YHWH è LOGOS

YHWH.jpg

Nei giorni precedenti, su Facebook, c’è stata una diatriba sulla natura di YHWH, il Dio dell’Antico Testamento. Alcuni neo-gnostici hanno associato YHWH, il Dio dell’Antico Testamento, al Demiurgo o sub-Dio, come fosse un nemico del Cristo e non Cristo stesso. E ovviamente non parlo di Gesù, ma del Cristo, ovvero del Logos. Questa associazione non ha alcuna ragione di essere, in quanto presupporebbe che YHWH e SATANA siano una cosa sola. Cristo dice che viene per compiere la Legge. Dice esattamente questo:

“Non pensiate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto”…(Matteo 5:17)

Ora andiamo a 1 Giov. 3:8. Il discepolo prediletto dice:

“Ora il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo”

Quindi se il Cristo è venuto per compiere la Legge è ovviamente venuto anche per distruggere le opere di Satana (ARCONTI). Se la Legge è del Demiurgo, Cristo doveva distruggerla, perchè egli era ed è destinato a distruggere l’azione e i piani delle POTENZE IMMONDE. Invece la compie…ergo la Legge è del Cristo-YHWH e non del Demiurgo.

E se Cristo dice (MARCO 12:27) che il Dio da adorare non è Dio dei morti, ma Dio dei viventi (ossia Abramo, Isacco e Giacobbe), fu YHWH-LOGOS a scegliere Abramo, isacco e Giacobbe, trasmutandoli da esseri morti e dormienti ad esseri viventi e risvegliati….


Il Demiurgo o Satana, per gli stessi gnostici, era il Dio dei morti, ossia delle anime profane. Quindi, come può essere YHWH il Demiurgo, se Cristo stesso dice che è Dio dei Viventi? E se Cristo stesso consacra se stesso in quanti YHWH, come può essere venuto per distruggere se stesso?


Ergo, prima di accettare tutto quel che viene detto e scritto, cercate di discernere e approfondire. Sempre!

YHWH è LOGOSultima modifica: 2010-12-17T11:42:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

4 Responses

  1. dissertation editor
    at |

    this sighn makes wonders!!!i did it by by myself!

  2. fanculo
    at |

    ergo . allorquando …etc…etc… antico come la merda

  3. cubica
    at |

    YHWH è detto il tetragramma, nome inpronunciabile. Alcuni lo leggono Jehova, perche i masoreti mettevano i punti vocalici per indicare con quale parola sostituire il nome impronunciabile, per esempio Adonai che vuol dire mio Signore. Più comunemente quando lo si incontra lo si può sostituire nella lettura con HaShem che significa “Il Nome”.
    Perché tutta questa attenzione a mantenerne l’impronunciabilità?
    Pronunciando una parola si emette un suono, il suono è vibrazione. Anche lo stato d’essere di un uomo emette una tono fondamentale, una vibrazione.
    YHWH è l’immagine di uno stato d’essere totalemnte estraneo all’uomo naturale, nato solo secondo la natura e non ancora secondo l’anima nuova.
    Visto che tale stato d’essere è troppo distante dall’uomo caduto che abita il mondo dominato dagli Eoni, il Padre che non abbandona l’opera delle sue mani, ha offerto all’uomo una posibilità.
    Gesù è il nome della personalità che ha incarnato il Cristo a livello cosmico. Egli apparteneva alla discendenza di Giuda. Ora Giuda in ebraico si scrive YHWDH. La parola Dalet, nome ebraico della consonante che rende la nostra D, significa Porta, una Porta verso il Padre. Il nome Gesù in ebraico si può scrivere anche come YHShWH. La Shin (traslitterata con Sh nel nome) è una delle tre lettere madri ed è simbolo del Fuoco. Come si sarà notato in entrambi i nomi Giuda e Gesù la base è il tetragramma YHWH con l’aggiunta di una consonante. Se Giuda rappresenta la porta verso il Padre, Gesù è colui attraverso il quale il Fuoco divino, il Cristo, si può manifestare. A questo proposito in Luca 12:49 leggiamo: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!”.
    Da queste semplici osservazioni appare chiaro come YHWH non possa essere il Demiurgo, Samael, Nebro o Jaldabaoth che dir si voglia.
    Purtroppo nell’Antico Testamento, due voci si mischiano e spesso vengono espresse con gli stessi nomi. Solo con una certa attenzione è possibile distinguerle. Per esempio il Dio che offre all’uomo una Porta ed un Fuoco liberatore, che insegna l’Amore con la A maiuscola, non può essere lo stesso che dice “sono un dio geloso”. Nell’amore divino non v’è posto per la gelosia.
    Questa è la ragione di così tanta confusione!

    Buon cammino!

  4. lestat
    at |

    Si cubica: due voci si mischiano. Dire due, già si ammette una pluralità. Pensavo però, chiaramente certi termini danno un’indicazione anche dal punto di vista letterale, ma occorrerebbe una esegesi profonda che io non sono in grado di operare, per sviscerare significati diversi. Nella citazione: ” Un Dio geloso”, sarei curioso di sapere bene “geloso” cosa vuol dire in ebraico antico, e da lì procedere con metodi cabalistici….Può darsi che un’affermazione apparentemente “umana” riservi delle sorprese. Non dico nulla di nuovo comunque.

Comments are closed.