ZOHAR sez. LECH LECHA…152-163
Ci sono tre livelli per l’anima umana, Nefesh [livello più basso], Ruach [Livello medio] e Neshamah [Livello più alto dei tre]. C’è un processo che un essere umano dovrebbe subire per elevarsi dal più basso al più alto livello. Questo processo inizia con azioni spirituali positive. Secondo lo Zohar, le azioni spirituali sono azioni che aiutano a determinare un cambiamento drammatico nel nostro carattere. Quando ci allineiamo con le persone negative e le situazioni caotiche nella vita, suscitiamo reazioni egocentriche dentro di noi. Un atto spirituale è quando ci eleviamo al di sopra di questo potere d’impulso e alteriamo le nostre risposte emotive e comportamentali.
LA PERTINENZA DEL PASSAGGIO:
Raggiungere livelli più alti di crescita e far evolvere la nostra stessa anima è il nostro scopo ultimo nella vita. La forza e l’ispirazione per lottare per questi livelli superiori ci arrivano attraverso le lettere che compongono questo passaggio.
152. Vieni ed ecco, “La mia anima (Nefesh)” … questa è quella che domina di notte e persegue il suo stesso grado, CHE È IL NUKVA DI ZEIR ANPIN, PER ADERIRE AD ESSO. “Il mio spirito (Ruach)” governa durante il giorno. E’ scritto, “Con la mia anima (Nefesh) ti ho desiderato di notte”… questo è la Nefesh che regola durante la notte, PERCHÉ A QUEL MOMENTO SI INNALZA E SI PRESENTA INNANZI AL RE. “Con il mio spirito (Ruach) dentro di me ti cercherò presto” si riferisce alla Ruach, che governa durante il giorno.
153. E se tu dici che NEFESH e RUACH sono due gradi diversi, separati l’uno dall’altro, non è così! Sono due uniti allo stesso grado. E c’è un grado più alto che li governa entrambi; si attacca a loro e loro ad esso e si chiama Neshamah.
154. Tutti questi gradi crescono in accordo con il segreto della Saggezza interiore, perché quando i gradi si guardano l’un l’altro, l’uomo è in grado di guardare la Saggezza Superna e la Neshama può entrare NELLA NEFESH E NELLA RUACH, ed esse vi si aggrappano. Quindi, quando governa la NESHAMAH, allora l’uomo è chiamato santo, perfezionato in tutti i modi ed è interamente dedicato al Santo, benedetto sia Lui.
155. La Nefesh scuote dal basso, CHE SIGNIFICA CHE È LA PARTE PIÙ BASSA DELLE LUCI DI NEFESH, RUACH E NESHAMAH. Poiché è la più vicina al corpo e lo nutre, il corpo si aggrappa ad essa ed essa al corpo. In seguito, LA NEFESH è MODIFICATA DALLE BUONE OPERE CHE UNA PERSONA COMPIE e diventa un trono sul quale abita la Ruach. Questo è a causa del risveglio della Nefesh, che è attaccata al corpo. Come è scritto, “Fino a quando lo spirito (Ruach) non sarà riversato su di noi dall’alto” … (Isaia 32:15).
156. Dopo che entrambi, LA NEFESH AND LA RUACH, sono state modificate, sono pronte a ricevere la Neshamah, perché la Ruach diventa un trono su cui poggia il Neshamah. E questa Neshamah è in cima soprattutto e rimane nascosta e irraggiungibile.
157. Quindi c’è un trono per il trono, PERCHÉ LA NEFESH È UN TRONO PER LA RUACH, CHE È ANCHE UN TRONO PER IL PIÙ ALTO LIVELLO, PERCHÉ LA RUACH È UN TRONO PER LA NESHAMAH, CHE E’ PIU’ ELEVATA RISPETTO ALLE DUE. E quando studi questi gradi, in questo argomento trovi il segreto della Saggezza. IN ALTRE PAROLE, IMPARA A COME LA LUCE DI CHOCMAH È DISEGNATA DA NEFESH, RUACH E NESHAMAH. E tutto è in accordo con la Saggezza superiore, al fine di raggiungere certi misteri.
158. Vieni ed ecco, la Nefesh è il fattore di risveglio dal basso che fende il corpo. Proprio come la luce di una candela, in cui la luce più bassa, che è nera, si aggrappa allo stoppino e esiste solo attraverso di esso. Quindi, quando LA LUCE NERA viene migliorata attraverso E CHIUDE LO STECCANTE, diventa un trono per la luce bianca sopra di essa, PERCHÉ LA LUCE BIANCA poggia sulla luce nera. Questa luce bianca è equivalente alla luce della Ruach.
