BIRD IN THE CAGE

ornamental-bird-cage.jpg

IL PRINCIPIO ERMETICO DELL’ANALOGIA (COME è DENTRO COSI’ è FUORI, COME è IN ALTO COSI’ è IN BASSO, COME è NEL GRANDE è ANCHE NEL PICCOLO) è UN MEZZO MOLTO POTENTE PER INTUIRE VERITA’ CHE APPARTENGONO ALLA NOSTRA DIMENSIONE INVISIBILE…

GLI GNOSTICI e i NEOPLATONICI AFFERMAVANO GIUSTAMENTE CHE IL CORPO (SOMA) è PRIGIONE DELL’ANIMA (PSICHE)….

DICO GIUSTAMENTE…MA è UNA VERITA’ PARZIALE…IN QUANTO L’ALTRA PARTE DELLA VERITA’ è CHE IL CORPO è ANCHE MISERICORDIA PURA, UNA SORTA DI PROTEZIONE…E ORA VI DIMOSTRO PERCHE’ è COSI’….

L’ANIMA è SIMBOLEGGIATA DALL’UCCELLO…

PRENDETE UN UCCELLO NATO e CRESCIUTO NELLA CATTIVITA’ DI UNA GABBIA….EGLI NON SA NULLA DEL MONDO ESTERNO, OSSIA DI TUTTO IL RESTO. NESSUNO GLIELO HA MAI INSEGNATO. SE LO LIBERATE, è MORTE CERTA. INNANZI AI PERICOLI DEL MONDO ESTERNO, DI CUI NULLA SA, è TOTALMENTE INDIFESO: UN GATTO, UN CORVO, O L’INCAPACITA’ DI PROCURARSI IL CIBO RISULTANO FATALI IN POCHISSIMO TEMPO.

PER ANALOGIA, PROVATE A LIBERARE LA VOSTRA ANIMA, TOTALMENTE IMPREPARATI A CIO’. ESSA, NELL’ASTRALE, TROVEREBBE PERICOLI DI OGNI SORTA, PERCHE’ NON CONOSCE (o NON RICORDA) LE LEGGI E LE DINAMICHE DI QUEL REGNO….PER CUI GLI ARCONTI (UCCELLI PREDATORI) LA FAREBBERO A PEZZI.

ECCO CHE IL SOMA (CORPO), LA TANTO ODIATA GABBIETTA, PROTEGGE PSICHE…

ECCO PERCHE’ OCCORRE CHE LO SPIRITO MAESTRO (LA GRANDE AQUILA) LE INSEGNI PIAN PIANO A VOLARE NEL SUO REGNO E A ISTRUIRLA SUI TERRIBILI PERICOLI DELL’ASTRALE. MA FINCHE’ CIO’ NON SARA’…è MEGLIO CHE L’UCCELLO SE NE STIA NELLA SUA AMATA GABBIA

BIRD IN THE CAGEultima modifica: 2013-07-02T12:34:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

4 Responses

  1. Laura
    at |

    La gabbia come simbolismo del corpo non mi convince troppo, sono sempre convinta che ci debba essere equilibrio tra tutto e che il corpo per noi è strumento di crescita. La gabbia è fissa, non si muove, non si evolve e non comunica con l’uccellino-anima, non trovi?
    Invece il nostro corpo , attraverso le malattie, le gioie, gli amori, comunica con la nostra anima. Ci prova a risvegliarla e a renderci consapevoli. Ovviamente questo è solo il mio modesto parere 🙂
    un abbraccio

  2. mike plato
    at |

    no…non credo proprio che provi a risvegliarla…hanno interessi antitetici e sembra che l’uno sia stato concepito per bloccare l’altra

  3. Laura
    at |

    Ho scelto consapevolmente di incarnarmi in questo corpo, è solo grazie a lui che posso fare certe esperienze. Non è mio nemico, è mio alleato. Conoscendo i suoi limiti e le sue debolezze posso trarne insegnamento, come il dolore mi ha permesso di aprire percezioni che prima non immaginavo possibili. E’ grazie a questo corpo che posso condividere i miei pensieri e ciò che sono. Lo ringrazio, lo onoro, non ne sono schiava ma sono consapevole che mi è utile e che è un grande dono.
    Non lo considero un mio nemico, ne una prigione, ma una scala verso l’alto.
    Ovviamente questa resta sempre e solo la mia personalissima opinione, il mio sentire in questo preciso momento della mia vita.
    ti auguro una buona serata

  4. Maria AA
    at |

    Stavo leggendo un libro sul percorso iniziatico intrapreso da Maometto e mi sono addormentata.
    Svegliandomi ho ricordato questa frase:

    IL PILOTA MUORE PER VEDERE LA NOTTE,
    MA PARTE PER VEDERE LONTANO.

Comments are closed.