Il blog di XPublishing -Mike Plato

I Cinquantadue Articoli della Rosa+Croce

di Mattia Corvino
I TRE FONDAMENTI
I
La Rosa + Croce è la scuola interna della sapienza in quanto possiede non solo lalettera della Santa Legge, ma anche lo spirito e la pratica di essa, e le insegna aipochissimi che superano le difficili prove di ammissione.
II
In politica la R.+ C. riconosce sia Cesare che il capo della cristianità. Essa è fautricedella quarta monarchia.
III
Il numero dei membri della fratellanza che è all’inizio di ventuno sarà portato prima aquarantanove e poi a settantadue e in fine a trecentosessanta.
24http://digilander.libero.it/iniziazioneantica/index.html
LE QUARANTANOVE PORTE
IV
La R.+ C. restituirà la scienza sacra e tutte le scienze, come le arti del Trivio e delQuadrivio, al loro primitivo splendore.
V
Suo primo scopo è perseguire la ricerca individuale della scienza santa per parte diogni fratello, come la continua riformulazione del suo insegnamento nel linguaggioscientifico di ogni tempo. A tale scopo essa insegna la lettura del Liber Mundi.
VI
Il Liber Mundi è l’universo astronomico, ed anzi il calendario liturgico luni-solare cuiesso dà luogo. Questo mondo celeste è detto anche mondo uranio o Macrocosmo omondo Angelico. Esso riflette il mondo Archetipo o Iperuranio o Sopraceleste oDivino, ed è quindi immagine della divinità, che può essere conosciuta mediante eattraverso di esso. Nondimeno il macrocosmo influenza il mondo umano o materiale,o Microcosmo, che è il riflesso del divino, e che può essere conosciuto attraverso laconoscenza del Macrocosmo, ed anche perfezionato mediante l’adeguamento allastruttura di questo. La struttura interna della fratellanza è modellata ad immagine delmacrocosmo ed in perfetta armonia con esso.
VII
La gerarchia della fratellanza deriva dalla divinità, che esercita l’anagogia a favore ditutti i suoi membri per via gerarchica attraverso l’imperator che è designato da un suopredecessore visibile su ispirazione del mondo divino.
VIII
La carica di Imperator è a vita. Essa spetta normalmente al fratello più avanzatopotenzialmente sulla via iniziatica.
IX
L’imperator salendo al trono assumerà un nuovo jeronimo, e terrà accuratamentecelata ai fratelli la propria identità profana, come pure il suo precedente jeronimo.Anche la sua residenza sarà tenuta rigorosamente segreta sotto pena di gravi sanzioniper i promanatori.
X
La pietra cubica è il simbolo dell’armonizzazione delle scienze e delle arti con lalegge dell’universo astronomico e della realizzazione piena e integrale della leggestessa nell’uomo, equivalendo al simbolo della discesa in terra della cubicaGerusalemme celeste.
25http://digilander.libero.it/iniziazioneantica/index.html
XI
Per essere ammessi nella R.+ C. è indispensabile aver dato prova di bontà, altruismo,amore per la scienza e soprattutto di silenzio. Requisito indispensabile è chel’iniziando si sia liberato di tutti i pregiudizi verso le religioni diverse dalla sua e cheabbia compreso la fondamentale unità di tutti i culti, risalente alla tradizioneprimordiale detta Noachita, o Religione Naturale, o Prisca Teologia.
XII
La Religione Naturale, o Prisca Teologia si ricava dalla lettura del Liber Mundi oGran libro della Natura. Essa è consegnata nell’Apocalisse di Giovanni come nei testidella Cabala ebraica e dell’Alchimia islamica, oltre che nel Liber Taroth della R.+ C.
XIII
Ciascun fratello potrà continuare a vivere nella religione in cui è nato, interpretandole sue credenze e la pratica dei riti secondo la scienza della Religione Naturale, chenon è in contrasto con nessuna religione particolare anche se sue forme assaiprossime sono Cristianesimo, Giudaismo e Islam.
XIV
Ciascun membro della R.+ C. è tenuto, nell’interesse di tutti i fratelli, a nascondereaccuratamente a chiunque la propria appartenenza alla fratellanza, ma si guarderà inparticolare dai fanatici di tutele religioni, al cui fanatismo si devono in ogni tempo ipiù orribili delitti contro la santa scienza e i suoi adepti.
XV
La fratellanza verrà costantemente informata dei cambiamenti di residenza di ognifratello e dei progressi dei suoi discepoli
 XVI
Nel caso di rigenerazione mediante la Pietra, il fratello ringiovanito lasceràimmediatamente il paese e non vi farà ritorno prima di aver riassunto il suoprecedente aspetto.
 XVII
Il R.+ C. eserciterà la carità e l’amore verso tutti gli esseri.
 XVIII
Egli si prodigherà altruisticamente per il bene in ogni momento e per chiunque lochieda. Sarà temperante, modesto, energico e silenzioso.
I Cinquantadue Articoli della Rosa+Croceultima modifica: 2016-09-28T15:15:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo