ANCORA SU YHWH-DEMIURGO

Blog - Cappella Sistina.jpg

Giacchè su Facebook mi si continua ad associare il Dio dell’Antico Testamento al Demiurgo degli gnostici, di fatto demonizzando YHWH, nonostante ne abbia già parlato recentemente, voglio spendere qualche parola in più sull’argomento. In effetti molti VIATORES simpatizzanti per lo gnosticismo, appoggiano le teorie gnostiche secondo cui il Dio dell’Antico Testamento sarebbe il grande nemico e la grande antitesi di Cristo, che fa conoscere il Dio d’Amore….

 

CRISTO VA NEL DESERTO SPINTO DALLO SPIRITO, PER FORGIARE IL PROPRIO ANIMO INNANZI A SATANA. PER TRE VOLTE, DICO TRE, CRISTO CITA LE SCRITTURE ISPIRATE DA QUELLO CHE VOI CHIAMATE IL DEMIURGO. DICE TRE VOLTE: E’ SCRITTO….

ORA, LUI STESSO DISSE CHE UN REGNO NON PUO’ ESSERE DIVISO IN SE STESSO. E ALLORA CRISTO COSA FA? CONTROBATTE ALLE TRE TENTAZIONI DI SATANA CITANDO LE SCRITTURE DI SATANA? E’ COME SE DICESSE:

“SATANA…TU HAI SCRITTO QUESTO, LO HAI DIMENTICATO?”

ORA, NELL’ANTICO TESTAMENTO, YHWH DICE CHE I REGNI DELLA TERRA SONO SUOI E LI DA A CHI VUOLE. STESSA COSA DICE SATANA. ALLORA SEMPLICISTICAMENTE DIREMMO CHE L’ALTISSIMO E’ SATANA E CHE YHWH E’ IL DEMIURGO, MA TU DOVRESTI ANCHE SAPERE CHE IL DEMIURGO o SATANA SCIMMIOTTA L’ALTISSIMO.

CRISTO E’ EVIDENTE PRENDA LE MOSSE DALLE ANTICHE SCRITTURE, CHE EGLI CONOSCEVA BENISSIMO. EGLI SI MOSTRA COME MESSIA IN SINAGOGA CITANDO ISAIA. MA SE ISAIA E’ PROFETA DEL DEMIURGO, ALLORA QUALCOSA NON QUADRA. COSA FAREBBE IL DEMIURGO? ISPIREREBBE ISAIA A PROFETIZZARE L’ARRIVO DEL MESSIA CHE LIBERA MALKHUTH DALL’INFLUENZA DELLO STESSO DEMIURGO TIRANNO? CIO’ E’ IMPOSSIBILE, PERCHE’ DOVREMMO CONCLUDERNE CHE IL DEMIURGO E’ SCHIZOFRENICO, E NON E’ COSI’. PERCHE’ CRISTO CITA COME PRIMO COMANDAMENTO LO SHEMA’, OVVERO “AMA IL TUO DIO CON TUTTO IL TUO CUORE”, SE QUESTO E’ IL COMANDAMENTO DEL DEMIURGO? PUO’ SATANA ESPRIMERE UN COMANDAMENTO BASATO SULL’AMORE? NON E’ LUI IL PADRE DELLA DISCORDIA, DELLE GUERRE, DELLE FAZIONI? POI EGLI DICE DI DARE COMPIMENTO ALLE SCRITTURE. COME PUO’ ESSERE CHE EGLI VIENE PER COMBATTERE SATANA PER POI COMPIERE LE SCRITTURE DI SATANA? ALLORA E’ CRISTO IL PAZZO, LO SCHIZOFRENICO, IL DISSOCIATO?

YHWH CONTROLLA FORZE DEL BBENE E FORZE DEL MALE, ANGELI E ARCONTI, DESTRA E SINISTRA. LUI E’ IL BENE E IL MALE, AFFINCHE’ L’UOMO SCELGA IL MEGLIO. VOI VEDETE COME IL FARAONE, IN ESODO, SIA INDURITO DA DIO AL PUNTO DA FARE RESISTENZA A MOSE’. E YHWH PREMETTE A MOSE’ PROPRIO QUESTO: “IO INDURIRO’ IL CUORE DI FARAONE…EGLI NON VI LASCERA’ PARTIRE”. SE VOGLIO VEDERE L’EGITTO COME QUESTO MONDO, ALLORA IL DEMIURGO NON E’ YHWH, MA PROPRIO FARAONE. E’ CHIARO?

HO SEMPRE DETTO CHE MOLTI MOVIMENTI GNOSTICI SOFFRIRONO DI MANCANZA DI INFORMAZIONE, E SI MISERO A CONGETTURARE. CONGETTURARONO IN BASE AL LORO STATO DI COSCIENZA E SBAGLIARONO NEL DEMONIZZARE IL DIO DELL’ANTICO TESTAMENTO. COSA E’ LA GNOSI, ALTRA COSA E’ LO GNOSTICISMO. LA GNOSI E’ CERTA, LO GNOSTICISMO NO. SAPPIATE DISCERNERE. LA GNOSI E’ LA VIA, LO GNOSTICISMO E’ UN MOVIMENTO MULTIFORME. LA GNOSI POGGIA SU DIVERSI CAPISALDI CHE CONDIVIDO IN PIENO. LO GNOSTICISMO E’ UN’ACCOZZAGLIA DI COSMOGONIE E ANTROPOGONIE SPESSO DISTANTI TRA LORO. OVVIO CHE NEI CRISTIANI GNOSTICI CI FOSSE UN PROFONDO SENTIMENTO ANTI-SEMITA, E DI CONSEGUENZA SI CERCAVA DI DEMONIZZARE IL DIO DEGLI EBREI, CADENDO IN UN FATALE ERRORE. MA RICORDO CHE LE SCRITTURE SONO EBREE, E SCRITTE DA MENTI CABALISTICHE. ERGO, LA CABALA PUO’ DIRCI MOLTO SUL SENSO SEGRETO DELLE SCRITTURE. GLI GNOSTICI NON ERANO CABALISTI. IO, IN QUANTO FIGLIO DI DIO, SONO PER L’UNIVERSALITA’ E QUINDI SONO GNOSTICO, CABALISTA E MOLTO ALTRO ANCORA. I CABALISTI CRISTIANI NON ERANO COME GLI GNOSTICI CRISTIANI, COMPRESERO CHI ERA DAVVERO YHWH….YHWH è MELKIZEDEK. CHI è IL SIGNORE DEL ROVETO SE NON LUI? YHWH ELOHIM E’ MELKIZEDEK. CRISTO E’ MELKIZEDEK, CRISTO-LOGOS E’ YHWH. MELKIZEDEK CREA IL CIELO E LA TERRA, SECONDO LE SCRITTURE DI MOSE’ E’ COSI’. CREA ANCHE LA TERRA, OVVERO IL PLASMA CHE POI SARA’ INTERCETTATO DA SATANA PER CREARE QUESTO REGNO IMPERFETTO. E’ SCRITTO CHE LA TERRA ERA INFORME E VUOTA. ORA OCCORREREBBE  CONOSCERE LA FISICA DEL PLASMA. IL PLASMA E’ UN GAS IONIZZATO, INFORME E VACUO. E’ Lì SI INSERISCE IL SOFFIO DELLA RUACH ELOHIM-SPIRITO DI DIO. LE STELLE, CORPI ASTRALI, SONO COMPOSTE DI PLASMA, IL SOLE E’ COMPOSTO DI PLASMA, IL NUCLEO DELLA TERRA E’ COMPOSTO DI PLASMA. IL PLASMA E’ QUELLO CHE GENESI CHIAMA “ARETZ” PER DISTINGUERLO DA “SHAMAIM-CIELI”.

IN MATTEO 5, CRISTO RIFORMA MOLTE LEGGI TIPICAMENTE EBRAICHE: “E’ SCRITTO QUESTO E QUELLO…MA IO VI DICO CHE…”. CON AUTORITA’, SPINGE GLI EBREI AD UN NUOVO LIVELLO. E ALLORA SI SAREBBE PORTATI A PENSARE: “OSSERVA, GESU’ SI PONE CONTRO LA LEGGE”. NO…LA RIFORMA, INSEGNA AGLI EBREI CHE LA LEGGE Eì DATA DA DIO, E DIO LA PUO’ RIFORMARE SE NON ADDIRITTURA CASSARE. QUELLA LEGGE FU DATA AD UN CERTO POPOLO IN UNA CERTA ERA. NON ERA LA LEGGE UNIVERSALE, ERA LA LEGGE OFFERTA DA YHWH AGLI EBREI IN QUEL TEMPO. GLI EBREI NON MERITAVANO DA DIO NE’ DI PIU’ NE’ DI MENO. MELKIZEDEK SAPEVA CHE QUEL POPOLO DI DURA CERVICE L’AVREBBE ABBANDONATO. COME POTEVA CONSEGNARE LA VERITA’ NUDA E CRUDA AGLI EBREI? CERTO, LA CONSEGNO’ MA CIFRATA E CHIUSA NELLA SCRITTURA CON SERRATURA A TRE MANDATE. CIO’ SIA CHIARO. INOLTRE LA LEGGE E’ DATA AD ESSERI IMPERFETTI. GLI ESSERI PERFETTI NON HANNO BISOGNO DI LEGGE E DI IMPOSIZIONI, PERCHE’ HANNO UN CODICE INTERIORE DI INTEGRITA’. LE SOCIETA’ INVOLUTE O NON EVOLUTE HANNO BISOGNO DI UNA LEGGE PER MANTENERE ORDINE, PACE E GIUSTIZIA. UNA SOCIETA’ UTOPICAMENTE PERFETTA NON AVREBBE BISOGNO DI CIO’. PER CUI GLI ESSERI PERFETTI TRASCENDONO LA LEGGE. DIO HA DATO A LEGGE AGLI IMPERFETTI CHE DIMORANO NEL PECCATO DELLA CARNE, E LA GRAZIA E GIUSTIZIA AGLI ESSERI CHE SONO CAPACI DI TRASCENDERE LA CARNE, L’ANIMALITA’, L’UMANITA’.

PAOLO, CHE ERA UN GRANDISSIMO INIZIATO, SI RESE CONTO DI CIO’, E SCRISSE ALLUDENDO ANCHE ALL’IRA DI YHWH:

1) A LORO (ai Giudei) SONO STATE AFFIDATE LE RIVELAZIONI DI DIO (Romani 3:2)

2) FORSE E’ INGIUSTO DIO QUANDO RIVERSA SU DI NOI LA SUA IRA? (Romani 3:5)

3) CIO’ CHE DICE LA LEGGE LO DICE PER QUELLI CHE SONO SOTTO LA LEGGE (Romani 3:19)

Corsivo mio: ergo, gli Ebrei, i Greci e chiunque altro, che non sono iniziati da Dio stanno sotto la legge del Karma. Questa è la Legge, il KARMA. Infatti Cristo lo dice:LA LEGGE E I PROFETI SI RACCHIUDONO IN “NON FARE AGLI ALTRI CIO’ CHE NON VUOI SIA FATTO A TE”

4) LA GIUSTIFICAZIONE OTTENUTA DALLA GRAZIA DI DIO,TI FA ANDARE OLTRE LA LEGGE (Romani 3:24)

5) DIO MANIFESTA LA SUA GIUSTIZIA ATTRAVERSO GESU (Romani 3.21).

Chi è questo RE DI GIUSTIZIA?

6) GIUSTIFICATI, NOI SIAMO IN PACE CON DIO…(Romani 5:1).

Chi è, chiedo a voi, il RE DI PACE?

7) DOBBIAMO SERVIRE NEL NUOVO REGIME DELLO SPIRITO E NON NEL VECCHIO REGIME DELLA LETTERA (Romani 7:6).

Qui Paolo ci illumina sul fatto che YHWH dette la LETTERA agli Ebrei, ma lo SPIRITO agli Iniziat che lo avrebbero cercto e trovato nel guscio scritturistico. Se voi trovate sensi segreti nei film,immaginate voi quali sensi segreti vi sono nelle scritture, ove la mano di YHWH è più diretta e pesante

8) MUTATO IL SACERDOZIO, MUTA ANCHE LA LEGGE (Ebrei 7:12).

Gesù manifesta il SACERDOZIO DI MELKIZEDEk e mostra come esso sia salvifico rispetto al sacerdozio di Aronne che è prescritto dalla legge. Si potrebbe pensare che il sacerdozio di Aronne viene dal Demiurgo, e quello di Melkizedek dall’Altissimo. In realtà, entrambi vengono dall’Altissimo. E inoltre. Genesi 14 cita Melkizedek come Sacerdote eterno di El Elyion. E allora, cosa fa Mosè ispirato dal Demiurgo? Cita l’Altissimo? Cita Melkizedek che è inviato in questo sistema per contrastare Satana? Allora dovremmo dedurne che Mosè fosse uno schizofrenico o un traditore del Demiurgo che lo ispirò? Non scherziamo

9) “SE LA PRIMA ALLEANZA FOSSE STATA PERFETTA, NON SAREBBE STATO IL CASO DI SANCIRNE UN’ALTRA” (Ebrei 8:7)…

Cosa vuol dir questo se non che la vecchia legge e la vecchia Alleanza provengono sempre da Melkizedek, come poi sempre da Melkizedek verrà la nuova? Perchè parlare di Vecchio e Nuovo Testamento o di Vecchia e Nuova Alleanza? Se le prime venissero dal Demiurgo, occorrerebbe parlare di LEGGE e di ANTILEGGe oppure di ANTILEGGE e LEGGE. Sappiate discernere. Cristo stesso portò la NUOVA ALLEANZA e lo disse, il che implica che il NUOVO e il VECCHIO promanano dallo stesso PROMULGATORE.

10) Infatti Paolo dice: “DICENDO PERO’ ALLEANZA NUOVA, DIO HA DICHIARATO ANTIQUATA LA PRIMA (Ebrei 8:13)

11) Paolo, in Ebrei 8:5, e 9:23 fa intendere che la LEGGE E’ Guscio di ben altro, che ciò che la legge prescriveva era simbolo di realtà trascendente. IN CIELO COME IN TERRA, secondo il vecchio adagio ermetico.Ma gli Ebrei erano popolo MAMMONICO, lo sono ancora. Non solo loro per carità, ma da loro ci si poteva aspettare un INNALZAMENTO, perchè MELKIZEDEK strinse alleanza con essi. Solo i cabalisti ebrei erano focalizzati sulle realtà trascendenti, pur non accettando Gesù Messia e Figlio di Dio.

12) DIO AVEVA IN VISTA QUALCOSA DI MEGLIO PER NOI (Ebrei 11:40).

 

E allora qualcuno potrebbe dirmi che questo DIO è imperfetto:fa le leggi e le alleanze poi le riforma, rendendosi conto dell’errore. E’ falso, è un modo di pensare puerile. DIO DA A CIASCUNO CIO’ CYHE E’ GIUSTO. Gli ebrei meritavano quella LEGGE LETTERALE e infatti gli EBREI hanno preso la legge alla LETTERA. Cristo, inviato di Melkizedek sacerdote di Elyon, ci ha mostrato che esiste uno spirito celato nella scorza scritturistica. Ce lo ha poi confermato Paolo, e poi venne Muhammad che disse che il Corano non doveva esser preso alla lettera. IL LIBRO PRESO ALLA LETTERA CREA LA RELIGIONE, IL LIBRO PRESO NELLO SPIRITO ILLUMINA SULLA VIA. Sono due cose ben diverse.

Per cui, vi prego, basta con quest’associazione YHWH-DEMIURGO. Offende le vostre intelligenze e vi lega ad uno gnosticismo degradato. C’è ben altro gnosticismo, e io comunque preferisci la GNOSI. è un’altra cosa

ANCORA SU YHWH-DEMIURGOultima modifica: 2011-01-03T17:33:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

12 Responses

  1. Antonlogos
    at |

    Fratelli, sono stato io su Facebook a sollevare la questione e mi interessava avere un parere di Mike, come di chiunque voglia inserirsi nella discussione.
    Ecco quanto da me postato.

    Personalmente io credo che il YHWH di Genesi non sia il Padre Altissimo, come ritieni tu, ma il Demiurgo gnostico, il Grande Arconte.

    Se si tratta dell’Altissimo El Elyon, come dice la Genesi ebraica, perchè allora crea i cieli e la terra? La creazione del firmamento e di tutto il mondo fisico è di pertinenza del Demiurgo, non dell’Altissimo che si trova al di là di questa creazione.

    Poi viene detto che plasma l’uomo dalla polvere e insuffla in lui lo spirito vitale. Ma questa non è la tipica azione del Demiurgo mediante la quale conferisce vita agli esseri del mondo? Gli Arconti plasmano le anime con la loro materia astrale e poi immettono l’anima carnale, la nephesh, per dare vita biologica al corpo.

    E perchè poi addormenta Adamo per estrarre da lui la donna? E’ il Demiurgo che fa sprofondare Adamo nel torpore e lo polarizza come elemento maschile distruggendo l’Androginia Primordiale.

    E perchè, dopo che Adamo ed Eva mangiano del frutto dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male, si adira dicendo: “Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del Bene e del Male.”? Per quale motivo la conoscenza del Bene e del Male dovrebbe far adirare il Vero Dio? Che minaccia potrebbe mai essere? Chi vuole impedirci di prendere consapevolezza del Bene e del Male non può essere il Padre ineffabile ma il Grande Arconte che deve trattenerci nell’ignoranza, perchè discernere il Bene dal Male significa proprio acquisire coscienza del nostro stato di schiavitù in modo da ricercare la Gnosi salvifica. Da qui il divieto. Che senso avrebbe altrimenti la frase “ecco è diventato come uno di noi”?. Come potrebbe il Padre non volere che noi ci riunissimo a Lui? E’ il Grande Arconte che parla.

    E infine, perchè inserisce delle tuniche di pelle prima di scaraventare Adamo ed Eva nel mondo?

    Tutte queste azioni del YHWH di Genesi sono di chiara matrice arcontica a mio avviso, per cui credo che avessero ragione gli gnostici ad indentificarlo con il Demiurgo, il Grande Arconte.

    Ora ho letto la tua risposta, Mike. In effetti non ho dubbi che Gesù faccia riferimento all’Altissimo quando cita le Scritture, altrimenti sarebbe da folli incitare a mettere in pratica gli insegnamenti del Demiurgo per sconfiggere il Demiurgo stesso, la mia perplessità riguarda più che altro il racconto di Genesi che a mio avviso si riferisce alla creazione del mondo materiale da parte del Grande Arconte, e comunque viene delineato un quadro molto confuso che non offre una visione chiara della questione. Personalmente, ma questo è solo il mio parere, la Pistis Sophia e la gnosi valentiniana esprimono in modo molto più efficace il processo di caduta dell’uomo e il successivo intervento cristico, e li considero come dei veri testi sacri a tutti gli effetti.

    Comunque nessuna polemica, ciao Mike e a tutti voi.

  2. Antonlogos
    at |

    Quello che io contesto non è il Vecchio Testamento ma il racconto di Genesi che non può avere la pretesa di spiegare con certezza le basi della creazione perchè offre una trattazione molto confusa, ambigua e approssimativa. Secondo me gli gnostici sono stati molto più efficaci nel presentare il mito della creazione descrivendo per bene il ruolo del Padre Primordiale, la struttura dei mondi superiori, l’errore di Sophia, la creazione del mondo materiale ad opera del Demiurgo, la genesi delle anime, l’intervento cristico, la redenzione, il ritorno al Pleroma. E l’uomo risulta ben identificabile in questo contesto. Viene specificato per bene da chi si origina l’Adamo di Luce e come viene a svilupparsi il successivo processo di caduta. Nessun’altra tradizione come lo gnosticismo ha offerto una visione più chiara.

  3. Chiara Rovigatti
    at |

    Sulla inesauribile disputa se YHWH della Genesi sia il Padre Inconoscibile oppure lo gnostico Grande Arconte, desidero esprimere anche il mio personale ragionamento che già so ti farà fremere Mike. Però ti prego di seguire il mio pensiero in merito non dissimile da quello di Antonlogos.
    Adamo ed Eva sono già espressione della scissione dell’Adam Qadmon in quanto mostrano già che è avvenuta la separazione fra il maschile ed il femminile. L’Uomo Primordiale della prima Creazione, androgino in essenza, è già decaduto e scisso nell’intimo ed il suo DNA (ADN/Eden) ha sigillato, in quello che viene definito il DNA Spazzatura, la sua principale caratteristica immortale: l’androginia. E’ un occultamento opportuno perché, quello che ora si è trasformato in Adamo ed Eva, non è più degno né di essere chiamato Figlio della Luce né di sopportare l’enorme vibrazione che tale stato comporta.

    Il Padre Inconoscibile è perfetto e come tale non può che autogenerare perfezione: Adamo ed Eva non sono perfetti e quindi non possono essere frutto di autogenerazione divina. Chi è allora il loro creatore? Chi è colui che ha occultato in loro la divinità primordiale? Che cos’è l’Albero del Bene e del Male del quale è loro proibito mangiare i frutti? Incominciamo da quest’ultimo, dall’albero.

    Di solito si proibisce qualcosa perché si vuole proibire a qualcuno, che si reputa indegno di sapere, qualcosa, oppure perché non si vuole che qualcuno sappia quale sia in realtà il suo vero stato e lo si vuole lasciare nella completa ignoranza affinchè non possa porre rimedio ad una situazione di pericolo.
    Nel caso di Adamo ed Eva direi che si tratti di quest’ultimo caso.

    Il bene ed il male sono espressione di dualità che, a sua volta, costituisce la base della realtà fenomenica: la nostra, proprio lo stato di noi umani che siamo i discendenti di quella prima coppia edenica. Quindi, conoscere il bene e il male significa anche sapere che non facciamo più parte dell’Unità che è sempre Se stessa e mai altro da Sé.

    Si dice che i nostri progenitori mangiarono la “famosa” mela dell’albero (Eva per prima): quella mela(tonina) che costituisce l’unico elemento alchemico per operare in noi l’autogenerazione della Grande Opera Alchemica: mangiando QUELLA mela(tonina) seppero automaticamente anche come essere in grado di ritornare all’Unità.

    Chi mai, allora, poteva impedire la conoscenza di tale albero imponendo la conseguente proibizione di cibarsi dei suoi frutti? Non certo l’Ineffabile El Elyon che non può non amare tutto ciò che è parte di Sé, bensì il Grande Arconte, il Demiurgo che ha voluto separare il femminile dal maschile (la costola di Adamo da cui forgiò Eva) perché è il femminile che costituisce il lato creativo dell’Altissimo, quello Spirito Santo/Colomba simbolo del Logos creatore primigenio.
    Ecco perché la vendetta finale nel Dies Irae sarà femminile: perché il potere creativo che è stato separato deve ricongiungersi a quello penetrante e inseminatore dato che è solo così che avviene LA nascita, la generazione. L’uomo (decaduto) non separi ciò che Dio ha unito e che è UNO in quanto è Tutto.

    Quindi, personalmente, credo come gli gnostici che YHWH della Genesi biblica sia il Demiurgo. Del resto si sa bene come gli Arconti usino ed abusino dei Nomi divini appropriandosene creando così inesauribile confusione.

    Gesù disse che non era venuto ad abolire la Torah da cui non deve essere sottratto neanche una iota (Lui disse uno Yod), ma che era venuto per completarla. Questa Sua asserzione ha ingenerato secondo me confusione perché i più pensano che intendesse dire che la Torah era perfetta e non abbisognava di alcuna correzione. Ed aveva ragione Gesù, però credo fermamente che Lui si riferisse alla Prima Creazione dell’Altissimo e non alla seconda (quella dell’Adamo fisico): vista in quest’ottica i tasselli dell’intera questione per me vanno perfettamente al loro posto.
    Chiara

  4. maxmerlino
    at |

    Condivido.
    Inoltre l’uomo doveva essere creato imperfetto e ignorante perché egli doveva acquisire la Conoscenza e per questo l’Altissimo (perfetto) si è servito del demiurgo (imperfetto): essendo il demiurgo imperfetto, anche l’uomo lo sarebbe stato.
    Questo avrebbe permesso le difficoltà e quindi il perfezionamento di sé.

  5. andrea
    at |

    Il ragionamento di Antonlogos e di Chiara Rovigatti non fa una piega. Condivido in pieno quanto scritto da chiara: “Quindi, personalmente, credo come gli gnostici che YHWH della Genesi biblica sia il Demiurgo. Del resto si sa bene come gli Arconti usino ed abusino dei Nomi divini appropriandosene creando così inesauribile confusione.” e da Antonlogos:”E perchè, dopo che Adamo ed Eva mangiano del frutto dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male, si adira dicendo: “Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del Bene e del Male.”? Per quale motivo la conoscenza del Bene e del Male dovrebbe far adirare il Vero Dio? Che minaccia potrebbe mai essere? Chi vuole impedirci di prendere consapevolezza del Bene e del Male non può essere il Padre ineffabile ma il Grande Arconte che deve trattenerci nell’ignoranza, perchè discernere il Bene dal Male significa proprio acquisire coscienza del nostro stato di schiavitù in modo da ricercare la Gnosi salvifica. Da qui il divieto. Che senso avrebbe altrimenti la frase “ecco è diventato come uno di noi”?. Come potrebbe il Padre non volere che noi ci riunissimo a Lui? E’ il Grande Arconte che parla.

  6. mike plato
    at |

    ANDREA….

    IO MI INFURIO QUANDO LEGGO SIMILI COSE. CIO’ DENOTA UNA VISIONE MOLTO LIMITATA DELLE COSE, PERCHE’ NON SI E’ LETTO, STUDIATO, CONTEMPLATO, INTUITO a 360°.

    PERCHE MICHAEL HA QUESTO NOME? MICHAEL, PRINCIPE DELLA LUCE E SOVRANO DEI FIGLI DELLA LUCE, E’ LA TRADUZIONE DI “CHI E’ COME DIO”? QUESTO E’ IL GRIDO DI BATTAGLIA CHE MICHAEL LANCIO’ CONTRO LE INTELLIGENZE CHE OSARONO TENTARE DI PENETRARE IN ATZILUTH ED ERA UNA MINACCIA VERSO CHI OSAVA PROCLAMARSI COME DIO.

    HO SPESSO SCRITTO CHE UNA COSA E’ ESSERE FIGLIO DI DIO, IN DIO E CON DIO, E ALTRA COSA, PERSINO ANTITETICA, E’ ESSERE COME DIO.

    ESSERE COME DIO SIGNIFICA ESSERE UN ALTRO DIO, LADDOVE DIO E’ UNO SOLO…ADONAI ECHAD…UN ALTRO DIO E’ DI FATTO UN ANTI DIO. L’EGO E’ COME DIO.

    LUCIFERO VOLLE IMITARE DIO, ESSERE COME LUI, AVERE UN SUO REGNO SU CUI ESSERE DIO ED ESSERE PERCEPITO COME DIO DA INTELLIGENZE INFERIORI. QUESTA FU LA PROPOSTA AD ADAMO: “I REGNI DELLA TERRA SONO MIEI E LI DO A CHI VOGLIO, DIVENTA DOMINATORE COME NOI, DISTACCATI DAL PADRE CHE DEVI SERVIRE, DIVENTA PADRONE”. QUESTO ERA IL FRUTTO PROIBITO DEL BENE E DEL MALE, DIVENTARE COME DIO, DIVENTARE UN ALTRO DIO. VI SONO 7 miliardi DI DIVINITA’ CHE CALPESTANO IL SUOLO DI QUESTO GLOBO. QUESTO SI VOLEVA EVITARE. MA DA UN CERTO PUNTO DI VISTA, ELOHIM STESSO (CHE NON E’ L’ARCONTE DI QUESTO MONDO) VOLEVA CHE ACCADESSE, AFFINCHE L’UOMO PRENDESSE COSCIENZA DA SOLO DELLA PRIVAZIONE CUI VANNO INCONTRO TUTTI QUELLI CHE SI DISTACCANO DA DIO PER ESSERE COME DIO.

    AD ANTONIO DICO: ELOHIM MELKIZEDEK DICE: “ECCO ADAM E’ DIVENUTO COME UNO DI NOI PER IL BENE E IL MALE”. GESU, CHE SI CRISTIFICO’, NON DIVENNE COME DIO, MA RITORNO’ IN DIO. PROVA NE SIANO LE SUE PAROLE SULLA CROCE: “PADRE NELLE TUE MANI RIMETTO IL MIO SPIRITO”. OSSIA: “LA MIA ANIMA TORNA A TE CHE L’HAI DATA”.

    LA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE E’ LA CADUTA DA UNO STATO DI INGENUITA’ E INNOCENZA INIZIALI PER SPERIMENTARE TANTO IL FALSO BENE E MALE CHE IL VERO BENE E MALE. MA CIO’ CUI ADAMO DOVRA’ TENDERE E CHE DOVRA’ MERITARE SARA’ L’ALBERO DELLA VITA ETERNA. ORA, YHWH-MELKIZEDEK DICE DOPO LA CADUTA: “ORA NON STENDA LA MANO DALL’ALBERO DELLA VITA E NE MANGI”. VOI PENSERESTE: “ECCO IL DIO TIRANNO, NON VUOLE FARCI VIVERE IN ETERNO”. A PARTE CHE NOI VIVIAMO IN ETERNO, MA SOLO PASSANDO DA UN CORPO ALL’ALTRO E DIMENTICANDO NOI STESSI. MA QUELLO CHE VUOLE EVITARE YHWH, CHE VOI CHIAMATE IL DEMIURGO, E’ CHE SIA L’EGO UMANO AD IMPADRONIRSI DI CIO’ CHE NON GLI SPETTA, PERCHE’ L’EGO UMANO, CHE E’ COME DIO, RIBELLE E OSTINATO, NON DEVE VIVERE IN ETERNO, PERCHE’ LA SUA VITA E’ MORTE DELL’ANIMA. E’ L’ANIMA CHE DEVE ATTINGERE ALL’ALBERO DELLA VITA. GESU’ UOMO E’ CROCIFISSO ALL’ALBERO DELLA VITA, AFFINCHE’ IL SUO EGO VENGA CONSUMATO, E L’ANIMA RISORGA. CONSUMMATUM EST…TUTTO E’ COMPIUTO.

    E INOLTRE RISPONDO A CHIARA. CHIARA, SE E’ VERO CIO’ CHE DICI, NE CONSEGUE CHE MOSE’ ERA PER IL DEMIURGO, PERCHE LUI VIENE CONTATTATO DA YHWH, ISTRUITO DA YHWH, FORTIFICATO DA YHWH, PROTETTO DA YHWH, ISPIRATO DA YHWH. IL DEMIURGO OTTUSO ILLUMINA MOSE’ E GLI DICE: “IO TI DO LA LEGGE, MA TU FA LE COSE IN CONFORMITA’ AL MODELLO CHE TI HO MOSTRATO SUL MONTE”…OVVERO “A QUESTA GENTE DI DURA CERVICE NON DARE DIRETTAMENTE LA VERITA’ CHE TI HO MOSTRATO NEL TUO STATO DI COSCIENZA ALTERATO, MA DAGLIELA PER FIGURE”. L’ARCA E’ FIGURA DI REALTA’ TRASCENDENTI, LA MENORAH ALTRETTANTO, TUTTA LA LEGGE E I PROFETI RACCHIUDONO BEN ALTRE REALTA’.

    GESU, CHE VOI DITE ADORARE IL DIO STRANIERO, SI SCAGLIERA’ NON CONTRO YHWH E LE SCRITTURE EBRAICHE, MA CONTRO L’ARKON TOU TOUTOU KOSMOU. IL MIO NOME E’ IN LUI, PROFETIZZA YHWH A MOSE’, PER CUI YHSWH CONTIENE YHWH

    MI MERAVIGLIO DI TUTTI VOI.
    IO SONO CON YHWH, VOI CON CHI SIETE?
    SE DITE CHE YHWH E’ IL DEMIURGO, DOVETE RIFIUTARE L’INTERO ANTICO TESTAMENTO….
    CHIARA, DOVRESTI RIFIUTARE PERSINO I SALMI, POICHE FU YHWH AD ISPIRARE DAVID, E CRISTO LO DISSE.

    CHIARA, HO I MIEI DUBBI SUL FATTO CHE ADAM-EVA NON FOSSERO PERFETTI PRIMA DEL GRANDE ERRORE, A PRESCINDERE DALLA CONSIDERAZIONE CHE ADAM E EVA POTREBBERO ESSERE DUE ASPETTI DI UN SOLO ESSERE, E PRIMA DELL’ESTRAZIONE ESSI SONO ISH E ISHA. SI CHIAMANO ADAM E EVA SOLO DOPO LA CADUTA ROVINOSA. EPPURE, STRANO CHE NONOSTANTE LA CADUTA, EVA SIA BENEDETTA DA YHWH A TAL PUNTO DA DIRLE CHE IL FIGLIO SUO UN GIORNO CALPESTERA’ I POTERI IMMONDI. QUI VEDIAMO IL DEMIURGO PROFETIZZARE CHE I SUOI ARCONTI SARANNO SGOMINATI DALLA DONNA. MOLTO STRANO. E’ UN PO’ QUEL CHE ACCADE A CAINO, CON CUI DIO SI ADIRA MA CHE DIO NON VUOLE CHE SI TOCCHI.

    INOLTRE, NON E’ LA MELA IL FRUTTO SIMBOLICO DEL PECCATO, MA IL FICO, IN QUANTO CON LE FOGLIE DI FICO I DUE PROGENITORI SI COPRONO LE PUDENDA. IL FICO E’ UN POTENTE SIMBOLO SESSUALE. INOLTRE SARA’ CRISTO A MALEDIRE IL FICO E A SECCARLO, IN UN GESTO INCOMPRENSIBILE SOLO A CHI NON ABBIA COMPRESO CHE E’ SIMBOLO DELL’ALBERO DELLA SCISSIONE SESSUALE….

    SE ABOLITE YHWH…ABOLITE CRISTO

    E IO SONO CON YHWH…

  7. Antonlogos
    at |

    Potremmo restare a discutere per ore e ognuno rimarrà della sua opinione, la mia è che nella Genesi si stia parlando della seconda creazione, quella demiurgica, in cui viene creato l’universo fisico, il firmamento, la terra, ecc., e i sette giorni dovrebbero ricordarci le sette sfere arcontiche che ci separano dalla dimensione spirituale. Ogni giorno della creazione è una ulteriore degradazione vibrazionale della sostanza spirituale originaria.

    E’ scritto che YHWH plasma Adamo dalla polvere ed insuffla in lui il soffio vitale. Se YHWH fosse l’Altissimo, allora avrebbe dovuto originare il primo Adamo, l’Adamo di Luce, che però dovrebbe essere fatto della stessa sostanza del Padre, invece l’Adamo di Genesi nasce dalla polvere, dal suolo. Per cui siamo già all’Adamo fisico che non è stato certo l’Altissimo a crearlo.

    Poi, sempre lo stesso YHWH fa scendere sull’uomo un torpore e lo addormenta in modo da estrarre da lui la donna. Anche qui è chiaro che YHWH non può essere il Padre perchè qui si è verificata già la rottura dell’androginia primordiale. Se YHWH fosse l’Altissimo il nostro Adamo di Genesi sarebbe un essere di Luce androgino in cui non è ancora avvenuta la scissione sessuale, che è invece opera del Grande Arconte. Per cui il fatto che Adamo sia stato addormentato e polarizzato come elemento maschile ci deve far capire che qui si sta parlando dell’Adamo materiale, creatura arcontica.

    Poi, consideriamo il passo:

    Genesi 3:22 “Ecco l’uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell’albero della vita, ne mangi e viva sempre!”

    Mi sembra chiaro che YHWH vieti ad Adamo ed Eva di mangiare il frutto dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male perchè non vuole che loro diventino come Lui, non vuole che siano in grado di discernere il Bene dal Male perchè ciò significherebbe acquisire consapevolezza della loro condizione di schiavitù. Quindi mi chiedo come può essere l’Altissimo a volere questo? Poi, leggendo ancora, YHWH mette un divieto anche sull’Albero della Vita come se ciò rappresentasse una minaccia ancora più grande. L’Albero della Vita significa il ritorno al Pleroma, la realizzazione dello stato cristico, la fusione totale con il Logos, per cui come può essere l’Altissimo a vietarci tutto questo? Chi pone il divieto può essere solo qualcuno che non vuole che noi ci risvegliamo, e cioè il Grande Arconte.

    Mike, io mi sto limitando ad analizzare solo il racconto di Genesi perchè ci sono alcune cose non chiare a mio avviso.

