Il blog di XPublishing -Mike Plato

LA TUA CISTERNA

SANTE PALLE…TI RISPONDO PER L’ULTIMA VOLTA. MI SEMBRA CHE TU SIA PERVASO DA UN CERTO QUAL FASTIDIOSO INFANTILISMO.  DEVI SCOLPIRTI NELLA MENTE CHE CHI HA SCRITTO LA BIBBIA ERA DUE COSE:

1) UN CABALISTA CON LINGUAGGIO DA CABALISTI, E FONDAMENTALMENTE UN ALCHIMISTA
2) UNO FORTEMENTE ISPIRATO DALLO SPIRITO (COME SUGGERI’ CRISTO ALLORCHE’ ACCENNO’ AL SALMO 110: David, ispirato dallo Spirito, scrisse…), SPIRITO CHE USA UN LINGUAGGIO FIGURATO-SIMBOLICO, PERCHE’ NON VUOLE CHE QUELLI COME TE CAPISCANO PER POI DISPREZZARE.

IN TAL SENSO TUTTO CIO’ CHE VIENE DETTO HA PIU SENSI CELATI, MA OCCORRE CONOSCERE L’ERMETISMO, IL SIMBOLISMO, L’ALCHIMIA, LA CABALA…ALTRIMENTI E’ INUTILE CHE LEGGI IL TESTO. LASCIA STARE, NON E’ ARTE TUA. DENIGRA PURE LA BIBBIA, MA NON INFASTIDIRCI PIU’.

VENIAMO AL PASSO DI PROVERBI 5:15

BEVI L’ACQUA DELLA TUA CISTERNA E QUELLA CHE ZAMPILLA DAL TUO POZZO PERCHE LE TUE CORRENTI NON SCORRANO AL DI FUORI, I TUOI RUSCELLI NELLE PUBBLICHE PIAZZE, MA SIANO PER TE SOLO, E NON PER DEGLI ESTRANEI INSIEME A TE. SIA BENEDETTA LA TUA SORGENTE, TROVA GIOIA NELLA DONNA DELLA TUA GIOVINEZZA, CERVA AMABILE….PERCHE INVAGHIRTI DI UNA STRANIERA E STRINGERTI AL PETTO DI UN’ESTRANEA?

BENE, TI RISPONDO ORA, MA TI PROMETTO CHE NON TI CONSENTIRO’ PIU DI FARMI PERDERE TUTTO QUESTO TEMPO, PERCHE NON SPIEGO CERTE COSE A QUELLI COME TE. E’ L’ULTIMA VOLTA, POI TE NE TORNI NELLA TUA TERRA DEVASTATA…

Il passo di Proverbi ha qui due livelli di significato: GNOSTICO ed ALCHEMICO.  Bevi l’acqua della tua cisterna…In ebraico il termine per cisterna significa anche VESCICA, ossia luogo ove si depositano le acque. Ma in senso gnostico il passo suona come: ATTINGI ALLA TUA CONOSCENZA INNATA, ALLA CONOSCENZA DELLA TUA ANIMA. “perchè non scorrano al di fuori”.

….Tre livelli di significato:

1) continenza
2) non disperdere l’urina, ma riassorbirla
3)non divulgare la gnosi e i misteri agli indegni, ossia agli STRANIERI. Straniero qui è colui che non ha nulla in comune con i FIGLI DI DIO, con gli iniziati. Israel è INIZIATO. Ciò che non è Israel non è iniziato. E non parlo certo di ISRAEL CARNALE, perchè sono certo che mi opporrai codesta versione.

Ergo, CHE SIANO PER TE SOLO….LIVELLO GNOSTICO: Se Dio ti offre la conoscenza, è perchè SEI PRONTO A RICEVERLA. Se non la offre direttamente ad altri, ha i suoi motivi. Quindi tu non dare ad altri quello che Dio ha dato a te perchè la tua anima (CERVA) lo merita.  LIVELLO ALCHEMICO:  la tua anima è tua, DIVORA TE STESSO, e non divulgare questo SECRETUM a chi non è e non sarà mai pronto. Come nei Salmi anche qui l’ANIMA è paragonata alla CERVA, la quale anela ai corsi d’acqua, come è scritto.

Salmi 41,2 Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, o Dio.

Non è un caso che tutte le donne della Bibbia siano legate all’acqua, ai pozzi e alle sorgenti, in quanto l’anima è nelle acque del corpo. Persino la Samaritana che parla con Yeshua è vicina ad un pozzo. Se Proverbi dice:

SIA BENEDETTA LA TUA SORGENTE, TROVA GIOIA NELLA DONNA DELLA TUA GIOVINEZZA…

appare scontato che DONNA, CERVA e SORGENTE si riferiscano alla medesima cosa:L’ANIMA. Perchè DONNA DELLA TUA GIOVINEZZA? Vieni e vedi: perchè occorre agire alchemicamente quando si è ancora in tempo, dai 30 o 35 anni in su. Come è detto:

Siracide 51,30 Compite la vostra opera prima del tempo ed egli a suo tempo vi ricompenserà».

Prima del tempo significa PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PER OPERARE….

Non è neanche un caso che il SALMO 110 sigilli il sacerdozio supremo di Melkizedek con quel:

DURANTE IL CAMMINO, BEVE AL TORRENTE E ALZA LA TESTA.

E allora chi è quella STRANIERA da evitare? E’ l’ANIMA CONCUPISCIBILE, quella che i sufi chiamavano ANIMA BESTIALE, NAFS BAHUMMID (da cui Bafometto), la parte umano-animale di cui l’uomo deve disfarsi come di un vestito che insozza e appesantisce l’anima superiore. Quell’anima non va accontentata, va domata e trasmutata, affinche venga RIAPPACIFICATA (da cui Melkizedek Re di SAlem, Re di Pace). I Sufi chiamano questa anima NAFS MOTHMAYANNA, Anima che ha fatto la pace col suo Signore (lo Spirito).

In noi le due anime  -ma anche lo Spirito è nell’acqua-   sono abbracciate nell’URINA, ovvero nell’UROBURO.

 

Credo che l’uroburo piu pregnante sia quello che i due serpenti, uno con le ali (la parte volatile ossia spirituale), e l’altro senza ali (anima terrana, arcontica, infera).


 


IL TEMA DELLA “STRANIERA”, OVVERO DELL’ANIMA CONCUPISCIBILE, ERA MOLTO SENTITO DA QUEL SALOMONE CHE POI ALLA FINE LE CEDETTE E NE VENNE SCONFITTO. LO RITROVIAMO IN PROVERBI 7. SI RICORDI CHE TUTTI I PROFETI E PATRIARCHI PRESENTANO UN LATO DEBOLE, E TUTTI LE LORO VIRTU’ SPIRITUALI SI CONDENSANO NELL’UOMO PERFETTO: IL CRISTO.

Proverbi 7 1 Figlio mio, custodisci le mie parole e fa’ tesoro dei miei precetti. 2 Osserva i miei precetti e vivrai, il mio insegnamento sia come la pupilla dei tuoi occhi. 3 Lègali alle tue dita, scrivili sulla tavola del tuo cuore. 4 Di’ alla sapienza: «Tu sei mia sorella», e chiama amica l’intelligenza, 5 perché ti preservi dalla donna forestiera, dalla straniera che ha parole di lusinga. 6 Mentre dalla finestra della mia casa stavo osservando dietro le grate, 7 ecco vidi fra gli inesperti, scorsi fra i giovani un dissennato. 8 Passava per la piazza, accanto all’angolo della straniera, e s’incamminava verso la casa di lei, 9 all’imbrunire, al declinare del giorno, all’apparir della notte e del buio. 10 Ecco farglisi incontro una donna, in vesti di prostituta e la dissimulazione nel cuore. 11 Essa è audace e insolente, non sa tenere i piedi in casa sua. 12 Ora è per la strada, ora per le piazze, ad ogni angolo sta in agguato. 13 Lo afferra, lo bacia e con sfacciataggine gli dice: 14 «Dovevo offrire sacrifici di comunione; oggi ho sciolto i miei voti; 15 per questo sono uscita incontro a te per cercarti e ti ho trovato. 16 Ho messo coperte soffici sul mio letto, tela fine d’Egitto; 17 ho profumato il mio giaciglio di mirra, di aloè e di cinnamòmo. 18 Vieni, inebriamoci d’amore fino al mattino, godiamoci insieme amorosi piaceri, 19 poiché mio marito non è in casa, è partito per un lungo viaggio, 20 ha portato con sé il sacchetto del denaro, tornerà a casa il giorno del plenilunio». 21 Lo lusinga con tante moine, lo seduce con labbra lascive; 22 egli incauto la segue, come un bue va al macello; come un cervo preso al laccio, 23 finché una freccia non gli lacera il fegato; come un uccello che si precipita nella rete e non sa che è in pericolo la sua vita. 24 Ora, figlio mio, ascoltami, fa’ attenzione alle parole della mia bocca. 25 Il tuo cuore non si volga verso le sue vie, non aggirarti per i suoi sentieri, 26 perché molti ne ha fatti cadere trafitti ed erano vigorose tutte le sue vittime. 27 La sua casa è la strada per gli inferi, che scende nelle camere della morte.

SE NON SI BEVE L’ACQUA DELLA PROPRIA CISTERNA, NON C’è SPERANZA ALCUNA DI SPOSARE ANIMA E SPIRITO (CI SONO DUE PESCI NEL NOSTRO MARE, recitava un’antica tavola alchemica di MIchael Mayer). LA PARTE MICHAELICA DELL’ANIMA DEVE SEPARARSI CON LA SPADA DA QUELLA LILITHIANA-ARCONTICA. QUESTO E’ IL SENSO PIU PROFONDO DELL’ICONA DI MICHAEL CHE USA LA SPADA CONTRO IL DIAVOLO. E NON E’ CASUALE CHE CRISTO DICA: IO PORTO LA SPADA DELLA SEPARAZIONE, E NON LA PACE….

 

POICHE’ CRISTO IN NOI SI MANIFESTA “ANCHE” ATTRAVERSO LA SECREZIONE DI SCARTO, da cui SECRETUM

La Salamandra, ovvero l’Acqua di Fuoco o SALE (oro potabile, Orina) che deve cuocere in se stessa per produrre la Fenice
LA TUA CISTERNAultima modifica: 2010-07-14T13:17:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo