TRE PUNTI

Carlos-Castaneda-016.jpg

SIGNORI…IERI MI SON FATTO UN ESAME DI COSCIENZA E HO VISTO CHE QUALCOSA MI DISTURBAVA. IN REALTA’ TRE COSE MI PUNGOLANO LA MENTE:

1) IL LINGUAGGIO TRIVIALE DI IERI. UNO COME ME NON PUO’ FARSI PROVOCARE. DEVO ESSERE INDIFFERENTE A QUESTE PERSONE. PARLO DI DISTACCO, MA NON SONO ANCORA DISTACCATO. CERTO, MI INFERVORO PIU PER L’OFFESA ALLA TRADIZIONE CHE QUELLE RIVOLTE A ME, MA NON DEVO TRASECOLARE: CHIEDO SCUSA A TUTTI VOI

2) SONO STATO ACCUSATO DI FARE COPIA E INCOLLA, DI NON SCRIVERE ALCUNCHE’ DI NUOVO, E DI TRARRE QUA E LA’. RISPONDO A QUESTA ACCUSA. PERSINO IL CRISTO PARTI DA QUALCOSA CHE GIA’ C’ERA: LA TORAH. EGLI DISSE CHE NON AVREBBE TOLTO NEANCHE UNO JOD DALLA TORAH, E SPESSISSIMO CITAVA SALMI E PROFETI. OGNUNO DI NOI PARTE DA UN PATRIMONIO CONOSCITIVO PREESISTENTE, UN PATRIMONIO CHE SARA’ PER LUI UNA BUONA TERRA SU CUI COLTIVARE, SE LAVORERA’  BENE. I FRUTTI DI QUESTO LAVORO SONO LE PREZIOSE INTUIZIONI CHE RACCORDANO, COMPLETANO, CHIARISCONO, SVELANO QUEL CHE GIA C’E’. SECONDO I MIEI ACCUSATORI, DOVREI BUTTARE NEL GABINETTO 5000 ANNI DI CONOSCENZA E INVENTARE DA ZERO?  NON DOVREI CITARE ALCUN SAGGIO ANTICO? E’ DA 10 ANNI CHE SENTO CHE IL MIO COMPITO E’ QUELLO DI STRAPPARE LA VERITA’ ALLE TENEBRE, ALLA FRAMMENTAZIONE E AL CAOS. LO SENTO COME UN DOVERE SACRO. LA TRADIZIONE VA RECUPERATA, RESTAURATA, SALVATA E CUSTODITA. LA BIBBIA CI INSEGNA PROPRIO A FAR QUESTO:

Non disdegnare i discorsi dei saggi, medita piuttosto le loro massime, perchè da essi apprenderai la dottrina (Siracide 8:8)

Differente è il caso di chi si aspplica e medita la legge dell’Altissimo. Egli indaga la sapienza di tutti gli antichi, si dedica allo studio delle profezie, conserva i detti degli uomini famosi, penetra le sottigliezze delle parabole, indaga il senso recondito dei proverbi, e si occupa degli enigmi delle parabole (Siracide 39:1)

SONO ASTATO ACCUSATO DI PORRE L’ENFASI INIZIATICA SULLA LETTURA DEI LIBRI. QUESTA ACCUSA E’ FALSA E NON HA RILIEVO ALCUNO NELL’ORDINE DELLE COSE. E’ NOTO CHE OGNI LIBRO E OGNI AUTORE E’ UN MAESTRO CHE PARLA. OGGI NON VI SONO MAESTRI ACCETTABILI. TRATTASI DI PERSONE CHE NON HANNO RAGGIUNTO L’ILLUMINAZIONE, QUINDI NON POSSONO INSEGNARE. SE POI QUALCUNO DI VOI TROVA UN FRATELLO PIU AVANZATO SULLA VIA, ATTINGA PER QUANTO POSSIBILE DALLA SUA FONTE. MA, RIPETO, QUESTO NON E’ PIU IL TEMPO DI MAESTRI E DI SCUOLE INIZIATICHE, E’ IL TEMPO IN CUI OGNUNO DI NOI, SE E’ PREDESTINATO, DOVRA’ RACCOGLIERE, SE VORRA’ FARLO.

3) RIPETO PER L’ENNESIMA VOLTA: VOI NON DOVETE SEGUIRMI, NON DOVETE PRENDERE PER ORO TUTTO QUEL CHE DICO. SONO SULLA VIA COME VOI. E PERALTRO DETESTO IL CONCETTO DI UOMO-GUIDA. SOLO UNO E’ MAESTRO (Matteo 23:8). VI CITO, A TAL RIGUARDO, ALCUNE AFFERMAZIONI DI CASTANEDA TRATTE DAL LIBRO “INCONTRI CON IL NAGUAL”, di Armando Torres. SONO OBIETTIVAMENTE ILLUMINANTI:

IN UNA CONFERENZA TENUTA DA CASTANEDA, CARLOS SPIEGAVA AGLI ASTANTI LA FILOSOFIA INIZIATICA E LE TECNICHE DEI NAGUAL. AL CHE QUALCUNO SI ALZA IN PIEDI E DICE:
“BELLA FORZA, TU HAI AVUTO UN MAESTRO, UNA GUIDA, CHE TI HA INSEGNATO TUTTO. COSA POSSIAMO FARE NOI, CHE NON ABBIAMO AVUTO QUESTA FORTUNA?”.

CARLOS ESPLOSE:

“NON E’ VERO. AVETE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE! CHE ALTRO VOLETE? VI ASPETTATE DI RICEVERE TUTTO GRATIS? SENZA SFORZO? SE CREDETE CHE QUALCUN ALTRO FARA’ IL LAVORO PER VOI ,SIETE FOTTUTI! GLI UOMINI SI ATTENDONO SEMPRE CHE GLI ALTRI FACCIANO LE COSE. QUESTA INCLINAZIONE E’ L’ANTITESI DEL COMPORTAMENTO DI UN GUERRIERO SPIRITUALE. ‘ SCOPERTE DAGLI STREGONI NAGUAL. UN VERO GUERRIERO NON ASPETTA CHE VENGANO E GLI DIANO CALCI IN CULO PER MUOVERSI. LUI VA AVANTI E DICE: “IO POSSO! E POSSO DA SOLO!” “….

TORNANDO A NOI: LA PAROLA D’ORDINE E’ “SPIRITO SANTO AMMAESTRANTE”….

HO CREATO QUESTO BLOG PERCHE’ FACCIA DA SPECCHIO ALLA MIA ATTUALE EVOLUZIONE SPIRITUALE, DA CASSA DI RISONANZA ALLE MIE SCOPERTE E INTUIZIONI, E ALLE MIE CONOSCENZE, AFFINCHE CHIUNQUE, ARMATO DI VERA VOLONTA’ E INTENTO, POSSA ATTINGERVI PER CHIARIRSI MOLTI DUBBI. NON HO LA PRETESA DI INSEGNARE ALCUNCHE’ AD ALCUNO. DICO SOLO CHE QUESTO E’ QUANTO POSSO DARE AL MOMENTO E LO METTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI. QUESTO E’ UN LUOGO DI SCAMBIO DI IDEE, IMPRESSIONI, INFORMAZIONI, INTUIZIONI, CONOSCENZE. VEDO CHE ALCUNI DI VOI STANNO CRESCENDO IN CONSAPEVOLEZZA, ED ALTRI SI AGGREGANO, ALTRI CHE DIMOSTRANO ESSERE GIA’ A BUON PUNTO. ANCHE ALTRI, IN ALTRI GIARDINI,STANNO COMPIENDO LA MEDESIMA OPERAZIONE. QUESTA E’ L’ERA DELL’ACQUARIO, L’ERA DELL’APERTURA. CHI VUOL RIMANERE CHIUSO E IMPERMEABILE ALLA DIVINA SAPIENZA, NON RACCOGLIERA’ ALCUN FRUTTO E VEDRA ALLA FINE QUANTO E’ PROFONDO L’ABISSO DELLA MORTALE CONDIZIONE UMANA….

NON ALTRO

TRE PUNTIultima modifica: 2009-09-16T12:45:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

5 Responses

  1. ANGELO CICCARELLA
    at |

    Caro Mike, sono accuse, queste, di chi vuol far polemica fine a se stessa, anche perché qui non si inventa nulla, di guru a tanto l’ora ce ne sono pure troppi e ognuno si sente portatore di un nuovo verbo. Tu non inventi, ritrasmetti nelle forme congeniali ai tempi e alla tua natura di guerriero. E scusate se è poco. I polemisti in servizio permanente effettivo, dovrebbero ricordarsi che ci mettiamo la faccia e la fatica per far di nuovo brillare il fuoco segreto. Nel mio piccolo, mi son deciso di esternare, ma sarebbe meglio dire trasmettere quanto di luminoso ho conquistato, ognuno poi secondo equazione personale ne trarrà vantaggio. Ti posso solo dire che ti sostengo con tutto il cuore, e non mollare la tua missione, che è anche quella di essere stella polare per naviganti smarriti. Io mi accontento di essere una lanterna, magari verde.

  2. emanuele
    at |

    Mike, pesonalmente, ti ringrazio, per il lavoro che fai, per l’impegno e la passione che ci metti. Sebbene non intervenga spesso nel blog, rimane questi, per me, un punto di riferimento impostantissimo per la mia ricerca spirituale : è come sentire una sorta di richiamo, un codice intimo che mi spinge qui.
    Hai ragione, Mike, quando scrivi: “uno come me non può farsi provocare”; è una verità fondamentale;a mio avviso, per il cercatore, imparare il distacco, lavorare con esso e attraverso di esso è basilare per non infognarsi nelle cose del mondo.

  3. mike plato
    at |

    MARCO, PURTROPPO, COME CAPIRAI, SONO COSTRETTO A RIPETERMI SENZA TREGUA PERCHE’ L’AVRO’ GIA SCRITTO QUI E LI’.

    IL LOGOS, COME SAPIENZA E INTELLETTO COSMICO, SI INSINUA OVUNQUE E AGISCE OVUNQUE, PROPRIO COME FA IL SUO AVVERSARIO. QUELLI NON VOGLIONO RIVELARE NIENTE, PER CUI I FILM ALLA LETTERA NON DIREBBERO GRANCHE’….EPPURE LA LONGA MANUS DEL LOGOS AGISCE IN OGNI FOTOGRAMMA, E SPESSO SVELA COSE GRANDIOSE…IL LOGOS ISPIRA I CREATIVI SENZA CHE ESSI SE NE ACCORGANO…

    IMMAGINA CHE LUI STESSO MI DISSE: “STA ATTENTO SEMPRE A CIO CHE DICI O CIO’ CHE FAI PERCHE’ POTREBBE NASCONDERE UN SEGRETO”… SAI COSA COMPORTA QUESTO? CHE LE NOSTRE PAROLE SPESSO SONO LE SUE, E TALVOLTA DIAMO A NOI STESSI SEGNALI POTENTI PER IL PRESENTE E PER IL FUTURO…

    LA LUCE RISPLENDE NELLE TENEBRE…SEMPRE…CARO MARCO

  4. mclb
    at |

    Le tue parole – sullo sfondo nero del blog – sono sempre illuminanti. Grazie.

  5. julianghido
    at |

    credo che la critica fosse più rivolta ad un nozionismo esasperato e poco pratico più che alle citazioni.per quanto concerne castaneda chi ha conosciuto lo sciamanesimo messicano da vicino sa che dei concetti e della tensegrità di castaneda non ve ne è traccia ;queste sono piuttosto un riadattamento del taoismo e dei movimenti del chi gong cinese che castaneda e carol tiggs ,che pratica l”agountura, ben conoscono.lo sciamanesimo è molto cultuale e fa riferimento a dei e spiriti mentre carlos è più new age con le sue dichiarazioni sulle energie e i costi esorbitanti dei simanari della sua società.vantare esperienze straordinarie e segreti meravigliosi senza insegnare quantomeno come tentare di ottenere le medesime esperienze suona un pò come frase da marchese del grillo:”io so io e voi n’siete n ca…”!!!

Comments are closed.