Il blog di XPublishing -Mike Plato

SPEZZARE IL LOOP

Negli ultimi anni i film che inscenano loop temporali diventano sempre più numerosi. Il film Terminator può considerarsi l’antesignano, il pioniere. Anche se il loop non è palese, è di certo sottinteso, come sottintesa è la capacità della luce di sfruttare ogni qualsiasi macchinazione della tenebra per ottenere i suoi scopi. Come è detto nel Vangelo di Filippo 16: Gli arconti pensavano che fosse per la loro potenza e la loro volontà che gli uomini facevano tutto ciò che facevano, ma lo Spirito Santo preparava per essi ogni cosa in segreto, come egli voleva.

In effetti, Skynet invia il Terminator nel passato per terminare Sarah Connor prima che dia alla luce John Connor, il Leader della Resistenza e Salvatore, quindi per vincere la guerra. Questo costringe John ad inviare l’amico Kyle Reese nel passato nella stessa finestra temporale del Terminator. Sarà poi Kyle a proteggere Sarah e a darle un bambino: John stesso.

Ergo, senza l’intento omicida di Skynet, Kyle non sarebbe tornato indietro e non avrebbe concepito il Salvatore. Sarà pure un paradosso, ma con questa dinamica il Salvatore nasce.

E dov’è il Loop? Se Kyle non fosse morto, cosa che accade, Egli sarebbe andato avanti fino al punto in cui viene rimandato indietro da John, in un circolo senza fine, avanti e indietro nel tempo. Simbolo della reincarnazione senza tregua. La sua morte da eroe, per lui salvifica, impedisce il loop e permette al Salvatore (John) di portare a compimento la futura vittoria su Skynet

 

SPEZZARE IL LOOPultima modifica: 2014-10-25T16:00:25+02:00da
Reposta per primo quest’articolo