    Ciao

  8. maxmerlino
    at |

    Perché dividere il demiurgo dall’Altissimo, dando una connotazione negativa al primo?
    Il demiurgo è previsto dalla Sapienza, quindi è bene.
    L’Altissimo per operare nella virtualità si serve del demiurgo, per cui è sempre l’Altissimo che opera. Abbiamo cioè Dio-Altissimo esterno alla creazione, Dio-Luce interno alla creazione, Dio-demiurgo che origina le forme.
    Il male non sta fuori dall’uomo, cioè nel demiurgo, ma dentro di sé, nel suo cuore (sotto forma di mancanza d’amore e compassione o Carità) e nel suo intelletto (sotto forma di mancanza di conoscenza o Gnosi).
    *
    Quando Gesù-Cristo ha reso l’anima (o corpo metafisico o triade o coscienza o Cristo) al Padre, ha anche reso il corpo (o Gesù) al demiurgo. In lui come in ognuno di noi vi sono due nature; avendole lui conciliate, era Uno e quindi è risorto, in anima e corpo.

  9. cristiano
    at |

    Ciao mike, molto bello il tuo post e bellissima la tua fede. Per quanto riguarda discussioni gnostiche devo ancora fare molta strada però ho questioni “extra” da sottoporti: la prima è collegata ai tuoi scritti e al libro di Urantia (ovviamente se lo hai letto: io l’ho letto nel sito nuova umanità) in cui si racconta la storia del mondo in un modo un po’ particolare ma la cosa strana e che ci sono un sacco di Melkisedek. Se hai letto il libro mi potresti dire il senso di tale suo “gnosticismo-alieno”? Ho trovato nei libri di Coelho Melkisedek e il Re del Mondo ma insieme alla magia “pagana” (o forse meglio ancestrale) e alle canalizzazioni con gli angeli: ha un senso positivo o porta solo confusione? Personamente trovo i suoi libri positivi ma un pò mi confondono trovando in essi un mix di varie “vie”.
    Ultima questione storica collegata alla prima: sono innamorato di tutto ciò che è stato perchè è stato maestro di vita per me per cui la questione si basa sul fatto che storicamente (ritengo che la storia dell’umanità civilizzata sia ben più lunga di quanto finora anche accertato dalla storiografia più aperta – basti pensare al sito megalittico trovata in Turchia datato 12.000 a.c.) la bibbia è molto recente per cui deve essere per forza figlia di più antiche tradizioni comunque relative ad un dio maschile in una società patriarcale. Personalmente faccio fatica a concepire (da profano sicuramente) un dio che si identifica in un padre con la conseguenza che ci deve essere per forza anche una madre e qui, lo storico, si ricorda che molto prima degli ebrei vi era il culto della dea madre e prima ancora chissà quale altro, per cui, per quante bellissime verità vi siano nei testi sacri, storicamente hanno solo valore di fonte vista la loro “tenera” età. Sicuramente mi sono perso qualcosa, mi diresti cosa? Il libro di Urantia l’ho trovato particolare in quanto pur spegando tutto (dalla creazione fino a gesù) si dimentica anch’esso del regime matriarcale. Certo che basandosi sulla storia e sulle strorie diventa veramente difficile capirci qualcosa, penso che alla fine bisogna solo imparare ad ascoltare il nostro cuore (se ancora c’è) e fare come ha detto Ghandi “impara ogni giorno come se dovessi vivere per sempre, vivi ogni giorno come fosse l’ultimo della tua vita”. Sei d’accordo?

  10. Paolo
    at |

    Articolo pieno di incongruenze e strafalcioni su ogni piano.

  11. mike plato
    at |

    Commento di 9 parole che NON DICONO UN CAZZO

  12. Pippo
    at |

    Da premettere che non sono un esperto di gnosi ma ho solo un po’ di curiosità.
    Quindi se scrivo delle sciocchezza abbiate la pazienza di tollerami.Mi auguro
    anche di non ripetere discorsi che avete già trattato diverse volte)

    Riguardo alla modellamento universale del malvagio Demiurgo che si è appropriato
    della materia prima creata da Dio per poi “scolpirla” a suo volere e piacimento
    fino a diventare il Grande Architetto diabolico dell’ umanità ho delle riserve,
    nel senso che la creazione,inizialmente sana, ha subito ,dopo la scelta di Adamo
    ed Eva, una trasformazione radicale operata dagli Arconti che hanno agito come
    dei veri e propri virus. (Riguardo agli Arconti ne possiamo parlare
    tranquillamente visto che nei testi riconosciuti validi ne parla S. Paolo più di
    una volta,mi sembra)Secondo me, c’è molta confusione nello gnosticismo e non a
    caso sono nate molte sette in proposito. Satana(il supremo Arconte o il
    Serpente) deve aver mutato il comportamento della creazione da benigna a
    maligna. Da una Natura equilibrata e amorevole si è passati a una caotica e
    odiosa.Non c’è nessun Demiurgo ma più esattamente esiste un corruttore
    terribile, in grado d’influenzare la creazione della materia fino a
    stravolgerla. Questo perché parte della creato è stato plasmata e intaccato in
    senso Maligno. Il motivo perchè “Yahveh” ha creato una natura vulnerabile rimane
    di difficile comprensione ma la volontà di Dio è inconoscibile alla fragile e
    limitata mente umana. Evidentemente, Dio ha permesso a Satana di lasciare
    all’uomo il libero arbitrio ma l’uomo non è stato abbandonato grazie alla
    Provvidenza e al sacrificio di Gesù. Capisco che mi sto inabissando su percorsi
    tortuosi e profondi ma questi sono le mie riflessioni. Un’altra cosa: come fa
    Yahveh a essere un Dio malvagio,addirittura Satana, se nei comandamenti esprime
    valori cristiani?

    Grazie per la lettura
    Cordiali Saluti
    Pippo

Comments are closed.