Il blog di XPublishing -Mike Plato

ARCONTI…FORZE CIECHE E MECCANICHE?

RIPORTO QUI, COL PERMESSO DI SEBASTIANO BROCCHI, PERALTRO AMICO E RICERCATORE CHE CONOSCO DA TEMPO E CHE STIMO, UN DIALOGO TRA LUI I E SUOI LETTORI SU http://ilparnaso.forumattivo.com/esoterismo-f5/arconti-t160.htm. CREDO SIA UTILE PER METTERE A FUOCO LA NATURA DEGLI AVVERSARI, IN QUANTO SEBASTIANO HA UN’IDEA DECISAMENTE DIVERSA DALLA MIA….

MASSY:
Leggendo in passato la rivista Hera e attualmente Fenix, più volte ho “trovato” il termine Arconti. Mike Plato ne ha parlato numerose volte. Ma chi sono realmente? Quanti credono nell’esistenza di questi Arconti che secondo il vangelo di Filippo ci vogliono mantenere schiavi per sempre? Ne parliamo un pò?

SEBASTIANO BROCCHI:
Alcuni esoteristi, parlano degli Arconti come di “malvagi esseri spirituali” (grossomodo dei demoni) che occultamente governano il mondo della materia in cui ci troviamo; prendendo alla lettera certi scritti gnostici. In realtà, considero questa visione un po’ troppo “caricaturale” e “superficiale”… appartenente allo stesso tipo di immaginario religioso che ha prodotto, nell’antichità, inferno rovente e paradiso celeste, Dio barbuto e angioletti alati, ecc… In realtà, analizzando in modo più profondo i testi gnostici, ci si può rendere conto che i sette Arconti o “forze planetarie”, o “demoni metallici” (nei testi alchemici), altro non sono che delle “tendenze” o modi di esprimersi del movimento spazio-temporale dell’universo. Mi spiego meglio: se il Tutto potenziale (racchiuso nell’Uno prima della creazione) diviene un Tutto manifesto (ciò che appunto chiamiamo universo creato), esso ha bisogno di esprimersi (diffondersi nello spazio-tempo). E questa espressione o diffusione del Tutto nello spazio-tempo, deve rispondere a delle leggi. Gli Arconti, sono le sette potenze che guidano tutti i possibili mutamenti della materia fisico-animico-spirituale nell’universo, fuori dal “Motore Immobile” che é un cardine immutabile. In realtà quindi non andrebbero visti come delle entità malvagie (né buone), bensì come delle semplici leggi. L’Alchimista, l’Iniziato, cerca di portare armonia, dentro di sé, fra queste sette potenze, ravvisandone la Sorgente, riconducendole all’Uno. Perciò si dice che l’Alchimista che abbia trovato la Pietra Filosofale avrebbe altresì debellato le potenze planetarie e i demoni metallici. Comprendo che la materia é quanto mai complessa, ma non escludo di tornare ad affrontarla..

MASSY:
grazie per la risposta! Ma come dobbamo interpretare quello che scrive Filippo nel suo vangelo apocrifo? 13.) Gli arconti vollero ingannare l’uomo, perché essi videro che egli aveva la stessa origine di quelli che sono veramente buoni. Essi presero il nome delle cose che sono buone e lo diedero alle cose che non sono buone, per potere, per mezzo dei nomi, ingannare gli uomini e legarli alle cose che non sono buone. E poi, se essi fanno loro un favore, li allontanano da ciò che non è buono e li collocano in ciò che è buono, quello che essi conoscono. Perch’essi hanno deliberato di prendere l’uomo libero e fare di lui un loro schiavo, per sempre.

SEBASTIANO BROCCHI:
Caro massY, immagina di dover spiegare ad un uomo, nato e vissuto nella foresta, cosa sia un’automobile, cosa sia un computer, cosa sia un cd room o, ancor più difficile, cosa sia internet!!! Bene, la situazione degli antichi iniziati non era molto diversa… dover spiegare delle verità metafisiche, o anche delle semplici leggi di natura, può rivelarsi molto difficile avendo a disposizione soltanto dei termini, un linguaggio, nato per il commercio, l’amministrazione, la designazione di oggetti…  In una simile situazione, proveresti ad utilizzare dei termini di paragone, semplificando molto determinati concetti e trasformando in miti e favole le dottrine che vuoi cercare di trasmettere.  Per questo, se vorrai spiegare ai tuoi discepoli che in natura una certa legge determina l’armonico funzionamento di un determinato processo, dirai che esiste un “re” invisibile o un “Dio” che manovra quel dato ambito della creazione… allo stesso modo per spiegare il movimento del sole nella volta celeste si diceva che esso fosse l’auriga di un “carro volante” trainato da cavalli bianchi. Così, per spiegare che tutte le manifestazioni della realtà soggiaciono a sette “forze” che ne determinano la natura, il movimento e il mutamento, gli iniziati hanno spiegato che la realtà sensibile (e l’essere umano) obbediscono alla dittatura di sette Arconti (o demoni, o metalli, o pianeti). Nel passo del Vangelo di Filippo che riporti, si vuole spiegare che attraverso la creazione, queste sette potenze (Arconti) hanno manifestato delle idee eterne, perfette e immutabili, proiettandole nello spazio-tempo, ma in modo frammentato, illusorio, mutevole… per questo scrive “presero il nome delle cose che sono buone (eidos, idee eterne contenute nella mente cosmica) e lo diedero alle cose che non sono buone” (idee manifestate sul piano spazio-temporale). Ma se l’uomo imparerà a conoscere, padroneggiare e nobilitare i 7 metalli o “potenze” interiori (attraverso la Grande Opera), ovvero “farà loro un favore”, queste stesse potenze lo riporteranno alla conoscenza delle idee eterne, e anzi, proprio sul piano delle idee eterne potrà porsi la coscienza dell’iniziato (li collocano in ciò che è buono).


ORCHIDEA:
Non ho capito bene la relazione fra le idee eterne e le loro copie con il “dare nome” alle cose buone e alle cose che non sono buone… potresti spiegare meglio questo punto?

SEBASTIANO BROCCHI:
In pratica, nel mondo fenomenico o sublunare, noi “diamo il nome” di idee iperuraniche alle loro manifestazioni spazio-temporali o “copie”. Per questo é scritto “Essi presero il nome delle cose che sono buone e lo diedero alle cose che non sono buone“. Ma “aiutando gli Arconti” ovvero sublimandone la natura attraverso la Grande Opera, é possibile riacquistare la percezione e la consapevolezza delle idee eterne (se essi fanno loro un favore, li allontanano da ciò che non è buono e li collocano in ciò che è buono)



MIO COMMENTO:

Massy, che saluto perché non sento da tempo, irrompe su Parnassus chiedendo della natura degli Arconti. Sua intenzione, credo, è voler allargare lo spettro percettivo su questa natura. Lo chiede a Sebastiano che studia ermetismo da quando è in fasce. Premetto che il mio tono non sarà in stile “presa in giro” verso Sebastiano, che peraltro saluto, se mi leggerà. Ebbene, cercherò di confutare le congetture di Sebastiano. Vediamole in dettaglio. Sebastiano ritiene che gli Arconti siano stati erroneamente definiti “demoni” per aver preso troppo alla lettera i testi gnostici. In questo modo si è caduti in un’interpretazione troppo caricaturale degli Arconti, e ci sarei caduto anche io. In realtà ci sarei caduto da 10 anni, da quando la VOCE, per la prima volta nella mia vita, mi istruì su questa schiavitù eterna. Secondo Sebastiano, lo spirito dei testi gnostici ci deve indurre a ritenere che “gli Arconti altro non sono che delle tendenze o modi di esprimersi del movimento spazio-temporale dell’universo”. Egli poi scrive:

“se il Tutto potenziale (racchiuso nell’Uno prima della creazione) diviene un Tutto manifesto (ciò che appunto chiamiamo universo creato), esso ha bisogno di esprimersi (diffondersi nello spazio-tempo). E questa espressione o diffusione del Tutto nello spazio-tempo, deve rispondere a delle leggi. Gli Arconti, sono le sette potenze che guidano tutti i possibili mutamenti della materia fisico-animico-spirituale nell’universo, fuori dal “Motore Immobile” che é un cardine immutabile. In realtà quindi non andrebbero visti come delle entità malvagie (né buone), bensì come delle semplici leggi”.

Vediamo di confutare queste tesi. Secondo Sebastiano, gli Arconti sarebbero “movimenti o tendenze dello spazio-tempo dell’universo”. Ma di quale Universo parliamo? Di quello originariamente creato dall’Altissimo (El Elyion)? Oppure di questo Universo visibile, chiamato MALKUTH nell’albero sephirotico, ben sapendo che esso è lo strato quantico meno vibrante dell’insieme? E dire che questi Arconti sono forze dell’Universo non li rende variabile dpendente dello stesso Universo, laddove è invece è il contrario? Sebastiano carissimo, nei testi gnostici, laddove si parla di Arconti, si allude sempre ad INTELLETTI SENZIENTI CHE SANNO QUEL CHE FANNO e non a FORZE CIECHE DI QUESTA CREAZIONE. Sono due cose ben diverse. Se si va a leggere con attenzione la PISTIS SOPHIA, non mi sembra che questi Arconti siano FORZE MECCANICISTICHE, ma addirittura sono PADRONI ASSOLUTI DELLE ANIME, che esse emanano e che inviano nella ruota dell’esistenza. Si dice persino che gli Arconti immettano uno Spirito contraffatto nell’uomo, e questo non può essere effettuato da FORZE MECCANICHE. Inoltre il versetto 13 di Filippo utilizza un termine  preciso, direi persino chirurgico:

GLI ARCONTI DELIBERARONO…..

Ora, come possono SETTE FORZE CIECHE, CHE SONO MOVIMENTI DELLO SPAZIO-TEMPO, operare una cosa che si chiama DELIBERARE? Solo un Intelletto può DELIBERARE, dotato di volontà propria e senziente, nonostante questa volontà, alla fine dei giochi, agisca senza volerlo NELL’OTTICA DEI FINI DELL’ALTISSIMO E DEL SUO MESSIA che, ben inteso, è qui nel nostro universo non per combattere forze cieche, ma INTELLETTI PERVERSI DELIBERANTI, tanto per citare Paolo di Tarso che li definisce proprio così:

Romani 1,28 E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa di Intelletti depravati, sicché commettono ciò che è indegno

Eppoi come spiegare quel monito di Cristo a Paolo nel naghammadiano Apocalisse di Paolo:

“NON ANDARE IN GERUSALEMME…E’ UN POSTO PIENO DI ARCONTI”?

