IL MISTERO DEI MAESTRI ASCESI (e DISCESI)

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di Mike Plato

 

I Mahatma della Teosofia

Intorno al 1870, inizia con la Teosofia della Blavatsky il fenomeno esoterico dei cd. “Maestri Ascesi” o “Mahatma”. Inizialmente la Blavatsky ne parla privatamente, ma nel 1880 due di questi maestri, Koot Hoomi (K.H.) e Morya (M.), accettano di tenere una corrispondenza con due teosofi: Sinnett e Hume. Lettere dei Mahatma è il documento che custodisce la corrispondenza suddetta. La Blavatsky cita anche i maestri Hilarion, Maha Choan, Serapis, Maitreya e Dywal Khul. Quest’ultimo, nel 1919, avrebbe poi iniziato a parlare telepaticamente con Alice Bailey, istruendola. Secondo la Bailey, l’intenzione di Djwal Khul è la rivelazione della verità esoterica in modo adatto ai nostri tempi, da lui definiti come un momento molto importante per l’umanità, perché passaggio dall’ “Era dei Pesci” all’ “Era dell’Acquario”. Più o meno nello stesso periodo, anche Helena e Nicholas Roerich entrano in contatto con Morya. Il fenomeno sembra avere un antecedente nella questione dei Superiori Sconosciuti degli alti gradi della Massoneria della Stretta Osservanza (Massoneria di rito scozzese in Germania nel XVIII secolo), a sua volta certamente influenzata dal credo rosacrociano della Fratellanza Invisibile. La questione dei Superiori Sconosciuti verrà affrontata anche da Renè Guenon, che ha dedicato all’argomento articoli sulla stampa antimassonica, articoli che i lettori moderni possono trovare agevolmente in: AA VV, La polémique sur les “Supérieurs Inconnus”. Il volume comprende anche testi di altri autori che trattavano il tema dei “Superiori Sconosciuti”: Louis Dasté, Gustave Bord, Benjamin Fabre, Charles Nicoullaud, Papus, Paul Copin-Albancelli. Nel periodo della collaborazione a La France Antimaçonnique con lo pseudonimo di Sphinx , Guénon era in relazione con un personaggio enigmatico: Swami Narad Mani. Si trattava di un induista che avrebbe passato a Guénon documentazione sulla teosofia che il filosofo avrebbe ampiamente utilizzato nel suo corrosivo saggio contro il sistema di pensiero di Madame Blavatsky. Inoltre, esiste uno studio monumentale di Louis de Maistre dedicato all’argomento: L’Enigme René Guénon et les “Supérieurs Inconnus”. In questo ambito si veleggiava tra il vedere questi Superioriori come burattinai che controllavano le massonerie, e il vederli come vere e proprie gerarchie iniziatiche iper-umane (operanti in Agarthi o Shamballa per esempio). In ottica rosacroce, perchè da questi la stessa Rosacroce era composta, i Superiori altro non sarebbero che individui sconosciuti, nel mondo ma non del mondo, che lavorano in gran segreto, in quanto adepti della Luce, al proprio perfezionamento e a quello dell’intera umanità. L’idea di Superiori Sconosciuti ha preso sempre più piede anche nella letteratura fantastico-esoterica di personaggi come Bulwer Lytton e Gustav Meyrink, il che ha contribuito a rafforzare il mito e il credo. Guenon sviluppò una polemica contro Charles Nicollaud e Gustave Bord, collaboratori della Revue internationale des societés secrètes, attorno alla questione misteiosa dei Superiori Incogniti, di cui Bord negava l’esistenza come semplici uomini in carne ed ossa. I Quaderni Romani, organo dell’agenzia internazionale Roma, di Mons. Umberto Benigni, risposero (14 e 28 settembre 1913) che il giudizio di Bord era un po’ affrettato e che nessun argomento probante era stato presentato contro il potere centrale occulto ed umano della setta, che forse consisteva anche in un’intesa continua tra i capi per dirigere la massa delle differenti sette, la più conosciuta e diffusa delle quali è la Massoneria. Charles Nicollaud rispose su la R.I.S.S. del 20 ottobre 1913, che se il redattore dei Quaderni Romani intendeva per capi uomini comuni in carne e ossa si sbagliava. I Superiori Incogniti, per i veri iniziati, esistono, ma vivono nell’Astrale (sono Angeli decaduti o suppositi di Satana, cioè: uomini che si son votati anima e corpo al diavolo e che sono perciò il suo strumento privilegiato). Ed è di là che, mediante la magia, dirigono i capi delle sette, costituendo una specie di intesa continua tra i capi umani delle diverse sette. Per Gustave Bord invece, siccome c’è rivalità tra i diversi riti massonici, non vi è nessun potere centrale umano (il che non esclude una direzione preternaturale). A questo punto scende nell’arena Guénon, alias Sphinx, ed asserisce che Nicollaud e Bord sono due anti-massoni ben strani, e attacca la tesi della “mistica” diabolica come radice della Massoneria. Guénon riabilita i Superiori Incogniti come gli inspiratori e i custodi dell’iniziazione e della Tradizione esoterica. Nel 1914, Bord risponde dalle pagine della R.I.S.S. che gli anti-massoni sono divisi in due campi: coloro che credono al potere centrale della Massoneria rappresentato da alcuni capi in carne e ossa chiamati Superiori Incogniti o membri delle retro-logge; e coloro secondo i quali la Massoneria sarebbe condotta da un’idea nefasta, i Superiori Incogniti essendo il diavolo o i suoi suppositi. E lui si schiera con questi ultimi. Bord aggiunge che non ha mai trovato traccia di Capi umani supremi e conosciuti di tutta la Massoneria, anzi ha constatato l’esistenza del contrario: obbedienze massoniche in lotta tra loro, fondate da persone conosciute. Guénon ribatte che tale questione non può esser risolta da storici che pretendono di basarsi soltanto sui fatti positivi, provati da documenti scritti, che i Superiori Incogniti hanno lasciato tracce ben precise della loro azione in parecchie circostanze, ma non dice quali e dove. Essi sarebbero degli enti liberi da questa vita, affrancati da ogni limite, stabiliti in uno stato incondizionato ed assoluto, in contatto diretto col Principio primordiale dell’Universo, degli enti in carne ed ossa che sono giunti alle più alte vette della realizzazione spirituale, dotati, secondo la Tradizione dell’estremo Oriente, di longevità, posterità, grande scienza e perfetta solitudine! I Superiori Incogniti sono i veri maestri del mondo e non uomini qualsiasi o comuni. In breve, mentre Nicollaud scorge un influsso preternaturale e diabolico della Massoneria, Guénon vi vede al contrario l’azione di un Principio trascendente che concorre alla piena realizzazione spirituale. Per Nicollaud, Satana riassume il Potere occulto settario, mentre Guénon, mediante la teoria degli “stati molteplici dell’essere” (una sorta di intermediari astrali di derivazione cabalistica come le Sefirot) complica tutto, relativizzando la nozione d’individuo e soprattutto le categorie del bene e del male e fornisce una maschera al diavolo.

Mahatma e Maestri ascesi: incompatibilità?

Tornando ai Maestri Ascesi, Paul Johnson suggerisce nel suo libro The Masters Revealed: Madam Blavatsky and Myth of the Great White Brotherhood che i Maestri della Blavatsky fossero solo idealizzazioni di taluni saggi che la Blavatsky aveva incontrato nella sua carriera iniziatica. Fino ad allora definiti Mahatma, saranno definiti Maestri Ascesi per la prima volta da Baird Spalding nel 1924 nella sua serie di libri “The Life and Teachings of the Masters of the Far East”. Il movimento dei Maestri Ascesi si sposterà nel 1930 sul Monte Shasta in California, e darà vita al movimento Io Sono di Guy Ballard, basato sulle rivelazioni del maestro Conte di Saint Germain, il quale assegna a Ballard il compito di trasmettere le lezioni della “Grande Legge della Vita”, dando vità a ciò che verrà chiamato il Movimento I AM (Io Sono). Ulteriore tappa sarà il 1958 quando Mark Prophet dichiarerà di aver ricevuto rivelazioni dal maestro asceso El Morya che gli ordinerà di diffondere gli insegnamenti della Fratellanza Bianca Universale attraverso la Summit Lighthouse. La conseguenza delle rivelazioni del movimento “I AM” e della Summit Lighthouse sarà la prevalenza dell’idea dei Maestri Ascesi nella New Age del secolo XX, e molti si dichiareranno essere canali di codesti Maestri: in particolare Ramtha della J.Z. Knight, Kryon di Lee Carroll, Maitreya di Benjamin Creme, nonchè il presunto canale venezuelano Conny Mendez, che fonderà la Scuola Metafisica basata sugli insegnamenti dei maestri Conte di Saint Germain, El Morya, Sananda, Kuthumi, Sanat Kumara, Rakoczi, Enoch, Djwal Khul, Hilarion, il maestro Veneziano, il maestro Gesù. I maestri ascesi sono definiti come le guide spirituali dell’umanità e insegnanti gli antichi principi cosmologici, metafisici ed esoterici, che sono all’origine di tutte le maggiori filosofie, mitologie e tradizioni spirituali del mondo. Sono descritti come grandi iniziati del passato che abbiano sperimentato il miracolo dell’ascensione col proprio corpo fisico trasformato in luce, come si dice avvenne per Gesù. Ma la Teosofia rifiuta che essi siano ascesi, definendo ciò come allegoria. Per la Teosofia, sarebbero uomini viventi e operanti sull’Himalaya. I Mahatma teosofici sarebbero una sorta di bodhisattva che hanno rinunciato al Nirvana per aiutare altri fratelli intrappolati nel Samsara delle rinascite. Nel 1934, Dywal Khul, noto come il Tibetano, scrive: «basti dire che sono un discepolo Tibetano di un certo grado, cosa questa che a voi dice ben poco, poiché tutti siamo discepoli, dal più umile aspirante fino al Cristo medesimo e ol-tre. Io vivo in un corpo fisico come gli altri uomini, ai confini del Tibet, ed in certi periodi, dal punto di vista exoterico, e quando altri miei doveri me lo consentono, presiedo un vasto gruppo di Lama tibetani. Questo è il fatto in base al quale è stato detto che sono un Abate di quella particolare Lamaseria. Coloro che collaborano con me all’opera della Gerarchia (e tutti i veri discepoli vi partecipano) mi conoscono anche sotto un altro nome e per un altro Officio. Alice Bailey sa chi io sono, e mi riconosce sotto entrambi i nomi». Nella degenerazione New Age contemporanea, i maestri ascesi sono considerati Spiriti disincarnati, avendo trasceso il loro corpo fisico, sorta di esseri divini senza limitazioni di tempo e spazio. Secondo i parametri teosofici, l’assunto New Age sarebbe un assurdo, in quanto un essere spiritualizzato si interessa poco alle vicende umane. Peraltro, secondo la Teosofia, gli insegnamenti dei Maestri sono eminentemente misterico-metafisici e non prestano attenzione alcuna ai desideri personali, laddove i Maestri della New Age sembrano avere preoccupazione persino per le vite fisiche e per i desideri dei loro canali e seguaci. I Mahatma della Teosofia si rivolgono solo a coloro che cercano di liberarsi dalla materia, a quelli che comprendono l’illusione del Sè personale, sono leader e non balie; mentre quelli della New Age si dedicherebbero alla felicità materiale dei credenti. Ciò sarebbe il risultato del fatto che il basso psichismo pullula di entità ingannevoli oppure sono alcuni affaristi dello spirito ad essere provi di scrupoli. La teosofia insegna che l’ego psichico è falso, che l’idea che siamo questo corpo, le emozioni e la mente siano un errore di percezione e fonte di dolore. Secondo la Teosofia, la vera felicità viene solo riducendo piuttosto che aumentare il nostro attaccamento e l’identificazione con l’ego personale. La Blavatsky scrisse che “l’occultismo non è il perseguimento della felicità per come intesa dall’uomo comune; il primo passo è il sacrificio, il secondo la rinuncia”. KH concorda con questo quando scrive: “Noi – i Fratelli criticati e fraintesi – cerchiamo di portare gli uomini a sacrificare la loro personalità – un lampo che passa – per il benessere dell’intera umanità“. Durante i primi tempi della Società Teosofica, alcuni membri, fraintendendo la natura dei Mahatma, avrebbero portato ad HPB alcune richieste personali per chiederle. In una lettera spiegata da Blavatsky: “I Maestri non si adopererebbero per un solo attimo a darsi pensiero per questioni individuali e private che riguardano una o addirittura dieci persone, al loro benessere, alle pene e alle beatitudini di questo mondo di Maya [illusione], ma a nient’altro che a questioni di importanza veramente universale. Inutile disturbarli con i nostri affari, figli da far nascere, figlie da sposare, case, lavoro etc.”. Infatti, questa focalizzazione materiale è una caratteristica molto marcata del fenomeno dei Maestri Ascesi. Gli insegnamenti dei maestri ascesi insegnano modi per attrarre possessi materiali o emotivi nella vita di una persona, e anche come sciogliere il karma spiacevole, una concezione a cui i mahatma teosofici si oppongono in modo vigoroso. Per esempio, KH ha scritto: “Ricorda che la minima causa prodotta, comunque inconsapevolmente e per qualsiasi motivo, non può essere smontata così facilmenteInfatti, i Maestri Ascesi sono ritratti come padri cosmici che si prendono cura dei problemi dei loro seguaci. Al contrario, Mahatma M. ha detto: “Siamo leader ma non infermieri”.

Un universo di Maestri

Diverse persone, nel corso del tempo, diranno di aver ricevuto i messaggi di questi esseri, tra cui in particolare Helena Petrovna Blavatsky (Teosofia), Aleister Crowley (Thelema), Alice A. Bailey (Nuovo gruppo di Servitori del mondo), Guy Ballard (“I AM”), Geraldine Innocente (Il Ponte verso la libertà), Elizabeth Clare Prophet (Chiesa universale e trionfante), Ronna Herman (col suo Arcangelo Michael) e Benjamin Creme (Share International). Tra i diversi maestri ascesi, assume un rilievo preponderante Sanat Kumara. Secondo le pubblicazioni della Teosofia post-1900 (in particolare, gli scritti di Charles W. Leadbeater, Alice A. Bailey e Benjamin Creme, nonché gli insegnamenti dei Maestri ascesi di Guy Ballard, di Elizabeth Clare Propeth, di Geraldine Innocente,  di Joshua David Stone, e di  altri insegnanti del Maestro Ascendente), Sanat Kumara sarebbe un “essere avanzato” della Nona Iniziazione (la più alta Iniziazione possibile sul pianeta Terra), considerato come il Signore o Reggente della Terra e dell’umanità, e il capo della Gerarchia Spirituale della Terra che abita in Shamballah, città  che i Teosofi e gli aderenti agli insegnamenti dei Maestri Ascesi credono aleggiante sul piano eterico sopra il deserto del Gobi. È ritenuto da questi autori che Sanat Kumara sia il fondatore della Grande Fratellanza Bianca, composta da Maestri della Saggezza Antica (Quinta Iniziazione), Maestri Ascesi (Sesta Iniziazione), Chohan e Bodhisattva (Settima Iniziazione), Buddha (Ottava Iniziazione) e volontari spiritualmente evoluti di altri mondi che si sono uniti per favorire l’evoluzione spirituale sulla Terra. Sanat Kumara è stato menzionato brevemente dalla Blavatsky. Ha affermato di appartenere ad un gruppo di esseri, i “signori della fiamma”, che la tradizione cristiana ha associato a Lucifero e agli angeli caduti. Sanat Kumara ha acquisito maggiore importanza quando il suo seguace Charles W. Leadbeater ha scritto che Sanat Kumara fosse il “Re” o il Signore del Mondo e il capo della Grande Fratellanza Bianca dei Mahatma, che aveva rivelato i principi della teosofia. Più tardi, teosofi come Alice Bailey e Elizabeth Clare Prophet hanno abbellito la storia con ulteriori dettagli. Di solito viene descritto con l’aspetto di un ragazzo di 16 anni. In generale, l’intera gerarchia dei Maestri Ascesi è definita Grande Fratellanza Bianca che, in sistemi di credenze simili alla Teosofia e alla New Age, si dice sia composta di esseri soprannaturali di grande potere che hanno diffuso gli insegnamenti spirituali attraverso esseri umani selezionati. I membri della Fratellanza possono essere conosciuti come Maestri di Saggezza antica o Maestri Ascesi. I Maestri sono chiamati collettivamente “Grande Fratellanza Bianca” da vari teosofi e esoteristi. L’uso del termine “bianco” si riferisce alla loro spiritualità avanzata (in altre parole, hanno un’aura di colore bianco) e non ha nulla a che fare con questioni di razza. La Blavatsky ha descritto molti dei Maestri come etnicamente tibetani o indiani (Hindu), non europei. La credenza nella Fratellanza e nei Maestri è una parte essenziale degli insegnamenti sincretici di varie organizzazioni che hanno preso i concetti filosofici teosofici e vi hanno aggiunto i propri elementi.  Si ritiene che tutti questi maestri mettano da parte le differenze che avrebbero potuto avere nelle loro carriere terrestri e si uniscano invece per favorire il benessere spirituale dell’umanità.

 

Il fenomeno del Channeling

Nella seconda metà del secolo XX, nella fase post-bellica, la scienza si afferma, l’arte si nega, la religione si secolarizza ed emergono innumerevoli culti legati allo psichismo astrale (ufologia, New Age, canalizzazioni, maestri ascesi), molti dei quali provenienti dagli Usa, la cui cultura, dopo il secondo conflitto mondiale, ha facile accesso nel resto del mondo. A partire dal 1950, il fenomeno delle canalizzazioni diventa molto più frequente e intenso che nel passato. Esso rientra nel più generale fenomeno del contattismo o extraterrestre o multidimensionale, che sia telepatico o meno. Il channeling, letteralmente “canalizzazione”, è il termine con il quale si indica il presunto processo per cui un individuo (il canalizzatore o channeler) entrerebbe in contatto mentale, intuitivo o telepatico con un’altra entità cosciente non presente in forma fisica (Angeli, Spiriti guida, Alieni, Maestri ascesi, Entità di luce, esseri multidimensionali o astrali ecc.). Il channeler risulterebbe pervaso, adombrato o semplicemente ispirato da quell’entità o spirito, potendone così trasmettere ad altri i presunti messaggi o insegnamenti. In certi casi, il channeler descrive tale processo come un’interazione col proprio Sé Superiore, o anima divina, capace di fornirgli dveri e propri messaggi interiori. Secondo i teorici del channeling, anche i profeti ebrei e cristiani erano channeler, canali riceventi dal Trascendente. Il caso pregresso di Jacob Lorber ne è un perfetto esempio: lo Spirito detta, il ricevente scrive. In altri casi, la canalizzazione avviene attraverso “scrittura automatica” in uno stato parzialmente dissociato. Il contattismo di natura telepatica oggi è sempre più diffuso e, se è vero che ha contribuito a cambiare il sistema di credenze limitato e materialista dell’essere umano post-illuministico, è anche vero che le informazioni che giungono attraverso questa metodica di telepatia verticale sono troppo spesso inattendibili. Rispetto alla medianità e allo spiritismo ottocenteschi, il fenomeno del channeling, vero e proprio incontro dello spiritismo medianico con la New Age, si distingue per la generale assenza dei comportamenti tipici dello stato di trance profonda del tipico medium ottocentesco, e per l’emittente, che non è un trapassato, come nelle manifestazioni medianico-spiritiche al modo di Alan Kardec, ma un essere superiore che offre rivelazioni e insegnamenti filosofici o esoterici. Tuttavia, molti scritti di Andrew Jackson Davis, il fondatore dello Spiritismo, erano tipico materiale canalizzato. Al contrario, alcuni tra i più conosciuti canalizzatori moderni sostengono di mantenere il proprio stato di coscienza vigile (o in alcuni casi una forma intermedia) mentre ricevono tali presunti messaggi, potendoli così vagliare ed eventualmente filtrare preventivamente. Si instaurerebbe così a volte, sempre a loro dire, una sorta di “trattativa” interiore con l’entità che starebbero canalizzando, e ciò ad esempio riguardo all’opportunità di trasmettere un dato contenuto. Le presunte entità che a dire dei channeler entrerebbero in contatto con l’umanità attraverso il channeling sarebbero a seconda dei casi delle guide spirituali (o maestri ascesi), esseri extraterrestri, entità angeliche, a volte anche entità che si presenterebbero come angeli custodi o come semplici compagni di viaggio e assistenti “dall’altra parte del velo”. In alcuni casi, il canalizzatore dice di poter vedere tali entità, o di sentirne distintamente la voce e di poterci conversare, mentre in altri casi il channeler riferisce di ricevere una visione mistica o simbolica o di vivere un’esperienza atemporale e multidimensionale. La difficoltà del compito del canalizzatore, in quest’ultimo caso, sembrerebbe essere allora quella di dover tradurre tali presunte percezioni extrasensoriali in termini di concetti e di esperienze tridimensionali, e questo o tramite il linguaggio scritto o parlato, o a volte anche tramite l’espressione artistica, poetica, grafica o musicale. Secondo coloro che sostengono la validità del fenomeno del channeling, tale funzione di filtro cosciente esercitata del channeler (eventualmente tramite il suo cosiddetto “Sé Superiore”) sarebbe la vera grande differenza rispetto alla vecchia medianità. Essi fanno notare però che un buon channeler deve aver svolto preventivamente un grande lavoro interiore ed aver acquisito un grado sufficiente di consapevolezza, e ciò al fine di evitare che tale funzione di filtro venga esercitata da eventuali suoi sistemi di credenza limitati (o preconcetti), che potrebbero quindi svilire o distorcere il contenuto e la portata dei presunti messaggi ricevuti. Il contenuto dei presunti messaggi canalizzati sottende in genere concetti spirituali prevalentemente orientati alla realizzazione di un cammino di consapevolezza e di ricerca interiore. Le più importanti coppie di medium e entità canalizzate sono le seguenti: Edgar Cayce e gli esseri Superiori; Roberto Setti (Cerchio di Firenze 77) e i Maestri; Ester Hicks e Abraham; Crowley e Aiwass; Alice Bailey e Diwhal Khul; Darryl Anka e Bashar; Barbara Rose e Dio; Eileen Caddy e Dio, Neale Donald Walsch e Dio; Eva Pierrakos e la Guida; Helen Schucman e il Cristo; Jane Roberts e Seth; J.Z.Knight e Ramtha; Drunvalo Melchizedek e Toth; Lee Carroll e Kryon; il Cerchio Marina e i Maestri;. Tra le più note canalizzazioni aliene, note come canalizzazioni di “space masters”: i Lightworkers e la Federazione Galattica di Luce; Barbara Marciniak e i Pleiadiani; i venusiani di George King e della sua Società Aetherius; gli andromedani di Alex Collier; i siriani di Murry Hope; il siriano ‘Washta’ di Sheldon Nidle; i Cassiopeani di Laura Knight Jadczyk; il J.W. da Giove di Gloria Lee; gli alieni salvatori canalizzati da Wallace Halsey (che formò persino la Christ Brotherhood Inc.); l’Him (Lui o Human Individual Metamorphosis) di Bo e Peep (che persuasero diversi seguaci ad abbandonare tutto per farsi portar via da un Ufo e raggiungere uno stato sovrumano); i grigi della cometa Hale Boop della Heaven’s Gate guidata da Marshall Applewhite, erede del Movimento HIM già citato; l’Uranius di Charles Boyd Gentzel (fondatore della Mark-Age); l’Astar Sheran di George Van Tassel. Un caso tipico di Contattismo extraterrestre è quello di George Adamsky (iniziato nel 1952), nonchè quello dello svizzero Billy Maier con i suoi Pleyaren, in cui Meier avrebbe ricevuto messaggi sia telepatici che in modo ordinario. In alcuni di questi casi, i presunti contattati hanno un forte retroterra occultistico o religioso: ad esempio George Adamski, Marshall Applewhite, Charles Boyd Gentzel, George King e Laura Knight Jadczyk, che avevano tutte le conoscenze per costruire un falso messaggio a carattere spirituale. Tali messaggi divennero sempre più comuni nel corso degli anni ‘50. La credenza religiosa negli UFO e lo spiritualismo sono dello stesso tipo: entrambi presuppongono un ordine di esseri spiritualmente significativi posti tra l’umano e l’ultima realtà, mediatori cosmici con cui si può avere conversazione e relazioni basate sull’insegnamento e sulla rivelazione, generanti un senso di coscienza espansa. L’adozione degli extraterrestri come spiriti guida è molto più diffusa tra i canalizzatori della New Age che tra gli spiritualisti tradizionali. Caratteristica comune di queste rivelazioni da extraterrestri è che le profezie rilasciate non trovano mai realizzazione. Le credenze UFO potrebbero anche essere viste come una reinvenzione del politeismo a cagione della fede in molteplici entità aliene viste come divinità. I gruppi religiosi UFO hanno spesso sviluppato più di una semplice variante negli insegnamenti occultistici. Piuttosto, essi hanno amalgamato alcuni elementi delle tradizioni esoteriche con altre credenze, tra cui messaggi millenaristici, dal momento che gli extraterrestri non solo vengono per condividere una certa saggezza ispirata, ma anche per preservare l’umanità dalle minacce imminenti, minacce che sono di tipo materiale (uso indiscriminato del nucleare, inquinamento, devastazione dell’ecosistema). Potrebbero essere descritte come moderne religioni con un fondo escatologico-salvifico: tipico esempio, i messaggi di Astar Sheran. I fondatori di Heaven’s Gate, ad esempio, avevano familiarità con la dottrina spiritista e Teosofica, ma interpretate e rielaborate in una dottrina che in larga misura traeva la sua ispirazione dalla mitologia cristiana (certamente con maggiori revisioni). Secondo l’autorevole parere di Paul McCarthy, un channeling trainer (ovvero un insegnante di tecniche di canalizzazione) di fama mondiale: «i Maestri delle Stelle comunicano tramite mezzi telepatici. Non usano però le parole del linguaggio umano, quanto piuttosto il linguaggio dell’alta coscienza che ognuno deve imparare a comprendere e decodificare. Molto spesso le comunicazioni hanno luogo attraverso il terzo occhio. Qui possiamo ricevere immagini, simboli o forme pensiero di pura conoscenza riguardo un determinato soggetto. Per entrare nella vera natura della loro comunicazione, dobbiamo comprendere che la loro energia comunica con noi senza il bisogno delle parole. Solo usando un’alta consapevolezza noi potremo ‘leggere’ le loro energie e i loro messaggi». Ora confrontiamo l’affermazione di McCarthy con il seguente estratto della dichiarazione autografa in cui il contattista Mike Quinsey descrive ciò che sperimenta dentro di sè durante la ricezione dei messaggi: «I miei messaggi sono composti da parole/frasi che si formano nella mia mente». Negli ultimi tempi, dietro la spinta delle cd. Abductions, certe rivelazioni vengono ottenute dal soggetto posto in stato di regressione o trance ipnotica (in Italia Corrado Malanga è stato il più celebre rappresentante di questa formula). Diverso il caso delle rivelazioni medianiche da Spiriti, poichè qui entriamo in ambito tipicamente spiritico. Celebri in tal senso le Comunicazioni di Seth ricevute da Jane Roberts, Eva Pierrakos e la Guida, nonchè quelle nostrane del Cerchio Firenze 77 ricevute da Roberto Setti, e del Cerchio Marina. Diverso il caso di Neale Donald Walsch, che parla direttamente con Dio. Gli spiritisti, invece, parlano di “corpo astrale” che chiamano anche “perispirito”, il quale sarebbe una copia del corpo fisico costituito da materia molto più sottile, descritto come una specie di fluido vitale che chiamano “ectoplasma”, il quale, a sua volta, sarebbe una manifestazione del “fluido universale” chiamato anche “grande energia cosmica”. Secondo gli spiritisti, dopo la morte l’anima si distacca dal corpo per tornare nel corpo astrale. Il medium sarebbe una persona particolarmente sensibile in grado di agire sul proprio corpo astrale per portare il suo fluido, la sua energia, allo spirito evocato, così che quest’ultimo possa agire tramite di lui. Il medium sarebbe perciò un agente intermediario in cui si verifica una vera e propria incorporazione dello spirito evocato, il quale si sostituisce al medium stesso e offre rivelazioni. La sorgente non è un Alieno o un Angelo. Le varie correnti spiritiche, sebbene non coerenti nel modo di concepire le loro dottrine, sono concordi nel credere che gli spiriti che evocano sono anime in transito verso un nuovo ciclo di reincarnazione. Se lo spirito non risponde all’evocazione significa che si è già reincarnato o è occupato altrove. Non esisterebbero demoni ed angeli, ma solo anime più o meno evolute in base alle purificazioni che hanno raggiunto nelle loro vite passate. Accanto a questa modalità, spesso le rivelazioni spiritiche avvengono tramite la cd. scrittura medianica (scrittura automatica), fatta sia in gruppo (indiretta) che da soli (diretta). Nel secondo caso il medium avverte al braccio una sorta di scossa e la mano comincia a scrivere da sola, indipendentemente dalla volontà, parole e frasi che il medium non conosce e con una calligrafia non sua. Esistono alcune varianti di questa tecnica che sono la “pittura medianica” e la “musica medianica”. In entrambi i casi le capacità espressive sono avulse dal reale contesto cognitivo della persona. Anche il cartellone alfabetico (Ouija) è molto utilizzato oggigiorno e venduto come gioco. Consiste in un cartellone in cui sono segnate le lettere dell’alfabeto ed i numeri da 0 a 9 e sul quale viene posto un bicchiere, un piattino o una moneta. Alle domande dei partecipanti, le dita poggiate sul bicchiere vengono dirette verso le lettere e i numeri per formare parole e frasi. Più in generale, la caratteristica comune del Channeling di qualsiasi tipo è costituita dal fatto che esiste una tendenza ad insegnare alla gente come lasciarsi “canalizzare” e a cui vengono insegnate le tecniche per “aprirsi” al loro “sé superiore”, o al proprio “spirito guida”, o ai “maestri ascesi”, oppure ai “saggi”, ai “consiglieri psichici”, all’ “amico”, al “familiare defunto”, al “guaritore interiore”, all’“amico extraterrestre”, all’ “archetipo”, all’ “angelo”, alla “sfera di luce immateriale”, alla “scintilla di Intelligenza Universale” e così via. Sono molti quelli che sostengono di compiere attività di vario tipo (come ad esempio scrivere un libro o dipingere un quadro), mettendo in atto ciò che consiglia e detta il proprio spirito guida. Sempre in ambito spiritico, diverso il caso dei viaggi astrali, il cui campione sarà l’americano Robert A. Monroe, le cui rivelazioni deriveranno da osservazione e esperienza diretta, ma anche da rivelazioni di un’entità astrale nota come BB.

La discesa dei walk-in

Diverso è il caso del Walk-In (in inglese “entrare”), un’entità disincarnata, temporaneamente o permanentemente, spesso “aliena”, che entra in un corpo prendendo il posto della vecchia anima che prima abitava quel guscio. Il personaggio di Prot, del film K-Pax, sarebbe un esempio di walk-in. Questa fattispecie appartiene alla possessione pacifica e non forzata. Spirit Possession è un termine che indica la credenza che le anime, gli alieni, i demoni, gli extraterrestri, gli dei o gli spiriti possano prendere il controllo di un corpo e di una mente umani. Il concetto di possessione esiste in molte religioni, tra cui il Cristianesimo, il Buddismo, il Vodou haitiano, la Wikka, l’Ebraismo (il Dybbuk), l’Induismo, l’Islam (i Jinn) e le tradizioni dell’Asia e dell’Africa sudorientale. In uno studio del 1969 finanziato dal National Institute of Mental Health, le credenze di possessione spirituale vennero trovate nel 74% di un campione di 488 società in tutte le parti del mondo. A seconda del contesto culturale in cui ci si trova, il possesso può essere considerato volontario o involontario e può essere considerato avere effetti benefici o dannosi sull’ospite. All’interno delle sette, la convinzione che uno sia posseduto dagli spiriti è più comune tra le donne che tra gli uomini. L’interesse per il fenomeno del “walk-in” è stato inizialmente stimolato negli anni ’70 dalla famosa serie di libri occulti “Seth Speaks” scritta dal canale Jane Roberts. Fu Ruth Montgomery a rendere popolare questo concetto nel suo libro del 1979, Strangers Among Us. Successivamente, si è sviluppato tutto un sistema di credenze attorno al walk-in checomprende attributi New Age come il concetto di ascensione in frequenze più alte dell’evoluzione, una varietà di poteri psi, “predizioni riguardanti i Cambiamenti della Terra” citati nella Bibbia (Libro di Daniele e il Libro dell’Apocalisse), ma resi popolari da Edgar Cayce, nonchè previsioni di destini terribili per coloro i cui livelli vibrazionali rimangono in bassa frequenza. Per la New Age, i walk-in sono aspetti di frequenza più elevata dell’anima di qualcuno, qui attivi per guarire e aiutare durante questo periodo di transizione.Una volta che presumibilmente entrano in una persona, spesso dopo un’esperienza traumatica, una malattia grave o Near Death Experience , la coscienza della griglia della persona cambia per sempre passando da negativa a positiva. Una tipica relazione walk-in coinvolge un individuo (spesso, ma non sempre, femmina) gravemente ferito, che si ammala o che è in qualche modo paralizzato, o che sembra “morire” sul tavolo operatorio durante l’intervento chirurgico, forse in seguito ad un’esperienza di morte.Altri affermano che un profondo trauma emotivo e desideri suicidi da soli possono preparare il terreno per un’esperienza walk-in.Dopo la rianimazione, la persona può comportarsi in un modo completamente in disaccordo con i modelli di comportamento stabiliti in precedenza.Il soggetto può parlare in una lingua sconosciuta e identificarsi con un nome diverso, e può essere molto spaventato e confuso, o incredibilmente calmo.Quasi invariabilmente, un walk-in dichiarerà di non sapere dove sia finito l’abitante originario del corpo.Il nuovo individuo può affermare di essere un angelo;una “nuova” versione del precedente sé;un’anima più grande e più esperta;meno spesso, uno nuovo di zecca che non si è mai incarnato prima. Molti walk-in reclamano una maggiore sensibilità psichica e possono iniziare a lavorare come guaritori o ministri della New Age.Altri sostengono l’incapacità di svolgere compiti basilari della vita quotidiana. Mentre il sistema di credenze della New Age sui walk-in sostiene che queste transizioni non possano avvenire involontariamente e che nessuna anima entri nel corpo di un altra senza motivo, il comportamento di alcuni walk-in indica che potrebbe non essere sempre così.Occasionalmente, il “vecchio io” può ritornre dopo un periodo di mesi o anni, e il “nuovo sé” parte, o coesiste e può cercare di integrarsi in un singolo essere, o elaborare un mezzo di cooperazione e vivere come due persone in un solo corpo. Questo concetto è stato descritto nel romanzo e nell’omonimo film “Host” (Ospite, 2013), ove l’aliena Viandante “entra” nel corpo di Melanie e le due coscienze iniziano a sovrapporsi, generando un ente dalla personalità bipolare. Non è un caso che “wanderer (viandante)” sia uno dei nomi con cui sono note le entità walk-in, che siano anime disincarnate di umani o di alieni. Walk-in non significa reincarnazione ma è un processo nel quale un’anima lascia il corpo in cui risiede cedendolo a un’altra. L’accordo sarebbe stipulato tra due anime, tra cui una più evoluta, a livello del Sé superiore con “l’autorizzazione” e la supervisione della coscienza universale. L’anima più evoluta, o essere stellare, per esigenze superiori accetta con la piena coscienza la discesa nel corpo fisico. All’anima che lascia il corpo viene annullato il debito karmico, che viene assunto dall’altro essere con maggior coscienza. Il passaggio improvviso da uno stato all’altro disorienta l’anima. Essa potrebbe impiegare alcuni mesi o anni prima di rendersi conto che un’altra anima prima di lei “abitava” lo stesso corpo. Grazie al DNA (memoria cellulare) la nuova anima avrà la totale memoria vissuta dal corpo. Il sistema di credenze afferma che tutte le anime vengono sulla terra per compiere missioni di significato cosmico, e che un walk-in è un’anima altamente evoluta che è qui per aiutare ad elevare i livelli vibrazionali dell’umanità e non intende preoccuparsi del processo noioso di incarnazione a noi noto, cioè della nascita. I walk-in, secondo gli insegnanti New Age, non sono perfetti come i Maestri Ascesi ma sono invariabilmente più spirituali, compassionevoli e comprensivi rispetto alla persona originale. Secondo Joshua David Stone, come riportato nel suo saggio Hidden Misteries, i walk-in sono estensioni dell’anima o personalità che si impossessano del corpo di un essere umano adulto che ha scelto di lasciare il proprio corpo fisico.Questo evento non è stato molto comune nella storia passata di questo pianeta.Tuttavia, si è verificato molto più frequentemente di recente a causa del sorprendente cambiamento che questo pianeta sta attraversando mentre si muove nella nuova era.Ci sarebbero almeno un milione di walk-in sul pianeta in questo momento.Questo processo è solitamente governato e controllato a livello dell’anima.L’estensione dell’anima, o personalità, che sta uscendo dal corpo di solito non ha consapevolezza cosciente della procedura.Di solito è l’anima che ha preso la decisione, sebbene in alcuni rari casi la personalità lo abbia richiesto.Nella maggior parte dei casi, il nuovo walk-in che assume il corpo non ha consapevolezza del cambiamento.Il periodo di transizione può richiedere da tre mesi a sei anni per stabilizzarsi.Di solito è molto sconcertante per il corpo emotivo del walk-out perché c’è un processo di condivisione del corpo fisico con l’altra entità per un periodo di tempo, e l’anima in uscita non è conscia di ciò che sta accadendo.Le entità di tutti i livelli e stati di coscienza possono essere walk-in e ciò non sarebbero limitati agli esseri di sesta dimensione, secondo le informazioni che Stone ha ricevuto da Djwhal Khul.Il walk-in entrerà nel nuovo corpo fisico solo, ovviamente, se l’uscita è stata accettata a livello di anima.Il secondo ingrediente importante è che le anime, o sé superiori, e le guide spirituali del walk-in e del walk-out, sentano che i veicoli fisici siano abbastanza forti e il veicolo emotivo abbastanza stabile da consentire al processo di funzionare in modo efficace.Tale trasferimento è molto simile a un importante intervento chirurgico a livello eterico.Squadre di guide spirituali aiutano a contribuire al trasferimento.È una procedura molto delicata.È molto importante sottolineare la differenza tra un walk-in e una possessione: quest’ultima è un ingresso forzato nel campo aurico di una persona che può causare l’espulsione dell’entità che vive in quel corpo. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, ciò non comporta l’espulsione dell’entità in uscita dal suo corpo. Arduo è che le persone accettino Il concetto di walk-in.In effetti, ognuno è un walk-in nel senso che tutti entrano nel corpo di un bambino.L’unica differenza è che il walk-in si sposta in un corpo adulto piuttosto che in un corpo infantile.Un walk-in arriva a saltare l’intera fase dell’infanzia. Tuttavia, essere un walk-in non è un gioco da ragazzi.È traumatico sia per l’entità che sta entrando che per l’entità che sta uscendo.Il walk-in, in un certo senso, assume parte del karma del walk-out, sia il karma nel veicolo fisico che tutti i ricordi cerebrali del walk-out, che rimangono con il nuovo walk-in.Parte della responsabilità del nuovo walk-in è di bilanciare e chiarire il karma personale che è stato lasciato indietro dall’entità che ha lasciato.Nella maggior parte dei casi l’entità che se ne va era molto depressa, con desiderio di suicido o aveva appena avuto un grave incidente.Una nuova entità entra in un complesso preesistente di matrimoni, figli e amici.Poiché i ricordi restano nella struttura fisica del cervello, il walk-in è in grado di funzionare in modo tale che la moglie o il marito e la famiglia potrebbero non rendersi conto di non avere a che fare con la stessa entità.Nella maggior parte dei casi noteranno un grande cambiamento, ma lo attribuiranno a un cambiamento di atteggiamento, non a un cambiamento nelle entità.Dal momento che i walk-in non sono consciamente consapevoli, in quasi tutti i casi, di essere walk-in, perché hanno tutti i ricordi cerebrali del walk-out, sono disorientati per un pò, ma sentono anche di essere dove devono stare.I maestri ascesi di solito non sono coinvolti in questo processo.Sono più le guide dell’anima e dello spirito e l’estensione dell’anima a prendere una tale decisione.Una volta che lo scambio ha avuto luogo, i walk-in vivono una vita normale.La motivazione al servizio del pianeta dipenderà dai loro livelli di evoluzione spirituale.Il concetto di walk-in è piuttosto utile, perché se un’entità vuole lasciare il corpo fisico, è un peccato sprecare quel veicolo fisico se qualcun altro può usarlo per la crescita spirituale.Tuttavia, ci vuole un’estensione anima e anima molto audace per fare questa scelta, perché non è un percorso facile da intraprendere.Questo periodo di storia sul Pianeta Terra è un periodo così emozionante in senso spirituale che molte entità sono disposte ad accettare il karma e rischiano di essere parte dell’azione.Corpi fisici di ogni tipo sono molto richiesti in questa fase temporale. Il momento effettivo dello scambio di solito si verifica durante il sonno.L’anima, le guide spirituali e la squadra di guida dello spirito specializzato, composta da esperti walk-in e walk-out, eseguono l’operazione metafisica di far scivolare un’estensione dell’anima fuori dal corpo fisico e farla scivolare dentro.Una persona che sta contemplando il suicidio potrebbe considerare l’essere un walk-out un’alternativa migliore.I walk-in non sono maestri ascesi.Sono estensioni dell’anima che sono ancora sulla ruota karmica della rinascita a vari livelli di iniziazione e consapevolezza spirituale.Lord Maitreya, che venne nel corpo di Gesù al battesimo, non dovrebbe essere chiamato un walk-in.Il termine esoterico per questo processo in cui due entità, in un certo senso, condividono lo stesso corpo è l’”overshadowing”.In un secondo momento, un walk-in potrebbe ricordare che lui o lei è un walk-in.Può essere un’esperienza emotivamente traumatica.Camminare può essere inoltre difficile perché il trasferimento ha spesso avuto luogo durante una grave malattia o un’esperienza di pre-morte del walk-out.Un walk-out sta davvero donando il suo corpo fisico ad un’altra anima da usare invece di lasciarla morire per cause naturali o distruggerla attraverso il suicidio.Nel periodo di transizione durante il passaggio ci sono anche, molto spesso, problemi di salute fisica e problemi emotivi.Molto spesso, a livello subconscio, c’è una sorta di battaglia dell’ego che sta avvenendo tra il walk-in e il walk-out.L’anima, o sé superiore, è consapevole del processo, ma poiché la personalità nell’incarnazione non è conscia di ciò che sta accadendo, può essere estremamente confusa e vivere un processo molto straziante.L’intera fibra dell’anima deve essere completamente rimossa da ogni cellula del corpo fisico e del sistema a quattro corpi e sostituita con la fibra dell’anima dell’entità entrante.Può essere paragonato ad un importante intervento al cuore.Dopo aver attraversato un periodo di adattamento, il walk-in inizierà letteralmente una nuova vita.I walk-in tendono ad essere di natura altamente evoluta, sebbene ci siano eccezioni a questo.I walk-in di solito non si rendono conto del fatto che sono dei walk-in a meno che un insegnante spirituale non glielo dica, cosa che accade e che sta accadendo con sempre maggiore frequenza.Ciò che aiuta anche nel processo di aggiustamento è il fatto che l’entità abbia avuto molto tempo per prepararsi a questo evento sul piano interno.È solo negli ultimi due o tre decenni che il fenomeno dei walk-in è davvero aumentato.In precedenza era un evento molto più raro.Djwahl ha riferito a Stone che questo aumento di walk-in continuerà per i prossimi venti o trenta anni e poi comincerà a ridursi di nuovo e diventerà meno comune.

 

Altre categorie di Maestri discesi

La New Age di recente ha individuato altre categorie di esseri speciali che abitano i corpi. In generale trattasi di bambini della “New Wave” che stanno entrando nell’incarnazione per aiutare l’umanità ad andare avanti.

Gli Starseed o Starpeople sono anime evolute o alieni provenienti da dimensioni e pianeti superiori che si incarnano sulla Terra per aiutare il cambio vibrazionale. I termini ‘starperson’ o ‘starseed’ hanno avuto un’evoluzione simile, il primo reso popolare da Brad Steiger e il secondo da Ken Carey. Brad Steiger nel suo libro Gods of Aquarius del 1976, sostenne che certe persone, in origine extraterrestri, arrivarono sulla Terra attraverso la nascita o come un walk-in in un corpo umano già esistente. È una variante della credenza negli ibridi alieni-umani. Ci sono molte credenze diverse sulle origini degli Starseed. In ogni caso. il termine “starpeople” è mutuato da un concetto spirituale dei nativi americani. Tra i sostenitori del concetto di starseed c’è Sheldan Nidle che ha fondato la Planetary Activation Organization. Ma anche il Cabalista americano J.J. Hurtak che ha dedicato un video in CG al tema: Merkabah, Vojage of a Star Seed. Gli starseed si incarnano nelle stesse condizioni di debolezza e di totale amnesia sulla propria identità, sulle proprie origini e sui propri scopi che attraversano anche gli umani terrestri. Tuttavia, i geni degli starseed hanno in sé un codice di “chiamata al risveglio“, che serve ad attivarli in un momento predeterminato della loro vita. Il risveglio può avvenire in modo delicato e graduale o può invece essere del tutto improvviso e drammatico. In entrambi i tipi di evento, viene recuperato un certo grado di memoria, che permette agli starseed di assumersi coscientemente la responsabilità della propria missione. Anche le connessioni con i loro Sé Superiore vengono rafforzate, e questo permette loro di venire guidati in larga misura dalla loro conoscenza interiore, molti starseed sono esperti in “programmi di dimagrimento spirituale rapido”. Possono scrollarsi di dosso in pochi anni i modelli di comportamento limitativi e le paure per superare le quali agli umani possono volere molte incarnazioni. Questo accade, perchè gli starseed hanno già intrapreso simili missioni su altri pianeti, e hanno una discreta familiarità con le procedure e le tecniche necessarie a elevare la coscienza. Gli starseed provano nostalgia ed eccitazione all’idea che potrebbero essere originari di un altro mondo. Fanno esperienza della solitudine e del senso di separazione tipici della condizione umana, ma oltre a questo hanno anche la sensazione di essere stranieri su questo pianeta. Trovano i comportamenti e le motivazioni della nostra società illogici e difficili da capire. Gli starseed sono spesso riluttanti a farsi coinvolgere nelle istituzioni della società, per esempio nelle strutture politiche, religiose, economiche e sanitarie. Fin da giovanissimi, tendono a distinguere e a scoprire con insolita chiarezza le intenzioni e i programmi nascosti di queste strutture sociali. I concetti di navi spaziale, di viaggio intergalattico, di fenomeno paranormale, di forma di vita senziente di altre galassie, sono ovviamente tutti naturali e logici per loro.

Gli Angeli Incarnati, spiriti del regno angelico che si incarnano come umani per aiutare le persone a imparare qualcosa di molto specifico;

Bambini super-psichici, nati dal 1950 circa in avanti, sebbene uno o due siano apparsi (come Uri Geller) qualche anno prima. I Super-Psichici possiedono una vasta gamma di poteri psichici e paranormali tra cui la telecinesi e la capacità di “leggere” materiale stampato usando una mano o un piede al posto degli occhi. I super-psichici sono molto stimolanti per chiunque abbia una formazione scientifica: possono trascendere molte delle leggi stabilite della fisica, e lo fanno in modo naturale e facile. Ci sono sempre stati bambini psichici nel corso dei secoli, ma ora stanno comparendo in numero molto maggiore e in alcuni casi con capacità ancora maggiori.

I Bambini Indaco, una nuova ondata di bambini star-seed (semi stellari) iniziata con piccoli gruppi incarnatisi a partire dai primi anni del 1900, cresciuta nei primi anni ’60 (in particolare con i figli degli hippie, che sono probabilmente tutti star-seed), e il gruppo più numeroso che viene dal 1980. Sono molto intuitivi, mentali, veloci e facilmente si annoiano.

Crystal Children, nati a partire dal 1980 circa, con numeri significativi che arrivano dal 1991.Crystal Children: L’ultima ondata del lo star seed, la più consapevole di tutti noi. La prima cosa che la maggior parte delle persone nota dei Crystal Children è i loro occhi grandi, penetranti e saggi oltre i loro anni. I bambini di cristallo sono probabilmente, per la maggior parte, i bambini Indaco. I bambini Cristallo sono così chiamati non a causa del loro colore dell’aura, ma a causa della loro elevata vibrazione.

Rainbow Children, nati dal 2000 circa in poi. Gli Arcobaleno sono gli eredi dell’intero accumulo di energie New Wave. Questi esseri saggi e gentili rappresentano la creatività oltre l’ego, la vita oltre la separazione e la realizzazione oltre la lotta. Gli arcobaleno prendono le capacità creative degli Indaco e dei Cristallo e li portano al limite.

 

 

 

IL MISTERO DEI MAESTRI ASCESI (e DISCESI)ultima modifica: 2017-08-27T17:05:46+02:00da mikeplato
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