IL GRANDE SEGRETO DEL CHE

che.gif

LA VEDETE QUESTA IMMAGINE? E’ UNA DELLE ICONE DEL 20° SECOLO. RITRAE CHE GUEVARA, IL GUERRILLERO PER ECCELLENZA.PER TANTI ANNI, DA QUANDO HO INIZIATO A “CAMMINARE”, HO CERCATO DI SCOPRIRE IL SEGRETO SPIRITUALE DI QUESTO SIMBOLO, E STASERA FINALMENTE VI SONO GIUNTO PER INTUIZIONE ISPIRATA. SCRIVERO’ CON CARATTERI PIU GRANDI.

IL “CHE” ERA IL ROSSO PER ECCELLENZA, ALMENO IL GUERRIERO PIU “ROSSO” (COMUNISTA) DELLA STORIA. ROSSO, IN LATINO, E’ RUBER, DA CUI RUBINO. PER MAGIA ECCO A VOI IL

CHE-RUBINO

sinonimo di GUARDIANO-CUSTODE-CAVALIERE-GUERRIERO

“CHE” NON SIGNIFICA, COME DA PIU PARTI DETTO, “FANCIULLO”, MA SEMPLICEMENTE “UOMO”.

CHE-RUBINO, PER QUESTA VIA, SIGNIFICHEREBBE “UOMO ROSSO”, OVVERO HORUS, L’ARCHETIPO EGIZIO DEL CHERUBINO EBRAICO.

GUEVARA E’ CABALISTICAMENTE AFFINE ALL’EBRAICO  “GHEVURA”, OVVERO “FORZA”. CHE GUEVARA=UOMO FORTE=UOMO DI GUERRA=GRANDE DI GUERRA.

LA FINE MISERA DEL “CHE” E’  IN LINEA CON L’ARCHETIPO DELL’EROE.

E ORA ABBIAMO SCOPERTO QUALCOSA IN PIU DEL CRISTO…

 

IL GRANDE SEGRETO DEL CHEultima modifica: 2009-09-12T19:46:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

15 Responses

  1. lestat
    at |

    dai, non buttiamola in politica,,,,era un comunista, quindi: il fine giustifica i mezzi. è stato un eroe indiscutibilmente, uno con le palle. ma preferisco junio valerio borghese, o gli oscuri eroi massacrati dai partigiani nei modo più barbari nella seconda guerra mondiale…

  2. ANGELO CICCARELLA
    at |

    Questa volta caro Mike, mi sembra che il tuo giudizio sia fuori luogo. Il mondo che sognava il Che non avrebbe permesso a persone come te e tanto meno me, di sopravvivere. Fu un militante ossessionato dall’ideologia liberticida che ha portato alla morte tra cinesi e sovietici qualche centinaio di milioni di morti. Fu un fanatico del comunismo più oppressivo e intollerante. Conosco Cuba e i cubani, gente forte e tosta a prescindere dalla dittatura, furono ingannati da quel dittatore ‘democratico’ di Fidel, così per liberarsi dal giogo americano finirono nel cappio rosso e profondo: un film horror. Lascia perdere la cabala, il Che di sephirot le ha fatte girare a tanti che non la pensavano come lui. Suvvia, Mike. Il comunismo fu sponsorizzato dalle banke internazionali per sgozzare la famiglia reale russa – indegno lo zar, comunque – e istituire un regime sanguinario e feroce. Rasputin ben lo profetizzò, ma non fu creduto perché inviso all’aristocrazia e da essa scannato. Insomma, io denuncio da anni l’usurocrazia occidentale, ma certo non sogno un incubo rosso sangue. Ogni forma ideologica è una iattura per lo spirito. Vorrei conoscere da quale ragionamento o ispirazione hai preso le mosse per tale tesi, rispettabile, ma per me infondata. Sempre con affetto e simpatia. Angelo

  3. mike plato
    at |

    1) LA STORIA E’ SCRITTA DAI VINCITORI E DAI RICCHI CAPITALISTI. QUINDI E’ FALSA. E MOLTE COSE DETTE SUL CHE SONO ASSOLUTAMENTE FALSE. IL CHE ERA UN UTOPISTA
    2) IL CHE NON E’ UN MIO EROE. EROE PER ME E’ UNO SOLO, COLUI CHE SI CELA DIETRO TUTTI GLI EROI TERRESTRI
    3) IL CHE ERA SOLO UN SIMBOLO, COME LO ERA CAVALLO PAZZO O MALCOLM X. UNA COSA SONO GLI EROI SECONDO IL MONDO, UN’ALTRA SONO GLI EROI SECONDO LO SPIRITO. NON MI INTERESSANO QUELLI CHE COMBATTONO BATTAGLIA NEL MONDO, PER IL MONDO….IL MIO CUORE PULSA PER I SECONDI, MA PULSA ANCHE PER IL SIGNIFICATO CHE E’ DIETRO I PRIMI.
    4) SE MI FATE QUESTI INTERVENTI, VUOL DIRE CHE DOVETE LAVORARE MOLTO; MOLTISSIMO, DURAMENTE SU VOI STESSI. LO DICO PER IL VOSTRO BENE…IO NON HO INNEGGIATO AL CHE, VI HO SOLO DETTO COSA IL CHE RAPPRESENTAVA E RAPPRESENTA….DOVETE LAVORARE DURAMENTE SULLA VOSTRA MENTE…ALTRIMENTI PER ME SARA’ INUTILE CONTINUARE A DARVI CONOSCENZA. CI SARA’ SEMPRE UN DIAFRAMMA FRA ME E VOI, SE CONTINUA COSI. E CREDO CHE SARA’ DURA ABBATTERE QUESTO DIAFRAMMA, PERCHE’ NON VI POSSO IMBOCCARE COME SI IMBOCCA UN PULCINO. SE NON LAVORATE SU VOI STESSI, TEMO CHE PRESTO MI ANNOIERO’.

    MI SPIACE ESSERE STATO COSI’ DURO, MA E’ NECESSARIO PER VOI E PER ME.

  4. lestat
    at |

    …quel sottile filo che ci unisce, mike, che non può essere spezzato da niente….siamo sullo stesso vascello in mezzo alla tempesta, tipo “master e commander”. sono certo che, come il protagonista di quel film, se uno di noi formante questo blog cadesse in mare, faresti di tutto per salvarlo.

  5. ANGELO CICCARELLA
    at |

    Ti ho risposto sul mio blog, e se hai del tempo da buttare facci una visitina. Scambiare esperienze e ispirazioni, è buona cosa nella vita. A meno che tu non sia abituato a esternare senza dialogare per principio, perché parti da posizioni privilegiate, bè, allora c’è poco da fare. Ricordati, che chi dissente su qualcosa, non necessariamente è un nemico, uno stolto o un cicapiota. Ho fatto miglia e miglia e ne ho viste tante, ho le spalle grosse, sai. Di là da questioni personali che non dovrebbero sussistere tra cercatori di Via, non si finisce mai di apprendere e questo lo ho imparato sulla mia pelle.

  6. mike plato
    at |

    CARO ANGELO…
    CIO CHE AVEVO SCRITTO NON POTEVA E DOVEVA ESSERE SOGGETTO A FRAINTENDIMENTI…
    TI RIPETO: IL “CHE” NON ERA UN FIGLIO DELLA LUCE, MA SPESSO L’ARCHETIPO AGISCE ATTRAVERSO DIVERSI PESONAGGI MONDANI…
    E TI RIPETO ANCORA…CIO CHE IL SISTEMA TRAMANDA DI TALUNI UOMINI E’ PURA PROPAGANDA. IL CHE, DA UN PUNTA DI VISTA MONDANO, DAVA ASSAI FASTIDIO, E COMUNQUE CREDEVA IN QUEL CHE FACEVA. CHE FOSSE COLORATO DI ROSSO, PER ME E’ INDIFFERENTE

  7. mike plato
    at |

    HO LETTO SUL TUO BLOG

    NON MI SONO MAI PROCLAMATO MAESTRO…NON HO SPECIFICI TALENTI NELLA VITA SE NON QUELLO DI VEDERE E PERCEPIRE COSE CHE ALTRI NON VEDONO NE’ PERCEPISCONO. E’ IL MIO PERSONALE TALENTO, E LO DEVO FAR FRUTTARE AL MASSIMO POSSIBILE, PERCHE’ TU SAI CHE COLUI CHE DISTRIBUISCE I TALENTI VUOLE CHE LI FACCIAMO FRUTTARE, ALTRIMENTI CE LI SOTTRAE E LI OFFRE AD ALTRI CHE HANNO LAVORATO MEGLIO…

    TI RIPETO IL CONCETTO, E NON CI TORNO PIU, PERCHE’ NON E’ QUESTO UN BLOG IN CUI ANALIZZARE VITE E VALORI PROFANI: IL CHE NON SARA’ STATO UNO STINCO DI SANTO, MA STIAMO ATTENTI A CREDERE A TUTTO QUEL CHE VIENE SCRITTO SU QUEST’UOMO. DECISE DI COMBATTERE PER IL COMUNISMO, E CHI COMBATTE INEVITABILMENTE SI SPORCA LE MANI. MA NON HA ALCUNA IMPORTANZA PER NOI. LUI E’ SOLO UNA FIGURA DI QUALCOSA. SPESSO CITO MALCOLM X, ANCHE LUI NON UNO STINCO DI SANTO, MA SENZ’ALTRO FIGURA DI QUALCUNO.

    ANGELO CARO…LA LUCE BRILLA NELLE TENEBRE, MA LE TENEBRE NON L’ACCOLGONO. IL CRISTO E’ FIGURATO MOLTO DI PIU DAL “CHE” CHE DA MADRE TERESA DI CALCUTTA E GIOVANNI XXIII…

    SEI UN’ANIMA PARTICOLARE, ORA AVRAI CAPITO COSA VOLEVO DIRE

  8. ANGELO CICCARELLA
    at |

    Mike, perfetto, ho capito. A volte mi faccio prendere dalla passione che di sovente annebbia la mente. Non ho sentito subito la profondità del tuo percorso intellettuale-cuore. Caspita, sei stato più sottile di quanto di primo acchito avevo compreso del Che Guevara. Ma non ci metto niente ad ammettere di aver travisato la tua concezione. Grazie.

  9. rovigatti
    at |

    Caro Mike, rientro in pista dopo quasi una settimana di silenzio: il mio PC non aveva voglia di lavorare… Interessante come al solito il tuo contributo sul Che e vorrei aggiungere anche il mio con una versione però differente dalla tua del simbolo del colore “rosso”.
    La Qabalah fa corrispondere il rosso alle forze del Lato Sinistro (Angeli Ribelli, Arconti,…). I mondi che furono creati col colore rosso fanno parte della creazione del primo universo, il Mondo del Caos (Olàm ha Tohu) e sono quelli che costituiscono quello che lo Zohar chiama Regno di Edom, il regno del disequilibrio.
    Il personaggio biblico che maggiormente impersona tale aspetto, è Esaù, uomo rosso, villoso e grande cacciatore: il perfetto Adam decaduto ormai in “tunica di pelle” (il corpo fisico). Esaù, il primogenito che doveva raccogliere l’eredità ontologica, cederà tale primogenitura al fratello Giacobbe in cambio di una zuppa/salsa (in ebr. edom) riconfermando così purtroppo il suo stato di “uomo rosso” decaduto.
    Rosso però è anche il sangue: dam in ebr. che è incluso nel nome stesso di A-dam = A(lef nel)dam = Elohim nel sangue. Ecco come ciò che è perdizione contiene sempre il germe del divino perché Alef-nel-dam (A-dam) è l’espressione creativa di Elohim contenuta nel sangue che deve essere confermata dall’Inspirazione del fare creativo di YHWH, il nostro Io Sono interiore. E’ così che Adam terrestre può ridiventare Adam Cosmico.
    Quindi, l’uomo rosso è l’uomo del caos in primis, è anarchico cioè privo di archetipo (gr. An-archê = senza archetipo): e qui ci sarebbe molto da disquisire sull’uso dei colori da parte dei partiti politici… E ora, per cortesia, non datemi superficialmente della fascista perché vorrei ricordare, una volta di più, che il Basso è il riflesso (degenerato) dell’Alto e l’Astrale (Yetzirah, Mondo della formazione) rispetto al nostro mondo dell’azione/apparenza (AssiAH) è considerare purtanto Alto.
    Concludo con un paradosso dicendo che l’uomo al suostato attuale di ibrido, non solo è incapace di essere totalmente Destra Divina, ma nemmeno Sinistra Arcontica; basta guardarsi attorno per rendersene conto: tanti sono i guitti comprimari, i grandi attori del Male pochissimi (anche se riescono ugualmente a fare tanto danno).
    Un saluto a tutti, Chiara

  10. mikeplato
    at |

    CHIARA…DOTTA E ESAUSTIVA LA TUA DISAMINA…TUTTAVIA…

    COME SAI, NELLA CABALA IL ROSSO E’ LEGATO A EDOM E ALLE FORZE DEGENERATE. IL MOTIVO E’ SEMPLICE: IL ROSSO E’ IL SANGUE, E IL ROSSO E’ LEGATO ALLA PASSIONE. INFATTI IL TORO, SIMBOLO DELLA FECONDITA’, SI FA ATTRARRE DALLA FREQUENZA DEL ROSSO. SE CI PENSI, NEL FILM “DUNE” GLI ARKONNEN SONO TUTTI CON I CAPELLI ROSSI.

    TUTTAVIA I SIMBOLI SONO SEMPRE AMBIVALENTI PERCHE’ IN ALCHIMIA L’UOMO ROSSO RAPPRESENTA LA FASE FINALE DELL’ITER, IL SUO COMPIMENTO. PERSINO DAVID ERA DESCRITTO “ROSSO” (1 Samuele 16:12)….

    IO INTERPRETO ADAM ANCHE COME A-DAM=SENZA SANGUE, con l’alfa privativa. L’UOMO SENZA SANGUE è l’uomo che si è portato oltre il dominio dei sensi e della sfera passionale, ossia colui che è divenuto PURA ENERGIA

  11. Lleyton
    at |

    Analisi profondissima, grazie di cuore. Tra l’altro, pur apprezzando molto le opere di Lynch, mi ero completamente dimenticato della presenza degli Arkonnen in Dune (non ho ancora letto la saga di Herbert, conosco solo il film di Lynch).
    Un abbraccio.

  12. mike plato
    at |

    LLEYTON…

    ALLORA DEVI COLMARE QUESTA LACUNA…GUARDA “DUNE” DI LINCH, UNO DEI FILM MENO COMPRESI DELLA STORIA (MA E’ COMPRENSIBILE) E LEGGI QUANTOMENO IL PRIMO LIBRO DELL’ESALOGIA DI HERBERT. FRANCK ERA UN VERO GRANDE, UNA MENTE PROFONDISSIMA. HA MESSO INSIEME SUFISMO, ESSENISMO, APOCALISSE, MESSIANISMO, IN UN ARAZZO CHE HA POCHI EQGUALI NELLA LETTERATURA MONDIALE…

    POI DICONO CHE LA FANTASCIENZA E’ UN GENERE LETTERARIO DI SERIE B!

  13. Lleyton
    at |

    Grazie Mike! se ce l’hai in catalogo su Booxtore lo ordino direttamente a te, vado a controllare adesso.

  14. Lleyton
    at |

    Non l’ho trovato su Booxtore, se mi dai per favore conferma che non c’è lo ordino in libreria.
    Grazie!

  15. mike plato
    at |

    CARISSIMO…NON HO LA “NORD” NEL MIO CATALOGO, ALMENO PER ORA. MA QUESTO E’ UN LIBRO CHE PUOI TROVARE FACILMENTE IN UNA LIBRERIA FORNITA…

Comments are closed.