Il blog di XPublishing -Mike Plato

ALBERO DELLA VITA…QUESTO SCONOSCIUTO

 

Ho letto le critiche del pubblico al nuovo film di Terrence Malick “THE TREE OF LIFE”, insignito della Palma d’Oro a Cannes. Mi riservo la facoltà di recensirlo non appena l’avrò visto. In ogni caso le critiche sono impietose: PESANTE, INESPLICABILE, OSCURO. Alcuni scrivono che è assurdo che un simile film possa vincere la Palma d’Oro. Ma io cosa vedo? Che filmacci come PIRATI DEI CARAIBI 4 e FAST AND FURIOUS 5 vendono molto di più. E molti affermano che proprio il dato di vendita deve far riflettere. Qualcuno, nel Forum di Mymovies scrive persino:

Che un film così abbia vinto Cannes è segno dei tempi: film angosciante e sconclusionato. Assolutamente sconsigliato, a meno che non siate in vena di autofustigazioni.

Ma certooooo, il cinema non deve essere angosciante., non deve contenere simboli e allusioni, non deve RIVELARE LA VERITA’. La verità non deve essere angosciante. Andiamo a rimbecillirci per due ore con Johnny Deep, ed evitiamo di vedere film che ti sbattano la verità in faccia. Facciamo finire il Cinema nello stesso water-close della TV, in modo che le coscienze siano spente per l’eternità. Le stesse masse, assuefatte allo status-quo, non vogliono riflettere, non vogliono pensare: IL PUNTO DI VISTA ZERO, tanto temuto dal regista John Carpenter, è divenuto realtà assoluta e imperante. Io dico che il segno dei tempi è proprio questa TOTALE INCAPACITA’ DELLA MASSA DI ANDARE OLTRE SE STESSA E OLTRE I CLICHE’ IMPOSTI DALL’ALTO. Questo film deve essere un capolavoro, non foss’altro perchè Malick dirige una pellicola ogni 10 anni. Il suo LA SOTTILE LINEA ROSSA è uno dei film più raffinati e significativi che abbia mai visto. E in questo avrà racchiuso il suo testamento sul valore da dare alla vita. Magari non sarà profondo cone una sentenza di Eraclito, ma va bene lo stesso.

Ma d’altronde, siamo sinceri: l’umanità non ha mai compreso L’ALBERO DELLA VITA, come può sperarsi che lo comprendano ora?

Una volta visto, ne farò recensione e vi dirò la mia

ALBERO DELLA VITA…QUESTO SCONOSCIUTOultima modifica: 2011-05-23T15:32:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo