dolore, rinasce la gioia e ricompare di nuovo la speranza. Il Ciclo non ha mai termine. ”

“NON TEMO NIENTE….NON SPERO NIENTE ….SONO LIBERO

NIKOS KAZANTZAKISultima modifica: 2009-12-16T16:22:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. Chiesa ortodossa greca
    at |

    Curiosa questa storia!

Comments are closed.