LA TEOFANIA DELLA LANTERNA VERDE

locandinapg5ARTICOLO SEGNALATISSIMO !

QUESTO FU IL PRIMISSIMO GREEN LANTERN, ALAN SCOTT, IDEATO DA DELLOW e FINGER NEGLI ANNI ’40 DEL SECOLO PASSATO…APPARSO IN ALL AMERICAN COMICS. NON MI CHIEDETE COME ME LO SIA PROCURATO.

E’ ALQUANTO INTERESSANTE…PERCHE QUI LA LANTERNA SEMBRA AVERE LE STESSE CARATTERISTICHE DEL ROVETO ARDENTE…SEMBRA PROPRIO LA TEOFANIA MOSAICA DEL ROVETO

QUESTA STORIA VERRA’ RIVISITATA NELLA SILVER AGE, CON LA DESCRIZIONE DEL PASSAGGIO DELLA LANTERNA DA ABIN SUR AD HAL JORDAN, ANCHE QUESTO UN ARCHETIPO INIZIATICO MELKIZEDECCHIANO.
green 1UN DISASTRO FERROVIARIO, TUTTI MORTI, UNICO SUPERSTITE SCOTT, CHE RINVIENE UNA MISTERIOSA LAMPADA CHE EMANA UNA RADIANZA VERDE. VE LO TRADUCO AD LITTERAM

DALL’INTERNO DELLA RADIANZA VERDE, EMANA UNA VOCE, UNA VOCE SENZA ETA’ E SENZA TONALITA’, CHE PENETRA NEL SUBCONSCIO DI SCOTT (è quindi la stessa voce di silenzio sottile che ascolta Elia).

green 2“IO SONO LA VERDE LUCE (o FIAMMA) DELLA VITA (notare quel IO SONO, tipico della teofania del roveto). ASCOLTA MIO ELETTO, ASCOLTA IL RACCONTO DELLA LANTERNA VERDE. MOLTI ANNI OR SONO, NELL’ANTICA CINA, MENTRE LA GENTE PREGAVA, ASCOLTO’ UN FRASTUONO PROVENIRE DAL MARE. ERA UN METEORITE PRECIPITATO CHE SI FRANTUMO’ IN PEZZI E DALL’INTERNO EMERSE UN METALLO LIQUIDO INFIAMMATO (allusione all’acqua di fuoco, al fuoco che non brucia). DALLA LUCE VERDE IRRADIANTE USCI’ UNA VOCE CHE DISSE: TRE VOLTE (ecco il 3 del Trismegisto e di Melkizedek) MI INFIAMMERO’ DI VERDE, LA PRIMA PER PORTARE LA MORTE, LA SECONDA PER PORTARE LA VITA E LA TERZA PER PORTARE IL POTERE (ecco le tre fasi dell’alchimia NIGREDO, ALBEDO, RUBEDO).

DOPO LA TEOFANIA, IL METALLO SI RAFFREDDO’ E SI CONDENSO’. MA PRIMA CHE ACCADESSE, CHANG , UNO DEI TESTIMONI, LO PRESE E NE FECE UNA LAMPADA, DESTANDO L’INQUIETUDINE DEGLI ALTRI SUO COMPAGNI CHE TEMEVANO CHE QUELLA FOSSE UNA MANIFESTAZIONE DEL MALE. ENTRARONO QUINDI IN CASA E NEL LABORATORIO DI CHANG PER ESSERE INFINE UCCISI DALLA LAMPADA. LA PROFEZIA SI STAVA AVVERANDO: LA PRIMA VOLTA MI MANIFESTO PER PORTARE LA MORTE.

da notare il lavoro sul metallo da parte di Chang

green 3

PASSARONO MOLTI ANNI E LA LAMPADA GIUNSE FINO AD UN ASD UN UOMO RICOVERATO IN UN MANICOMIO, PER POI ESSERE LAVORATA E TRASFORMATA IN UNA LANTERNA DA TRENO DALLO STESSO.MA IL PROPRIETARIO, NELL’OSSERVARLA, LA VEDE IRRADIARE E INIZIA A SENTIRSI STRANO “DOVE SONO? COSA CI FACCIO QUI?”. IL PROPRIETARIO INIZIA A PORSI LE CLASSICHE DOMANDE DELLO GNOSTICO: CHI SONO IO, DA DOVE VENGO? DOVE VADO? PERCHE SONO QUI? E’ UNA NUOVA VITA PER LUI, UN NUOVO ESSERE, LA GUARIGOINE DALLA FOLLIA DEL SUO ESSERE (il non porso domande)…ED ECCO REALIZZATA LA SECONDA PARTE DELLA PROFEZIA: LA SECONDA VOLTA IO RIDARO’ LA VITA! IL PAZIENTE ESCE DAL MANICOMIO GUARITO, PRONTO AD UNA NUOVA VITA (LA FOLLIA è SANITA’ E LA SANITA’ FOLLIA).

da notare il lavoro sul metallo da parte del paziente

green 4RITORNIAMO A SCOTT E ALLA LANTERNA LA QUALE GLI DICE: “TU HAI ASCOLTATO IL RACCONTO DELLA LANTERNA.ORA PORTERAI A COMPIMENTO LA TERZA PARTE DELLA PROFEZIA: IO TI DARO’ IL POTERE. TU CHE STAI PER RICEVERE QUESTO POTERE, DEVI USARLO PER COMBATTERE IL MALE. LA LUCE DELLA LANTERNA VERDE DEVE IRRADIARE SULL’OSCURITA’, SU TUTTO IL MALE. POICHE IL MALE E L’OSCURITA’ NON POSSONO REGGERE INNANZI ALLA LUCE. IL POTERE SARA’ TUO SE TU AVRAI FEDE IN TE STESSO. PERDOI QUESTA FEDE E PERDERAI IL MAGICO POTERE DELLA LANTERNA, POICHE’ IL POTERE DELLA VOLONTA’ E’ LA QUINTESSENZA DELLA NATIRA DELLA LANTERNA E DELLA SUA LUCE”

E SCOTT: “DOVRO’ PORTARE LA LANTERNA SEMPRE CON ME?”LA LANTERNA: “NON SARA’ NECESSARIO…FATTI UN ANELLO E RICARICALO DI LUCE VERDE OGNI 24 ORE”. (ogni 24 ore, un alchimista praticante intuisce cosa è detto qui).SCOTT è TURBATO: “L’HO SOGNATO O è REALE?”. MA NON APPENA TOCCA LA LANTERNA E SI CARICA DEL GREEN POWER,COMPRENDE CHE NON HA REALMENTE SOGNATOEnorme quel FATTI UN ANELLO che rieccheggia quel:Numeri 21,8

Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un’asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita».

IL NEHUSTAN, SERPENTE DI BRONZO…O CADUCEO è L’ANELLO OUROBURO, IL QUALE VA CARICATO OGNI MATTINA

Burning_Bush

LA TEOFANIA DELLA LANTERNA VERDEultima modifica: 2014-01-11T13:23:47+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo