RIAPERTI I COMMENTI GRAZIE A FRITZ LEIBER

Leibermcfarland.jpg

Leggete questi spunti da Internet. Leggete cosa fece Arnoldo Mondadori con un libro di Leiber. E’ piuttosto sospetto no? Chi di voi ha in casa L’ALBA DELLE TENEBRE di Fritz Leiber? Se c’è qualcuno, venga fuori. Riapro i commenti.

 

LA STORIA STRANA

Nel 1961 GIORGIO MONICELLI, TRADUTTORE DI PUNTA DEI ROMANZI DI FANTASCIENZA MONDADORI, abbandonò la direzione di Urania per seri problemi di salute, ma anche per gravi conflitti con i dirigenti della Mondadori, sia per la stretta parentela – Arnoldo Mondadori era suo zio e Alberto, allora alle prime armi nell’editoria, era suo cugino – ma soprattutto per un famosissimo numero di Urania, il n. 35 del 1954, che doveva contenere un romanzo fortemente anticlericale di Fritz Leiber (L’alba delle tenebre (Gather, Darkness! 1943) annunciato con il titolo L’era di Satana), del quale vennero distrutte tutte le bozze e la copertina, già stampate, su ordine personale di Arnoldo Mondadori.

COSA SPINSE MONDADORI A COMPIERE UN GESTO COSI’ ECLATANTE? ERA TALMENTE “DISSIDENTE” QUESTO LIBRO? LEIBER ALLUDEVA A QUALCOS’ALTRO? SIAMO COSI’ CERTI CHE LA SOLA COSCIENZA DI MONDADORI ABBIA DECISO DI NON VOLER PUBBLICARE QUELL’OPERA COSI’ SCOMODA?

 

FRITZ LEIBER, IL SOVVERSIVO

Tra i fondatori della letteratura fantastica moderna in tutte le sue forme, Fritz Leiber (1910-1992) è uno dei pochissimi grandi riuscito ad attraversarne da maestro tutte le ere principali, col suo stile elegante, e il suo immaginario potente e multiforme. Dalla Golden Age del suo straordinario L’alba delle tenebre (“Gather, Darkness”, 1943) alla New Wave della mitica antologia Dangerous Visions (1967) col racconto Per muovere le ossa (”Gonna roll the bones”) fino all’urban-horror dei nostri anni, anticipato da molta della sua narrativa breve. E come accade alla migliore letteratura fantastica i suoi primi capolavori non risultano oggi meno attuali di quelli più recenti.

Nel 1943 Fritz Leiber debutterà nel campo della fantascienza con il romanzo Gather, Darkness! (L’alba delle tenebre) apparso su Astounding. La storia di una lotta tra gli adoratori di Satana, al potere, e gli Angeli, gli scienziati ribelli che si rifà in parte all’Heinlein di Sixth Column (una dittatura asiatica in America viene abbattuta da una ribellione mascherata da religione). Ma Leiber qui fa un passo avanti, in quanto mette in mostra come non sia per niente scontato che una volta al potere i ribelli non usino in maniera dittatoriale il proprio potere, dando vita ad una vuova rivoluzione, una in cui i ribelli si nascondono dietro la maschera della magia.

 

L’alba delle tenebre

L’alba delle tenebre è il romanzo più famoso di Fritz Leiber e viene considerato uno dei più
importanti classici dell’Età d’oro di Astounding e di tutta la fantascienza.
In un futuro lontano, dopo una guerra atomica che ha ridotto la Terra a una sfera
butterata di crateri, il mondo è dominato da una dittatura religiosa, la Gerarchia, che,
forte di una scienza altamente avanzata, tiene il popolo soggiogato in una squallida
servitù della gleba. Fratel Jarles, giovane prete della Gerarchia, pieno di ideali di giustizia e
di eguaglianza, vede che la sua religione non è altro che un cumulo di falsità e di
ipocrisie, dietro cui si cela la brama di potere di una cerchia ristretta di persone
appartenenti alla casta sacerdotale, e decide di ribellarsi contro l’iniqua tirannide.
Ma la sua fuga improvvisa lo porterà nelle mani di un gruppo di Sovversivi di dubbia
natura: chi è in realtà l’Uomo Nero, che è Satanasso, e “cosa” sono effettivamente gli
animaletti misteriosi e strani, i cui volti hanno una bizzarra rassomiglianza con quelli

umani? Il migliore romanzo sul tema della rivolta contro una dittatura teocratica.


 

RIAPERTI I COMMENTI GRAZIE A FRITZ LEIBERultima modifica: 2009-07-22T11:37:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo