Il blog di XPublishing -Mike Plato

Le Tre Croci

 Perchè  Tre croci sul Golgota? Perchè non una sola?

 

Occorre capire in primo luogo che il Logos è il sacro 3, Colui che riunifica (COAGULA) i complementari, ma  separa gli opposti irriducibili (SOLVE), ossia Luce e Tenebra. Ma qui non si allude alla prima ipotesi quanto alla seconda. Il Logos prende così il ladrone alla sua destra e rifiuta quello alla sua sinistra. Le tre croci sono i tre corpi: Spirituale, Animico,Fisico. Per dirla al modo degli gnostici:

1) Pneuma (Cristo)

2) Psiche (Ladrone di destra)

3) Soma (Ladrone di Sinistra)

 

Il Logos, alla morte del composto, ritorna al suo elemento (Il Pleroma) ma può portare con sè la Psiche, se essa ha sciolto tutti i legami col mondo e con la materia corporale, ergo ha sciolto il karman. Il Soma è abbandonato alla terra (cenere alla cenere, polvere alla polvere).

Nella Pietà di Michelangelo, il SOMA e la PSICHE LIQUIDA  vengono ripresi dalla Grande Madre Terra, dalla Natura Naturata, mentre Sophia, la vera e superiore Madre, NATURA NATURANS,  accoglie la Psiche superiore e il Pneuma nel suo Regno, il Tesoro di Luce…E’ detto da Paolo in 1 Corinzi 15:50: Questo vi dico, o fratelli: la carne e il sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che è corruttibile può ereditare l’incorruttibilità.

Perchè i tre crocifissi sono ladroni? Si tratta di tre ladroni, in effetti. Il Logos ruba sempre agli Arconti, ma di converso il Soma ruba alla Psiche, e la Psiche sottrae al Pneuma. Voi vedete che sul podio delle manifestazioni sportive vi sono tre scalini in ordine decrescente:

 

 

1) Oro-Pneuma- incorruttibilità assoluta

2) Argento-Psiche-corruttibilità correggibile

3) Bronzo-Soma-corruttibilità incorreggibile

 

La croce di sinistra sono gli Ilici, le anime materiali. Esse non hanno scintilla divina, e la loro anima appartiene alle Potenze astrali, cosicchè non possono salvarsi. La croce di destra sono gli Psichici. Essi hanno una possibilità di salvezza, ma devono lavorare moltissimo e per generazioni su se stessi. Ma al centro ci sono i Pneumatici, gli Spirituali. Essi, poichè hanno la scintilla pleromatica, sono già salvi 

 

 

 
 
 

 

Le Tre Crociultima modifica: 2009-02-06T10:55:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo