ARKONTES WANTED

Wanted_comic.jpg
WANTED il fumetto
wesleygibson.jpg
WANTED il film
Nel fumetto WANTED , poi trasposto in chiave filmica, Mark Millar esplora i confini del bene e del male. Dal libro SUPEREROI E SUPERPOTERI (Alessandro di Nocera, Ediz.Castelvecchi), estrapolo questa critica sul Comic che potremmo considerare, involontariamente, il manifesto ufficiale del mondo degli Arconti. Leggete e ricordate cosa ho scritto l’altro giorno nel post LIBERI IN ETERNO. Questo libro mi è capitato tra le mani solo due sere dopo. Potenza della sincronicità…

“LA VERITA’ E’ CHE IL MONDO DI WANTED -CHE POI SAREBBE IL NOSTRO MONDO COSI’ COME LO CONOSCIAMO-  E’ UNA DISTOPIA SEGRETA IN CUI I SUPEREROI SONO STATI SCONFITTI E STERMINATI, FINO AL PUNTO DA CANCELLARLI DALLA STORIA E DALLA MEMORIA DELL’UMANITA’ (DI LORO NON RESTA CHE QUALCHE ECO SULLE PAGINE DEGLI ALBI A FUMETTI), MENTRE LE REDINI DEL PIANETA SONO NELLE MANI DEI VILLAINS (SUPERCRIMINALI) TRIONFATORI. LA LORO E’ UNA TIRANNIDE OCCULTA, DISSIMULATA  E CAMUFFATA, ESERCITATA CON I METODI E LE GERARCHIE DI UNA VASTA E IMMORALE LOGGIA MASSONICA. GODONO DI UNA TORTALE IMPUNITA’, POSSONO UCCIDERE, RUBARE E STUPRARE SENZA TEMERE INTERFERENZE DA PARTE DELLA GIUSTIZIA, CHE VALE SOLO PER IL GREGGE DELLE PERSONE COMUNI. VIVONO NELLA RICCHEZZA E NELL’AGIO”.
Ricordate “CONTACT” con Jodie Foster? Nella prima parte del film, prima che Ellie ascolti il messaggio dell’oltre, i suoi colleghi, in laboratorio, scherzano fra di loro, e uno fa all’altro: CHI E’ LA PERFETTA COMBINAZIONE DI STILE E ARRIVISMO SOCIALE? UN VAMPIRO!!!! La descrizione di WANTED si lega certamente al vampirismo, espresso nelle sue forme più possenti e deteriori. GLI ARCONTI E I LORO FIGLI SI ARRAMPICANO, NOI CERCHIAMO BEN ALTRA ARRAMPICATA…
kenobi4.jpg

Poche parole, ma che riassumono l’effettivo status quo. Gli Arconti ormai dominano tutto, e i DIFENSORI DELLA LUCE sembrano essere scomparsi, quasi estinti. E’ lo stesso scenario descritto da Obi One a Luke Skywalker nel primo film di Guerre Stellari (Una Nuova Speranza), allorchè Luke viene invitato da Obi One a seguire la via della Forza per aiutare i ribelli a fronteggiare l’Impero e il suo oscurantismo. Obi dice a Luke che i Jedi sono praticamente estinti, ma gli fa anche intendere che chi abbia un barlume della Forza dovrebbe avere il coraggio di abbandonare la sua vita normale e seguire il nobile sentiero per abbattere l’imperatore del lato oscuro della Forza. A proposito, avete compreso perchè Obi One si chiami KENOBI? Non è un riferimento ai CENOBITI? E chi erano i CENOBITI per eccellenza se non gli ESSENI di QUMRAN? E dove Luke incontra Obi One? Non lo incontra in un deserto roccioso che ricorda spudoratamente il WADI QUMRAN con le sue grotte (nel film è chiamata DEPRESSIONE DELLO JUNDLAND)? E gli ESSENI, nel Documento di Damasco, non si autodefiniscono FIGLI DELLA FORZA?
Immagine 1.jpg

Immagine 2.jpg

Immagine 5.jpg
Immagine 6.jpg
Immagine 7.jpg
Immagine 9.jpg

LucasGuinness.jpg

Alec Guinness (Obi One Kenobi) e George Lucas in una zona desertica che ricorda molto Qumran. Un caso? E’ un caso che l’iniziazione alla Forza di Luke inizi in quel deserto roccioso? Qui sotto tre immagini del Wadi Qumran
Qumran.jpg
Qumran4entrance51-32tb.jpg
Qumran-1.JPG

Queste le parole di Kenobi a Luke:
Immagine 8.jpg

BEN: Questa è la spada laser di tuo padre, ‘arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante, invece, per tempi più civilizzati. Per oltre mille generazioni i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell’oscurantismo, prima dell’Impero.
LUKE: Com’è morto mio padre?
BEN: Un giovane Jedi di nome Darth Fener, che era stato mio allievo finché non si volse al male, aiutò l’Impero a dare la cacciaai cavalieri Jedi e a distruggerli. Egli tradì e assassinò tuo padre. Ora i Jedi sono praticamente estinti

I Cavalieri Jedi erano i Difensori di Pace e Giustizia. Cosa se non un riferimento a MELKIZEDEK RE DI SALEM (Re di Giustizia e Re di Pace) e ai suoi figli, che la TRADIZIONE SEGRETA tramanda come i DIFENSORI?

VI VOLETE SVEGLIARE, O NO? VOLETE AIUTARMI A SCOPRIRE IL MESSAGGIO DI DIO SEPOLTO SOTTO LE MACERIE DELLA CIVILTA’ ATTUALE?
Un’altra cosa
b03.jpg

La vedete l’immagine del grigio nella cover del libro “Communion” (Withley Strieber)? Bene, nell’ormai lontano 1997, feci stampare su una maglietta questa immagine. Sotto il volto feci scrivere:

WANTED

che significa

RICERCATO

Non so perchè lo scrissi, ma lo scrissi. E ora, dopo 13 anni so perchè lo feci. La caccia agli Arconti sta per iniziare. Forse già è iniziata. Alla faccia degli Jedi estinti.

Un Arconte, in un sogno, si sedette vicino a me, in una cattedrale gotica. Mi disse:

VOI TEMPLARI SIETE CARNE MORTA

E io risposi:

MANCA POCO, E VE LA FAREMO VEDERE NOI LA CARNE MORTA

ARKONTES WANTEDultima modifica: 2010-02-11T22:10:00+01:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

5 Responses

  1. antonlogos
    at |

    Ritengo la saga di Star Wars un capolavoro assoluto dai connotati fortemente mistici, in cui vi è stata trasposta la guerra santa tra i Guerrieri della Luce e l’Impero Arcontico.
    Mi viene in mente che il nome Jedi rimanda allo Djed (letto Zed), ossia la Spina Dorsale di Osiride, il Pilastro, espressione dell’innalzamento del Figlio dell’Uomo tramite l’attivazione dell’energia Kundalini che sale come un serpente lungo la colonna vertebrale.
    E COME MOSE’ INNALZO’ IL SERPENTE NEL DESERTO, COSI’ BISOGNA CHE SIA INNALZATO IL FIGLIO DELL’UOMO (Gv 3:14)
    Gli Jedi, quindi, sono esseri che hanno trasmutato sè stessi attivando il corpo di Luce, e sono in grado di manipolare la Forza, cosa che solo il Cristo dentro può consentirgli di fare. Ed è l’uso della Forza che gli consente di vincere gli Arconti.
    E’ interessante anche quando Obi One spiega a Luke il significato profondo della Forza, come una sorta di campo mistico che permea tutte le cose e sostiene il Tutto. E nell’episodio successivo, quando Yoda inizia Luke ai segreti della Forza, gli rivela come la Forza sia presente dappertutto, in un albero, in una pietra…
    Yoda a Luke:
    LA SUA ENERGIA CI CIRCONDA E CI LEGA, ILLUMINATI NOI SIAMO! NON QUESTA MATERIA GREZZA! TU DEVI SENTIRE LA FORZA INTORNO A TE, QUI, TRA TE, ME, L’ALBERO, LA PIETRA, DOVUNQUE!
    Mi sembra di sentire Cristo nel Vangelo di Tommaso:
    IO SONO LA LUCE CHE SOVRASTA TUTTI LORO. IO SONO IL TUTTO. IL TUTTO PROMANO’ DA ME E IL TUTTO GIUNGE FINO A ME. SPACCATE DEL LEGNO, IO SONO LI’ DENTRO. ALZATE LA PIETRA, E LI’ MI TROVERETE (Vangelo di Tommaso 77)
    IL REGNO DEL PADRE E’ DIFFUSO SU TUTTA LA TERRA, E GLI UOMINI NON LO VEDONO (Vangelo di Tommaso 113)
    Insomma, altro che semplice fantascienza, qui si cela tutta la Scienza del Logos.
    Ciao a tutti
    Antonio

  2. Nick
    at |

    Io mi ricordo che i Cenobiti erano i protagonisti della serie di film Hellraiser.
    Mi potresti dare il tuo parere sul significato di questi film?

    Grazie.

  3. ereticognostico
    at |

    secondo voi i registi di questi film sono degli illuminati?……sembrerebbe proprio che creino stimoli x lottare contro l’abbruttimento di questa società……..

    forza ragazzi

  4. senusret
    at |

    questo post è molto illuminato. e molto chiaro per chi non ha ancora compreso alcune cose. grandiismo mike. ti seguo sempre.

    il risveglio del leone interiore, la forza templare, il risveglio spirituale, tutta in questo mitico cartone, pieno di simbologia:
    http://www.youtube.com/watch?v=XiVkK_sU1Lw

  5. mirvena
    at |

    Scaligero definiva l’umanità di questo nostro tempo ‘subumana’; altri chiamano questo tempo kaliyuga…Quando angoscia e paura attanagliano l’umanità che non sente più il Logos o che ritiene che aprirsi al Cristo sia abdicare, indebolire la propria personalità, l’umanità si rifugia nel gregge, gregge di ingenui manovrabili; la piazza che acclamava Gesù quando faceva i miracoli e quella stessa che , manovrata, ne chiese la crocifissione….
    quasi che il dominio incontrastato del subumano fosse veramente una disperata richiesta dell’azione del Logos….
    a maggior ragione è tempo di reagire: è una nostra precisa responsabilità anche ‘soffrendo quotidianamente l’impossibilità del compromesso con quanto assume maschera umana, dimensione umana, dialettica umana, senza essere più umano’…

Comments are closed.