Gerusalemme era un covo di movimenti dello Spazio-Tempo dell’universo? Non credo proprio. I governi delle Nazioni pullulano di Arconti, o sono solo le sette forze meccanicistiche? Quella di Sebastiano è più una visione vicina a quella greca che a quella gnostica di matrice alessandrina e ancor più egizia. Egli dice che questi Arconti non sono né buoni né cattivi. Da un certo punto di vista, potrei dire che la definizione umana di buono e cattivo risente dei movimenti egoici dell’uomo, nel senso che l’uomo tende ad attribuire una qualifica di buono e cattivo a quelle cose o persone che lo favoriscono o lo danneggiano materialmente. Un uomo di governo, per la massa, è buono se riduce il carico fiscale e cattivo se lo aggrava. Un uomo è buono se salva una vita o aiuta la vecchietta ad attraversare, ma è cattivo se uccide o si rifiuta di aiutare le altre vite. Intanto vediamo che un uomo che uccide centinaia di avversari in guerra è un eroe di guerra, ma se un poliziotto uccide a sangue freddo un criminale patentato, si fa 30 anni di gattabuia. Questi concetti di bene e di male sono assolutamente relativi. Mosè uccise centinaia di ebrei ribelli, ma è considerato messia e santo da Dio e dalle tre religioni monoteiste. Lo stesso Dio in realtà permette che noi muoriamo sistematicamente. Lo stesso Dio, una volta che camminiamo sul serio sulla via del ritorno e della reintegrazione dell’essere, ci toglie tutto: le vecchie certezze, la famiglia, il vecchio amore, persino la speranza del domani. Quelli che non comprendono, poi imprecano e se la prendono con Dio, non capendo che per ricostruirsi occorre distruggersi, e che il male umano è foriero di bene umano e divino troppobspesso. Non esiste Brahma senza Shiva, direbbero gli induisti. YHWH, nell’Antico Testamento, non fa altro che operare sterminii, ma solo la nostra ottica umana limitata al prossimo quarto d’ora ci fa ritenere Dio un killer seriale o di massa. E purtroppo vedo questo atteggiamento interpretativo sempre più frequente sull’Antico Testamento. Quando la smetteremo di giudicare, sarà forse troppo tardi per fare qualcosa. E allora si vede che il Bene e il Male non sono quelli che possiamo definire con la nostra orba ottica umana, ma ben altro. Sono certo due forze, come dicevano gli Esseni ne LA REGOLA DELLA COMUNITA’, composte da intelletti diametralmente opposti, gli Uni volta al Bene, ossia al servizio divino e alla luce, lgli altri composti da INTELLETTI DEVIATI E DEPRAVATI, che decisero VOLONTARIAMENTE DI FUORIUSCIRE DALLA LUCE E DAL SERVIZIO per rendersi PADRONI e DOMINATORI in dimensioni inferiori. Come possiamo conciliare la visione delle SETTE FORZE MECCANICISTICHE DELLO SPAZIO-TEMPO di Sebastiano con la questione degli INTELLETTI RIBELLI presente in ogni tradizione? Non sono forse questi INTELLETTI RIBELLI i famigerati Arconti.?Che poi essi si avvalgono, imitando Dio Altissimo, di sette forze meccaniche per schiavizzarci in eterno, dentro e fuori, questo è un altro discorso. I sette sigilli di Apocalisse, che incatenano il divino in noi, sono semplicemente l’interno di ciò che è esterno, ma esse non sono in noi perché cieche. S IAMO STATI BLOCCATI IN QUANTO ANIME, sono gli Arconti ad aver sigillato in forma settupla le anime, impedendo ai sette vortici di vorticare. e all’energia LUZ kundalinica di rimanere inchiavardata nel basso (come l’Excalibur nella roccia che chi estrae diviene RE, ossia Adamo Pre-Caduta). E’ come se avessimo dietro la schiena un reattore nucleare spento. Essi, dentro e fuori di noi, cercano a tutti i costi di impedire che il reattore si svegli. Ciò ci risveglierebbe da morte, ma gli ARCONTI hanno bisogno di noi per garantirsi energia e immortalità. NOI SIAMO IL LORO NUTRIMENTO, il loro SOSTENTAMENTO. Questo sistema-mondo è per intero progettato e costruito per tenerci buoni come polli d’allevamento. E allora, caro Sebastiano, come puoi definire gli Arconti MOVIMENTI DELL’UNIVERSO? Vuoi ridurre questi pianeti a orbite fredde e meccaniche o non sono piuttosto un camuffamento dei piu potenti dei loro? Chi avrebbe creato questa ruota per spremerci? Lo vedi tutti i giorni, l’uomo è impotente, completamente governato da HEIMARMENE. Sì, Heimarmene non è una forza cieca, anche se poi lo stesso Vangelo di Filippo dice che LA PROVVIDENZA (SOPHIA) influenza, da una dimensione di ordine superiore, le ATTIVITA’ SENZIENTI degli Arconti, che pensano di fare loro quel che fanno ma in realta faranno quello che vuole Dio, perché a Dio nessuno la fa. Per questo ha la barba, la sa lunga più di chiunque altro. E vogliamo dire che anche la Sophia è una FORZA MECCANICA DELL’UNIVERSO SUPERIORE? Non credo, perché ella, come dicono i libri sapienziali dell’Antico Testamento, è INIZIATA ALLA GNOSI DI DIO ed è sempre al suo fianco. E chi è questa SOPHIA tanto temuta dalle FORZE MECCANICHE se non quel buon MELKIZEDEK NOSTER ATQUE SACERDOS IN AETERNO?