159. Dopo che sono state fissate, LA LUCE NERA CON LA LUCE BIANCA SOPRA DI ESSA, la luce bianca diventa un trono per una luce nascosta. Ciò che rimane sulla luce bianca, che non è né vista né conosciuta, È EQUIVALENTE ALLA LUCE DI NESHAMAH. La luce è ora completa IN MODO TALE CHE LA CANDELA HA TRE LUCI L’UNA NELL’ALTRA. IN PRIMO LUOGO, UNA LUCE NERA, CHE E ‘LA PIÙ BASSA DI TUTTI ED E’ ATTACCATA ALLO STOPPINO DELLA CANDELA; IN SECONDO LUOGO, UNA LUCE BIANCA CHE RIPOSA SULLA LUCE NERA; E INFINE, UNA LUCE NASCOSTA CHE RIPOSA SULLA LUCE BIANCA. E così una persona che raggiunge la perfezione in tutto ATTRAE QUESTE TRE LUCI, UNA SOPRA L’ALTRA, COME VIENE SPIEGATO DALLE LUCI DELLA CANDELA, CHE CORRISPONDONO ALLA NEFESH, ALLA RUACH E ALLA NESHAMAH. Allora quella persona è chiamata “santa”, come è scritto, “per le persone sante che sono sulla terra è tutto il mio amore …” (Salmi 16: 3).
60. Vieni ed ecco, al tempo in cui Abramo venne nel paese di Yisrael, il Santo, benedetto Egli sia, apparve davanti a lui. Come abbiamo già affermato e come è scritto, “a Hashem, chi gli è apparso” (Genesi 12: 7). Lì raggiunse la LUCE della Nefesh e costruì un altare per quel grado. Dopo questo, “ha viaggiato ancora verso il Negev” dove ha raggiunto la LUCE della Ruach. E in seguito, quando si alzò per raggiungere la LUCE della Neshamah, CHE È IL SEGRETO DI BINAH CHE SI CHIAMA IL “MONDO NASCOSTO”, E ‘STATO SCRITTO CHE ha semplicemente “costruito lì un altare a Hashem” (Genesi 13:18). POICHE’ NON È SCRITTO CHE HA-SHEM (YHWH) GLI E’ APPARSO. Questo si riferisce alla Neshamah, che è la più nascosta di tutti. PERTANTO, NON È SCRITTO, “a Hashem che gli è apparso” in relazione alla Neshamah, come è scritto per la Luce di Nefesh.
161. Dopo questo, Abramo sapeva di dover subire la purificazione e di essere incoronato con più gradi. Così immediatamente, “Abram scese in Egitto” dove fu salvato dal non essere attratto dalle luci brillanti. Di conseguenza, fu purificato e tornò al suo posto. Da quando è sceso in Egitto ed è stato purificato, immediatamente dice “Abramo è uscito dall’Egitto”. E’ sicuramente “salito”, IL CHE SIGNIFICA CHE È STATO ELEVATO DI UN GRADO, POICHE’ HA MERITATO LA LUCE DI CHAYAH, CHE È IL SEGRETO DI CHOCHMAH DEL GIUSTO LATO, e ritornò al suo posto, NELLA TERRA DI YISRAEL. E si è unito alla Fede Superna, come è scritto, “al Negev” che allude al Chochma della destra, cioè Chesed che sorge durante la Maturità e diventa Chochma. Ci sono cinque gradi in questo grado Nefesh, Ruach, Neshamah, Chayah e Yechidah, e Abramo ora merita i suoi primi gradi.
162. Da qui in poi, Abramo acquisì la Saggezza Superna, attaccata al Santo, benedetto sia Lui, e divenne il diritto del mondo. Come è scritto allora, “E Abram era molto ricco di bestiame, in argento e in oro” (Genesi 13: 2). “Molto ricco” dalla direzione dell’est, CHE È TIPHARETH; “di bovini”….da ovest, che è MALCHUT; “di argento”… da sud, QUALE CHOCHMAH, e “di oro”…. da nord, che è BINAH.
Rabbi Elazar, Rabbi Aba e i loro compagni vennero a baciare le mani di Rabbi Shimon. Rabbi Aba pianse e disse: Guai a quando lascerai questo mondo. Chi quindi illuminerà la luce della Tora? Felice è il destino dei compagni che hanno ascoltato queste interpretazioni della Torah uscire dalla tua bocca!
SIMBOLISMO DELLA CANDELA, DELLE SUE FIAMME E DEI SUOI COLORI