Il blog di XPublishing -Mike Plato

Della Bile e degli esseri superiori

La Bile Nera, o Atrabile, è quella che è nota come Melancolia o Malinconia. Fate attenzione. Melas è Nero, e il Cole è la Bile. Quindi, partiamo da questo dato. Nel Museo Ermetico- Alchimia e Mistica (Alexander Roob), alla pag. 203 è scritto: 

La Bile nera, il temperamento saturnino-melanconico, fu lodato dai neoplatonici fiorentini quale stato d’animo capace di stimolare geniali voli intellettuali e una profonda conoscenza di sè

E non è finita qui. John Milton, oltre al Paradiso Perduto, scrisse Melancholia (1631), e un passo si intitola IL PENSEROSO, in cui al poeta appaiono Hermes e Platone per spiegargli i misteri di Dio. Qui, la descrizione del Penseroso Melanconico è quella che si farebbe di un buon iniziato alchimista durante la sofferenza della Nigredo.

Dice Wikipedia: La melanconia, che non è la MALINCONIA, è un “umore nero” non nel senso moderno di rabbia o stizza, ma più intesa come un dolce oblio, una leggera venatura di tristezza che pervadeva il carattere, rendendolo profondo ed orientato alla pace ed all’introspezione. Ancora oggi riconosciamo agli artisti un carattere prevalentemente melanconico, proprio per questo capace di cogliere gli aspetti della vita che sfuggono ai più audaci ed irruenti.
 
In realtà il melanconico è un solitario che sente nostalgia per una patria lontana, è uno che si sente fuori posto, come la bella illustrazione di Durer mostra. E’ anche colui che è in fase di nigredo e si trova a metà tra terra e cielo, non essendo più dell’una ma non ancora accettata dall’altro. Il melanconico non è solo triste e contemplativo, sotto ispirazione e intuizione, non contempla solo l’est mistico, ma è pervaso dalla rabbia -come è evidente nell’illustrazione- una rabbia “gnostica”, la rabbia di essere ove non si vuol essere e di non essere ove davvero si vuole, la rabbia di sentirsi prigionieri nella materia. 
Della Bile e degli esseri superioriultima modifica: 2009-02-20T19:25:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo