LA RESURREZIONE

di Alfredo di Prinzio

 

Molti popoli della Terra possiedono miti, leggende e religioni e quasi tutti si rifanno ai miti solari che consistono ad un percorso simile a quello del Sole durante l’anno; Osiride nella religione dell’antico Egitto, Mitra in Persia, Krishna in India, Cristo in Occidente, Hiram per i Massoni ecc…


Mitra

Come il Sole massimo esponente della vita, nasce, si sviluppa, decade e “muore” e l’inverno crudele col freddo e col buio riempie ogni cosa, così il Sole scende negli inferi dell’emisfero sud e la natura risente della  “morte”  temporanea del Sole, aspettando la “resurrezione” primaverile e quando si produce il miracolo, la Madre Terra fecondata partorisce i germogli, la Luce ed il calore e come una sinfonia di Vita la Terra si veste a festa e la gioia riempie il cuore delle genti e delle cose.

L’Uomo, osservando la Natura vide che il Sole anno dopo anno compiva un percorso particolare influenzando tutto intorno a se, e comprese che nella propria interiorità accadeva qualcosa di simile. Era come se la coscienza influenzata dall’Astro Re scendeva nei piani più intimi e profondi, gli Inferi, e durante tutto l’Inverno nel buio della propria anima le diverse semi-idee germogliavano in Primavera, crescevano e si concretizzavano nell’Estate.

Allora comprese che anche lui, l’uomo, era sottoposto alle stesse leggi e che anche lui possedeva un “Sole interiore che compiva una “discesa” durante i mesi più freddi e che dopo (tre giorni) tre mesi, risorgeva “invicto” trionfante come tutta l’intera Natura.

Si rese vieppiù conto che nei periodi primaverili la propria potenza erotica sessuale aumentava considerevolmente e come imitando la Natura, si accoppiava per arricchire la vita con la vita stessa. E così nel mese di Marzo sotto il fuoco fecondante del segno dell’Ariete depositava il suo seme-germoglio all’interno della sua donna (Terra) e nove mesi dopo come un Sole, sotto il segno di terra, Capricorno, nasceva il frutto del suo proprio essere : un Figlio !

Ecco il Sole, il Principio Maschile e il Principio Femminile, che muore “sotto terra” come un seme per nascere e continuare la vita. Nelle religioni solari al Sole viene raffigurato come un giovane, un eroe, che viene ucciso da un crudele tiranno (l’Inverno) e trascinato negli Inferi, dove sarà “sepolto” nel buio della “Tomba di Saturno” e dopo tre mesi (tre giorni) risorgerà nuovamente “invicto”.

Infatti Gesù il Cristo è il Quinto Elemento, che da Quattro Elementi : Fuoco, Acqua, Aria, Terra equivalenti alle quattro stagioni Primavera, Estate, Autunno e Inverno che rappresentano la Croce Cosmica Archetipale mentre il punto centrale, il fulcro della linea verticale con quella orizzontale corrisponde al Sole, quinto elemento, per l’appunto il Cristo stesso.

Durante l’anno il Sole visita ogni tre mesi per quattro volte, ogni braccio della “Croce Cosmica” portando la luce ed elargendo vita, abbondanza e prosperità.

La Crocifissione (Bramantino – 1520) 

Ugualmente la “Croce del Salvatore” viene innalzata nel monte Golgota (Monte del Cranio) dove, secondo leggenda, fu sepolto il cranio di Adamo, che non è altro che l’Archetipo dell’uomo stesso. E non solo; innalzano altre due croci, una alla Destra ovvero il “buon ladrone” (emisfero destro del cervello) e una alla sinistra, il “cattivo ladrone” (emisfero sinistro).

L’iniziato comprende, leggendo nel “Libro della Natura” che in lui accade la stessa cosa, e se in Alto è come in Basso, per unificare il tutto basta applicare le stesse leggi per armonizzarsi con la natura stessa. Allora cosa fa ? Si prepara a dovere per varcare la soglia della Porta Solstiziale d’Inverno, sotto il segno del Capricorno, e nel momento astronomico quando il Sole  come il Cristo scende agli Inferi, lui fa la stessa cosa, e nel buio dei piani inferiori “semina” l’idea-pensiero ed è proprio li nell’ “Inferno-Inferi”  che questo seme muore come il Cristo.

Per tre mesi (tre giorni) il Cristo-seme-bambino nasce simbolicamente e rimane nella “grotta” protetto dalla forza della Natura, il bue e l’asinello, e dai “genitori” ovvero l’Anima-Maria e dalla Volontà-Giuseppe. Mentre il tiranno Inverno (Erode) ordina l’uccisione di tutti gli infanti (le luci del firmamento) che sono altre semi-idee trasformate in pane, che serviranno da alimento al neo-nato.

Così per tre mesi, il seme Cristo-Sole rimane all’interno-caverna aspettando la Primavera per risorgere come “novello-germoglio” sotto il Fuoco Vivificante dell’Ariete Celeste : Porta Equinoziale. E’ la Mater-Materia, la Madonna, Iside, che partorisce il suo Figlio Glorioso che non è altro che la Forza Vitale della Natura Stessa che germoglierà colorando tutto con le tinte più vivaci e preparandosi e crescendo per altri tre mesi fino al Solstizio d’Estate dove ci donerà i propri frutti che serviranno come alimento e per rinfrescarci durante il calore dell’Estate (Sol-Leone).

Lo stesso avviene per l’Iniziato che dopo la discesa nei propri inferi risale nuovamente verso lo Zenit della propria coscienza, e da li darà i suoi migliori frutti  (opere) in stretta sintonia con la Natura, in un tripudio d’Amore, Energia e Luce.

Così le religioni solari interpretarono l’evolversi dell’Energia solare nell’arco di un anno, e da questi eventi  “crearono le loro religioni”. Dunque il Sole non è altro che Osiride, Krishna, Cristo, Mitra ecc… che in ogni ronda risorge, cresce, si sviluppa e muore. Esattamente come il Sole-energia lo fa dentro ogni uomo o donna, a prescindere dal credo della propria religione.

Krishna

Quando nel Credo si afferma che il Figlio Cristo scende agli inferi per poi salire in Cielo, ciò significa che l’energia dell’Eros-Sole che sale dall’osso sacro (perciò si chiama sacro) attraverso la scala di Giacobbe composta da 33 gradini o vertebre come i trentatrè gradi del Rito Massonico Scozzese, della colonna vertebrale, passando per le Sette Porte, attiva l’energia dei sette pianeti che “dormono” in ogni chakra secondo gli induisti o le Sette Chiese dell’Apocalisse secondo Giovanni.

Così questa energia, simile ad un serpente (caduceo di Mercurio) si desta e attraverso il canale della colonna vertebrale arriva fino alla ghiandola pineale e questa s’attiva aprendosi come una pigna (pineale) secernendo la mela-tonina, e questa fa mettere le ali (spirito) al Caduceo.

Il Salvatore è risorto ed è salito in cielo, e si è seduto alla destra del Padre, nell’emisfero destro del cervello, celebrando le Nozze Alchemiche  con l’emisfero sinistro (Gesù sposa la Maddalena) creandosi in questa maniera l’Androgino Sacro.

Con questo processo simile a quello solare, l’iniziato realizza se stesso diventando simile al Padre o meglio ai Padri (“ecco l’uomo diventato come uno di noi…”). Ha realizzato la Grande Opera, e da burattino come Pinocchio, è diventato un uomo vero. La Pietra Grezza è stata levigata e sarà una Pietra Angolare nella costruzione del Tempio Dell’Umanità.

Per concludere, la Tradizione Solare afferma che ogni uomo o donna può concretizzare questo processo perché in potenza tutti possiedono gli stessi requisiti.Siamo Humus-Umanità e l’energia del Sole-Cristo ognuno la può chiamare come vuole, può pregarla oppure no, o addirittura non credere, che questo Sole interiore agirà comunque in quanto l’uomo e la Natura sono la stessa cosa

LA RESURREZIONEultima modifica: 2012-11-05T22:55:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo