RISPONDO

IRENEO DI LIONE, IN CONTRO LE ERESIE,  TESTIMONIO’ DELLA DOTTRINA DEL MAESTRO GNOSTICO BASILIDE:
per questo “se qualcuno professa fede nel crocifisso, questi è ancora servo e sotto il potere di quelli che hanno creato i corpi: invece chi lo avrà rinnegato [il crocifisso], è libero dal potere di quelli e conosce la disposizione del Padre ingenerato. Attraverso la Gnosis (la Conoscenza) di Cristo le anime degli uomini vengono salvate, ma i loro corpi periscono. Perchè i Templari furono accusati di far pipì sul crocifisso? Perchè anche io ho fatto un sogno di questo genere?
RISPONDOultima modifica: 2009-11-03T16:26:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

4 Responses

  1. Laura
    at |

    Conosco il pensiero dei templari e degli gnostici…così però la morte del Cristo non
    avrebbe senso…perchè allora Dio avrebbe lasciato morire una parte di se stesso
    sulla croce?

  2. mike plato
    at |

    LAUA, NON TE LA PRENDERE, MA SIAMO ALLE SOLITE. HO SCRITTO DI QUESTO INFINITE VOLTE, INFINITISSIME VOLTE. VEDO CHE PROPRIO MI VOLETE SFINIRE, CON TUTTO IL BENE CHE VI VOGLIO.

    LE MIE DITA PIGIANO SEMPRE SUGLI STESSI TASTI

  3. rosamille
    at |

    un argomento parecchio interessante, il tuo sogno Mike forse intendeva di fare luce su questo mistero ,su i suoi profondi significati.Io stento di pronunciarmi.Devo riflettere…

  4. Laura
    at |

    Ricordo che ne abbiamo discusso di nuovo…la colpa è mia, ho la memoria corta e non ricordo come finì la nostra vecchia discussione…il punto è che mi ritorna sempre questo
    dubbio sul senso della crocifissione…basta un piccolo input dall’esterno e torno a ripensarci su…ma l’appeso non è l’essere in trasmutazione che ci comunica lo stesso messaggio del Cristo crocifisso alla materia?
    Scusa non era mia intenzione tediarti…e occupare il tuo spazio con le solite domande…

Comments are closed.