BENDE o LENZUOLO?

eb73d7848766c07828c2f027c290b8e11350-BC_Tomb-of-Sennutem_Anubis-Leaning-over-Sennutem's-Mummy

QUESTO NON è DI POCO CONTO.
LA SINDONE è IL LENZUOLO CHE FU AVVOLTO INTORNO AL  CORPO DI YESHUA DOPO ESSERE STATO STACCATO DALLA CROCE….

Matteo 27,59 Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo (in greco Siundoni Catara)

Luca 23,53 Lo calò dalla croce, lo avvolse in un lenzuolo (in greco Siundoni) e lo depose in una tomba scavata nella roccia, nella quale nessuno era stato ancora deposto.

FIN QUI, NULLA DI STRANO….

Ma leggete Giovanni….

Giovanni 19,38 Dopo questi fatti, Giuseppe d’Arimatèa, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. 39 Vi andò anche Nicodèmo, quello che in precedenza era andato da lui di notte, e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre. 40 Essi presero allora il corpo di Gesù, e LO AVVOLSERO IN BENDE (otoniois) insieme con oli aromatici, com’è usanza seppellire per i Giudei. 41 Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto. 42 Là dunque deposero Gesù, a motivo della Preparazione dei Giudei, poiché quel sepolcro era vicino.

ERGO, QUI NON C’è LENZUOLO E QUINDI NIENTE SINDONE… IL SUDARIO ERA SOLO SUL VOLTO

Giovanni 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. 2 Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3 Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 4 Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5 Chinatosi, VIDE LE BENDE PER TERRA, ma non entrò. 6 Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, 7 e il SUDARIO, CHE GLI ERA STATO POSTO SUL CAPO, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. 8 Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9 Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti.

Da segnalare che anche il risorto Lazzaro era avvolto in bende, col solo volto coperto dal sudario

Giovanni 11,44 Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare».

QUINDI PER CONCLUDERE…MATTEO E LUCA PARLANO DI LENZUOLO, ERGO DI QUELLA CHE POI SARA’ LA SINDONE. MA GIOVANNI PARLA DI BENDE INTORNO AL CORPO (come una mummia) E DI UN SUDARIO SUL VOLTO…

PERCHE DUE VERSIONI COSI’ DIVERSE?

In ogni caso nel  Vangelo degli Ebrei, o Vangelo dei Nazorei, testo aramaico dell’inizio del secondo secolo, che noi conosciamo solo attraverso frammenti e citazioni, leggiamo:  “il Signore, dopo d’aver consegnato il lenzuolo mortuario al servo del sommo sacerdote, venne presso Giacomo e apparve a lui”.

RA IL VERBO COLLEGATO A BENE NON è AVVOLTO MA LEGATO…QUINDI è COERENTE CON LA QUESTIONE DELLE BENDE….

E INFINE PROVO AD IMMAGINARE CHE SI TRATTI DI UN PARTICOLARE TRASCURATO DAI TRE VANGELI, OVVERO CHE GIOVANNI DESCRIVE LE BENDE MA NON UN EVENTUALE LENZUOLO; LADDOVE I PRIMI TRE VANGELI MENZIONANO IL LENZUOLO MA OMETTONO IL PARTICOLARE DELLE BENDE….

MA ANCORA TUTTAVIA…SE FOSSE COSI’, OSSIA CHE GESU’ FU FASCIATO DA BENDE E POI AVVOLTO DALLA SINDONE, NON POTREMMO VEDERE TUTTI QUEI PARTICOLARI IMPRESSI SUL TELO SINDONICO.

ALTRO PAZZESCO MISTERO, COME NON BASTASSERO GLI ALTRI 10.000

BENDE o LENZUOLO?ultima modifica: 2014-02-17T14:55:01+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo