Il blog di XPublishing -Mike Plato

DI NUOVO IL CHE

TEMPO FA RIVELAI LA MIA INTUIZIONE SU CHE GUEVARA E QUALCUNO STORSE IL NASO, PUR CONFESSANDO DI NON AVER BEN COMPRESO. ORA UN AMICO RICERCATORE, ESPERTO IN COSE EBRAICHE ED ARAMAICHE, CHE SI FIRMA “BARIONU” SU FORUM DEDICATI AI GRANDI MISTERI, MI AVVISA DI AVER INTUITO PARALLELAMENTE UNA COSA SIMILE, FORTE DELLA SUA PROFONDA CONOSCENZA DELL’EBRAICO. VI RIPORTO IL DIBATTITO CHE POTRETE TROVARE SU http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=42678277.


Sconcertante .  Mi sono accorto che Eroe , in Ebraico attuale si dice Ghibòr גבור ( Vocalizzato con una Hiriq חיריק ( la i )  e una Holam Malè חולם מלא ( la o piena ).  Ma se andiamo all’ Antico Aramaico , che non era vocalizzato, sappiamo bene che la waw ו , Mater Lectionis , poteva essere omessa . E che la bet ב poteva essere letta vet : quindi da una b risultava una v. E in Aramaico Antico molto spesso le parole finivano accentate con una aleph א ( che in questo caso, come lettera finale , ha valore di a )

E risulterebbe : גברא : Ghevarà.

In più sappiamo che in Aramaico e Ebraico la Kaf כ da sola ha il significato di : come

e si pronuncia Kè

Quindi כגברא e si pronuncia Ke Ghevarà : come l’ eroe , come un eroe .

Vocalizzato :

כְּגֶבָרָא

ancora più corretto KIGHEVARA’


כִּגֶבָרָא

Non so che valore dargli . Ma mi fa venire i brividi.

TALE HARD RAIN RISPONDE COSI’:

Dovresti concludere appunto di come si debba stare attenti con questi giochetti basati sull’assonanza fonetica dei nomi senza che questi siano suffragati da altri fatti e non cedere a ipotesi remote come per esempio quelle di chi collega Ισκαριωτης a sicarius, καναναιοι a qannaim, ecc… L’assurdo che potresti ottenere è simile a dire che Che Guevara era uno zelota di Giuda il Galileo…

 

QUESTO SCAMBIO DIMOSTRA UNO VOLTA DI PIU’ QUALE SIA LA DISTANZA TRA CHI ABBIA ATTITUDINI CABALISTICHE E CHI NON LE POSSIEDA INTRINSECAMENTE; TRA CHI INTUISCE IL POTERE DEL VERBO IN TUTTE LE SUE FORME E CHI NON RIESCE A COMPRENDERE IL SIMBOLISMO. IL SIGNORE CHE SI FIRMA CON HARD RAIN DEFINISCE “BEI GIOCHETTI” LE CORRELAZIONI FONETICHE CHE SOLO IL LOGOS PUO ATTUARE. PER CUI APPARE SCONTATO CHE TALE “LETTERALISTA”, FERMO AL GUSCIO FENOMENICO, SI CHIEDA SE CHE GUEVARA, CHE E’ UN SIMBOLO VIVENTE DELL’EROE COSMICO (A PRESCINDERE CHE FOSSE UN COMUNISTA O QUANT’ALTRO, E NON MI INTERESSA MINIMAMENTE, IN QUANTO CIO’ CHE INTERSSA E’ SOLO L’ARCHETIPO CHE SI CELA IN TUTTI NOI) NON SIA UNO ZELOTA DI GIUDA IL GALILEO. OVVIAMENTE PER PRENDERE I FONDELLI L’INTERESSANTE INTUIZIONE DI BARIONU.

QUESTO HARD RAIN, COME TANTISSIMI, E’ LA PROVA VIVENTE DEL DISTACCO ABISSALE DI QUESTA UMANITA’ DEGRADATA DAL CENTRO SPIRITUALE CHE E’ IN NOI. SOSTANZIALMENTE GLI UMANI SONO COMPLETAMENTE OTTUSI, AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DEI LORO CREATORI: GLI ARCONTI

DI NUOVO IL CHEultima modifica: 2010-06-28T17:33:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo