AINIGMA BIBLICO

VOLEVATE ALTISSIMO ESOTERISMO? MI DICONO CHE SONO UNO CHE VA SU WIKIPEDIA O CHE SCOPIAZZA DAI LIBRI, O CHE HA UN ESOTERISMO DA NEW AGE? FACCIAMO INVECE UNA DISAMINA DI ALTISSIMA SCUOLA, CERCHIAMO DI ANDARE A TOCCARE PICCHI ALTISSIMI (CON L’AIUTO DI DIO).

HO LETTO L’ARTICOLO DI BETH SU “IL MISTERO DELL’ECO”. PROFONDO, CERTAMENTE, RICCO DI SPUNTI. SONO D’ACCORDO SU MOLTE COSE, MA SU ALCUNE PER NIENTE.

TU DICI CHE DA SETH PARTE LA STIRPE DEI GIUSTI, POICHE ABELE E’ ANDATO, E CAINO E’ STATO BOLLATO COME MALVAGIO, PUR ESSENDO DI ORIGINE CELESTE. ED E’ QUI CHE IL RE DEL MONDO MI OFFRI’ UNO SPUNTO ECCEZIONALE, DIVERSO. MI DISSE:

“CAINO, L’ELEVAZIONE SPIRITUALE, NO?”

PERCHE’ CAINO RAPPRESENTA L’ELEVAZIONE SPIRITUALE? PER LA MILIONESIMA VOLTA DICO CHE LA LETTERA DICE UNA COSA, LO SPIRITO CELATO IN ESSA PRESENTA UN SIGNIFICATO SPECULARE MA ROVESCIATO. SE CI LIMITIAMO ALLA LETTERA, CAINO E’ IL PROTO-KILLER, INDISCUTIBILMENTE. MA NELLO SPIRITO OCCORRE CAPIRE CHE I PERSONAGGI CHE INTERAGISCONO NEL TESTO BIBLICO SONO ASPETTI INTERIORI DI UNO SOLO. COSI’ PER LE COPPIE MOSE-ARONNE, GIOVANNI BATTISTA-GESU’, DAVIDE-SALOMONE, ABELE-CAINO.

UN ESEMPIO FORMIDABILE. SIAMO PROPRIO CERTI CHE MOSE ED ARONNE, E CI AGGIUNGO IL FARAONE, NON SIANO UN UNICO INDIVIDUO? PERCHE YHWH DICE A MOSE:

ARONNE SARA’ PER TE COME BOCCA”,

ovvero PE-AARON (pe è bocca in ebr., e cabalisticamente peaaron è FARAONE. Aronne era un Faraone? Non c’era già il Faraone? No, ce n’erano due, il faraone -bit del basso Egitto e quello Nasw dell’alto Egitto. Uno a nord e l’altro a sud, testa e basso ventre). E poi gli dice:

TU COMPIRAI INNANZI AL FARAONE TUTTI I MIEI PRODIGI, E ALLORA TU GLI DIRAI…

IN REALTA’ E’ ARONNE A FARE I PRODIGI COL BASTONE (Esodo 7:10), E NON MOSE’. E ALLORA LA DOMANDA E’ LEGITTIMA. MOSE’ AVEVA BISOGNO DELLA BOCCA, OSSIA DI ARONNE, E NON DELLE BRACCIA DI ARONNE. MOSE’ ERA IMPACCIATO DI LINGUA, NON CERTO DI BRACCIA. EPPURE ARONNE SEMBRA SOLO INNANZI AL FARAONE. NON FATEVI FUORVIARE DAL FATTO CHE E’ DETTO: “MOSE ED ARONNE VENNERO DUNQUE DAL FARAONE” (ESODO 7:10), IN QUANTO E’ ARONNE CHE E’ SOLO INNANZI AL FARAONE. MOSE’ E’ UNA PARTE DEL SUO ESSERE PERCHE’ E’ DETTO:

“IL SIGNORE DISSE A MOSE ED ARONNE: “QUANDO IL FARAONE VI CHIEDERA:FATE UN PRODIGIO A VOSTRO SOSTEGNO! TU DIRAI AD ARONNE: PRENDI IL BASTONE E GETTALO INNANZI AL FARAONE”

EH NO, QUI NON MI TROVO. PERCHE’ YHWH NON DICE LA COSA PIU LOGICA, PERCHE’ NON ESPRIME UN COMANDO BANALISSIMO? “TU, ARONNE PRENDI IL BASTONE E GETTALO INNANZI AL FARAONE”. NO, NON DICE QUESTO, DICE: “TU, MOSE, DIRAI AD ARONNE DI PRENDERE IL BASTONE”.

E ALLORA, CARA BETH, DATO CHE TU INSISTI SULLA DISCRIMINAZIONE (GIUSTA) TRA L’ISH e L’ADAM, DIREI CHE QUESTA INTUIZIONE SU MOSE-ARONNE MI HA FOLGORATO DOPO AVERMI FOLGORATO QUELLA SULLA PSEUDO-COPPIA YESHUA-GIOVANNI. OCCORRE TENER CONTO CHE VI SONO ULTERIORI AFFERMAZIONI CHE PROVANO CIO’ CHE DICO:

“YHWH DISSE A MOSE: VEDI, IO TI HO POSTO A FARE LE VECI DI DIO PER IL FARAONE: ARONNE, TUO FRATELLO, SARA’ IL TUO PROFETA. TU GLI DIRAI QUANTO IO GLI ORDINERO'” (ESODO 7:1)

QUI PER ME E’ TUTTO CHIARO, ABBIAMO UNA GERARCHIA DELL’ESSERE:

1) YHWH-LO SPIRITO DIVINO NELL’UOMO

2) MOSE-L’ANIMA NELL’UOMO, L’ISH

3) ARONNE- L’ADAM; IL PROFETA DI CARNE

4) FARAONE- LA BESTIA NELL’UOMO, LA PORZIONE DI NAHASH NEL’UOMO (SPIRITO DI OPPOSIZIONE DEGLI ARCONTI)

A FARE LE VECI DI DIO CI PENSA MOSE’. IL VICARIATO, INFATTI, E’ NON UMANO. SONO STATI BRAVI I SUFI AD INSEGNARCELO, IN PARTICOLARE IBN ARABI NE “IL NODO DEL SAGACE” COL SUO PRINCIPIO DEL KHALIFA IPERUMANO (AL KDHIR). MOSE RAPPRESENTA QUI IL METATRON, IL METATOR, IL MEDIATORE TRA LO SPIRITO E LA PERSONALITA’ UMANA. NON E’ UN CASO CHE, TALVOLTA, QUANDO ASCOLTAVO LA VOCE, SEMBRAVA CHE UNA PARTE ELEVATA DI ME NON PARLASSE A ME, MA AD A UN’ALTRA UN PO MENO ELEVATA; E VICEVERSA TALVOLTA SEMBRAVA COME SE L’ANIMA PARLASSE ALLO SPIRITO. AD ES, SECONDO ME, UNA VOLTA, LA MIA ANIMA, RIFERENDOSI AL MIO SPIRITO (E NON A ME), DISSE:

“TEMO PER LA SUA VITA, PERCHE’ HA TROPPI OCCHI ADDOSSO”.

INFATTI NEL SALMO 110, E’ DAVIDE A VIVERE QUESTA SCISSIONE IN LUI, E AD ASCOLTARE UN ORACOLO NELLA SUA COSCIENZA. E’ DETTO:

“DISSE YHWH AD ADONAI”.

ERGO, NON

“DISSE YHWH A DAVID,

MA AL SUO ADON.

“DISSE IL SIGNORE AL MIO SIGNORE-DISSE IL MIO SPIRITO ALLA MIA ANIMA”.

E DIREI CHE IL RESTO E’ COERENTE, IN QUANTO LO SPIRITO DICE ALL’ANIMA:

“SIEDI ALLA MIA DESTRA FINCHE IO PONGA I TUOI NEMICI A SGABELLO DEI TUPI PIEDI”.

LO SPIRITO E’ AL DI SOPRA DEI POTERI IMMONDI, MA L’ANIMA NO, E’ DA ESSI OPPRESSA. LO SPIRITO NON PUO’ AVERE NEMICI, PERCHE EGLI E’ AL DI LA DEI POTERI SOVRA LUNARI E SUBLUNARI. L’ANIMA DI NEMICI, INTERNI ED ESTERNI, NE HA MOLTISSIMI, COMINCIANDO DA NOI STESSI, SE SIAMO PURO EGO ANIMALE.

VI SONO GERARCHIE DELL’IO-DIO IN NOI. LA PSICOLOGIA E LA PSICHIATRIA PARLEREBBERO DI SCHIZOFRENIA, MA HO SEMPRE DETTO CHE QUESTE DUE SCIENZE SONO ASSERVITE ALLE DOMINAZIONI IMMONDE, POICHE’ VOGLIONO CELARE QUESTA REALTA. LORO VOGLIONO FARCI CREDERE CHE NESSUNO ESISTE DENTRO NOI, E CHE NOI SIAMO NOI. MA NON E’ COSI’, E L’ALBERO DELLE SEPHIROTH DICE PROPRIO QUESTO, CHE NOI SIAMO STRATIFICATI.

SE LEGGETE L’APOCRIFO DI GIOVANNI, VI RENDETE CONTO CHE JALDABAOTH, IL DEMIURGO, L’EQUIVALENTE DEL FARAONE DI ESODO, E’ NOI, E’ IL NOSTRO EGO. LI’ E’ SCRITTO CHE JALDABAOTH DICA:

“IO SONO SOLO, E NON C’è NESSUN AL DI FUORI DI ME”

OVVIO CHE L’EGO IMMAGINA DI ESSERE SOLO DENTRO LA SUA MENTE. POI IRROMPE SOPHIA, CHE RAPPRESENTA IL METATRON, IL MOSE, E GLI DICE:

“TU MENTI, JALDABAOTH, SEI CIECO, PERCHE’ C’è QUALCUN ALTRO AL DI SOPRA DI TE”

L’EGO QUINDI CREDE DI ESSERE L’UNICO, MA IRROMPE L’ANIMA, CON QUELLA SUA VOCE INTERIORE CHE I CABALISTI CHIAMAVANO BAT QOL,  E GLI DICE: “GUARDA CHE DENTRO DI TE CI SONO IO PIU ELEVATI”…

LI’ JALDABAOTH, SE CREDE ALLA RIVELAZIONE, PUO REDIMERSI, SOTTOMETTENDOSI PRIMA A MOSE POI A YHWH. DICIAMO CHE ARONNE RAPPRESENTA L’UOMO CHE E’ CAPACE DI SOTTOMETTERSI ALL’ISH E A YHWH.

COMPRENDERETE ORA PERCHE’ YESHUA DICA:

IL REGNO DI DIO E’ DENTRO DI VOI

L’UOMO E’ IL CONTENITORE ULTIMO DI TUTTI I VOLTI DI DIO. L’UOMO E’ IL DIO PIU DEGRADATO, DIO E’ L’UOMO PIU ELEVATO. PRENDETE UNA MATRIOSKA, L’UOMO E’ LA BAMBOLA ESTERNA, TUTTO IL RESTO CHE E’ ALL’INTERNO SONO PARTI DI LUI UNA NELL’ALTRA, SEMPRE PIU ELEVATE. QUELLA PIU ESTERNA E’ GUSCIO DI QUELLA PIU INTERNA. DOBBIAMO SFOGLIARE I GUSCI. IL SIMBOLISMO NATURALE DELLA CIPOLLA E’ FORMIDABILE: STACCHI I VELI E PIANGI, IN QUANTO PARTI DI TE SE NE VANNO. ORA CAPIRETE MEGLIO IL SIMBOLISMO PIU ELEVATO DELL’UROBURO, E SOPRATTUTTO DEL SATURNO CHE DIVORA I SUOI FIGLI, O DEL CONTE UGOLINO DELLA DIVINA COMMEDIA. NOI SIAMO FATTI DI STRATI DELLA COSCIENZA.

PERCHE’, QUINDI, ARONNE E’ LA BOCCA? SEMPLICE, PERCHE’ IL MOSE INTERIORE, COME I MELKIZEDEK DELLA PISTIS SOPHIA, RICEVE DA DIO E TRASMETTE ALL’UOMO ARONNE. LA VOCE DI ARONNE E’ SOLO LA VOCE DI MOSE, E DI CONVERSO, DI YHWH. SPESSO YHWH DICE QUALCOSA A MOSE, E POI LO INCARICA DI RIFERIRE. SONO PASSAGGI DI LUCE ALL’INTERNO DELLA PSICHE-COSCIENZA, PASSAGGI DA VOLTI DELL’IO A VOLTI DEL’IO, DA DIMENSIONE A DIMENSIONE DELLA MENTE. A PROPOSITO: DI-MENS-IONE. LA PAROLA DICE TUTTO, A VOI RIFLETTERE.

NON SI E’ SEMPRE DETTO CHE IL PROFETA ERA MOSE’? E QUI INVECE NON TRASPARE CHE IL PROFETA E’ ARONNE?

E UN ULTIMA COSA, NON RIDETE PER CORTESIA, IN QUANTO SI TRATTA DI UN SIMBOLO VIVENTE

 

MOSER - cartolina pubbl. -.jpg
giuseppe_saronni.jpg

NEGLI ANNI ’80 QUESTI DUE CAMPIONI DEL CICLISMO HANNO FORMATO UNA COPPIA DI RIVALI. NON SI PARLAVA ALTRO CHE DI QUESTO DUELLO.

ERANO MOSE(R) E S(ARONNI)…

VIVIAMO IN UN MONDO DI SOGNO, NON SO PIU’ COME FARVELO CAPIRE

AINIGMA BIBLICOultima modifica: 2009-10-29T13:57:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

35 Responses

  1. lestat
    at |

    grazie, grazie, grazie!!!!!!

  2. Beth
    at |

    “Una volta Caino portò dei frutti della terra come presente al Signore. Abele portò anch’esso dei primogeniti del suo gregge delle loro parti più grasse. Il Signore gradì Abele e il suo presente, mentre non gradì Caino e il suo presente. Ciò rincrebbe molto a Caino che rimase abbattuto” Genesi 4:3-6 D-o provoca volutamente Caino, che a causa del suo disprezzo ucciderà il fratello. Mostrando uno dei più peculiari attributi di D-o : la gelosia. Quindi, a mio avviso, sulla celestialità di Caino non si discute. Tant’è che viene “fatto fuor” dalla storia ufficiale, perchè è oggetto di disturbo.
    D-o ha un piano ben preciso, se così si comporta. Io non sono certa che il D-o di cui si parla in certi momenti sia il D-o Altissimo. Ho seri dubbi in materia. Se lo è, non ho ancora capito bene il suo piano.
    Riguardo la bocca, per lo Zohar rappresenta Malkhut. Curioso, non credi?
    La conclusione su Moser e Saronni, è assolutamente grandiosa.

  3. mike plato
    at |

    NON SONO D’ACCORDO SULL’ASSOCIAZIONE BOCCA-MALKUTH, in quanto credo che la bocca, ossia il verbo, sia legata alla sephira Daath, la sephira nascosta. Yeshua aveva quel chakra sviluppato a livelli impressionanti.

    Su Caino. Non hai fatto caso che Melki porta pane e vino, ossia frutti della terra come Caino?

    Se dici che talvolta non è Dio Altissimo, ma un Jaldabaoth ad agire nella Torah, allora dai ragione agli gnostici, che su questo non ebbero rivelazione e interpretarono in modo alquanto ottuso. Dico questo perchè la GELOSIA non è umana. Ecco perchè ti dico di leggere anche quelli che non sono ebrei o cabalisti. La GELOSIA (IL MIO NOME E’ QANAH, DICE YHWH, IL MIO NOME E’ GELOSO) la spiegò magnificamente Jacob Bohme:

    L’Ira e la gelosia di Dio sono l’ira e la gelosiia di un essere verso un’altra parte del suo essere che non vuo saperne di tornare a Lui.

    Insomma, è come se una parte dell’Io si insubordinasse, e lì scatta l’Ira dell’Io per riprendersela
    Inoltre GELOSIA DIVINA è l’amore che Dio ha per tutte quelle frazioni di lui. Egli è QANAH in quanto non vuole che cio’ che a Lui appartiene adori un IO (SATANA) che non gli apopartiene più.

  4. Beth
    at |

    E poichè Tzedeq è il braccio sinistro. Abbiamo bocca MLK e braccia TZDQ.
    MLKTZDQ.
    Quindi anche in Mosè e Aronne, forse, c’è Melky.

  5. mike plato
    at |

    LA GELOSIA DI DIO PER LE SUE PARTI E’ COSA BUONA, COME E’ COSA BUONA LO ZELO DI CIASCUNA PARTE PER L’INTERO…

    IN TAL SENSO LA SIMBOLOGIA DI CRISTO COME ALBERO E DI NOI COME RAMI; E’ AZZECCATA. NOI SIAMO PARTI DI UN ESSERE UNICO, DEFINITO COME ADAM QADMON. LA PAROLA “FRATELLO” HA A CHE FARE CON FRATTO, FRAZIONE, PORZIONE. SI E’ FRATELLI SE SI APPARTIENE AD UN UNICO CORPUS E AD UN UNICO ESSERE. NON POSSO ESSERE FRATELLO DI UN’ANIMA CHE NON APPARTIENE AL QADMON. CIO’ E’ IMPOSSIBILE

  6. Beth
    at |

    Infatti, Mike, io la teoria gnostica del demiurgo non la scarto per niente. Anzi, mi pare plausibile.

  7. Beth
    at |

    Ti dirò di piu, Tsela non vuole dire solo costola, ma anche porzione, infatti. Parte di. Costola è la favoletta per i bambini, come per la mela.

  8. mike plato
    at |

    MELKI E’ YHWH….

    BETH, ASCOLTAMI. EN SOF, COLUI DEL QUALE NULLA SI PUO DIRE, L’ALTISSIMO, E’ TOTALMENTE TRASCENDENTE. COLUI CHE HA COMMERCIO CON LE ANIME UMANE E’ MELKI. PER QUESTO CORRETTAMENTE BOHME SCRISSE CHE MICHAEL (OSSIA MELKI) NON E’ DIO PADRE MA E’ COME SE LO FOSSE. E’ UN’IPOSTASI DEL PADRE, DIO PADRE NELL’UOMO, POICHE EN SOF NON E’ NE’ NELL’UOMO NE’ FUORI DELL’UOMO. PERCHE? PERCHE EN SOG TRASCENDE TUTTE LE CATEGORIE E GLI ATTRIBUTI, COMPRESA LA DICOTOMIA TRASCENDENTE-IMMANENTE. EN SOF NON PUO ESER COMPRESO, PER CUI E’ ELOHIM-MELKI IL PROTAGONISTA ASSOLUTO DEL TESTO. NON E’ DETTO CHE E’ METATRON AD OFFRIRE LA TORAH A MOSE’?

  9. mike plato
    at |

    COSTOLA? TU HAI RAGIONE…EPPURE VA BENE LO STESSO, TANT’è CHE CRISTO VIENE COLPITO ALLA COSTOLA (RIATTIVAZIONE DEL FEMMINILE), E TOMMASO INFILA L’INDICE NELLA FERITA (ANDROGINIA), SPESSO DESCRITTA DAGLI ARTISTI COME UN ORGANO GENITALE FEMMINILE.

  10. mike plato
    at |

    VEDI CHE HO SCRITTO SENZA RENDERMENE CONTO? ATTENTI TUTTI:
    MELKIZEDEK COLUI CHE HA COMMERCIO CON LE ANIME

    E NON E’ MERCURIO IL DIO DEI COMMERCI? HERMES TRE VOLTE POSSENTE

    QUESTE SONO INFLUENZE DELLO SPIRITO IN ME

  11. Katia
    at |

    Anche nel Corano è AL KHIDR che istruisce Mosè.

    Per la precisione è Mosè che chiede di essere istruito (Sūrat Al-Kahf, 66): CHIESE : “POSSO SEGUIRTI PER IMPARARE QUELLO CHE TI È STATO INSEGNATO DELLA RETTA VIA?”.

    AL KHIDR è chiaramente definito (Āya 65): INCONTRARONO UNO DEI NOSTRI SERVI, AL QUALE AVEVAMO CONCESSO MISERICORDIA DA PARTE NOSTRA E AL QUALE AVEVAMO INSEGNATO UNA SCIENZA DA NOI PROVENIENTE.

    Inoltre (Āya 82) AL KHIDR dice: ” IO NON L’HO FATTO DI MIA INIZIATIVA” , quindi è MANIFESTAZIONE di QUALCUN ALTRO.

  12. squat85b
    at |

    Questi articoli sono veramente illuminanti…Però chiedo con umiltà dei chiarimenti a Mike Plato, affinché mi possa far comprendere…Già come lui ben sa, alcuni grandi maestri gnostici e i Catari ritenevano il dio dell’Antico Testamento il signore del male, il Principe di questo mondo…Perché in Genesi 49,25 e nel Cantico di Mosé in Deuteronomio 32,8-9 si fa una distinzione tra il Dio Altissimo e il dio dei nostri padri?? Che significato ha il Serpente di Bronzo innalzato nel deserto da Mosé e poi adorato nel Tempio fino alla riforma religiosa di re Ezechia all’inizio del VII sec. a.c.?? Non riesco proprio a capire a partire dal libro dell’Esodo, il continuo richiamo e incitamento a sacrifici animali, olocausti, lapidazioni, condanne a morte, applicazioni della legge del taglione, voti di sterminio..(di fatti ancora oggi alcuni parlono di sacrifici umani di matrice giudaica, in particolare bambini e anche tu mi sembra abbia fatto riferimento a questo, vedi “Omicidio rituale ebraico” di Domenico Savino, Effedieffe edizioni)) Cosa c’é di spirituale in tutto questo?? Bisogna interpretarlo alla lettera o c’é un significato più nascosto??

  13. mike plato
    at |

    Giusto, Katia. Al Khidr, l’uomo della confluenza dei due mari, il METATOR (il Matador, ossia Mithra no?).

    Posterò quando avrò tempo uno splendido contributo di Henry Corbin sulla Investitura diretta che Al Khidr fece a Ibn Arabi, detta Investitura della Khirka (Mantello).

    E’ detto che solo gli AFRAD, i solitari, possono ricevere tale investitura diretta. Ciò è detto anche nel Vangelo di Tommaso:
    SOLO I SOLITARI ENTRERANNO NELLA CAMERA NUZIALE
    ED EGLI RIVELAVA LORO I MISTERI QUANDO ERANO SOLI

    Facciamo Cabala. AFRAD-SOLITARIO in arabo. In inglese AFRAID-TIMOROSO, ossia Colui che ha il timor di Dio, e per questo, avendone timore, se ne sta solo.

    OGNUNO STARA’ SOLO AL SUO POSTO DI GUARDIA , scrivevano i nostri fratelli di Qumran

    Ora, in tutto quello che scrivo, cosa c’è di New Age? Perchè i bauscia urlano ai quattro venti che il nostro esoterismo è da quattro soldi. Lo è il loro, perchè è un esoterismo ATEO, Dio non esiste, nelle loro congetture, esistono solo loro.

    Comunque basta con le critiche. Ora vi posto un contruibuto sul Verdeggiante (KHIDR). Ricordo a tutti che in Egitto il GRANDE VERDE era Osiride. Katia, chi è oggi nei fumetti il GRANDE VERDE? Non è HULK? Pronunciato ALK, ovvero ALKHIDR?

  14. Katia
    at |

    Certo, Mike.
    Il “mostruoso” HULK.
    Mostruoso nel senso del termine latino “MONSTRUM”, ovvero prodigio, segno di Dio, manifestazione del soprannaturale.

  15. mike plato
    at |

    PERFETTO, HAI CENTRATO IL BERSAGLIO.
    E IERI SERA, A PROPOSITO DI CENTRARE IL BERSAGLIO, NON HO INSERITO UN’IMMAGINE DI ROBIN HOOD,IL VERDEGGIANTE?

  16. mike plato
    at |

    CIO CHE VOGLIO DIRE A TUTTI, E ANCHE A BETH CHE E’ NUOVA:
    SE VOGLIAMO GUARDARE LA SFINGE FACCIA E FACCIA DOBBIAMO AVERE IL CORAGGIO DI ABBANDONARE LA NOSTRA ABITUDINE DI FOSSILIZZARCI SU UNA SOLA CUULTURA SPIRITUAL-ESOTERICA E ABBEVERARCI A PIU SORGENTI. SOLO COSI’ NE POSSIAMO USCIR VIVI. NON ABBIAMO SCELTA. UNA TRADIZIONE PUO’ OFFRIRE CHIAVI PER COMPRENDERE ASPETTI DI UN’ALTRA.
    I MASSONI VENERANO IL BEE HIVE (L’ALVEARE) MA NON RIESCONO A COMPRENDERE CHE IL SIMBOLISMO DELLE API E’ LEGATO SOPRATTUTTO A QUESTO SUGGERE DA TUTTI I FIORI DEL CAMPO DI DIO. SARA’ UN’IMPRESA IMMANE, MA DOBBIAMO FARE UNO SFORZO, TUTTI

  17. mike plato
    at |

    Rispondo a Squat.

    Grazie per i complimenti, risponderò telegraficamente. Vedi, la nostra mente umana è adusa a lavorare per contrasti e sulla diversità molteplice. Quei passi che tu hai citato non vedono due Iddii, ma uno solo, di cui vengono accennati i volti. Semmai cerca di vederci il Padre e i Figlio che poi sono Uno. IL DIO ALTISSIMO (EL ELYON) é IL DIO DEI NOSTRI PADRI. E attenzione, perchè qui c’è un gran segreto che voglio svelarvi. YHWH dice a Mose:
    Io sono il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe. Perchè Dio dovrebbe ripetere una frase così apparentemente banale, che banale non è? Qui è celata la Trinità divina:

    ABRAMO IL PADRE della triade
    ISACCO IL FIGLIO DELLA TRIADE
    GIACOBBE LO SPIRITO SANTO DELLA TRIADE, perchè GIACOBBE è ISRAEL, E ISRAEL E’ IL POPOLO DELLO SPIRITO SANTO.

    YHWH DICE A MOSè:
    IO SONO IL DIO PADRE, IL DIO FIGLIO E IL DIO SPIRITO SANTO IN TE

    Inoltre Yeshua, citando questa frase, dice ai Farisei:
    NON CAPITE CHE DIO NON E’ IL DIO DEI MORTI MA DEI VIVENTI?

    IL SERPENTE DI BRONZO? IL NEHUSTAN? E’ L’ENERGIA COSMICA KUNDALINI CHE DEVE RIZZARSI LUNGO LA SPINA DORSALE. DICE YESHUA:
    SE NON INNALZERETE IL SERPENTE NEL DESERTO che egli associa al FIGLIO DELL’UOMO, ossia lo Spirito santo che deve essere rimanifestato. Gli ebrei non compresero il simbolismo interiore e o trasformarono in un idolo esteriore. Accade spesso nelle migliori famiglie.

    Alla lettera sembra che questo Dio sia un macellaio, ma Dio è grande in questo. Lui dice: volete la lettera? Prendetevela e prendetemi alla lettera. Ma nello spirito sacrificare animali che simbolo è? E’ l’invito a sacrificare la propria animalità sul proprio altare, per nutrire il divino. Yhwh parla di sterminio? E’ solo un termine che spiritualmente indica un divorare la parte uman-animale per reintegrare la nostra nobiltà primordiale

    Se prendi tutto alla lettera, diverrai un fanatico. Se prendi tutto in senso spirituale e lo sai percepire, diventi un iniziato

  18. Katia
    at |

    Mike,
    a proposito di MANTELLO…

    Sūrat Al-Muddaththir:

    1. O tu che sei avvolto nel mantello,

    2. alzati e ammonisci,

    3. e il tuo Signore magnifica,

    4. e le tue vesti purifica,

    5. allontanati dall’abiezione.

    Dio si rivolge a Muhammad con l’espressione: “tu che sei avvolto nel mantello” e GLI ORDINA DI RIFERIRE I SUOI MONITI.
    Muhammad SI DEVE MANTENERE PURO e
    NON SI DEVE ASPETTARE ALCUN VANTAGGIO MATERIALE per la predicazione della parola di Dio.

  19. malik
    at |

    vorrei capire meglio la differenza tra padre figlio e spirito in relazione a Melkisedek. Anche Melkisedek, è padre, figlio e spirito? Questo è quello che mi sembra di capire leggendoti

    Grazie per tutti gli sforzi intellettuali che metti a nostra disposizione

    Se puoi, vorrei anche una delucidazione sulla proibizione islamica di farsi immagini di “esseri viventi”. A mio giudizio e’ la parte più incomprensibile dell’islam

  20. Katia
    at |

    Intendo dire che l’investitura con il Mantello o Khirka, è simbolo dell’iniziazione per eccellenza data a coloro che non hanno un maestro umano, ma prevede un itinerario iniziatico di purificazione, l’abbandono delle categorie mentali precostituite, dei desideri, delle passioni, delle pulsioni, il superamento delle prove e l’ESERCIZIO DELLA “PAZIENZA”, intesa in un modo particolare… in arabo è SABR cioè PAZIENZA, COSTANZA, RESISTENZA, AUTOCONTROLLO.
    Per i musulmani una tra le più importanti virtù per colui che è timorato di Dio è proprio questo modo di intendere la PAZIENZA poiché il credente sa che A COLUI CHE SI SOTTOMETTE ALLA VOLONTÀ DIVINA, SARANNO RISERVATE RICOMPENSE ETERNE.

  21. squat85b
    at |

    Grazie Mike per la lungimirante risposta…Certo restano da capire le origini delle caste sacerdotali e delle società segrete che hanno interpretato alla lettera i testi sacri (in buona o in malafede??)e che hanno creato le false religioni…In particolare sarà una coincidenza che i cosidetti dottori della legge delle sinagoghe e del sinedrio, sostenitori della Mishnah e della Halakhah , che vennero chiamati dal Battista-Gesù-Cristo “serpenti-razza di vipere”siano spuntati dopo l’esilio a Babilonia del 597 – 539 a.c.?? Dove secondo David Icke nacque la Fratellanza del Serpente o di Babilonia (sarebbe meglio dire del Thli…)…Può esserci un collegamento tra le due cose??

  22. cristina
    at |

    Credo che le 3 ipostasi di Dio Altissimo che sono il Dio-Padre – la Forza, Dio Figlio- l’Amore,e Dio Spirito Santo – la Saggezza sono tutte espressioni di uno solo Principio.
    Melkisedek corrisponde allo Spirito Santo,se non mi sbaglio,alla feminilitaì nel suo aspetto piu’ alto.Ma in se racchiude la Santa Trinita’.Come il nostro cuore che custodisce la Fiamma nutrita dalla Forza-Amore-Saggezza,ovvero dalla Scintilla dal cuore stesso di Dio.
    Otretutto si deve cercare e capire l’aspetto intimo di Melkisedek in ognuno di noi,un approfondimento eccezzionale,unico e senza uguali di Mike Plato nel recente articolo su Fenix,che seguira’ nel numero di questo mese,spero. Per chi vuol capire di Melki questo è il piu’esauriente che si puo trovare,ma mai definitivo.
    Complimenti,Mike

  23. Katia
    at |

    Capire cosa sia veramente l’ISLAM credo sia impresa ardua…

    Sembra che la proibizione si rifaccia al concetto che chi crea e da forma alla creazione è il Signore, Al-Khâliq (Il Creatore), Al-Bâri’ (Il Plasmatore) e Al-Musawwir (Il Modellatore), percio’ non è lecito per nessuno cercare di fare cio’ che solo Dio puo’ creare.

    Altro motivo è perché è un mezzo di venerazione e col quale si cade in Shirk.

    SHIRK è un principio particolare. Gli arabi con la radice SH-R-K indicano l ‘ASSOCIARE cioè, in questo caso specifico, l’ASSOCIARE qualcosa all’UNICO VERO DIO.

    Un certo misticismo, proprio dei SUFI, elabora ulteriormente.
    Esiste SOLO DIO. Niente altro. Wahidun ahad. (L’Unico, l’Uno). Niente esistenza, eccetto per Lui. L’uomo non esiste, non è niente. CHI DICHIARA UN’ESISTENZA PER SÉ STESSO, ASSOCIA QUALCUNO AD DIO e, ovviamente, reitera il peccato primordiale di orgoglio.

    In realtà tutti noi dovremmo fa in modo che il nostro ego ammetta la propria nullità.
    NOI, che lo crediamo o no, NON ESISTIAMO.
    L’esistenza assoluta è solo per il Padre Onnipotente.

  24. antonlogos
    at |

    Finchè reiteriamo il peccato d’orgoglio saremo per sempre vincolati al Regno del Sub-Dio Jaldabaoth e sotto il controllo delle Potenze Arcontiche di questo mondo. LORO ci danno una identità terrestre, una personalità, un Ego, ma ad un prezzo molto caro: la nostra anima! Questi “doni” arcontici sono tutte illusioni, crederemo di essere liberi e padroni della nostra vita ma in realtà saremo entrati nel giogo del Destino Inferiore, l’Heimarmene, che ci userà come campi di coltura.
    Bisogna sfuggire a tutte quelle situazioni che gratificano l’Ego, smettiamo di ritenerci forti, infallibili, potenti, finiamola di dire IO, IO e ancora IO, perchè questa è l’anticamera della distruzione spirituale. La grande forza dell’uomo, a mio avviso, risiede proprio nella sua debolezza, nel suo riconoscersi nulla in confronto a Dio, perchè solo in queste condizioni possiamo realmente svuotarci di tutto il superfluo e riconnetterci al divino.
    Questo è stato il grande errore degli Angeli Ribelli, Lucifero, Sophia, a seconda delle tradizioni, PENSARE DI AVERE REALTA’ ONTOLOGICA, CREDERE DI POSSEDERE UNA PROPRIA ESISTENZA AUTONOMA. E così facendo hanno generato un mostro, questo schifo di mondo materiale in cui siamo infognati.
    SE NON DISTRUGGIAMO L’EGO NON CI SARA’ SALVEZZA. DOBBIAMO ANNULLARCI, ANNIENTARCI, SVUOTARCI PER IDENTIFICARCI CON DIO PADRE, L’ALTISSIMO, L’UNICO CHE HA VERA ESISTENZA. LA VITA CHE PENSIAMO DI AVERE SU QUESTO PIANO E’ UN INGANNO, E’ UN “REGALO” MOMENTANEO CHE POI CI VERRA’ TOLTO. NON E’ QUESTA CHE DOBBIAMO DESIDERARE. DOBBIAMO ABBRACCIARE UN’ESISTENZA PIU’ PROFONDA CHE PASSA ATTRAVERSO IL RINNEGAMENTO DELLA NOSTRA IDENTITA’ SU QUESTO PIANO E L’IDENTIFICAZIONE CON IL DIVINO. MORIRE A NOI STESSI, RIFIUTARE LA VITA QUAGGIU’ E RINASCERE NELLA VERA ESISTENZA, QUELLA DI DIO NOSTRO PADRE.
    Noi siamo solo dei rami di una pianta che non esisterebbero affatto senza una radice profonda che li alimenta.
    Antonio

  25. Katia
    at |

    Riguardo a quanto scrive Mike sul “COMPRENDERE CHE IL SIMBOLISMO DELLE API E’ LEGATO SOPRATTUTTO A QUESTO SUGGERE DA TUTTI I FIORI DEL CAMPO DI DIO”, a conciliare elementi eterogenei appartenenti a culture diverse ossia a operare il sincretismo, esiste un Āya nel Corano che esprime lo stesso concetto.

    Sūrat An-Nahl (Le Api)

    69.CIBATEVI DI TUTTI I FRUTTI E VIVETE NEI SENTIERI CHE VI HA TRACCIATO IL VOSTRO SIGNORE.

  26. ferruccio
    at |

    Altra cosa curiosa proposta da Katia:

    >

    a nessuno può sfuggire la assonanza tra SH-R-K e l’orco SHREK… (è pure verde…)

  27. Beth
    at |

    Scusate ragazzi, bellisime parole..ma nel pratico… Come fate a annullare l’ego? Forse avete un carattere già remissivo. Chi nasce con uno aggressivo, come ad esempio io, ha un lavoro da fare disperato…Io non ho molta speranza, ho pura. Ci provo da una vita e poi, cado di nuovo nel peccato della superbia. però non sono un arconte nè una cattiva persona. Almeno, credo.

  28. M*
    at |

    Ad ogni incarnazione noi siamo allacciati ad un animale(anima-zodiaco), e crediamo che sia esso a caratterizzare il nostro pensiero, la nostra peculiarità, il nostro carattere, per questo gli siamo così affezionati…
    in realtà quest’animalità sporca il vero sé con un piccolo ego che ci acceca non permettendoci di comprendere quale sia effettivamente la nostra vera personalità divina

    la rinuncia-sacrificio dell’animale-ego non equivale alla rinuncia alla propria personalità, ma alla sua scoperta

    l’anima è vincolata a questo piano… la scintilla che custodiamo in noi è spirituale, è quello il vero sè

    Madd

  29. M*
    at |

    la questione non è essere o non essere un arconte, ma consentire agli arconti di nutrirsi della propria anima, di consentirli il loro gioco… di farli diventare più potenti…
    serve consapevolezza!
    è invece inutile e controproducente indursi a “essere buoni” o colpevolizzarsi quando non lo siamo…è dannoso, è ulteriore cibo astrale…
    serve accettazione e trasformazione

  30. Laura
    at |

    @Beth

    Ciao Beth…è molto dura la scelta di questa via…però credo sia la più completa.
    Personalmente ho combattuto per trent’anni adesso mi è tutto più facile.
    Quando cominciai credevo di dover sopportare questa croce per tutta la mia vita ma un bel giorno mi accorsi che nessun sentimento di rabbia di invidia e di superbia riusciva più
    a scalfirmi.
    La mia lotta è ben diversa da quella di Mike (lui lo sa) la mia lotta è stata contro me stessa non contro gli uomini.
    Ciò che ci frega non sono gli uomini ma le nostre passioni. Ogni passione ha un superego
    che cerca di dominare gli altri per poter manipolare la tua energia canalizzandola
    verso il male o verso il bene.
    Un essere umano ignaro di questa sua condizione interiore se per esempio riceve delle
    ingurie cosa fa? Cerca di reagire e si lascia trascinare dal superego della rabbia e reagisce canalizzando la propria energia verso il male, nella sua testa si aggirano mille
    pensieri su come poter vomitare sull’altra persona tutto il male che ha appena ricevuto.
    Tutto ciò non fa altro che instaurare un circolo vizioso, un loop dove il male non fa che
    attirare a se altro male all’infinito.
    Questa è secondo me la vera catena arcontica e l’unica maniera per spezzarla è SEMPLICEMENTE NON REAGIRE!
    Quando cominciai ero molto giovane e tutte queste cose le ho apprese dopo ti posso solo dire che è durissima combattere contro la propria rabbia…ti rimane tutto dentro e
    per giorni non fai altro che pensare a quel tormento con testa fegato e anima stai male
    anche fisicamente perchè tutta queell’energia negativa che ti trattieni dentro senza risputarla indietro al mittente ti fa star male anche fisicamente.
    Dopo trent’anni con l’aiuto di Dio posso finalmente dire di aver digerito la mia rabbia
    quel mio ex superego non esiste più è svanito…
    Hai letto “Frammenti di un insegnamento sconosciuto” di Ouspensky discepolo di
    Gurdjieff? L’ho letto un po’ di anni fa ma molto tempo dopo aver cominciato questa
    lotta, è ricco di verità importarti sull’essere che ti possono aiutare per la tua strada.
    Personalmente all’inizio non avevo nessuna certezza…l’unico appiglio fu una frase
    suggerita dalla mia coscienza…”Ci sono persone che per brillare di luce propria devono
    mettere in cattiva luce gli altri…”

  31. mike plato
    at |

    VORREI DIRLO A TUTTI, NON SOLO A LAURA.

    MI STATE DIMOSTRANDO, UNA VOLTA DI PIU, CHE E’ INULTILE CHE MI SMAZZI SU QUESTO BLOG, CHE SACRIFICHI LE MIE ORE PER DARE, DARE, DARE.

    SE TU LAURA MI VIENI A DIRE:
    “IO NON SONO COME MIKE, NON LOTTO CONTRO GLI UOMINI MA CONTRO ME STESSA”,

    SIGNIFICA CHE O NON SI LEGGE CIO’ CHE SCRIVO O NON LO SI COMPRENDE.

    E ALLORA CHE ME FREGA DI STAR QUA A PARLARE, PER FARMI POI CHIAMARE MENTECATTO ALL’ESTERNO?..PROPRIO NON SO CHI ME LO FACCIA FARE, SARA’ CHE HO SERIE TENDENZE AUTODISTRUTTIVE…

    STO PENSANDO SERIAMENTE DI ABBANDONARE…E’ TUTTO INUTILE

    CHE OGNUNO SI COMBATTA LA SUA BUONA BATTAGLIA DA SOLO…ARRIVEDERCI

  32. mike plato
    at |

    MI SONO STANCATO DI RIPETERE SEMPRE LE STESSE COSE. SAREBBE BUONA NORMA CHE CHIUNQUE ENTRI SU QUESTO BLOG, SI LEGGA TUTTI I POST FIRMATI DA ME E POI SI FACCIA UN’IDEA….INVECE DI ENTRARE LEGGERE DUE RIGHE, FRAINTENDERE OPPURE FARE DOMANDE GIA FATTE MILIONI DI VOLTE.

    E COSA ANCOR PIU GRAVE PER QUELLI CHE SONO QUI ORMAI DA MESI, CHE POI SORPRENDO DIRE AMENITA’.

    RIPETO…OGNUNO PER LA SUA STRADA…

    QUESTA MODALITA’ SU INTERNET NON FUNZIONA…

  33. lestat
    at |

    no mike. non smettere. ti prego, e come me, altri: tanti. continua.

  34. Beth
    at |

    Grazie a tutti delle risposte..Mike calmaaatiiiiii
    @Laura se Ouspensky ti ha fatto superare la superbia e la rabbia, mi sa tanto che lo leggerò! L’invidia, invece, grazie a D-o, è uno dei pochi vizi che non ho mai avuto.
    Il mio problema non è scegliere da che parte stare, perchè di questo ego presuntuoso e iracondo, ne farei volentieri a meno. Il problema è come. Meditazione? PNL? Elletroshock?:)
    A dirla tutta, poi, ogni volta che D-o mi regala delle chicche e lo sento davvero in me, mi sento ancora più megalomane. Come dire:accidenti devo essere proprio il suo prediletto.
    Ho vissuto circostanze che potrei paragonare a veri e propri miracoli.
    Forse, in effetti, la scuola talmudista è pessima per quanto riguarda l’autocontrollo. Studenti e maestri si “scannavano” in diatribe dialettiche egotiche come nessun altro. Certo è che senza autocontrollo non si arriva da nessuna parte. Personalmente non voglio spersonalizzarmi, ma essere padrona di ogni emozione, come lo sono del mio corpo.

  35. Mietwagen Mallorca
    at |

    billiger mietwagen mallorca und gunstige mietwagen mallorca

    Flughafen Mallorca

Comments are closed.