AL MODO DI MELKIZEDEK

monument_pacholkaN.jpg

COSA SIGNIFICA AGIRE AL MODO DI MELKIZEDEK? (LETTERA AGLI EBREI). CE LO SPIEGA SALVATORE QUASIMODO, IL CAMPIONE DEI POETI ERMETICI. PERCHE’ LUI? IL SUO NOME, CABALISTICAMENTE, E’:

QUASI AL MODO DEL SALVATORE (MELKIZEDEK)

IL SUO COMPONIMENTO POETICO PIU’ SIGNIFICATIVO E’:

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

MOLTI INTERPRETANO QUESTA POESIA AD UN LIVELLO PROFANO, OSSIA LA CONSTATAZIONE DELLA BREVITA’ DELLA VITA E DELLA CADUCITA’ DELLE COSE. MA V’è UN LIVELLO CELATO, INIZIATICO, CHE CONFERMA L’AGIRE AL MODO DI MELKIZEDEK:

SOLO COLORO CHE DECIDONO PER LA SOLITUDINE  -GLI ESSENI PARLAVANO DI DISTACCARSI DA TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PERMANERE NELLA VIA DELL’ERRORE- INNAMORATI DEL LOGOS, DA LUI FOLGORATI SULLA VIA DELLA LUCE,  FOLGORATI DA LUI CHE E’ IL RAGGIO DEL DIO ALTISSIMO (SOLE CENTRALE) IN NOI, POSSONO ENTRARE NELLA MORTE MISTICA, NELLA NIGREDO (ed è subito sera).

DIO E’ UN DIO DEL DESERTO, DA SEMPRE. SE VOGLIAMO INCONTRARLO, DOBBIAMO AVERE IL CORAGGIO DI ANDARE NEL DESERTO. NEL VANGELO DI TOMMASO, CRISTO INSISTE SULL’ELEZIONE CHE EGLI SEMPRE RISERVA AI SOLITARI (MONAKOI), E AFFERMA CHE SOLO ESSI POSSONO ENTRARE NELLA CAMERA NUZIALE (NOZZE MISTICHE SPIRITO-ANIMA). L’ELEZIONE DIVINA E’ IN REALTA’ UN’AUTO-ELEZIONE.

VOCE DI UNO CHE GRIDA NEL DESERTO….

AL MODO DI MELKIZEDEKultima modifica: 2010-03-15T09:26:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

10 Responses

  1. ANGELO CICCARELLA
    at |

    Caro Mike, Carlo Carretto – un cattolico, ma non è certo una colpa – lasciò una carriera politica certa, potere e gratificazioni religiose come dirigente dell’Azione cattolica, per rifugiarsi nel deserto, fisico e dell’anima. Spazio e tempo si riunirono in un punto di intersezione presente nella sua anima, l’interfaccia tra spirito e materia che pochi hanno scoperto, pochi, lo so e lo sento. Il contatto col divino è lineare nella sua semplicità e grandezza, è verticale nella sua unitività. Persino le dottrine sapienzali si inchinano di fronte a chi è risvegliato, a chi è retta ortogonale che parte dal cuore e si dirige verso il cielo. Allora, caro Mike, si disquisisce, si intellettualizza, si esoterizza – consentimi il brutto termine – ma poi lo stato interiore necessita di pochi accorgimenti e te lo posso dimostrare con la mia modesta esperienza. Quando ho smesso di cercare la conoscenza e ho fatto silenzio dentro di me, dopo tanto vociare, strillare alla luna, mi sono messo in ascolto, così semplicemente e da qualche parte qualcuno mi ha parlato. Se cerchi l’interno incontrerai l’eterno.

  2. Lleyton
    at |

    Caro Mike,
    che post strabiliante: non ero mai riuscito a intravvedervi i significati profondi da te escerpiti né, cosa ancor più grave, avevo pensato potessero essere presenti in questo componimento. Capisco proprio come si debba sempre guardare con occhio vigile e allenato. Grazie sempre.

  3. PEGASO
    at |

    Vorrei capire… permettimi amico Mike… innanzitutto….. come capisci tu, smettere di fare l’uomo e cominciare a fare il Dio? Per me, prima si deve imparare a fare l’Uomo. Piuttosto di smettere a fare l’uomo, si deve arrivare a Fare l’UOMO, questo forse è solo ” incominciare a fare il Dio”, non è essere Dio, ma solo cominciare a farLO. Come per dire, prima di diventare Dio, passi per la fase intermedia, l’UOMO CRISTO-MELKIZEDEK.
    Se il messaggio è strettamente centrato sul microcosmo, si deve capire “fare Dio a sé stesso”? Ma questo non significa, ” in parole povere”, trasmutare? Poi, non so….questa trasmutazione non è rappresentata nella crocifissione di Cristo?
    Avvalorarsi del fascino della propria Stella-Sole-Melkizedek sul microcosmo è riunificare le scintille interiori in questo centro unico, riunificare sé stesso frantumato. A proposito, quali sarebbero a questo livello dimensionale le 144 mila scintille? E come s’inquadrano in questo contesto? Come farli compiere la loro Battaglia contro le proprie tenebre? Cosa devo fare? Li devo invocare, affinché si riuniscono? Cu-cu, dove siete??? In piedi!!! Al lavoro, e subito!!!…
    A parte gli scherzi, per il livello microcosmico c’è bisogno di agire con strumenti molto sottili, capaci di penetrare a quei livelli. La forza esterna che può penetrare in mezzo agli atomi credo sia il pensiero, un fluido spirituale di un’alta organizzazione strutturale. Probabilmente dal interno si può agire più efficace, allora bisogna dare una certa carica a ciò che ingeriamo, che consumiamo per i nostri fabbisogni, che tipo di cibo diamo alla dimensione emozionale, del cuore, della mente, con che acqua disettiamo la nostra sete di conoscenza, di amore, di bellezza, con che colori dipingiamo la nostra esistenza, per capire che colore ci manca per completare l’Arcobaleno che ci unisce a Dio.
    Mi chiedevo, perché Cristo per far risorgere il tempio distrutto aveva bisogno di 3 giorni? 3 giorni come 3 fasi alchemiche, o la chiave sta altrove? Magari ci sono più chiavi da usare per arrivare alla decifrazione del mistero/i ? Dopo la Sua crocifissione il cielo si oscurò, la terra tremò e si spaccò – la nigredo e lo scendere nelle viscere. La seconda albedo, quando Lui è risorto, vestito di bianco, ma ancora non completamente, poiché c’ha i segni delle ferite e dice di non essere ancora salito al Padre. La rubedo forse si completa in successivi 40 giorni fino all’ Ascensione.
    Ma cos’altro si cela nei 3 giorni? 3 giorni fanno 72 ore, forse il tempo necessario per compiere l’opera, per la resurrezione ( il famoso 72). In 72 ore si cela 3 volte 1440. Un giorno è composto da 24 ore, un’ora da 60 minuti. 24×60=1440. Moltiplicato per 100 da 144.000, numero dei guerrieri IRIN, dei salvati nel apocalisse dei 12 tribù ( 12×12, moltipl.x 1000)….Vorrei davvero capire cosa sono nel mio intimo 144000 scintille, se questo mi aiuterebbe a trasmutare nel macro.

  4. PEGASO
    at |

    C’è un passo nel Giovanni che mi ha incuriosito.
    19. 23-24 ” I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne feccero 4 parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo (che meraviglia, direi io… i testimoni di incontri con Coscienze Ascese dicono che solo Essi indossano abiti senza cuciture). Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura:

    Si son divisi tra loro le mie vesti
    E sulla mia tunica han gettato la sorte…”

    Quelle 4 parti delle Sue “vesti” non sono i 4 corpi inferiori: fisico, eterico, astrale, mentale? E la tunica non è la dimostrazione ch’è una “veste” non di questo mondo, poiché senza cuciture, incorruttibile, la quintessenza? Ma cosa significa che l’hanno gettato a sorte?
    Mike, vorrei sapere cosa ne pensi, come interpreti ciò? E poi, perché solo dopo aver bagnato le sue labbra di aceto, imbevuto nella spugna, spirò?
    Un’altra cosa inspiegabile…Quando i soldati spezzarono le gambe dei due ladri, …
    19. 33… “venuti da Gesù, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpi il fianco con la lancia e subito ne uscì acqua e sangue…”
    19. 36 “… questo avviene perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso…”
    Doveva rimanere integro per “incamminarsi” verso altri mondi, verso il Padre…, ma come poteva sgorgare acqua e sangue da uno che è spirato? La lancia , il fianco, il sangue… Cosa ci vuole communicare con tutto ciò?
    Un tuo parere, Mike, gentilmente… se possibile, per me è importante capire anche per una briciola in più…

  5. Andrea
    at |

    1 – Complimenti a (Mike) per aver creato questo luogo dove potersi confrontare exotericamente.

    2 – Per (Pegaso): “se ti puo’ essere d’aiuto trovi una chiara risposta alle domande che hai posto in due testi che raccolgono conferenze di Rudolf Steiner dal titolo Il Vangelo di Giovanni e Il Quinto Vangelo, dalla cronaca dell’Akasha”.

    Inoltre in merito ai commenti di (due) li trovo pieni di erudizione e soprattutto di entusiasmo, a questo proposito mi permetto di ricordare una regola fondamentale: “Vedere il bene e il bello in tutte le cose”, quindi giudico una fortuna che (due) partecipi a questo forum (Mike).

    Un saluto (Andrea).

  6. mirvena
    at |

    Questi versi mi fanno ricordare cosa disse Ermete: ‘Figlio, estrai dal raggio la sua ombra’…
    ogni cosa reca in se’ il proprio opposto… devi attraversare la porta della nerezza per ottenere la luce…
    il sole alchemico è virtus, forza misteriosa che trasforma…come il sole fisico riscalda l’universo così il sole che ha sede nel cuore fa fluire la vita… per questo il significato è ambivalente e troviamo il sol niger… la nigredo, la putrefactio… la morte…
    grazie a tutti

  7. lestat
    at |

    bella la questione sollevata da pegaso. in effetti concordo con la sua interpretazione condizionata: sono sicuro che la tunica rappresenti la quintessenza, e gerarchicamente le quattro “parti”, i quattro corpi. bella davvero per me.

  8. lestat
    at |

    bella la questione sollevata da pegaso. in effetti concordo con la sua interpretazione condizionata: sono sicuro che la tunica rappresenti la quintessenza, e gerarchicamente le quattro “parti”, i quattro corpi. bella davvero per me.

  9. lestat
    at |

    l’aceto non è un “mestruo”…una sostanza che in alchimia rappresenta il mercurio? capace di “penetrare” ovunque?

  10. JURM Ben ISman
    at |

    E SE LA VIA DELL’ASCENSIONE IN CORPO, MENTE, ANIMA E SPIRITO RIENTRASSE NEL DISEGNO DEL MESSIA DIVINITA’ JESUS CRISTUS PER L’ UMANITA’ . Io ne sono convinto ! Io ne sono certo ! ’

    Ciò che è stato sarà di Nuovo, al Tramonto dei nostri Tempi, al Sorgere di una Nuova Terra in un Nuovo Cielo per una Nuova Umanità Ri – Voluzio – Nata. ( Si faccia tutti ritorno in piena Fede a NOSTRO PADRE DIO L ‘ UNICO IN SPIRITO UNIVERSO. )

    L’Umanità è pronta nella sua ulteriore Ciclica Ri – genera – azione, si perpetui la Nuova Umanità Purificata e proiettata a Nuova VITA in un Nuovo Cielo e in una Nuova Terra. Benedico ogni Singola Anima e tutti i Popoli della Terra.

    IN NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO GENERATORE DI MARIA MADRE DI DIO, COSI SIA.

    Ri – Appaia il ritorno della Croce nei Cieli, ciò che è stato sarà di Nuovo, resti in noi la Consapevolezza di Essere LA CREAZIONE DI DIO L’UNICO IL SUPREMO L’ONNIPOTENTE in Spirito Universo quale Vero DIO nostro UNICO CREATORE.

    IL MESSIA DIVINITA’ JESUS CRISTUS sia su tutti noi, anticipa il tuo Ritorno, GESU’ ti imploriamo, mea culpa mea culpa mea grandissima culpa.

    Facciamo tutti Ritorno in DIO. SI INVOCHI, LO SPIRITO UNIVERSALE CRISTICO INFINITO SUGLI UOMINI.

    La Battaglia Finale degli Spiriti è già in Atto, IL REGNO DI DIO TRIONFERA’ sul regno dei demoni, Fratelli in DIO non abbiate paura, CON IL MESSIA DIVINITA’ GESU’ CRISTO SIGNORE nei nostri cuori non abbiamo motivo di avere paura, JESUS CRISTUS SIGNORE E SALVATORE NOSTRO UNICO CREATORE ci tiene a sua Cura e Protezione.

    IL Pianeta dell’attraversamento chiamato anche SECONDO SOLE formerà con l’orbita sua e della Terra una Croce simbolo nei cieli causando sconvolgimenti e spostamento dell’asse Terrestre. Sia L’Ascensione nei Cieli per i Figli di DIO.

    Prepariamoci ad accogliere gli Eventi, inizino i Canti e le Danze di Liberazione dalle paure e dalle angosce Umane, Un Nuovo RI – Inizio dell’Umanità che dalla Jèrusalem Celeste nei cieli Purificata e in Terris Reinserita, sta, per porsi in essere.

    Gloria alla Jèrusalem Celeste nei Cieli e alla Nuova Umana esperienza in Terris.

    Scenda sulla Terra lo Spirito Cristico Cosmico di Pace e Amore Infinito in noi. DIO IN NOI, DIO TRA DI NOI IN DIO UNIVERSO.
    L’UMANITA’ IN JESUS CRISTUS E’ LA VERA SPOSA DEL SIGNORE. VENGA IL REGNO DI DIO IN TERRA VENGA IL SUO REGNO.
    JURM Ben ISman ( ROMA provincia li 11 – 11- 2009 – 22.11 )

    CATALIZZAZIONE DEL NUOVO UMANESIMO NASCENTE. DIO IN NOI, DIO TRA DI NOI IN DIO UNI – VERSO .

    DALLA SANTA CASA INTERIORE DELLO SPIRITO DIVINO NEL PONTE AUREO DI CONGIUNZIONE UNITARIA DELLE FEDI E DELLE RELIGIONI, SI AUSPICA, LA CREAZIONE DEL NUOVO MONDO CHE VERRA’.

    Per il bene della Santa ricomposizione dell’umanità L’IDDIO UNO L’UNICO L’ASSOLUTO, VOGLIA, che le Altezze Celesti e Terrene prendano in dovuta considerazione quanto segue e ponga il tutto in essere, CHE L’IDDIO UNO LO VOGLIA e che le Forze Celesti Veglino sulla Umanità e sulla Terra. L’UMANITA’ IN JESUS CRISTUS MESSIA DIVINITA’ NOSTRO SIGNORE.

    E’ il momento dell’ Umana Ascensione in Corpo Mente Anima e Spirito alla Jèrusalem Celeste nei Cieli, essa, ci appartiene come il Cielo ci appartiene. L’ IDDIO CELESTE UNICO DIO CREATORE ONNIPOTENTE CI HA A SUA CURA E PROTEZIONE.

    ps
    NEL NOSTRO PASSAGGIO PROSSIMO TRASCENDENTALE, amati Fratelli, è tutto molto chiaro vedete, è andata come andata e non possiamo farci niente.

    Gustiamoci i restanti sprazzi di vita terrena conosciuta avendo cura di non farci ulteriore male tra di noi, amiamoci l’un l’altro tenendo a mente, che, NOI SIAMO UNO IN DIO PADRE NOSTRO ONNIPOTENTE CHE CI TIENE A SUA CURA E PROTEZIONE.

    L’ Ascensione nei Cieli in Corpo, Mente, Anima e Spirito ci Salverà dall’annientamento per poi essere Reinseriti sulla Terra.
    Una volta Purificati e Rigenerati, noi saremo tramite la Divina Discensione di nuovo SOPRA la SUPERFICE della Nostra Meravigliosa Nuova Terra Rigenerata e in un Nuovo Cielo Inseriti. Si Preghi con Fervida Fede in DIO UNO ONNIPOTENTE, in attesa della Venuta del Signore Jesus Cristus nostro Salvatore. Fraternamente e spiritualmente, Johannes.

    IN NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO GENERATORE DI MARIA MADRE DI DIO, COSI’ SIA, ( Dove nella Tradizione più antica implica che lo Spirito Santo possa coincidere con il principio Generatore Femminile ).
    Johannes il Catalizzatore: sta, Simbolicamente a magnete di attrazione e trasmissione ossia a catalizzatore Spirituale all’idea stessa nello Spirito Umano che aderisca all’adesione Cosmico Universale del progetto Divino di Ascensione in corpo, mente, anima e spirito. Fraternamente e spiritualmente, Johannes .
    http://www.unionereligionijurm.com

Comments are closed.