DEFENDING SACRED GROUND

sacro_graal.jpg

NEL NON TEMPO, ALCUNI DI NOI GIURARONO SOLENNEMENTE DI DIFENDERE LA LUCE E LA TRADIZIONE, AD OGNI COSTO. E QUANDO DICO AD OGNI COSTO, DICO ANCHE AL COSTO DI RIMANERE SOLI, DI METTERSI CONTRO UN MONDO INTERO, PERSINO GLI AFFETTI. IL PERCHE’ ALCUNI LO COMPRENDERANNO. UN’ANIMA SPECIALE, SULLA VIA DEL RISVEGLIO, E IN GUERRA CON TUTTA LA CARNE, NON RIESCE PIU’ A DIMORARE TRA QUELLI CHE PENSAVA I SUOI SIMILI. EGLI LI VEDIE NE CONSTATA LA TOTALE INCOSCIENZA, OSSERVA CHE ESSI INVECE DI SFORZARSI (JADH)  DI USCIRE DAL FANGO, CI SGUAZZANO PIUTTOSTO E IMPIANTANO RADICI, CERCANDO DI RENDERSI IL FANGO UNA DIMORA CONFORTEVOLE. IO VI DICO: SENZA LO GNOSTICISMO, NOI SAPREMMO MOLTO MENO DI NOI STESSI E DEL MONDO DI QUANTO NE SAPPIAMO CON LO GNOSTICISMO. RISPETTATE TUTTE LE TRADIZIONI, MA VENERATE LA GNOSI. E’ LO STRUMENTO SPIRITUALE PIU POTENTE CHE SIA MAI STATO OFFERTO A NOI ETERNI SCHIAVI: DA DOVE VENIAMO, DOVE ANDIAMO, PERCHE’ SIAMO QUI, COS’E’ IL MONDO, CHI SIAMO NOI, COS’E’ LA NASCITA, COS’E’ LA RINASCITA. NESSUNA TRADIZIONE SI PONE QUESTE DOMANDE. EPPURE LA TRADIZIONE DEL GRAAL DICE CHE SENZA LA GIUSTA DOMANDA, L’ITER DELL’EROE NON PUO’ NEANCHE INIZIARE. QUELLE DOMANDE CHE VI HO CITATO, QUELLE ISTANZE INTIME CHE TORMENTANO I “DIVERSI” FURONO ATTRIBUITE AL MAESTRO GNOSTICO VALENTINO. MA A SCANSO DI EQUIVOCI, ONDE DIMOSTRARE DEFINITIVAMENTE CHE IL SUPER-MAESTRO DELLA GNOSI FU GESU’, VI CITO QUEL CHE IL NAZARENO DISSE AL RIGUARDO DEL VENTO-PNEUMA NEL VANGELO DI GIOVANNI, NEL MENTRE PARLAVA DELLA SECONDA NASCITA A RABBI NICODEMO- QUESTO VERSO DOVREBBE ESSERE SCOLPITO SU UNA LASTRA DI PIETRA DI 50 KM D’ALTEZZA E RESO VISIBILE A TUTTI:

IL VENTO (LO SPIRITO) SOFFIA  DOVE VUOLE (INTERAGISCE CON CHI VUOLE) E TU NE ODI LA VOCE (TI ISTRUISCE NELLA MENTE)….MA TU NON SAI DA DOVE VIENE E DOVE E’ DIRETTO. COSI’ E’ DI CHIUNQUE E’ NATO DALLO SPIRITO

QUESTO VERSO E’ LA PROVA LAMPANTE DI COME LA VERA RELIGIONE CRISTIANA FOSSE UNA RELIGIONE PRETTAMENTE GNOSTICA, E DEL DISCRIMINE CHE GESU’ OPERAVA TRA COLORO CHE ERANO NATI DA QUESTO MONDO E QUELLI CHE ERANO DELL’ALTRO MONDO: I FIGLI DELLA SARX E I FIGLI DEL PNEUMA. SOLO QUESTI ULTIMI SONO IN GRADO, GIUNTI AD UNA CERTA’ ETA’ DELLA PROPRIA VITA,PRESTO O TARDI, DI PORSI LA DOMANDA CHE NESSUN ALTRO SI PONE: IO CHI SONO IN VERITA’. I MORTI ACCETTANO LA LORO ESISTENZA DI MORTE E DI SCHIAVITU’ COME UN DATO DI FATTO DA NON DISCUTERE, IL PNEUMATICO E’ IPER-CRITICO NEI CONFRONTI DEL MONDO, MA DEVE INIZIARE AD ESSERLO ANCHE NEI CONFRONTI DI SE STESSO, PERCHE’ IN PARTE IL MONDO E’ IN LUI. QUESTA E’ LA VERA IRA DI DIO; CHE ANCORA MOLTI DI VOI NON COMPRENDONO: IL RIGORE VERSO SE STESSI, LA SEVERITA’ DELLA PARTE DIVINA VERSO LA PARTE CARNALE, LA LOTTA FRA IL CONFORMISMO E LA DEVIAZIONE. L’ALTRO GIORNO UN MIO ZIO SE NE E’ ANDATO. IL FIGLIO E’ SALITO SULL’ALTARE E HA DETTO:

IL MONDO HA PERSO OGGI UNA BELLA PERSONA….HA FATTO IL SUO DOVERE DI PADRE, DI CITTADINO, HA FATTO BENEFICENZA

CERTO, ABBIAMO PERSO UNA BELLA PERSONA SUL PIANO PROFANO, E CIO’ CHE ORA DIRO’ NON VALE SOLO PER LUI. IN REALTA’ CI SONO MILIONI DI PERSONE COME MIO ZIO. MA TUTTI RIMANIAMO NELLA SCHIAVITU’ DEL PARADIGMA DELLA MORTE. MIO ZIO ERA UNO CHE COME MIO PADRE E COME TUTTI, SI CONFORMAVA AL SISTEMA E CERCAVA DI STARCI AL MEGLIO. E QUANDO PARLO DI SISTEMA, NON ACCENNO SOLO ALL’OSSERVANZA DELLE LEGGI, MA A TUTTA UNA SERIE DI OBBLIGHI E DESIDERI CHE FANNO DI UN UOMO INVARIABILMENTE UN UOMO CARNALE: LA CARRIERA, LA FAMIGLIA, L’AMORE. E POI? E POI SI MUORE. LA COSA CURIOSA E’ CHE I MORTI MUOIONO DAVVERO CREDENDO DI AVER FATTO IL LORO DOVERE, E SOTTO UN CERTO ASPETTO E’ COSI’. LO HANNO COMPIUTO, PERCHE’ SONO STATI LIGI ALLA LEGGE IMMESSA NELLA LORO ANIMA DAGLI ARCONTI. MA MENTRE NELLA LORO VITA LORO RIDONO E PIANGONO PER COSE CHE NON HANNO ALCUNA IMPORTANZA, NOI RIDIAMO E PIANGIAMO PER CIO’ CHE HA IMPORTANZA, NOI PROTEGGIAMO LA TERRA SANTA

 

DEFENDING SACRED GROUNDultima modifica: 2009-05-25T11:10:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

24 Responses

  1. Francesco
    at |

    Si ma da soli contro tutti è difficile… Almeno si riuscisse ad alimentare dei piccoli gruppi di persone che vedono e credono in qualcosa in comune per darci reciproca prova che siamo svegli e reciproco supporto per la lotta. Io sono mesi che aspetto vostro aiuto nel solo tentativo di individuare dei testi BUONI E SERI (nel marasma dell’ipertrofia nelle pubblicazioni “esoteriche”) per poter avere un vocabolario, un ordine un panorama comune da cui partire. Non dico di scoprire che il nonnino dell’appartamento a fianco è un maestro che inizia nuovi prodi, ma almeno avere qualcuno con cui dialogare confrontarsi e soprattutto imparare!! E non riesco neanche ad avere una lista di 4/5 libri da cui partire… Ma avete idea di quanta confusione trova (anche nella benedetta rete) uno che vuol incominciare un percorso!?!? 10.000.000 di guru, discipline, teorie, pratiche e tutti che dicoo male e screditano tutti… e io da dove PARTO?!?!
    Grazie.

  2. Martin Mister
    at |

    “Non fare o ubbidire mai a qualcosa di cui non capisci fino i fondo la ragione” scriveva Pitagora nei suoi precetti… “Una qualsiasi cosa non andrebbe mai seguita soltanto perchè è un’affermata Autorità che lo dice o lo scrive” si dice abbia detto una volta Buddha… E’ un buon inizio?

  3. Laura
    at |

    @ Francesco

    Ti parlo secondo la mia esperienza che ormai va avanti da anni…puo darsi però che altri abbiano agito
    diversamente e si trovino in disaccordo con me.
    Ognuno ha un percorso esclusivo non può ne imitare e ne imparare da un’altro può solo CONFRONTARE
    le proprie esperienze con quelle degli altri.
    Le letture quindi possono sevire si ma vanno usate come una specie di prova del nove dove puoi trovare
    conferma di un’esperienza o di una conoscenza che hai acquisito con la tua coscienza.
    Non puoi arrivare alla conoscenza di te stesso solo leggendo perchè quel te stesso che cerchi è scritto solo
    dentro di te.
    Potrei citarti i titoli di tutti i libri che ho letto fino ad esso ma potrebbero non essere adatti al tuo percorso.
    Come fare per la scelta?…Personalmente riesco ad intuire quando un libro potrebbe arricchirmi, e una
    specie di sesto senso riesco anche a sentire quando è troppo avanzato per il mio livello raggiunto e rimando
    la lettura perchè perderei solo tempo non essendo ancora pronta.
    Ti auguro buon viaggio.

  4. rovigatti
    at |

    Francesco, non aspettare sempre l’imbeccata: il Padre dà molto ma a chi Gli dimostra buona volontà e costanza di voler ritornare a Casa da Lui. Ci manda una miriade di prove, spesso pesantissime perché “… il Signore corregge colui che Egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio” (Eb. 12,6), ma vuole che tutta la nostro essere sia dedicato a Lui perché è un amante molto molto geloso. Ora ti chiederai chi sia costei (io) che si prende la briga di rimbeccarti, come osa? Ti spiego. Sono una persona che è nata già con la spinta verso Lui ma, nel mio torpore, ho speso molti anni della mia vita a sperimentare, a cercare, a farmi QUELLA famosa domanda. Ho bussato a tantissime porte, e allora sono stata Massone. Poi neo-gnostica (Samael Aun Weor), seguace di Yogananda, ecc. ecc. per ritrovarmi sempre a chiedermi che cosa ci stessi facendo lì insieme a persone con le quali sentivo di non avere niente a che spartire. QUELLA famosa domanda non riusciva a trovare una risposta esauriente e la mia sete cresceva sempre di più. Quante volte mi sono rivolta a Lui arrabbiata perché pensavo che non mi ascoltasse. Ma non era così. Non era arrivato ancora il mio tempo di sapere. Poi dopo miriadi di libri (non tutti all’altezza), l’aiuto è arrivato ed ora so cosa ho ricercato per così tanti anni. Non finisco mai di ringraziarLo per la fiducia che ripone in me, così piccola cosa indegna.
    Francesco, vuoi fortissimamente vuoi, non smettere mai di volere. Lui ti indicherà il percorso.
    Ciao, Chiara

  5. Francesco
    at |

    Ringrazio tutti per avermi dedicato del tempo, ma forse ho divagato troppo con la domanda alimentando le fraintese: chiedevo semplicemente, per cominciare a documentarmi, ad imparare a capire quello che scrivete, a conoscere la gnosi, a conoscere qualche suggerimento per leggere dentro a me stesso…

    “Non puoi arrivare alla conoscenza di te stesso solo leggendo perchè quel te stesso che cerchi è scritto solo
    dentro di te”.
    Non ho scritto che voglio solo leggere testi dentro uno sgabuzzino, ma conoscendo poco niente di questo percorso una letta a qualche libro per imparare l’abc e magare a capire come muoversi per imparere a leggere dentro me stesso (senza farsi prescrivere inutili radiografie!) potrebbe essere utile, esattamente come (ritengo) siano stati utili (non ho scritto sufficienti) “tutti i libri” che hai letto anche tu! 🙂

    “Francesco, non aspettare sempre l’imbeccata: il Padre dà molto ma a chi Gli dimostra buona volontà e costanza di voler ritornare a Casa da Lui”; è in effetti possibile che ci conosciamo da sempre, ma la mia memoria purtroppo è corta… Anche il padre ci ha anche dato 12 tavole, io chiedevo se per caso potessi usare un po’ della vostra conoscenza per arrivare prima a qualche buon libro invece che perdermi in mille pubblicazioni. Io suggerisco con piacere un romanzo se qualcuno me lo chiede, ce ne sono di così brutti in giro che se posso evitare una brutta lettura…

    “Poi dopo miriadi di libri (non tutti all’altezza), l’aiuto è arrivato”, toh guarda non sono l’unico a pensare che qualcosa da qualche libro si può anche imparare!

    Ringrazio tutti comunque per l’incoraggiamento e il personale suggerimento che ciascuno mi ha comunicato (bella la citazione pitagorica Minister).
    In realtà il post era diretto a chi mi aveva promesso il suggerimento di alcuni testi e con questo tentavo di ricordargli di me. Tutto qui.
    Francesco

  6. teresa
    at |

    Smetti di cercare troverai….In una parabola dei N.A.(nativi ameicani) si narra…il Creatore riunisce tutti gli animai e dice… voglio nascondere una cosa importante…agli umani fino a quando non siano pronti ad averla..
    L’aquila dice..dalla a me,la porterò sulla luna
    No presto arriverà il giorno in cui andranno lassù e la troveranno..
    La balena dice dalla a me la porterò nel fondo dell’oceano…
    No anche lì la troverebbero
    Il bufalo dice, la sottererò nelle grandi pianure…
    Presto scaveranno e la troveranno..
    La talpa infine suggerisce..nascondila dentro loro stessi..
    Fatto dice il creatore è l’ultimo posto dove guarderanno…..
    a me è servita… così sono riuscita spessisimo a stare sola con me stessa per riuscire a capire…ora quando sento che devo capire qualcosa che mi sfugge mi isolo nel limite del possibile e poi la risposta si trova sempre.Ciao teresa

    ..
    ..

  7. mike plato
    at |

    CARO FRANZ…GUARDA CHE DAL GIORNO IN CUI TU MI HAI FATTO RICHIESTA, HO CREATO UN BLOG SUGLI APPROFONDIMENTI LIBRARI. TIENILO D’OCCHIO CHE FRA QUALCHE GIORNO NE VEDRAI DELLE BELLE. TI SALUTO

  8. antonlogos
    at |

    Il percorso è personale, ciascuno di noi deve capire qual’è la strada più consona al suo modo di essere. Ovviamente questo sentiero non ci è subito chiaro, all’inizio ci sentiamo persi, disorientati, ma la cosa più importante, a mio parere, è INIZIARE A CAMMINARE, darsi una mossa, e poi tutto verrà a tempo debito. Gesù ci ha detto chiaramente che dobbiamo iniziare a cercare, bussare alla sua porta, e col tempo tutto ci sarà dato, se noi lo chiediamo.
    Ti presento il mio caso personale, Francesco. All’inizio anche io non sapevo come muovermi, mi sentivo disorientato, ma ho iniziato a concentrarmi su quelle tematiche che in quel momento SENTIVO MIE. Vedevo dei libri che mi stimolavano e che rispondevano ai miei bisogni esistenziali e al mio stato evolutivo di quel periodo, e così ho iniziato il mio cammino. Mi sono lasciato trascinare da quello che mi stimolava di più, insomma. Poi a quel punto ho conosciuto delle persone che mi hanno incanalato verso studi più profondi, e posso dire che tutto è stato più facile poi. Ma non credo sia stato un caso. Quando tu inizi un percorso e desideri fortemente qualcosa, tutto il mondo spirituale accorre in tuo aiuto per metterti sulla giusta Via, a patto che noi siamo ricettivi ai segnali che ci vengono mandati.
    Dunque, l’importante è INIZIARE, caro Francesco, poi tutto ci verrà dato a tempo debito. Cerca di capire quello che ti appartiene nel profondo, e dirigiti verso questa strada.
    Ad esempio, io mi sento fortemente GNOSTICO nell’anima e sento che questo è il mio percorso. Quando leggo un testo gnostico capisco che questa è la mia STORIA, e la STORIA comune di tutti i Fratelli della Luce che devono ritornare dal Padre. Senza la visione gnostica mi sentirei perduto, è la sola ragione per la quale ho ancora la forza di andare avanti in questo mondo. La gente vive nelle illusioni, pensando solo ad accumulare titoli, esperienze di studio, di lavoro, ma alla fine che ce ne faremo di queste cose, quando poi non abbiamo capito il VERO SENSO DELL’ESISTENZA? Avremo vissuto per niente…
    Scusa per la franchezza, questa è la mia visione.
    Comunque ti auguro buon viaggio…
    Ciao
    Antonio

  9. Laura
    at |

    Mike, vedo che anche tu…ogni tanto vai in chiesa!
    Questo per ricordarti che un po’ di tempo fa abbiamo avuto una bella discussione a riguardo, ricordi?
    Come fai ad intuire che fine fanno i morti?
    Noi non possiamo saperlo perchè viviamo in un piano precluso da altre realtà.
    Qualcosa oltre la morte esiste e te lo dico per esperienze fatte.
    Secondo te le nostre anime appena abbandonano il guscio materiale finiscono per essere divorate dagli
    Arconti…forse a qualcuno accade…ma secondo me c’è dell’altro…quelle che non fanno questa brutta fine
    o si rincarnano o restano su un piano speculare al nostro o si elevano in dimensioni superiori.

  10. artgoth137
    at |

    usare meno la mente….le risposte a volte si sentono non tutto deve essere tradotto in pensieri o parole per essere com-preso e le battaglie si vincono con l’ardore divino e puro … non serve creare eserciti … se con due mani chiuse in una stanza si crea un piccolo buio la stanza rimane illuminata….ma se si accende una piccola lampadina in una stanza buia tutto viene irradiato dalla luce….e già un dono del cielo arrivare a porsi certe domande…ma il difficile è poi aprirsi per lasciar fluire in noi le risposte e accettare che sono cosi semplici che paiono impossibili….e cosi profonde da costringere ogni essere a rendersi conto di chi è, cosa sta facendo e per quale motivo (motus)…dentro a “chi” viviamo…e quanto siamo responsabili noi…come ogni piccola cellula del nostro corpo lo è della nostra vita……questo è……tanto meraviglioso ,cosi naturale…quanto difficile da ammettere …
    un abbraccio a tutti

  11. mike plato
    at |

    LAURA…COME FACCIO AD INTUIRE CHE FINE FANNO I MORTI?

    LEGGI IL LIBRO DEI MORTI…LEGGI LA PISTIS SOPHIA….

    LA MATERIA TORNA ALA SUA MATERIA…LE ANIME SONO DIVORATE DA COLORO CHE LE HANNO EMANATE. GLI ARCONTI CREANO ANIME NEL LORO REGNO E LE INVIANO NELLA MATERIA…PER POI RIPRENDERSELE…E ANCORA RISPUTARLE.

    HO UNA BELLA MASSA DI PONGO IN MANO, LO FACCIO A PEZZETTINI E DI OGNUNO FACCIO UN’ANIMA CARNALE…OGNI VOLTA CHE IL PEZZO DI PONGO HA CESSATO LA SUA FUNZIONE, ME LO RIPRENDO E LO METTO NELLA MASSA PER RICICLARLO…E’ CHIARO IL CONCETTO A TUTTI?

    VOI VOLETE ESSERE IMBOCCATI MA POCHI DI VOI SI SFORZANO DI LEGGERE E COMPRENDERE I TESTI SACRI. TALVOLTA SONO COSTRETTO A RIPETERE N VOLTE GLI STESSI CONCETTI…

  12. Francesco
    at |

    Ancora grazie a tutti ciascuno per il suo contributo. Efficace la parabola dei NA e grazie ad Antonio leggendo il quale mi sono sentito particolarmente in risonanza.
    Sono felice di aver scosso (alias rotto le orbite arcontiche) a mike che ormai non ne potrà più e che ha messo in restauro il blog sul suggerimento testi, e così il mio obbiettivo è raggiunto.
    Confesso che sono anni di ricerca, anche se a singhiozzo, che porto avanti il mio cammino mosso da una spinta che penso più o meno tutti noi condividiamo, ma è da pochissimo che sono approdato ai lidi della tradizione e delle correnti/temi trattati da questo blog.
    Il ragionamento che ho fatto è questo: dappertutto ci sono spunti e guru che dispensano esoterismo, new age ed energie sottili e macrobiotiche, ma in tutto questo marasma o si ha il sesto senso di Laura (che io evidentemente devo ancora scoprire in me) oppure soprattutto all’inzio è difficile discernere se leggere Secret o la porta ermetica (ho preso due estremi). Mi sembra inopinabile. L’unico ragionamento che la mia m ente è riuiscita a fare è: beh sui libri degli ultimi anni (non ancora sottoposti al giudice del tempo) è difficile trovare commenti indipendenti, ragionati e obbiettivi, molto più efficace potrebbe essere pescare tra libri non recenti ma sopravvissuti, che se sono ancora tra gli occhi di molti ricercatori, e ricevono commenti positivi, sedimentate le prime reazioni come la polvere con il tempo, morti gli autori, e nella serenità della distanza che ci separa dall’opera (voglio dire più facile esprimersi liberamente su Napoleone che su Berlusconi). Ecco.

  13. lavinia77a
    at |

    Qual’è il blog sul suggerimento testi? è booxstore ma non mi sembra un blog…
    sarebbe utile per confrontare le varie opinioni sui libri.
    Anche per me non è facile orientarmi. Sto leggendo alcuni autori che mike aveva consigliato tra i quali ci sono Jung, Steiner, Guenon; leggendo Guenon ho scoperto che aveva una pessima opinione degli altri due che ho citato e allora che fare? a chi credere?
    A proposito di Jung Guenon dice” …spettava ad altri psicanalisti di modificare le teorie del loro ‘maestro’ nel senso di una falsa spiritualità, allo scopo di poterle applicare, grazie a una confusione assai più sottile , a una interpretazione del simbolismo tradizionale stesso. E’ il caso di C.G.Jung…” La lettura di Guenon per adesso mi ha molto entusiasmato, sto leggendo Il regno della quantità e i segni dei tempi, non l’ho ancora finito ma mi sento di consigliarlo perchè fa capire molte cose sul mondo in cui ci troviamo. Ciao a tutti

  14. lavinia77a
    at |

    quel passo che ho citato si trova nel testo ” I simboli della scienza sacra” di R. Guenon

  15. Francesco
    at |

    Ciao Lavinia, grazie per non avermi fatto solo e di condividere il tuo disorientamento. Anch’io ho fatto un po’ come te spulciando booxtore ed evidenziando diversi testi ke mi sembrano interessanti, ho anche inoltato la lista a mike per una selezione di 4/5 per neofiti e attendo risposta. Sto leggendo anch’io Steiner e Evola (e ho recuperato kremmerz e qualcos’altro), dei libri “a caso” che per il momento mi lasciano più o meno indifferente…non vorrei mollarli perchè ho scelto il libro meno opportuno. Speriamo in questo blog o in qualche suggerimeto.
    Ciao!

  16. Laura
    at |

    Ciao Lavinia il libro “I simboli della scienza sacra” di Guenon l’hai avuto da Mike?
    Perchè l’ho ordinato da febbraio scorso e insieme ai libri che ho ricevuto non l’ho avuto.

  17. Laura
    at |

    @ MIKE

    Mike mi hai scritto che la materia torna alla materia e sin qui ti seguo ma quando mi scrivi che gli arconti
    creano anime nel loro regno e le inviano nella materia qui non comprendo cosa vuoi dire…cosa rappresenterebbero tali “anime arcontiche” la zizzania citata nei Vangeli?
    O ti riferisci a tutte le anime?
    Se ti riferisci a tutte le anime che fine fa la nostra anima che rappresenta la scintilla donataci da Dio?
    Se la nostra anima è un’emanazione di Dio (come credo che sia) non è un’eresia pensare che simili
    esseri immondi possano divorare Dio?
    Non sarebbe tutto ciò una sconfitta e soprattutto una debolezza di Dio che va a minare la sua perfezione?

  18. lavinia77a
    at |

    Ciao Laura, no il libro non l’ho avuto da Mike, l’ho comprato in una libreria.

  19. rosa
    at |

    CIAO MIKE!
    CIAO TERESA…
    CIAO LAVINIA…

    penso che l’anima arcontica alla quale si riferisce Mike sia una parte… tra le varie parti che compongono l’anima e che racchiudono-nascondono la scintilla divina che dovremmo liberare e ascoltare.

    mi sembra di aver capito ciò da un post di Mike sull’anima…

    @MIKE
    LA SCINTILLA DIVINA E’ OROMASIS IL FUOCO CREATORE???
    CHE NOI NON RIUSCIAMO A VEDERE PERCHE’ PRESI DALLE ILLUSIONI DELLA MATERIA-APPARENZA???

    CHE COSA CI IMPEDISCE DI ACCEDERE AL NOSTRO FUOCO PRIMORDIALE E BRUCIARE?UN ABBRACCIO

  20. Katia
    at |

    Probabilmente dipende dalla mia visione prettamente gnostica ma non mi trovo d’accordo con quello che leggo in molti post, cioè la sicurezza di possedere la SCINTILLA.
    Non tutte le anime sono pneumatiche, non è certo l’interesse volto alle dottrine esoteriche che determina la qualità dell’anima.
    Tutti hanno bisogno della redenzione, ma non tutti sono i salvabili e, semmai, lo sono in grado diverso. Ogni anima ritornerà al luogo di appartenenza. Inoltre, la salvezza è un dono del Padre anche per i veri pneumatici, viene loro elargita dopo un severo impegno nella ricerca della Verità, dei suoi simboli, delle sue immagini e dopo il superamento delle prove cui sono assoggettati tra gli ilici e gli psichici.
    Purtroppo, per noi, molti sono gli ilici, pochi gli psichici, rari i pneumatici, basterebbe leggere il TRATTATO TRIPARTITO per rendersene conto.
    La stirpe pneumatica, deriva dalla Pienezza e a essa è diretta, è ” LUCE DA LUCE, e Spirito da Spirito ” (Trattato Tripartito 118,30), la Pienezza è, quindi, Luce.
    E’ particolarmente interessante notare la corrispondenza che si trova nel Corano, Sura 24, 35, una delle più intense e toccanti definizioni del Divino:
    ” Allah è la luce dei cieli e della terra. La Sua luce è come quella di una nicchia in cui si trova una lampada, la lampada è in un cristallo, il cristallo è come un astro brillante; il suo combustibile viene da un albero benedetto, un olivo né orientale né occidentale, il cui olio sembra illuminare senza neppure essere toccato dal fuoco. LUCE SU LUCE. Allah guida verso la Sua luce chi vuole Lui e propone agli uomini metafore “.

  21. antonlogos
    at |

    Sono perfettamente d’accordo con te, Katia.

    Bisogna essere più umili, sottomettersi alla SUA VOLONTA’, e lavorare sodo sulla propria scorza senza fare domande. Noi non possiamo sapere se possediamo la SCINTILLA. Stop. L’unica cosa che dobbiamo fare è incamminarci ed essere animati dal FUOCO SACRO, dedicandoci in maniera totale allo Spirito.
    Al momento giusto poi ci verrano mandati i segni, se LUI lo vorrà. E’ LUI che decide se parlare o meno, noi possiamo solo cercare di essere ricettivi e vigili.

    Quindi, più UMILTA’, più SOTTOMISSIONE, più CRITICA VERSO SE’ STESSI, e ricordarsi che non è noi stessi che dobbiamo glorificare, ma il PADRE.
    Non siamo noi che dobbiamo acquisire potere, ma dobbiamo distruggerci e ricomporci con l’UNO.
    Anche per me lo GNOSTICISMO è la via della liberazione, lo SENTO nel mio intimo.

    Mike, potrai sempre contare sui tuoi fratelli…

    Un abbraccio ai fratelli

    TXB

  22. mclb
    at |

    @ Mike
    Nonostante non condivida i tuoi toni a tratti violenti e superbi, ti considero uno dei miei Maestri nel mio stentato cammino di elevazione verso… verso che cosa? La Luce? La Conoscenza? Non lo so, non mi è chiaro. La strada è piena di domande senza risposte: Chi sono? Perché esisto? Fino a quando esisto? E … dopo il momento x? Che ci sarà dopo? Perché vivo (ma non so se è la parola adatta) in un contesto fatto solo di finzione, di rappresentazioni di quella che poi ci viene fatta credere essere la realtà e la vita? Tutto intorno a noi è finzione: la politica, l’economia, la storia, lo sport, la natura, la medicina,… Tutto è solo una rappresentazione teatrale scritta da qualcun altro che vuole solo che io pensi e che mi occupi e preoccupi di queste finzioni. Mi sembra spesso di essere spettatore nel film della mia vita e della vita che mi circonda. Un film in cui io non sono anche lo sceneggiatore-regista-attore, ma spettatore e attore manipolato. Non voglio essere manipolato! Voglio poter capire che cosa si nasconde dietro le quinte, qual e’ la sceneggiatura vera, la trama, chi è il regista!
    Mike tu queste risposte sicuramente le conosci: quali strade devo ancora percorrere per trovarle? E dove?
    Dove trovo le risposte alle mie domande? Nella Fede? Ma la Fede ci porta ad esempio “solo” al concetto di “Speranza della Resurrezione” e non nella “Certezza del Mondo che verrà”.
    La parola speranza mi fa a pensare ad un evento possibile e non ad un evento certo. Potrebbe anche avverarsi il contrario. Perchè ci dicono che solo della morte vi è certezza e che si può solo sperare nella vita ultra-terrena? Che senso ha tutto ciò? Perchè la domanda successiva allora è: perchè vive? Solo per sperare?

  23. Laura
    at |

    Belle domande mclb…belle domande…per il momento potrei tentare di risponderti io per quel poco che ne
    so visto che Mike…perde tempo a lamentarsi….
    Il fatto stesso di porti certe domande ti deve far pensare che hai innescato in te una specie di reazione a
    catena che ti catapulta alla ricerca della verità e questo è un fatto positivo.
    Non devi scoraggiarti se le risposte non ti arrivano immediate.
    Noi siamo abituati all’immediatezza siamo abituati alla fretta a rincorrere il tempo… per trovare certe risposte, e credimi le tue sono scritte nella tua coscienza, si viaggia alla ricerca del proprio essere che
    esiste dove spazio e tempo si annullano.
    L’unica cosa di cui puoi aver bisogno è la tua tenacia o meglio testardaggine…devi avere una passione per
    la ricerca che parte dai tuoi visceri (come mi diceva mio padre) o meglio dal tuo fegato (per dirla come la direbbe Mike) sede delle tue passioni.
    Le risposte prima o poi ti arrivano e le risposte ottenute così non te le dimentichi più per tutta la vita.
    Le risposte ottenute così faranno parte del bagaglio del tuo essere quando sarai pronto per la dipartita
    saranno il tuo vero tesoro che nessun ladro potrà derubarti.

    Vuoi sapere cosa ci sei venuto a fare sulla terra?…premesso quanto detto prima… sei venuto proprio
    per porti tutte queste domande.
    Ti auguro di raccogliere presto i frutti che matureranno dai germogli delle tue domande…perchè l’estate
    è vicina e non tarderanno ad arrivare.

  24. Francesco
    at |

    “Belle domande mclb…belle domande…per il momento potrei tentare di risponderti io per quel poco che ne
    so visto che Mike…perde tempo a lamentarsi….” (Laura)
    …A lamentarsi, ad aprire blog x consigliare testi senza ancun intervento, a minacciarci di non infastidirlo con le domande che pitagora lasciava in silezio i suoi adepti x anni, … ecc.
    Buona ricerca!

Comments are closed.