IL MONDO e QUESTO MONDO

John316sign.jpg


Il vangelo di Giovanni pone in luce molto spesso la contrapposizione tra CRISTO e QUESTO MONDO (in greco TOUTOS KOSMOS)…

Giovanni 8,23 E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo (IUMEIS EK TOUTOU TOU KOSMOU ESTE, EGO OUK EIMI EK TOU KOSMOU TOUTOU)

non dice: VOI SIETE DEL MONDO..MA VOI SIETE DI QUESTO MONDO

Giovanni 9,39 Gesù allora disse: «Io sono venuto in questo mondo per giudicare (εἰς κρίμα ἐγὼ εἰς τὸν κόσμον τοῦτον ἦλθον…di nuono TOUTON KOSMON)

Giovanni 12,31 Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori (ARKON TOU TOUTOU KOSMOU)

C’è una bella differenza tra il mistico RE DEL MONDO e l’ARCONTE DI QUESTO MONDO. Persino Battiato ci è cascato come un polletto vallespluga affermando in un suo brano che il RE DEL MONDO è l’ARCONTE

poi qui dice qualcosa che sembra in contraddizione, tuttavia usando chirurgicamente il termine KOSMOS e non TOUTOS KOSMOS….Giovanni 12,47 Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.

Tuttavia qui mi spiazza e dice: Giovanni 15,18 Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me.εἰ ὁ κόσμος ὑμᾶς μισεῖ, γινώσκετε ὅτι ἐμὲ πρῶτον ὑμῶν μεμίσηκεν.

AVREBBE DOVUTO DIRE: SE QUESTO MONDO VI ODIA, SAPPIATE CHE….

MA IL CELEBRE GIOVANNI 3:16 recita:

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.

Ora…ho controllato il greco e non dice TOUTON KOSMON-QUESTO MONDO…ma semplicemente KOSMON (οὕτως γὰρ ἠγάπησεν ὁ θεὸς τὸν κόσμον)

Ma mi chiedo: SE DIO HA TANTO AMATO IL KOSMO…PERCHE POI CRISTO, DA LUI INVIATO, DICE: Giovanni 17,9

Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che mi hai dato, perché sono tuoi.

AVREBBE DOVUTO DIRE: PREGO PER L’INTERO MONDO

INVECE NON VUOLE SALVARE IL MONDO MA QUEI POCHI…CHE FORSE PER DIO RAPPRESENTANO L’UNICO VERO MONDO, IL KOSMOS…che significa non a caso ORDINE.

Vi ricordo cosa aveva detto:: Giovanni 12,47 Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.

e poi apparentemente si contraddice…

Giovanni 17,14 Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.

AVrebbe dovuto dire ESSI NON SONO DI QUESTO MONDO COME IO NON SONO DI QUESTO MONDO

DIO HA TANTO AMATO IL MONDO….ma dunque ci dobbiamo cgiedere perchè poi Yeshua dice: Giovanni 18,36 Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».

Paolo è coerente e dice: 1Corinzi 2,8 Nessuno cegli ARCONTI di questo mondo (TOUTOU KOSMOU) ha potuto conoscerla; se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria…..1Corinzi 3,19 perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio.

MA SE DIO HA TANTO AMATO IL MONDO..PERCHE’ POI PAOLO DICE:

1Corinzi 6,2 O non sapete che i santi giudicheranno il mondo? E se è da voi che verrà giudicato il mondo, siete dunque indegni di giudizi di minima importanza?

1Corinzi 11,32 quando poi siamo giudicati dal Signore, veniamo ammoniti per non esser condannati insieme con questo mondo.

In REALTA’ NON è SCRITTO “DIO HA TANTO AMATO IL MONDO DA VOLERLO SALVARE”…ma è SCRITTO QUALCOSA DI MOLTO PRECISO:

JOHN 3.16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.

QUESTO MONDO (o alteenativamente il MONDO) è controllato da un DEMIURGO:..NON CE LO DICE SOLO CRISTO in Giovanni…ma anche PAOLO:

2Corinzi 4,4 ai quali il dio di questo mondo ha accecato la mente incredula, perché non vedano lo splendore del glorioso vangelo di Cristo che è immagine di Dio.

IL DIO DI QUESTO MONDO…PAOLO NON USA PIU LA FORMULA “KOSMOU TOUTOU”…MA “TEOS TOU AIONOS TOUTOU”….ciè non più DI QUESTO COSMO…ma DI QUESTO EONE (AION)

E IN Efesini 6,12 PAOLO SCRIVE ANCORA:

La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.

in greco: ἀλλὰ πρὸς τὰς ἀρχάς, πρὸς τὰς ἐξουσίας, πρὸς τοὺς κοσμοκράτορας τοῦ σκότους τούτου – ALLAS PROS TAS ARKAS, PROS TAS EXOUSIAS, PROS TOUS KOSMOCRATORES TOU SKOUTOUS TOUTOU

ossia CONTRO GLI ARCONTI, LE POTENZE E I CREATORI DI QUESTA TENEBRA…ossia DI QUESTO MONDO

rivelando che non il KOSMOS di DIO, ma QUESTO KOSMO OSCURO è stato CREATO DAGLI ARCONTI

ORA, PERO’ DIO HA TANTO AMATO IL MONDO…e qui MONDO non può essere assolutamente inteso come QUESTO MONDO..PERCHE LO STESSO CHE SCRIVE QUESTO POI SCRIVE:

1Giovanni 2,15 Non amate né il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui;perché tutto quello che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo.E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!

CI SAREBBE UNA INSANABILE CONTRADDIZIONE SE IL “MONDO ” di JOHN 3:16 SAREBBE LO STESSO DI 1 JOHN 2:15….

SE DIO HA AMATO IL MONDO…PERCHE POI NOI DOVREMMO ODIARLO A TAL PUNTO CHE SE LO AMIAMO, L’AMORE DEL PADRE NON è IN NOI?

ERGO QUEL “MONDO” NON PUO’ ESSERE “QUESTO MONDO”…

ANCHE PERCHE’ GIOVANNI DICE:
1Giovanni 5,19

Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.

SE QUESTO MONDO GIACE SOTTO IL POTERE DEL MALIGNO…PUO’ ESSERE AMATO DAL PADRE?

PERCHE’ MI HA DETTO: O IO O IL MONDO?

FORSE SOLO A LUI è CONCESSO DI AMARLO E A NOI NO?

IL MONDO e QUESTO MONDOultima modifica: 2013-10-16T18:07:44+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo