A MARGINE DELLO SPOT DELLA BIRRA

piss_christ_serrano.jpg

Piss Christ-Andres Serrano

 

LEGGETE QUESTO CONTRIBUTO E DITEMI SE NON VI VEDETE QUALCHE ANALOGIA CON QUANTO ACCADDE NEI PROCESSI AI TEMPLARI. QUESTA E’ UNA DELLE COSE PIU SCOTTANTI CHE SI POSSANO IMMAGINARE. HO UTILIZZATO “SCOTTANTI” NON A CASO. CHI PUO’ CAPIRE CAPISCA

Piss Christ (in italianoCristo di piscio“) è una fotografia realizzata nel 1987 dal fotografo statunitense Andres Serrano. La foto raffigura un piccolo crocefisso di plastica immerso in un bicchiere di vetro contenente l’urina dell’autore. L’opera ha vinto, nel 1989, il premio Awards in the Visual ArtsSoutheastern Center for Contemporary Art[1] e sponsorizzato dal National Endowment for the Arts, un ente governativo statunitense che tutela e finanzia progetti a cui è riconosciuta una eccellenza artistica. L’esposizione dell’opera, nel 1989, suscitò ampio scandalo negli Stati Uniti; tra i suoi principali detrattori vi furono i senatori repubblicani Al D’Amato e Jesse Helms che portarono il dibattito nell’aula del senato; in un discorso tenuto il 18 maggio 1989 al Senato degli Stati Uniti, i due parlamentari accusarono l’opera di volgarità e blasfemia, e che il premio di 15.000 dollari ottenuto da Serrano per Piss Christ violava il principio di separazione tra stato e chiesa, in quanto finanziato con denaro pubblico da parte di un ente federale (il National Endowment for the Arts). I sostenitori dell’opera, al contrario, la definirono un significativo esempio di libertà di parola e di espressione in campo artistico; tra i suoi difensori vi fu anche la suora e critico d’arte inglese Wendy Beckett secondo la quale Piss Christ non aveva un intento blasfemo, ma rappresentava il modo in cui la società contemporanea si poneva nei riguardi di Cristo e dei valori che rappresenta. Nel 1997, la polemica riesplose in Australia in occasione di una retrospettiva dedicata a Serrano presso la National Gallery of Victoria, quando l’arcivescovo cattolico di Melbourne, George Pell, cercò inutilmente di ottenere una ingiunzione da parte della Corte Suprema dello stato di Victoria che impedisse l’esposizione della foto ritenuta blasfema.[Nei giorni successivi, alcuni vandalismi che danneggiarono l’opera condussero la National Gallery alla decisione di annullare la mostra su Serrano per le preoccupazioni sulla sicurezza di una esposizione contemporanea su Rembrandt. Nel 2006, Piss Christ ha fatto parte di Down by Law, un’esposizione nell’ambito della Biennale di Whitney a New York.

Influsso culturale

Quest’opera è stata spesso utilizzata come banco di prova della libertà di espressione: la rivista Arts & Opinion la descrive, per esempio, come «uno scontro che vede da una parte gli interessi degli artisti sulla libertà di espressione, e dall’altra l’offesa che tali opere potrebbero causare ad una parte della comunità». Nel 1991, la controversia su Piss Christ è stata riassunta nel documentario Damned in the USA della BBC e l’opera è stata più volte citata in letteratura come nel libro di satira When You Ride Alone You Ride with bin Laden di Bill Maher. Nel corso degli anni, Serrano ha realizzato opere analoghe come Madonna and Child II (Madonna e Bambino II, 1989): una stampa ilfochrome il cui soggetto è anch’esso immerso nell’urina, ma non nota quanto Piss Christ.

 

Andres Serrano, 1987

If we did not know it was cow’s blood and urine,
if we did not know that Serrano had for weeks
hoarded his urine in a plastic vat,
if we did not know the cross was gimcrack plastic,
we would assume it was too beautiful.
We would assume it was the resurrection,
glory, Christ transformed to light by light
because the blood and urine burn like a halo,
and light, as always, light makes it beautiful.

We are born between the urine and the feces,
Augustine says, and so was Christ, if there was a Christ,
skidding into this world as we do
on a tide of blood and urine. Blood, feces, urine—
what the fallen world is made of, and what we make.
He peed, ejaculated, shat, wept, bled—
bled under Pontius Pilate, and I assume
the mutilated god, the criminal,
humiliated god, voided himself
on the cross and the blood and urine smeared his legs
and he ascended bodily unto heaven,
and on the third day he rose into glory, which
is what we see here, the Piss Christ in glowing blood:
the whole irreducible point of the faith,
God thrown in human waste, submerged and shining.

We have grown used to beauty without horror.

We have grown used to useless beauty.

A MARGINE DELLO SPOT DELLA BIRRAultima modifica: 2009-11-16T12:37:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo