INNODIA SEGRETA, LOGOS IV (Corpus Hermeticum, XIII, 17-20)

Tutta la natura del cosmo ascolti l’inno.Apriti o terra, per me si dischiudano tutte le porte della pioggia; e voi alberi non agitatevi.Canto inni al Signore della creazione, il Tutto e l’Uno.Apritevi o cieli, e voi venti arrestatevi.Il cerchio immortale di Dio ascolti le mie parole.Elevo inni a colui che ha creato tutti gli esseri,colui che ha fissato la terra e sospeso il cielo,colui che ha ordinato all’acqua dolce di lasciare l’oceano per la terra abitata e inabitata,per favorire il nutrimento e il sostentamento di tutti gli uomini,colui che ha ordinato al fuoco di apparire per aiutare tutte le attività degli dei e degli uomini.Lodiamo tutti insieme colui che è nell’alto dei cieli, creatore di tutta la natura. Egli è l’occhio dell’Intelletto e riceve la lode delle mie potenze.Potenze che siete in me, elevate inni all’Uno e al Tutto.Cantate unite alla mia volontà, voi potenze tutte che siete in me.Santa conoscenza, illuminato da te, tramite te elevo inni alla luce intellegibilee gioisco nella gioia dell’Intelletto.Voi tutte potenze cantate inni con me.E tu fortezza, canta per me.Mia giustizia, canta il giusto tramite me.Mia unione, canta il tutto tramite me.Verità canta la verità.E tu bene, canta il bene.Vita e luce, da voi viene la lode e avoi ritorna.Rendo grazie a te Padre, energia delle potenze.Ti ringrazio Dio, potenza delle mie energie.Il tuo Verbo tramite me ti canta.Tramite me ricevi il Tutto sotto forma di Verbo, come sacrificio verbale.Queste cose proclamano le potenze che sono in me.Elevano inni al Tutto, compiono il tuo volere.La tua volontà viene da te e ritorna a te, al Tutto.Ricevi da tutti un sacrificio verbale.il Tutto che è in noi, salvalo o vita,illuminalo luce, spirito, Dio:L’Intelletto è la guida del tuo Verbo..O portatore dello spirito, o Demiurgo:  tu sei Dio.Il tuo uomo proclama queste cose, attraverso il fuoco, l’aria, la terra, l’acqua, lo spirito e le tue creature.Da te ho avuto la lode dell’Eternità e, come desideravo, per tua volontà l’ho portata a termine.Per il tuo volere ho visto questa lode rivelata.

INNODIA SEGRETA, LOGOS IV (Corpus Hermeticum, XIII, 17-20)ultima modifica: 2013-10-12T13:44:00+02:00da mikeplato
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. Sarah
    at |

    Il tempo scorre lento ed inesorabile, e poi si incontrano così per caso persone appartenute al passato come lo stesso Mike. Chissà se hai memoria sufficiente per il ricordo… 😉

Comments are closed.