DIO…VERO UOMO

Immagine 1Vi invito a Riflettere…..

Cristo si autoproclama FIGLIO DELL’UOMO.

E’ un’espressione che non era mai stata usata da nessuno prima di lui…

essa ha certamente un senso inziatico….

Può significare che l’uomo può rigenerare il Cristo che è in lui, nè idealmente il Padre.

Può significare che Gesù è figlio di Adamo, quindi FIGLIO DELL’UOMO PER ECCELLENZA

Ma c’è un terzo senso sconosciuto ai più.

Noi sappiamo che l’ESSERE che chiamiamo DIO lo definiamo tale in quanto c’è un essere finito, l’uomo, che si rapporta con LUI. Se l’uomo non esistesse, non si potrebbe definire Dio….

Un Padre senza figli non è un PADRE, ma un uomo. PADRE, DIO, sono attributi di RELAZIONE, sussistono solo sulla base di una relazione….

Ora, leggete IRENEO, CONTRO LE ERESIE, circa gli gnostici OFITI che dicono:

C’è IL PADRE DI TUTTI, PRIMO UOMO, E L’UOMO FIGLIO DELL’UOMO

Gli gnostici ophiti chimano Dio UOMO…..PRIMO UOMO.

Ora, perchè no? Non è mica scorretto?

Se intendiamo DIO non semplicemente come unico Dio (MONOTEISMO), ma ancor più correttamente come UNICO ESSERE (MONONTOLOGISMO, SOLIPSISMO) REALMENTE ESSENTE (non si dovrebbe dire NON C’E’ DIO ALL’INFUORI DI DIO, ma…NON C’E’ NESSUNO ALL’INFUORI DI IO SONO)…

dunque dovremmo non chiamarlo DIO ma IPSEITA’, e in tal senso…ESSENDO L’UNICO ESSERE, non sarebbe sbaliato definirlo UNICO UOMO….

Cosa è veramente UOMO, COSA DIO, COSA ESSERE?

Peraltro se Colui che chiamiamo DIO ha creato un essere a sua immagine e somiglianza, chiamandolo UOMO-ADAM, allora l’UOMO ARCHETIPICO è LUI STESSO

DIO…VERO UOMOultima modifica: 2015-08-16T11:52:55+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo