L’ISOLA CHE C’E’ MA CHISSA’ DOVE

isola-atlantide.jpg

Agartha+Map.jpg

NEW-JERUSALEM.jpg

E’ da tempo che dico che AGARTHA, ATLANTIDE E CITTA’ CELESTE non esistono ma sono solo simboli del Regno di Dio dentro di noi, per la precisione:MITI SIMBOLICI CREATI AD HOC PER SUSCITARE IL RICORDO.

Per cui rido di questi esoteristi che hanno preso Platone e Saint Yves D’Alveidre alla lettera, l’uno per Atlantide e l’altro per Agartha. E di questi, oggi, ve ne sono molti. E guai a far loro capire che si trattano di MITI EVOCATIVI. Per loro esistono concretamente. Ne ho parlato già alla trasmissione di Italia 1 MISTERO, ove mi volevano mettere  in bocca che Agartha fosse una realtà fisica e concreta.

E allora io rispondo come sempre con le parole di sapienza di Cristo che nel Vangelo di Tommaso verso 3 sembra idealmente rispondere a tutti i deficienti del futuro:

SE COLORO CHE VI GUIDANO VI DICONO: “ECCO, IL REGNO E’ NEL CIELO” ALLORA GLI UCCELLI SARANNO IN VANTAGGIO. SE ESSI VI DICONO: “IL REGNO E’ NEL MARE” ALLORA I PESCI VI GIUNGERANNO PRIMA DI VOI. MA IL REGNO E’ DENTRO DI VOI

Manca poco che dicesse: SE COLORO CHE VI GUIDANO, VI DICONO “IL REGNO E’ SOTTO TERRA” ALLORA LE TALPE VI PRECEDERANNO. D’altronde questa versione è suffragata dal Papiro di Ossirinco 654 che anzichè riportare “iupo ten talassan”, riporta “iupò ten ghen-sotto terra”.

E allora vai con Agarthi nel Gobi e con Atlantide in Islanda o chissà dove. La stessa fine l’ha fatta il Graal. Dov’è il GRAAL? Dobbiamo cercarlo in Australia, in Sudamerica o nei Pirenei? Per non parlare di Ufologi e Ufomani che associano inconsciamente la Gerusalemme Celeste ad un’Astronave Madre, ove cercherebbero il modo di lasciare la terra.

VERGOGNATEVI…ESOTERISTI ED UFOLOGI

L’ISOLA CHE C’E’ MA CHISSA’ DOVEultima modifica: 2011-06-25T17:57:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

22 Responses

  1. Nico
    at |

    Di Atlantide parla anche Gurdjieff facendo capire che gli abitanti di quella terra, in seguito alla sua distruzione, si rifugiarono in Egitto e in India, portando quelle eccezionali conoscenze che hano prodotto le piramidi e una incomparabile scienza iniziatica. In questo caso, come si spiega storicamente la differenza di interpretazione? Tu dici che Atlantide è solo un archetipo, ma Gurdjieff non era uno sprovveduto.

  2. mike plato
    at |

    1) NESSUN ESOTERISTA E’ LA VERITA’, MA VI SONO GRADI DI CONSAPEVOLEZZA

    2) SPESSO GLI ESOTERISTI CREANO O SUPPORTANO MITI PER RAFFORZARE UN ARCHETIPO

    3) HENRY CORBIN, CHE ERA MOLTO PIU “PROVVEDUTO” DI GURDJEFF, ESPRIME LA MEDESIMA OPINIONE

    4) TI SEI RESO CONTO CHE TUTTI I MITI MODERNI SFUGGONO INESORABILMENTE AD UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA (UFO, ATLANTIDE, AGARTHI)? TI E’ MAI SOVVENUTO CHE POSSANO ESSERE SUPPORTI MENEMONICI IN QUESTO MONDO I SOGNO OVE DORMIAMO? E

    A UNA MENTE SIMILE ALLA MIA, CHE SA DOVE RISIEDE IL SALVIFICO, NON INTERESSA NULLA DI AGARTHA E ATLANTIDE SEPPUR ESISTESSERO: POTRESTI IMPIEGARE UNA VITA PER SCOPRIRNE LA MINIMA TRACCIA, E ANCHE SE NE SCOPRISSI L’UBICAZIONE, COSA AVRESTI RISOLTO, NICO? CONTINUEREST A GIRARE IN TONDO SENZA AVER COLPITO IL VERO BERSAGLIO. IL TUO OBIETTIVO E’ COLPIRE IL CENTRO OPPURE RIMANERE NELLA RUOTA? NON CAPISCI CHE COLORO CHE CREANO LE SCORZE CERCANO DI FARCI PERDERE TEMPO IN QUEST’ETERNITA DI MORTI E REINCARNAZIONI? E ATLANTIDE O AGARTHA FISICHE NON SONO UNA SCORZA DI QUALCOS’ALTRO?

    TU VUOI CONTINUARE A SONNECCHIARE…VERO NICO?

  3. Nico
    at |

    Per carità, Mike, io non sono legato alla fisicità di questi miti, anzi, le tue intuizioni sono per me una folgorazione. Però dopo anni che si parla di mistero (anche Cayce parla di Atlantide), le nostra coscienze sono belle e riprogramate.
    Comunque, sono sinceramente interessato alla comprensione intima dei simboli.

  4. Trisixnine
    at |

    Ma quanto mai cambiera’ la nostra esistenza la conoscenza di Atlantide?
    Per quanto mi riguarda sono piu’ propenso nel dire che entrambe le teorie sono vere.
    Si Atlantide esisteva fisicamente e si e’ una regione della nostra coscienza.
    A meno che non riusciate a leggere le memorie di Akasha (c’e’ chi afferma di saperlo fare e che dichiara l’esistenza di Atlantide o meglio degli AtlantiDEI) non potete escluderne l’esistenza a priori, comunque e’ piuttosto logico, come dice Mike, parlare di una Atlantide interiore, noi siamo figli di cio’ che siamo stati, noi siamo gli essere perfetti creati per dominare i nostri istinti, passioni e paure e non certo i figli delle scimmie.

    Ergo Atlantide e’ dentro di noi e noi siamo stati Atlantidei…

    Non assomiglia un po’ anche alla storia della Mela?
    Eravamo cosi simili a Lui che abbiamo creduto di divenire autosufficienti, quindi siamo stati “distrutti”, “impoveriti” perche’ potessimo capire.

  5. mike plato
    at |

    ATLANTIDE E AGARTHA NON SONO MAI ESISTITE. SONO EVENTI E SITUAZIONI CHE APPARTENGONO AD ALTRI STATI DI COSCIENZA, CHE RIEMERGONO NELLA MOSTRA MEMORIA E SISTEMATIZZATI IN SENSO FISICO, PERCHE ALTRIMENTI NON SAPPIAMO COSA FARCENE….

    QUANDO MUTERETE STATO DI COSCIENZA…CAPIRETE OGNI COSA

  6. mirvena
    at |

    …. ‘l’alchimista Ventura scriveva riassumendo sinteticamente un concetto fondamentale: ‘operis perfectio non est enim in potestate artificis, sed cui vult ipse Deus clementissimus largitur. Et in hoc puncto totum est periculum’….
    chi sarà o chi è del numero e comprenderà… e chi è nella massa nera che il disastro investirà?

  7. Trisixnine
    at |

    Mike, a me ne Agartha ne Atlantide mi hanno mai detto nulla e continuano a non sollecitarmi nulla. Io, ripeto, non c’e’ nulla di cosi importante da sapere da storie di cui si sono perse (se mai ci siano state) traccie, se non per il loro significato intrinseco.

    Per quanto riguardo la tua affermazione sullo stato di coscienza, bhe’ una affermazione del genere, visto che vai a porti sopra a tutti gli altri, meriterebbe una maggiore chiarezza.
    Ma non ne faro’ un dramma se non lo farai.

  8. tabor
    at |

    Si potrebbero definire proprio “stati di coscenza”, come l’Eden, che presenta lo stesso simbolo della Terra ambita. Il loro fascino è profondamente codificato nell”anima, che trova in esse la sua ubicazione primordiale, intrinseca a se stessa, laddove lei è Regina.
    Su questo gradino non si troveranno mai, perchè non li corrisponde.
    Shamballah, Atlantide, Graal stanno richiamando incessantemente l’Anima. Quella che sentirà le trombe, avrà la chance di arrivarci.
    La Pietra-Atlantide sprofondò, si trova dentro, è lì che bisogna cercarla e rettificare ciò che l’abbia fatta cadere negli abissi. Per farla riemergere. V.I.T.R.I.O.L.

  9. mirvena
    at |

    vedo che nessuno ha voluto cogliere il senso della frase che ho citato… mettiamola così, l’ho scritta in latino per darci una chance… in realtà continuiamo tutti a illuderci che ‘qualcosa ‘ , un film, una musica, un libro ci illumineranno… e allora tutti lì pronti a correre a vederlo appena uscito o ad aspettare i suggerimenti di Mike per comprenderlo…. temo che però non funzioni proprio così….

  10. Trisixnine
    at |

    Mirvena, l’illuminazione (o cio’ che identifichiamo con questa parola) avviene per gradi, quindi, si anche un film o un libro o un commento fatto da un passante (cit. il Piccolo Buddha: “non tirare troppo la corda, altrimenti si rompe”.) puo’ servire.

    Ma in effetti l’unica cosa necessaria e’ la ricerca… se sei nella ricerca… prima o poi questa verra’ soddisfatta… il modo, lo trovera’ Dio.

  11. mike plato
    at |

    Mirvena…è noto che il perfezionamento dell’opera non dipende dall’uomo ma da una Forza superiore che ne decreta il successo o il fallimento…

    Ma spiegaci ove volevi giungere

  12. mike plato
    at |

    Mirvena…è noto che il perfezionamento dell’opera non dipende dall’uomo ma da una Forza superiore che ne decreta il successo o il fallimento…

    Ma spiegaci ove volevi giungere

  13. mike plato
    at |

    E inoltre SE IO MI TROVO IN UNO STATO DI SCORAGGIAMENTO IN STILE “CAINO” , E VEDO UN FILM DEL GENERE E NE COMPRENDO ALMENO IL 30% DEL SUO MESSAGGIO CELATO…..

    NON CREDI CHE QUESTO RIDIA FIATO ALLE TROMBE? CHE SIA UN?INIEZIONE DI FIDUCIA? CHE, VEDENDO IL MESSAGGIO INSERITO NELLA SCORZA DA DIO, AVVERTA LA PRESENZA DI DIO?

    QUANTE VOLTE uNA DECINA DI ANNI FA LEGGERE UN LIBRO, O LEGGERE LE TESTIMONIANZE DI ALTRI FRATELLI SULLA VIA, MI HA INFUSO IL CORAGGIO DI FARE UN BALZO DELLA FEDE, DI FARE UN PASSO NEL VUOTO DI UN FUTURO CHE NON CONOSCEVO? NONOSTANTE MI DESSERO DELLO SCHIZOFRENICO DA OGNI PARTE?

    SONO QUELLE LETTURE, QUELLE TESTIMONIANZE CHE DI FATTO MI HANNO OFFERTO UNA NUOVA SPERANZA DI POTER AIUTARE LA MIA ANIMA. E CIO’ VALE PER TUTTI…PER TUTTI QUELLI CHE HANNO L’INFORMAZIONE DENTRO ED ENTRANO IN RISONANZA VIBRAZIONALE…COSA CHE MI E’ ACCADUTA IN MODO VIOLENTO CON CON NEXT THREE DAYS

  14. mirvena
    at |

    su questo siamo tutti d’accordo, Mike… ma la mia battuta voleva essere provocatoria… e tu hai capito benissimo quello che volevo dire… il problema semmai, è quello che essa poi comporta….siamo tutti circondati da simboli che gridano disperatamente in faccia ad ognuno di noi i loro significati…. e sta a noi imparare a comprenderli….mai poi c’è un quid di illuminazione che… non dipende più da noi…. ed allora, che possiamo fare?
    certo… e qui la mia provocazione, non prendere la cosa come gioco… come vuoto intelettualismo…. hai parlato di Dick… pensa ai Nexus 6 che cercano il loro creatore… un ex bimbo prodigio….una entità lontana ma certo non irraggiungibile….
    non so, ma mi sembra che ogni tanto, diciamo così, si cada in un gioco retorico che lascia il tempo che trova….

  15. mirvena
    at |

    369…. hai detto di essere un sufi, o sbaglio? ti prego, stop alle paternali e non diciamo sempre le stesse cose….. è chiaro che occorre leggere e leggere e rileggere… e forse qualcosina capiremo…. andiamo un po’ oltre, per favore….
    Mike, in tutta amicizia, non era riferito a te il commento…. non leggere tutto come se fosse un’accusa al tuo comportamento… lungi da me…. e poi, chi mai può arrogarsi a giudice di altri?
    con tutta la sincerità e la ‘chiarezza’. che posso esprimere …

  16. Trisixnine
    at |

    Mirvena, forse e’ una paternale per te. Stop agli Stop.

  17. mike plato
    at |

    MIRVENA…BENISSIMO COSI…TI VEDO INCAZZATA SEMPRE DI PIU. QUESTO E’ QUELLO CHE VOGLIO DA TE DA SEMPRE, E TU LO SAI.

  18. mirvena
    at |

    … è che ho sempre meno fiducia nella ‘fratellanza umana’…. fatemi cambiare idea , se potete….

  19. mike plato
    at |

    Quella UMANA non è una fratellanza, sorellina, ma un consorzio legato da reciproci interessi. Cose ben diverse dunque

  20. tabor
    at |

    Fai bene a non avere fiducia nella “fratellanza” umana, Mirvena. Solo chiacchiere…
    Avevo un’idea diversa… me l’hanno cambiata con violenza e veemenza proprio i cosiddetti amici-fratelli. Ed ecco che da allora sto imparando la tattica dell’incazzato con i tizi del genere. Credimi, essere buono d’animo non è per il mondo degli uomini senz’anima. Serve il discernimento, altrimenti ti schiacciano senza pietà.
    Tuttavia, non mi appartiene, vorrei essere ciò che sono, ma qui devo imparare ciò che non sono, per sopravvivere, ed usare armi “violenti” per sfuggire ai violenti.

  21. antispecista
    at |

    dato che non trovo in codesto ( ! ) sito il rimando al passato mio scritto non mi rimane altra frulla che dirimpestrugniarmi nell’altrove post e per questo scusandomisti comprendereste l’esulità immminente nel post…..
    quindi per i piu assidui dico che ” ha vinto il ristoratore greco …niente impianto gpl nonostante il caro benza ( un mio vecchissimo amico saggio diceva ” l’aumentano ? …ed a te ! che cazzo ti frega ! tu dagli sempre la stessa cifra vedrai che non ti cambian’cazzo ! ) e cosi proseguo nonostante l’abnorme disponibilità nell’aqcuisto del propellente…ciò nonostante assergo asserendo assurgo che mi sembra impropio l’uso del tempo che vojartri fate …mi spiego : piuttosto che schiacciare tasti …na trombata ? nonnatrombata qualsiaasi ma di quelle che ti fondi coll’altro/a ( finalmente liberi…) non è in questo o anche in questo il ns compito ?
    p.s io da un bel pezzo metto in pratica la conoscenza e fotto ( a qualcuno disturberà ma il termine è apppropiato ! cio nonostante aggiungo non abbiatevene a male se ( ! ) a stabilito per voi un’esistenza tribolata …prima o poi anche voi ….adesso ? ….ninzò ! andatevelo a prendere nel culo ….metaforicamente , chiaramente !..by by

  22. trisixnine
    at |

    Troppo tardi per una richiesta di aiuto antispecista, il libro e`stato scritto.
    Ma Lui e`generosissimo, formula meglio la tua richiesta d`aiuto… non si sa` mai!

    Ma BADA… questa e` davvero l`ultima possibilita` che ti viene data!

Comments are closed.