Gli gnostici, tutti, sostenevano che l’ANIMA è nutrimento degli ARCONTI:

“Essi (gli gnostici, nda) dicono che l’Anima è il nutrimento degli Arconti e delle Potenze senza il quale non possono vivere” (Epifanio, contro le Eresie 40:2)

E come interpreti Esodo 3:7 che è il proclama della chiamata del Dio alieno ai suoi, affinchè essi fuggano dall’Egitto (questo mondo) schiavizzato dai SORVEGLIANTI (gli stessi Arconti)? E per ribadire il suo strapotere, YHWH dice a Mosè (figura del messia interiore) IO TI INVIO DAL FARAONE, INDURIRO’ IL SUO CUORE, EGLI NON VI LASCERA’ PARTIRE, MA IO SARO’ CON TE E CON VOI…SERVIRETE DIO SU QUESTO MONTE….

Servire Dio, ciò che quelle FORZE MECCANICISTICHE hanno deliberato scientemente di non fare e di IMPEDIRCI DI FARE, MALEDETTE PER L’ETERNITA’, altro che meccaniche celesti. Possono essere mai LE MECCANICHE DELLO SPAZIO TEMPO oggetto di vendetta divina? Basta smontare l’orologio, e il gioco è fatto, ma in realtà la TRADIZIONE ci parla di scintille divine tenute prigioniere nella materia. E, perdonatemi, io non mi sento affatto un essere libero. Non sono libero su nulla, sono destinato a morire e non posso decidere di non morire, in quanto uomo. Questa è HEIMARMENE, la nostra schiavitù. Possiamo decidere di non bere o mangiare? No, ergo siamo schiavi di questa carcassa che ci schiavizza dal primo all’ultimo giorno della nostra vita, per poi assumere altra carcassa e ancora un’altra, e ancora, ancora, ancora e sempre. Siamo schiavi di umori animali che ci fanno innamorare di un altro essere per poi farci disinnamorare. E questo è amore? E chi ha deciso tutto questo? Io in quanto uomo? No di certo. Chi allora? FORZE MECCANICISTICHE? IL GRANDE OROLOGIO COSMICO? Certo, il grande COSMIC CLOCK ci rende schiavi, ma esso non si è auto-generato. Occorre un’INTELLIGENZA SENZIENTE per creare questo MECCANISMO COSMICO, e questo meccanismo risponde alle leggi che gli Arconti gli hanno dato e hanno imposto a noi. Quindi gli ARCONTI non sono le leggi, ma coloro che hanno deliberato le leggi. Sebastiano, puoi dire che i PARLAMENTARI siano la legge? No, essi promulgano le leggi, poi le revocano e ne promulgano di altre, ma essi sono gli INTELLETTI SENZIENTI che DELIBERANO le leggi. Nei Salmi, a dimostrazione, un Elohim (ossia un’INTELLETTO SENZIENTE) si scaglia contro gli altri Elohim, accusandoli di GIUDICARE INIQUAMENTE GLI UOMINI. Ecco perché gli ARCONTI dell’antica Grecia erano MAGISTRATI! Non è perché gli gnostici hanno copiato dai greci, ma è il contrario. TUTTO E’ GIU’ COME E’ SU. Se esistevano degli Arconti magistrati in Grecia era perché esistevano ed esistono degli ARCONTI MAGISTRATI in astrale. Possono mai forze meccanicistiche giudicare le anime? Impossibile. E se la Pistis Sophia parla di Arconti che possono arrivare a pentirsi (il centurione romano nei Vangeli che si lega al Cristo e non più all’impero, ne è un simbolo possente), possiamo mai pensare che FORZE MECCANICISTICHE possano giungere a pentirsi? Le Forze meccanicistiche sono come le leve di un orologio, sono programmate per fare quel movmento e solo quello, non possono andare su e giu, decidere di boicottare un processo ecc. FORZE MECCANICISTICHE non possono deliberare di prendere l’uomo e schiavizzarlo per l’eternità. Solo INTELLETTI SENZIENTI, con uno scopo ben preciso, possono deliberare di far questo e decidere di fare dell’uomo UNO DI LORO, come è detto in Genesi. UNA FORZA MECCANICISTICA non può schiavizzare le anime per drenargli tutto. Gli Esseni, nel rotolo 11Q13, profetizzarono l’avvento di Melkizedek alla fine dei tempi. Melki e i suoi avrebbero combattuto gli SPIRITI di Beliar per la vendetta divina definitiva e per il compimento dello Shabbat (il settimo giorno della creazione che ancora non è terminato). Il rotolo dice “SPIRITI MALVAGI” e non FORZE MECCANICHE CELESTIALI, non leggi di cui Beliar e i suoi Arconti sono i promulgatori. Come posso dimenticare i Bruno, i Gesù, i Mani, i Sohrawardhi, gli Al Allhai, i Catari, i Templari, gli Esseni, i Proto-Cristiani, gli Akhenaton, distrutti e spazzati via dalle CIECHE FORZE MECCANICISTICHE CHE DELIBERARONO DI SCHIAVIZZARE LE ANIME E UCCIDERE TUTTI I DIFENSORI DELLE ANIME, TUTTI I PASTORI?

E questa storia di dare il nome delle cose buone alle non buone e viceversa, si può mai pensare che non siano INTELLETTI SENZIENTI a prendere le radici di di lingue antiche, ovvero le sacre parole, inducendo dall’interno gli uomini a pronunciarle in senso negativo con le lingue moderne, facendo sì che GLI UOMINI BESTEMMINO LO SPIRITO SANTO CONTINUAMENTE? Cristo disse che “non ciò che entra in bocca vi può contaminare, ma ciò che ne esce”, ben sapendo quel che diceva. Per questo occorrerebbe recitare le antiche preghiere nelle antiche lingue. Si corre il rischio di recitare il Padre Nostro in italiano e di bestemmiare lo Spirito divino senza rendersene minimamente conto…E quest’arguzia, questa astuzia tipica degli Arconti (Genesi 3:1) non può essere attributo di FORZE MECCANICISTICHE.

Peraltro, può un Dio PERFETTISSIMO e SAPIENTISSIMO generare qualcosa di IMPERFETTO? Sarebbe impossibile. Questo universo è sottoposto alla dura lex del divenire e della morte, è palesemente IMPERFETTO. Ergo:

1) Non può essersi AUTO-GENERATO, ossia non vive causa sui, ma è stato “predisposto” da un’Intelligenza demiurgica. Ergo le sette forze sono uno strumento nelle mani di un’INTELLIGENZA.

2) Non può essere questa Intelligenza se non IMPERFETTA quella che ha generato un mondo di questo tipo.

Per concludere, Sebastiano…sta attento a non trovarti circondato da Arconti, persino tra i tuoi cari, la tua ragazza, i tuoi amici, il vicino di casa che magari gira con un Suv. o con una Porsche . NON ANDARE  E NON ANDATE MAI IN GERUSALEMME…. E’ UN LUOGO PIENO DI ARCONTI. Questo regno fisico, e il piano di sopra (astrale pullulano di Arconti. La vostra sub-coscienza è blindata e presidiata dagli Arconti

ARCONTI…FORZE CIECHE E MECCANICHE?ultima modifica: 2010-12-21T13:12:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo